La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Stefix »

Riesci a mettere una foto? Emoticons by Follettarosa
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Senza la ricetta e senza una foto è impossibile capirlo :nonso: a meno che Lola, con la sua sfera di cristallo... :maria:
Avatar utente
Fed&rica
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/11/2013, 0:16
Località: Aranova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Fed&rica »

Immagine

ci ho messo un mare di cose! Potrebbe essere la caffeina!?
Ultima modifica di Fed&rica il 19/11/2013, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Stefix »

Potrebbe essere colpa della caffeina...Se ci metti la ricetta magari e' piu' chiaro.
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Fed&rica
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/11/2013, 0:16
Località: Aranova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Fed&rica »

ok! scusate!
fase a: acqua131 carbopol 1,2, acqua131 glicerina 12 xantana0,8 caffeina 8
fase b: metilglucosio sequist. 12 alcool cetilico 8 cetil palmitato 6 cetiol sensoft 6 olio argan 8 burro cacao 4 burro karitè4
fase c:olio rosa mosq, oleolito iperico, elastocell, tocoferolo, collagene, gel aloe, pantenolo, coenzima q10, ceramidi, insaponif. avocado, cosgard, bisabololo, relax rides
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Stefix »

Caffeina 8???? :oo: Si, e' decisamente la caffeina. Ha una solubilita' molto bassa in acqua a temperatura ambiente. C'e' gente che riscontra problemi di cristalizzazione con l'1-2% e tu ne hai messo l'8%. Leggi qui ;).
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Fed&rica
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/11/2013, 0:16
Località: Aranova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Fed&rica »

Forse ho esagerato!!!
Ma può dare problemi sul viso a queste dosi?? :cry:
Sicuramente una svista, avrò sbagliato a scrivere la ricetta!
Però è da un po' che la metto, in apparenza non mi ha dato nessun problema.
Grazie mille
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

È lei, sono i tipici aghi della ricristallizzazione. Ma come ti è venuto in mente di metterne tanta, se ne usa così tanta solo negli anticellulite :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Non serve foto. So di sicuro che non era una ricetta mia, io la caffeina non ce la metto ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Stalker »

Federica, inoltre ricordati, per la prossima volta, che le ricette si scrivono sempre in percentuale. :) Mi sono un po' confusa leggendola, poi ho capito che non era scritta per un totale di 100. :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Stefix »

Ah ecco, nemmeno io l'avevo notato che non era scritta a 100g!
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Fed&rica
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/11/2013, 0:16
Località: Aranova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Fed&rica »

Me ne ero dimenticata! La dose era x4! Quindi in realtà ne ho messa 2 su 100. Ma da quanto ho capito è comunque troppo! Nel frattempo, individuato l'errore, mi sono informata. Sembra che sia innocua! Fiù
La ricetta è di Carlita, l'ho modificata solo un po'.
Grazie a tutti!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Ecco, e adesso mi spieghi il razionale della caffeina in una crema viso - e il dire ho copiato da carlita, visto che qui siamo nel mio forum, non lo considero risposta adeguata -
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Fed&rica
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/11/2013, 0:16
Località: Aranova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Fed&rica »

Come ho anticipato nella mia presentazione sono qui proprio perchè non voglio più copiare semplicemente le ricette senza capire nulla di come si fa a formularle. E perchè voglio conoscere più a fondo le materie prime che uso. Ho scritto che era di carlita perchè tu mi avevi risposto che non è una ricetta tua, era per dire che effettivamente è così, è di un'altra persona! Oggi ho già imparato come si dosa la caffeina e a cosa serve! E che effettivamente con una crema viso non c'entra nulla visto che è più che altro un anticellulite e un drenante!
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Brava ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chiarab
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2013, 13:06

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Chiarab »

Cosa ne dite della geniale idea di usare il burro di cocco per una cold cream?
L'idea è stata partorita quando era ancora caldo e sembrava olio, ma durante la realizzazione è stato subito chiaro che quello di cocco è un burro!! Come la vogliamo chiamare... cold grumo?

Immagine
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Valentina96 »

Io direi di usarla come burro solido per il corpo da passare sulla pelle bagnata, magari dopo la doccia..Anche se ha una forma un pò astratta :D: è un peccato buttarla!
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

beh, in effetti non è molto diverso da un olio solido della l@sh!
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pony ecc. »

anzi dacci la ricetta :D
Avatar utente
cheated
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 29/01/2012, 17:00
Località: Olbia, Sardegna

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da cheated »

Eccomi col primo (ma non ultimo) post in questo bellissimo topic...ma forse dovrei piuttosto gareggiare per il "pirlone award"

Ecco, adesso potete inorridire tutti... questa dovrebbe essere la crema viso alla rosa di lola!!! :toilet: invece sembra più la nivea super paraffinosa!
Ovviamente modificata da me secondo quello che avevo..diciamo che la mia ricetta è ispirata a quello!! Eccola:

A
Acqua 65
Carbomer 0,2
xantana 0,2
glicerina3

B
Dry flo 0,5
cetiol sensoft 0,5
caprylis1
ethilexyl stearate 3
OV argan 1,5
OVrosa mosqueta 0,5
OV avocado 1,5
tocoferolo1
tocoferile ac 1,5
burro karité 1
antiranz1gtt
metilgucosio sequistearato3
alcol cetilico2

C
allantoina0,5
sol sodio ialuronato1% 3
Q10 2
squalane vegetale 2
complexe hydratation intense AZ (inci:Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acid)1
vit.ACE 1
actif concentré éclat (inci:Glycerin, Larix sibirica wood extract) 1
ceramidi1

cosgard0,6,
ac lattico per ph 5
profumazione

La crema ha circa un mese e mezzo. Appena fatta ho annotato :cuori: "crema-bomba. Appena emulsionata ha bellissimo aspetto e consistenza. Dopo aggiunta di attivi si è smollata ma non eccessivamente. Consistenza finale da dosatore".

Ora, ho dovuto lasciarla qualche giorno nella tazza in cui l'avevo emulsionata (300g) perché mi resi conto che non avevo contenitori puliti. Lasciata a temperatura ambiente coperta da pellicola, snasata ogni tanto perché il profumo è buonissimo!
Quando il contenitore fu lavato ed asciugato, ripresi la crema e vidi che si era rappresa e solidificata, come la vedete nella foto. Nel cucchiaino ci sono dei grumi, e la piacevolezza nello spalmarsela non c'è. Quando la si spalma la crema frena sul viso, e la pelle non rimane morbida come mi aspettavo ma anzi, è come se le rughette si sentissero di più al tatto. Per sentire la sensazione d'idratazione bisogna metterne abbastanza, ma poi lascia dei residui che per toglierli devo sciacquare il viso...ed anche se è l'ultimo dei problemi, fa una discreta scia bianca!

Non so perché ho aspettato tanto a postare qui, forse per deficienza, ma oggi, visto che mi ero scocciata di usarla senza piacere, leggevo sul forum come si potevano "aggiustare" un po' le creme in certi casi....ed io avevo il gelisucre! ideona no?? :bam:
Quindi prendo, peso crema rimasta, metto in un altro recipientino la quantità indicata (6%), quindi 2,4g su 40g di crema. Aggiungo poca crema poco alla volta, cercando di rompere i grumi. Non contenta ci aggiungo dello sucrose stearate (l'ester de sucre di AZ) 0,7. E mescola mescola mescola, aggiungi poco a poco altra crema, mescola ecc..risultato: la crema è diventata forse migliore di aspetto, grumi quasi del tutto spariti ma l'ho provata e lascia un appicicaticcio tremendo! Non la posso usare sul viso, anche la sensazione che lascia è..di appiccicoso! un po' unto ma soprattutto appiccicoso! ed anche una volta assorbitasi lascia la pelle lucidina!

Ora, errori: forse troppi grassi per essere un screma viso, poi gli attivi son smontanti si, ma com'è che prima si è smodata e poi rassodata? Si è solo asciugata o secondo voi c'è dell'altro? E gli attivi...forse troppi insieme? Certo è stata fuori, ma pensavo che con la pellicola andasse bene... :eyes:

Ora sono rimasta senzacrema viso!!! :cry: :duro:

Ehm...sono troppo prolissa??? :roll:
Ultima modifica di cheated il 26/11/2013, 21:03, modificato 2 volte in totale.