La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da cira »

La xanthana ho visto che è presente in diversi balsami bio, non solo bjobj; ne avevo uno che ha cominciato a dare segni di separazione dopo qualche mese.

Sono sicura che è un campioncino vecchio.

Come a dire, puoi pure illuderti di averla domata la xanthana, ma sulla lunga distanza è sempre lei che ti frega :twisted:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Kiruna sì io gli scriverei... che se vendono davvero ricotta e non se ne accorgono poi hanno un danno enorme a gestire lamentele resi e clienti insoddisfatti...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da kiruna »

Ok, gli ho scritto :ok:

edit: Ho controllato, il campioncino che avevo usato in estate semi-ricottato era invece del balsamo all'olio d'oliva che non contiene xanthan
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da onda_adriatica »

L'inci del balsamo riportato sul forum lo ricordavo diverso, e infatti: qui. Ho controllato qualche sito che vende la marca e l'inci è uguale a quello del forum.
Non vorrei dire una sciocchezza ma quello sul sito ufficiale dovrebbe essere il vecchio inci.

Ho trovato la conferma: qui.
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da kiruna »

Sì, hai ragione, mi ero fidata del sito. Ho riesumato il campioncino dal cestino, ha un inci diverso rispetto a quello sul sito. In ogni caso è formulato male perchè diventa ricotta. Ed è ancora peggio perchè vuol dire che il campioncino non è affatto vecchio, visto che la formulazione nuova è recente :?
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
elettra84
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/11/2014, 16:09

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da elettra84 »

liquida, ma che più liquida non si puo'

Immagine
Bia79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 10/12/2012, 15:49

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Bia79 »

Ecco il mio orrore...

Immagine

Piena di bolle e liquida....doveva essere la crema di lola sana 2010....fase a e b perfette (almeno a mio giudizio :oops: ), poi ho deliberatamente inserito un milione di attivi e la crema, fino ad allora di consistenza perfetta, non ha retto. Immagino che anche il pantenolo abbia contribuito. Così come l'assenza di tinovis :duro:
Me lo sono meritata: da tre giorni, mentre la metto, ripeto "niente iniziative senza studiare prima e niente minestroni, niente iniziative senza studiare prima e niente minestroni" ..mi son fatta prendere dall'entusiasmo, e la liquefazione è la giusta punizione :duro:
Bia79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 10/12/2012, 15:49

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Bia79 »

Nel tentativo di recuperare l'orrore di cui sopra, ho cercato di addensare aggiungendo carbopol disperso in un estere...questo il risultato:
Immagine
Sempre di orrore si tratta, ma almeno è un orrore denso!
quinnii
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 20/07/2014, 16:37
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da quinnii »

ecco che anche io pubblico il mio orrore.. shampoo separato!
Immagine
non capisco dove stia il problema, la ricetta mi sembra che regga (ho apportato qualche piccola modifica ad una ricetta presente nella sezione degli spignatti promossi)


Acqua a 100
Lauryl Glucoside 10
Cocamidopropyl Betaina 5
Sodium Cocopolyglucose Tartrate 8
Disodium Cocoamphoacetate 5
Sodium Lauroyl Sarcosinate 8
Coco Glucoside and Glyceryl Oleate 3
Glicerina 5
Gomma Xanthana 0,2
Proteine del grano 1
fragranza mora & muschio (GC) 0,2
salvacosm 9010 0,6%

il procedimento che ho seguito è il seguente:
ho preparato il gel di xantana (ho stemperato la xantana nella glicerina e, mescolando, ho aggiunto poco a poco l'acqua) e l'ho lasciato idratare per un'oretta.
Poi in un becher ho scaldato a bagno maria il lauryl glucoside e poi ho inserito tutti i tensioattivi (ma non la betaina), e in seguito ho aggiunto il gel di xantana e poi la betaina.
Ho aggiunto infine le proteine del grano, poi il colorante (liquido alimentare), la fragranza, il conservante e infine ho portato il ph a 5 con l'acido lattico.
ah, e per mescolare il tutto ho mescolato a mano (abbastanza energicamente).

qualcuno saprebbe aiutarmi a capire cosa ho sbagliato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

il minipimer nel cassetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
quinnii
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 20/07/2014, 16:37
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da quinnii »

grazie Lola! avevo il sospetto che fosse quello, avevo letto un topic dove lo consigliavi, ma siccome non c'era scritto nella teoria ho preferito chiedere, per sapere se avevo sbagliato anche qualcos'altro ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

se non frulli la separazione è molto più facile. provaci, anche ora, e fregatene delle bolle che poi se ne vanno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
quinnii
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 20/07/2014, 16:37
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da quinnii »

ok grazie! questo ormai l'ho quasi finito (mi saranno rimasti 10 ml XD), ne avevo fatto poco poco giusto per provarlo e per vedere se la ricetta mi piaceva.. visto che piace sicuramente lo riprodurrò o domani o dopodomani, e seguirò il tuo consiglio! :)
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Corniola »

Ho iniziato a spignattare circa 6 mesi fa. Ho spignattato shampoo, detergenti, creme, a freddo, a caldo, acqua in olio, senza aver mai avuto grossissimi problemi. Due eccezioni: un sodio lattato che, aggiunto evidentemente non abbastanza a goccia a goccia, ha ricottato un contorno occhi (non perfettamente recuperato col minipimer, ma peraltro lo uso lo stesso, tanto nell’airless non si vede ;) ) e l’altra è quella di questo post. Per questa mi spetta l’oscar della deficienza.
Volevo fare il gloss di Carlita, senza peperoncino né mentolo, ma bello colorato. Dato che il balsamo per labbra di Lola l’avevo colorato con l’1% di mica magenta colorona, senza altre aggiunte, e mi era venuto un violetto leggerissimo invisibile sulle labbra, ho preso spunto da un’altra ricetta di gloss e ci ho aggiunto il 5% di colorona glitter bordeaux e una puntina di biossido di titanio.
Ho aggiunto la soluzione idrofila nella lipofila, ottenendo un bel bordeaux intenso e scintillantissimo perché questa mica è, appunto, glitter (anche troppo probabilmente per un gloss, soprattutto per la mia età). Al momento di mescolare, dato che l’attrezzino in plastica del frullino di Aroma Zone usato per l’altro balsamo labbra aveva un diametro troppo grande per il contenitore, ho pensato bene di usare l’attrezzino metallico a lame che ho immortalato nella foto.
Che ve lo dico a fare? Di non macinare i glitter c’è scritto per ogni dove e quell’attrezzino trita e come. Purtroppo non ho la foto del prima, ma solo quella del dopo. In pochi secondi ho visto la mia scintillante miscela bordeaux diventare di un lilla spento (probabilmente il colorante) non scintillante sopra, e sul fondo si è formata una pappa di glitter. Non ho buttato tutto solo perché volevo capire se questo coso colorava o no. Dopo un po’ di lavorazione (ovviamente a mano) in effetti la mica spezzettata si è ridispersa e ho ottenuto questo:

Immagine

Colore meno scintillante e più smorto non si dà, tra l’altro non è neanche lucido perché, come non bastasse, ho messo l’olio di riso al posto di quello di ricino :duro: . E' colore bruttino, peggiore di quello che appare (il sole era al tramonto e lo ha gentilmente arrossato), col il glitter ridotto ad un puntinato talmente piccolo da non luccicare, però per colorare colora :) .
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

un'odissea :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Ma sembra tutto flocculato :oo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Corniola »

No no, è omogeneo. Sono i puntini del glitter: quasi tutti non glitterano più ma fanno le macchiettine scure. Madonna che ciofeca :lol:
Corniola
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Cerridwen »

Ma che dici, Corniola? Scommettiamo che qualcuno sta già lurkando questa pagina, e per la prossima primavera-estate Chanel lancia il rivoluzionario gloss opaco-puntinato-pseudoflocculato, Lèvres de l'Odyssee? 8)

Immagine
Immagine
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ricky »

Ma che è? :oo: un'idea per nascondere gli herpes?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Cerridwen »

Uomini! Non capirete mai l'Avanguardia della Bellezza! :twisted:
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon