Incompatibilità tra ingredienti

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

non sono tutte anioniche le carragenine? io ho trovato così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da cira »

Io pure, ma è pure vero che a volte cationici e anionici riescono a convivere se ci sono di mezzo degli anfoteri a fare da ponte o se le cariche ioniche non sono molto forti. Comunque per non sbagliare le carragenine con i cationici in linea generale è meglio non usarle. Io almeno mi regolo così. La roulette russa non mi ha mai attirato. :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:non sono tutte anioniche le carragenine? io ho trovato così.
Ho specificato perché michelle aveva usato quelle di Dadalindo (lambda) e non aveva avuto problemi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

quanta differenza c'è tra le lambda e le altre?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da michelle »

Ho specificato perché michelle aveva usato quelle di Dadalindo (lambda) e non aveva avuto problemi.
Io però il gel di carragenine non l'ho unito al behentrimonium, è stata l'unica sostituzione che ho fatto, dunque ho proseguito come da ricetta usando il cetrimonium.
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da LaFra »

Lola ha scritto:quanta differenza c'è tra le lambda e le altre?
Dalle kappa alle iota alle lambda aumenta il numero di gruppi solfato sull'unità della catena (kappa=1, iota=2, lambda=3). Possono avere solo funzione addensante (lambda) o possono formare gel (iota, kappa). Cioè le lambda danno soluzioni viscose che però non sono gel (non hanno struttura tridimensionale, i gruppi solfato si respingono).

Qui c'è una descrizione dei vari tipi.

Per quanto riguarda i prodotti alimentari la presenza delle proteine del latte (carica positiva) aumenta la facilità di formazione del gel. Mi sembra però una situazione diversa e più complessa rispetto a quelle in cui ci troviamo noi. Anche io ho notato che alcune combinazioni carragenina/cationici non danno problemi però, come Cira, faccio prima ed evito di metterli insieme. :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

grazie lafra, poi mi studio bene tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da DanyL76 »

Dopo la lettura del topic sulle incompatibilità, sul sodium pca e sul tetrasodium EDTA, credo di aver più chiara la situazione ma il dubbio/paura mi è rimasto.
Il punto è questo: ho fatto una crema viso utilizzando fra gli idratatanti il sodium PCA il per il quale bisogna far attenzione perchè precursore delle nitrosamine che possono essere rilasciate in presenza di agenti nitrosanti ( soprattutto conservanti che rilasciano formaldeide)
Nel topic del tetrasodium e disodium EDTA leggo che il suo nome per esteso è 'acido etilendiamminotetraacetico, che è un acido carbossilico e mi si ricollega al nome per esteso del PCA cioè acido pirrolidone carbossilico.
La mia domanda è questa: ho acquistato i nano-liposomi di SAP il cui INCI è il seguente:
Water (Aqua), Glycerin, Lecithin, Sorbitol, Xanthan Gum, Sodium Ascorbyl Phosfate, Disodium EDTA, Phenoxyethanol, Methylpraben, Butylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben.
Il mio dubbio è se c'è incompatibilità fra l'utilizzo di Sodium PCA e i nano-liposomi di SAP visto la presenza di EDTA ( mi sembrerebbe di no...) e gli altri conservanti.
Scusate la lungaggine e la domanda forse sciocca e scontata, ma sta cosa mi manda in paranoia.
grazie
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Ricky »

L' EDTA usato come chelante è il sale bisodico dell'acido... Quindi non ci sono interazioni con il sodium PCA
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da LaFra »

Per dare N-nitrosoammine c'è bisogno di un gruppo amminico e un agente nitrosante. Gli agenti nitrosanti contengono tutti azoto, la formaldeide non ha atomi di azoto nella sua formula, come potrebbe fare da nitrosante?
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Ricky »

non è la formaldeide che può creare le nitrosammine, ma la struttura, ad esempio dei conservanti cessori di formaldeide, come imidazolidinyl urea
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da LaFra »

Ho letto meglio adesso, però anche l'imidazolidinyl è un'ammina/ammide. Anche il sarcosinato o la lecitina sono ammine che potrebbero dare nitrosoammine ma deve esserci un nitrosante.
Provo a cercare qualcosa in letteratura.
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Ricky »

Certo, gli agenti nitrosanti posso reagire (almeno potenzialmente... Ci sono un po' di condizioni da soddisfare affinché avvenga la reazione) con ogni ammina secondaria, sia essa sul nostro conservante, su di una qualsiasi proteina, ecc
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da DanyL76 »

ok Riky, sei stato molto chiaro, infatti come ho scritto nel primo messaggio, ho avuto una mezza certezza quando ho letto che il PCA aveva una certa assonanza nel nome con l'EDTA, che il primo è il sale bisodico dell'acido... e qui comunque non ci sono agenti nitrosanti.
Grazie
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Ricky »

Figurati :)
Comunque il sale bisodico è l'EDTA, nel sodiumPCA c'è solo un atomo di sodio.... ;)
Occhio a non farvi fregare, solo perché queste due sostanze derivano da acidi carbossilici, non vuol dire che abbiano medesima funzione... Infatti uno è un idratante, l'altro un chelante
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da tagliar »

Guardate che "acido carbossilico" è una dicitura mooooolto generica http://it.m.wikipedia.org/wiki/Acidi_carbossilici
Gli acidi carbossilici possono essere diversissimi tra loro, quindi non fatevi fuorviare dal loro nome.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da raffa12 »

qualcuno sa se ci sono problemi tra idrossietilcellulosa e xanthana? nel topic della prima qualcuno accenna l'ipotesi, dicendo poi che effettivamente non ricorda, ma qui non leggo nulla... :nonso:
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

mah non mi pare di ricordare niente di tutto ciò... però non credo di averle mai davvero mischiate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da tagliar »

Ho aggiunto:

piroctone olamine-GC - Olygo-Complex: da non usare nello stesso spignatto perché il piroctone si degrada in soluzioni contenenti rame
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 9#p1512039
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Stregonza »

raffa12 ha scritto:qualcuno sa se ci sono problemi tra idrossietilcellulosa e xanthana? nel topic della prima qualcuno accenna l'ipotesi, dicendo poi che effettivamente non ricorda, ma qui non leggo nulla... :nonso:
io l'ho fatto, nessuna incompatibilità.
Immagine