La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

makira77
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/02/2012, 20:53

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da makira77 »

Scusa Lola...guarda un po'... non scrivo mai perche' mi vergogno...e quando mi decido a scrivere e non limitarmi a leggere,vengo ripresa nientemeno che da te...e giustamente poi...non ho inserito la ricetta perche' anche avendo letto e riletto le regole del forum,avevo il dubbio di non poterla riportare e non volevo una tirata di orecchie come primo approccio...e invece... :oops:
la ricetta è questa:

-acqua 85 gr
-allume 5 gr
-fragranza 1,5 gr
-capryl caprico glucoside 3,5 gr
-trietyl citrato 2 gr
-glicerina 2 gr
-gel d'aloe vera 2 gr

procedimento:
1) acqua tiepida+allume(sciogliere e mettere da parte)
2) fragranza+trietyl citrato+capryl caprico glucoside+glicerina+gel d'aloe vera
3) unire (1)+(2)

Questo è quanto... scusa Lola :sun:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11798
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Laura »

Il pH finale l'hai misurato?
makira77
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/02/2012, 20:53

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da makira77 »

non ho misurato il ph :oops: ...ho seguito passa passo il video,e,da un discorso sul conservante,alla fine,ho tratto la conclusione che non c'era bisogno di misurare il ph,poiche' di suo ha gia' un ph "in cui non crescono i batteri" testuale...
ho fatto "na strun...ata"?!?!?!?
Che poi che mi prenderei a schiaffi da sola...se non erro per non far proliferare i batteri dovrebbe avere un ph acido...sbaglio?....misuro adesso?...mi nascondo... :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Questa formula qualche problemino ce l'ha.

L'aloe dà reazione irritativa a molti, e non è solo il suo pH (che comunque è acido) ma può essere che tu sia moltissimo sensibile a potassio sorbato e sodio benzoato, conservanti con cui normalmente vengono conservati i gel di aloe. Vista la percentuale è molto difficile, ma prova comunque a fare un patch test, imbevi un normale cerotto con qualche goccia di aloe, lo metti vicino all'incavo del braccio e aspetti qualche ora per vedere se si arrossa.

L'allume lo conosci già (ovvero ti pare, sappi che su pelle lesa brucia DA MORIRE ad esempio se hai un taglietto). Prova ad immaginare che il tuo allume, che di suo è ben acido e non va mai riportato a pH più alti (perchè ti verrebbe un liquido gelatinoso che non deodora più) il quale invece di essere spruzzato su pelle integra venga spruzzato su ascelle ben irritate... da un'eccessiva quantità di tensioattivo di quelli tosti, che ha disciolto il cemento intercorneocitario e fa penetrare i sali di alluminio che invece avrebbero dovuto rimanere in superficie.

Per 1.5g di fragranza il capryl caprilyl glucoside (sforzati di non scrivere più orrori, le sostanze vanno scritte in modo corretto) che hai messo mi pare troppo. Questo è un tensioattivo potentissimo, talmente potente che solubilizza a trasparenza: se ce n'è troppo (e da un'abbondante produzione di schiuma quando agiti il deo lo capiremo senza dubbio) una parte è impegnata a solubilizare, l'altra che avanza si avventa sulla parte grassa della tua epidermide sciogliendo e sgrassando e ponendo le basi per una penetrazione di tutta la formula, compresa la profumazione che così può dare reazione irritativa, o del conservante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
makira77
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/02/2012, 20:53

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da makira77 »

Anche l'aloe conosco... Uso il gel per sfiammare le ascelle subito dopo la ceretta!!!! E non mi sognerei mai di usare subito dopo la ceretta l'allume per lo stesso motivo... Lo conosco bene :) Allora e' colpa del capryl caprilyl glucoside(credo in precedenza di aver copiato come aveva scritto Carlita boh?!?),quanto ne dovrei mettere Lola? E per i litri che ho fatto...posso buttare tutto o aumentando la quantità di qualche altro ingrediente riesco a recuperare il tutto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

non puoi recuperare in nessun modo. Fai un'altra prova: una semplicissima soliuzione di acqua e allume, la metti da sola così e vedi se ti brucia (magari tra qualche giorno).
Se non è quello, torna qui che ti insegno come si usano i solubilizzanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
makira77
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/02/2012, 20:53

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da makira77 »

Ok...mi cimento subito....grazie per la tua disponibilita' :)
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Virgi »

Lola ha scritto: Se non è quello, torna qui che ti insegno come si usano i solubilizzanti.
Ciao Lola :D:
Ho fatto anch'io quel deodorante, in effetti a me non da problemi ma invece al mio compagno brucia. Sono sicura che non sia l'allume ne l'aloe a bruciargli perchè ne usa un altro fatto da me che contiene comunque entrambi gli ingredienti; Dunque vorrei approfittare anch'io di questa lezione sui solubilizzanti che in effetti mi interessa parecchio, anche se lo so non è a me che l'hai proposta :angel:
Avatar utente
Romagna&SanGiovese!
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/01/2012, 1:47

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Romagna&SanGiovese! »

La mia prima crema viso! piena di bolle! :?

Immagine
Questa foto è stata fatta il giorno dopo

Immagine
Questa invece dopo 10 giorni

Apparte le bolle e la scia bianca mi piace molto (e comunque mescolando col cucchiaino le bolle sono diminuite). non avevo controllato la temperatura delle due fasi e nella formulazione non c'è carbomer ma solo xantana.
Non credo sia proliferazione batterica perchè le bolle le aveva subito.
Ho tenuto la velocità più bassa nel minipimer, non so se è corretto... Forse ho messo troppo emulsionante (6 g di olivem1000).
L'amore è un grande mare dove si può naufragare
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

ma è normalissimo se ne fai solo 100g col minipimer, non ci fossero bolle avrei gridato al miracolo. Usala così, ogni tanto mescolala.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da -Maya- »

Ecco la mia prima foto nel topic degli orrori.
Ho provato a fare la mia prima crema viso, in più ho scelto di farne 100gr e di usare il carbomer per la prima volta. Con tutte queste prima volte, potevo produrre qualcosa di decente?
No, Murphy docet.
Ebbene la mia meravigliosa creatura, da sopra e di fianco.

http://imageshack.us/a/img515/4637/crema01.jpg


http://imageshack.us/a/img35/4503/crema02.jpg

E' lucida anche dal vivo, non è un effetto della foto.
Sbaglio se dico che è ricotta?
Al tatto è estremamente soffice, come fosse mousse. La ricetta era super-semplice e la crema aveva la forma di crema prima che decidessi di frullare per 30 secondi dopo aver introdotto la fase C. Può essere questa la causa o avrebbe ricottato comunque?
Suppongo non sia utilizzabile vero?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Non è utilizzabile. Scrivi ricetta e spiega neglio quando ha ricottato. Sicura che prima fosse emulsionata?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da -Maya- »

Allora: la ricetta è una mia creazione, fatta per adattarsi a ciò che posseggo, perciò è un drammatico pout pourri. Quindi:
Fase A:
Acqua 36,8
Xanthan 0.1
Glicerina 3

Acqua 45
Carbopol Ultrez 21 0.3

Fase B:
Metilglucosio sesquistearato 2
Alcool cetilico 0.5
Olio di Jojoba 1
Olio di riso 1
Burro di Karitè 2
Tocoferile acetato 1
Aperoxid 0.08 (una goccia)

Fase C:
Proteine seta 1
Allantoina 0.5
Sodio ialuronato 3
Pantenolo 1
Phenonip 0.5
Tocoferolo 1

So che non fa 100, gli 0.22 gr mancanti sono dovuti al fatto che mi ero lasciata un po' di posto per oli essenziali e a errori di misurazione.

Ho incontrato vari problemi.
In primo luogo il gel di carbomer mi ha dato delle difficoltà; ho messo il carbomer in acqua, ho lasciato che si bagnasse e poi l'ho frullato 30', ma non mi sembrava molto bello, non era un bel gel uniforme. Però non ne avevo mai visto uno e ho proseguito, ma NON ho corretto il pH qui.
Ho unito i 2 gel.
Ho scaldato le due fasi alla temperatura di poco più di 70° e ho vesato metà della fase B in A, quindi ho frullato per 30'. Poi ho versato il resto della fase B in A e ho frullato altro 30'.
A questo punto avevo una roba simile al latte come consistenza e colore. Ho lasciato raffreddare con calma nell'acqua del bagnomaria a fuoco spento.
Qui ero già convinta che avrei buttato tutto, invece ho avuto il lampo di genio di misurare il pH che era 4. Ho provato con due tipi diversi di cartine (cartine spagnole e di Vernile) perchè non ritenevo possibile con gli ingredienti che avevo messo avere un pH di 4 ed invece entrambe concordavano.
Quando il composto era appena appena tiepido, ho quindi messo un po' di gocce di soluzione di soda caustica e magicamente il latte è diventato una crema.

Quindi, non contenta del rischio corso, ho prodotto il brodo Fase C e l'ho incorporato. Prima ho mescolato con calma con il cucchiaino, per un po' ed era tutta bella (o forse non ha avuto tempo di ricottare?).

Quindi ho rifrullato per i soliti 30', o forse anche di più, e vai di ricotta.

Quella che noi chiamiamo ricotta, che cosa è? Perchè non si può usare? Non che io voglia farlo quando mi è stato consigliato da Lola in persona, vorrei solo capire.
Grazie!
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da annetta »

provo a risponderti...

- non è bene lasciare raffreddare la crema senza mescolare
- il brodo della fase C l'hai incorporato pochissimo alla volta :mah: mescolando bene ad ogni aggiunta :mah:
- proteine della seta (quali :mah: perchè è diverso il comportamento a seconda del tipo... non ricordo quale, ma basta leggerlo nell'apposito topic, smontano di brutto), pantenolo, sodio ialuronato (gel 1% :mah: ), smonticchiano il gel di carbomer

edit:
- pantenolo e sodio ialuronato non sono amici: andrebbero messi separatemente nella crema perchè il pantenolo smonta il gel di sodio ialuronato (ma non credo faccia ricottare la crema)
Ultima modifica di annetta il 25/09/2012, 11:35, modificato 1 volta in totale.
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Che il pH fosse 4 prima di tamponare è normalissimo, si mette la soda caustica per quello. Il gel era perfetto, l'emulsione anche.
Hai messo in fase C due sostanze che possono far ricottare, il pantenolo e le proteine (un proquat?) e magari l'allantoina se la crema non era perfettamente fredda. Anche il phenonip, se la crema non è perfettamente fredda, fa ricottare.
In fase C inoltre c'era un 1 di tocoferolo. Che è un olio molto denso. Se la tua crema è sufficientemente corposa, ha una fase grassa sufficiente, ha una quantità di emulsionanti sufficienti, riesci a disperdere olio in fase C, ma con un 5% di grassi e l'emulsionante usato a percentuale minore, la forza emulsionante si è andata a fare benedire. (la cascata dei grassi è mal fatta, non puoi, cioè puoi ma non si spalma bene un 5% di grassi con un 2% di karitè)

Il tuo problema è la mancanza di esperienza pratica.

Avessi fatto io la stessa identica crema (con la stessa cascata? orrore!!!) non mi sarebbe diventata ricotta, perchè:

-avrei messo il tocoferolo in fase B che abbiamo detto tante volte che mettere olii in C si fa solo se è indispensabile, e il tocoferolo resiste ai 70°per pochissimo tempo senza problemi.
-Avrei messo l'emulsionante alla percentuale sua, che è il 3%.
-Avrei raffreddato la crema mescolando continuamente
-Avrei atteso che fosse davvero a temperatura ambiente, e il brodone l'avrei aggiunto un cucchiaio alla volta, mescolando fino ad uniformità ogni volta, se si notano inizi di stracciatelle e non uniformità, si mescola ancora un pochino, non si procede.
Alla fine avrei frullato un attimo, ma avrei frullato la crema che sta insieme quindi sarebbe venuta densa e liscia.

In poche parole non hai fatto grandi errori, ti manca solo occhio ed esperienza, che sono cose che ognuno si deve fare da solo. La prossima andrà meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da -Maya- »

Grazie delle spiegazioni!
Aggiungo alcuni dettagli.
La crema l'ho lasciata raffreddare mescolando amorevolmente; non l'ho specificato, ma l'ho fatto :)
Le proteine sono le proteine della seta idrolizzate di Vernile.
La cascata l'ho copiata da qui: perchè in quel progetto andava bene e qui no? Ho copiato da un progetto non approvato-da-Lola a mio rischio e pericolo, lo so. In quello stesso topic si diceva che con pochi grassi si poteva calare la percentuale di emulsionante, per questo ne ho messo meno.

Mi segno di aspettare che la crema sia davvero fredda per la fase C, il tocoferolo in fase B, mettere il brodone di attivi un poco alla volta e frullare con parsimonia alla fine.

Bene, cerco un nuovo esempio di cascata di grassi: ho letto varie cose sulla cascata qui da voi, ma ancora non mi è chiaro come si applica in pratica e fin'ora ho sempre copiato, senza metterci testa.

Comunque una crema ricottata è un'ottima scusa per rifarla invece di attendere che i vasetti finiscano!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Il fatto che a richiesta di commenti io dica "beh è molto semplice" senza aggiungere altro vuol dire in genere che mi fa schifetto ma che essendo un primo spignatto non voglio traumatizzare il neoformulatore. Hai copiato da una che ha 15 messaggi sant'iddio, se vi copiate tra novelline non imparerete mai niente! So che è brutto dirlo e l'ultima si è offesa a morte, ma LE NOVELLINE NON DEVONO COPIARE DA ALTRE NOVELLINE.
In quel progetto l'olivem era a 5 cher è percentuale sufficiente, il sesquistearato a 2 non lo è, mai. Non è un emulsionante particolarmente potente, sotto a 3 non lo metterei mai.

La crema spalmatela sul corpo così finirà velocemente e non l'avrai buttata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da -Maya- »

Ah ops :oops: non avevo letto con sufficiente attenzione: quando si parla di prodotti per capelli che non siano shampoo, la mia visione selettiva è molto attiva e mi impedisce di capire anche i concetti di base :oops: :oops: :oops:
dolceiaia
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/09/2012, 21:16

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da dolceiaia »

Bene... ora tocca a me!
Ho iniziato a far creme a luglio, ne ho inventata qualcuna con l'aiuto di persone più esperte e ne ho fatte tante altre su formule prese dal web (tutte perfettamente riuscite), ma ieri pomeriggio PANICO... :oo: emulsione toppata completamente!!!

Ci sono rimasta di un male pazzesco, non capivo, avevo seguito tutto alla lettera... le due fasi erano entrambe ben calde (75°), le ho versate in 3 tornate come ho sempre fatto e niente! ricotta!

Poi ho cercato nel forum e Lola consigliava di unire l'abil care ed emulsionare, così ho preso il mio gelisucre e... MIRACOLO!!! :allah: :sun: La crema si è emulsionata sotto i miei occhi allibiti!!!

Ecco il risultato ;)

Immagine

niente male, per una crema che avrei dovuto buttare!
carol80
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 04/08/2012, 23:20

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da carol80 »

Lola ha scritto:Galatea che sei un genio te l'avevo mai detto?

semplice. Prendete un bell'estratto ricco di antociani, che si sa reagiscono al pH, ficcatelo in ambiente basico (e si sa che lo zinco dà reazione tendente al basico) e tiratene fuori quel bel colorino blu-grigiastro misto ancora rosa perchè in fin dei conti siamo di pochissimo sopra il 7...
Avvenuto a me. Detergente con un po' di polvere di mirtillo... bellissimo colorino rosa tendente al violetto. Inserito nei tensioattivo (lauryl glucoside) è diventato precisamente grigio-blu :cry: e ovviamente tamponando a pH 5 non ha ricambiato colore.
Ora... sono molto turbata da tutto questo e mi chiedo se posso comunque usare questo detergente (è un detergente viso) oppure se posso relegarlo a soap for cess.

Altro evento: balsamo con polvere di rosa.
Aggiungo polvere di rosa all'acqua... filtro bene e aggiungo le altre robe... emulsiono... mi viene un colorino rosa debolissimo ma, aggiungendo acido lattico, diventa più forte. Mi è uscito uno splendido balsamo rosa. Quando invece ci ho fatto lo shampoo... è diventato marrone :cry: :toilet:

Ho capito che sarebbe ora di smetterla di giocare con gli antociani :roll: