La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Voi vi dovete mettere in testa che l'alcool ha nulle capacità emulsionanti e non è in grado di disperdere niente in acqua, nè OE nè olii nè alcoli o altro che vi siano disciolti.

Buttare, ti servirà di esperienza, che se uno non ci sbatte il naso non capisce. Non lo avessimo scritto dappertutto...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
katema75
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/07/2009, 19:05
Località: Napoli

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da katema75 »

E' la terza volta che faccio questa crema e puntualmente si separa
la prima volta con il lamecreme (gia' postata in galleria degli orrori)
la seconda fatta ieri, come da ricetta (metilglucosio sesquistearato 3 - cetil palmitato 2)

Immagine

la terza fatta oggi, con metilglucosio sesquistearato 3 - cetil palmitato 0,5 - alcol cetilico 0,5

Immagine


perchèèèè?????

la ricetta dell'ultimo tentativo è la seguente (nelle altre 2 cambia solo l'emulsionante)

FASE A
acqua 51
glicerina 8
carbopol ultrez 21 0,6
miele 3,5

FASE B
metilglucosio sesquistearato 3
cetil palmitato 0,5
alcol cetilico 0,5
lecitina di soia 2
cera d'api 2
burro di cacao 1,5
burro di karitè 2
tocoferolo 1
avocado 1,5
mandorle dolci 2
jojoba 1
cetiol sensoft 2
extravergine di oliva 1,5
antiranz 2 gtt
dry flo1
soda q.b

FASE C
oleolito lavanda camomilla calendula 1
oleolito urucum e curcuma in olio di riso 1,5
oleolito limone 2,5
proteine del grano idrolizzate 0,5
bisabololo 0,5
pantenolo 1
sodio ialuronato sol 1% 2,5
allantoina 1
urea 4
cosgard 0,6
oe limone 15 gtt

La fase A era bollente. ho versato la B nella A e usato il minipimer fino a raffreddamento
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Kate chi ha formulato sta roba? A che dovrebbe servire?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
katema75
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/07/2009, 19:05
Località: Napoli

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da katema75 »

è la crema mani di carlita, modificata in base a quello che avevo.. quella originale è qui

dove ho sbagliato Lola?? :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Ci sarà un motivo per cui non sta in spignattamenti promossi :roll:

Hai messo troppi addensanti: il carbopol basta a 0.3, la cera d'api non fa scorrere la crema quando si spalma e a 2 è un'esagerazione (mettere la cera d'api nelle creme dovrenne essere illegale :evil: ) la lecitina mi porta in basso l'HLB totale degli emulsionanti, troppi olii in fase C che ti hanno fasciato la crema perchè non hanno potuto essere emulsionanti, messa urea senza adeguato sistema tampone del pH e unita ad un carbomer non ha senso perchè lo sfascia e non c'è nemmeno un zic di xanthan a sostenere il tutto, insomma la rifarei da capo.

Ninte aggiunte oleose poetiche in fase c, togliere cera d'api, calare lecitina ad 1, togliere urea, abbassare carbopol ultrez a 0.3 e aggiungere xanthan 0.1, calare allantoina a 0.5 che tanto non serve a niente di più.
tenere sotto controllo le temperature con un vero termometro, se sono tropp alte si rischia il disastro. Aggiungere fase c solo dopo completo raffreddamento.

la soda caustica va in fase A
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da danezk »

....provo qui: qualcuno sa dirmi perchè da ieri non c'è più verso che mi vengano i balsami? fatti semplici semplici, con BTMS e confitioner emulsifier di AZ? appena acidifico, si smonta tutto e diventa una roba fluida liquidina e spumosina....con la stessa ricetta con cui mi veniva un balsamo da vetrina....dpve sbaglio? perchè ho notato che succede appena acidifico (e questo, sia se lo faccio in A, che se lo faccio alla fine). cos'è, un salto di ph troppo repentino? ma poi, perchè invece in passato questo salto non dava problemi, ed ora si?
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da naidy »

allora ti spiego come faccio io,balsamo con btms e conditioner emulsifier di az,preparo la fase acquosa e dentro ci metto l'acido citrico,1 g se preparo 200 g di balsamo o mezzo grammo se preparo 100 fase grassa poi scaldate,appena unite le due fasi sbianca subito ed il mio ha una consistenza fluida continuo a mescolare fin quando diventa freddo e man mano che scende la temperatura diventa sempre più denso.Vengono dei balsami belli densi,la prima volta ho usato l'acido lattico dopo infatti si è smontato tutto ma era la prima volta che lo facevo e mi sono dimenticata di acidificare la fase acquosa.errrroorrrraaaccciooooooo :)
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da danezk »

ecco...grazie Naidi; in effetti, io avevo provato con entrambe le tecniche, di acidificare sia prima, che alla fine: e veniva bene comunque. Però (ieri sera con calma tanta calma ho riprovato, ed il balsamo m'è riuscito, e allora credo di aver capito) ho visto che con l'acido lattico, oltre ad acidificare un pochino la fase acquosa, se si acidifica anche dopo va fatto aggiungendo l'acido poche gocce - 4 o 5 - alla volta, continuando a mescolare a mano, con la calma, e solo dopo un po' aggiungerne un altro po. Riprovando in questo modo, mi è di nuovo riuscito bene, allora ve lo dico si sa mai che qualcuno sia frettoloso come la sottoscritta....
...zuccones fortuna iuvat...
Marghe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/11/2011, 23:44
Località: Portovenere

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marghe »

una maschera sul viso.....


http://img9.imageshack.us/img9/3724/008atx.jpg

eppure sulle mani:

http://img190.imageshack.us/img190/5690/006okx.jpg

Edit mod: tolti i tag immagine per problemi di dimensione
Avatar utente
saphira81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 496
Iscritto il: 15/04/2010, 15:57
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da saphira81 »

scommetto che ci ha messo l'argilla rosa! :maria:
Marghe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/11/2011, 23:44
Località: Portovenere

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marghe »

saphira81 ha scritto:scommetto che ci ha messo l'argilla rosa! :maria:
si...argilla rosa, e argilla bianca, soluzione di sodio ialuronato 1%, allantoina, estratto the verde liquido, squalane vegetal, pantenolo, olio di albicocca, acqua demineralizzata

son partita da 1 cucchiaino di ogni argilla e poi ho aggiunto qualche goccia di ogni attivo, ho mischiato con l'olio e poi ho aggiunto un cucchiaino di acqua, tutto a occhio e al volo che era tardi ed ero stanca
nella tazzina era una crema, ma appena l'ho spalmata sul viso....avete visto...dopo qualche minuto che l'avevo su ho rispalmatao e le chiazze venivano più fitte, mah!

penso che argilla e olio non vadano d'accordo....ma solo sul viso, nella tazza e sulle dita era ok
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Moonluna »

Ciao, ho bisogno del vostro aiuto!!!
Vorrei capire perché una crema che sembra ben emulsionata così

Immagine

quando si è raffreddata (senza neanche inserire la fase c) è diventata così?

Immagine

il colore non è cambiato (nella foto è più gialla per colpa del flash), ma è diventata una ricotta che trasuda olio.
Siccome la crema mi piace moltissimo perché mi lascia la pelle liscia come il velluto vorrei provare a capire da cosa dipende. Posso scrivere qui la ricetta ed il procedimento?

P.S. anche se è bruttissima, posso comunque usarla?


Ecco la ricetta

Fase A
Acqua 64
Gomma xantana 0,2
Carbopol ultrez 21 0,4
Glicerina 5

Fase B
metilglucosio sesquistearato 3
cetil palmitato 0,5
alcol cetilico 0,5
Fosfatidilcolina 1
Dycaprylyl ether 2
Ethylhexyl Stearate 3
Olio di jojoba 2
Olio inca inchi 3
burro di cacao 2,5
burro di karitè 4
Tocoferolo acetato 1
Acido stearico 1
Dry flo 0,8

Fase C
Oleolito calendula 2,5
Pantenolo 1
Sostituto vegetale di lanolina 1
Umectol 1
Phenonip 0,5

Ho messo la xantana nella glicerina, ho mescolato e ho aggiunto 10 grammi di acqua per formare il gel. In un altro becher ho messo la restante acqua e versato a pioggia il carbopol e l'ho lasciato idratare. Quindi in un terzo becher ho pesato l'olio di jojoba e ho disperso il dry flo, poi la Fosfatidilcolina, mescolato e aggiunto il resto dei grassi e gli emulsionanti. Poi ho tamponato il carbopol (ph 5,5) l'ho aggiunto al gel fatto con la xantana e mescolato. Poi a bagnomaria ho scaldato la fase a e la fase b. Una volta sciolti i grassi li ho aggiunti poco per volta alla fase a frullando ogni volta, poi ho dato un'ultima frullata ed ho ottenuto il composto che si vede nella prima foto. Ho continuato a mescolare con la spatolina aspettando che si raffreddasse per poter poi aggiungere la fase c, ma con grande delusione ho visto il composto omogeneo trasformarsi in ricotta man mano che si raffreddava. Alla fine ho aggiunto comunque la fase c sperando in qualche miracolo :angel:
Quali sono stati i miei errori???
Ultima modifica di Moonluna il 22/04/2012, 19:49, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

A me non sembra ben emulsionata neanche da calda. Favorisci ricetta, e se non basterà analizzeremo il procedimento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Valeprincessglamour
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/01/2012, 10:26

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Valeprincessglamour »

alur primo mio spignatto serio lo posto direttamente....nella galleria degli ORRORI ORRENDI :)
ho fatto la ricetta del bagnoschiuma di carlita solo che al posto dell'acqua ho messo un infuso alla camomilla...vi presento il mostro :)
ieri appena fatto era così...denso ph 6..il sarcosinato addensa a ph 5,5 giusto?a me era già denso a 6..mistero penso io
Immagine
passata la nottata è diventato così..
Immagine
Immagine
alur vi dico secondo me gli ORRORI:
la schiumetta superiore è dovuta al fatto che ho messo troppo velocemente glicerina+xanthana+acqua+cosgard nei tensio(lauryl gluco,maprosyl30 e lamesoft)
le macchioline bianche in fondo alla bottiglietta e sparse nella bottiglietta dovrebbe essere la xanthana non ben stemperata nella glicerina(ahò ci sono stata tempo a stemperarla!)
e la parte gelatinosa superiore a cosa è dovuto secondo voi?
per di più ora mi sembra acquoso...cioè se muovo la bottiglietta scivola sulle pareti (sarcosinato a ph 6 dove vuoi che addensi?....era una mera illusione di una nuova scoperta scientifica!)
ah il lauryl era semisolido forse dovevo scaldarlo un pò a bagnomaria?
ora ditemi voi se ho azzeccato tutti gli orrori o ne manca qualcuno :)
ah dimenticavo che ho aggiunto 2gocce di o.e. di limone...profuma di biochetasi :)
non mi degradate subito ad utonta...prendetevela piuttosto col mio moroso...ieri ero incazzata con lui ed ho fatto sto pastrocchio...ah lo devo buttare secondo voi? :)
...C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile...
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Moonluna »

Vi volevo aggiornare riguardo al mio orrore.
Premetto che prima usavo solo gomma xantana e non ho mai avuto problemi con le emulsioni, ma quando ho letto che il carbopol dava creme belle dense ho voluto provare anche io, purtroppo però il mio primo esperimento è stato ancora più disastroso di quello che vedete nel mio precedente messaggio.
Essendo molto testarda non mi sono arresa e ieri ho fatto l'ennesimo tentativo, ma questa volta usando un procedimento leggermente diverso (l'ho letto da qualche parte nel forum), anziché tamponare il carbopol prima di emulsionare, l'ho fatto dopo e.....UDITE! UDITE! la crema è venuta perfetta!!! :blob9:

Per dovere di cronaca devo dire che questa volta ho usato olii diversi e anche in quantità maggiori rispetto al precedente tentativo (mantenendo lo stesso quantitativo di emulsionanti e gelificanti), ma non credo che la buona riuscita dell'emulsione sia dipesa da questo, infatti sono quasi sicura che il problema sia stato l'eccessiva densità del carbopol che non mi ha permesso di fare una buona emulsione (oltre al fatto di essere una novellina).

Non so se sia corretto o sbagliato tamponare il carbopol dopo l'emulsione, ma se devo giudicare dal risultato, credo proprio che da oggi in poi farò sempre così, a meno che non ci siano controindicazioni. Qualcuno sa qualcosa al riguardo?
Illuminatemi!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da codirosso »

Certo che puoi tamponare dopo l'emulsione, anzi è meglio.
Non hai letto male ci sono davvero delle ricette in cui il carbopol veniva tamponato prima di emulsionare, ma poi ci sono state delle evoluzioni perché si continua a sperimentare.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
orchids
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/03/2012, 19:47
Località: parma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da orchids »

Ecco il mio disastro:
Immagine
Avrebbe dovuto essere la maschera per capelli di Carlita ma come potete notare ho sbagliato l'emulsione :duro:
Ora c'è un modo per recuperarla?? Tipo riscaldando e aggiungendo emulsionante?? C'è già un botto di lecitina e alcool cetilico... Cosa mi consigliate?? :oops:
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anialiv »

Ciao a tutte/i vorrei chiedervi n'informazione. Tempo fa feci na crema viso. Sarebbe dovuta finire dritta dritta nella galleria degli orrori.
Scaldate le 2 fasi cominciai a frullare per cercare di emulsionare il tutto. MAcchè! Non andava proprio. Disperata perchè avevo usato un sacco di ingredienti a emulsione non avvenuta, ho messo la crema moscia sul fuoco, ho lasciato scaldare, e rimontato con lo sbattitore. Oh...è venuta na meraviglia.


Perchè? Non avrei dovuto riscaldare e rifrullare?

E' normale na cosa del genere?

:oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:
Ultima modifica di anialiv il 08/05/2012, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Mah, una volta l'ho fatto anch'io e la crema si è ripresa: quello che è certo però è che se avevi già aggiunto oli o attivi termolabili, quelli sono andati persi..
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da AngylentaViolenta »

Ho appena provato a fare l'eyeliner con la ricetta di Bloodyhands http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=21701
e come ho scritto anche in quel topic è successa una cosa stranissima!
Dopo aver unito le due fasi, la gomma d'acacia è "risalita".
Ho pesato acqua e gomma che ho spolverato sull'acqua e poi messo a riscaldare fin quando mi è sembrato che il gel si fosse formato (comunque un gel liquidino e marroncino).
nel frattempo riscaldavo anche la fase b e quando la cera si è sciolta (la a era ancora a bagno maria da prima quando si era formato il gel), ho incorporato a in b e ho mescolato velocemente.
Adesso la gomma si è praticamente "separata", si vede una specie di farina, che sarebbe la gomma (si vede chiaramente sul manico del cucchiaino e sulle pareti del becher)

Immagine

Cosa è andato storto?