Incompatibilità tra ingredienti

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da AlfredoC »

Ciao ragazzi, sospetto fortemente ad una incompatibilità tra carbopol ultrez 21 ed esterquat, avete avuto esperienze in merito?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da tagliar »

In prima pagina è segnalato questo:
emulsionanti/districanti cationici - carbomer e xanthana: la crema/balsamo si ricotta
viewtopic.php?f=17&t=34707&hilit=incompatibilit%C3%A0
viewtopic.php?p=1281336#p1281336
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da AlfredoC »

Non ha ricottato, anzi, è venuta una texture liscia, dopo una settimana è come se il gel di carbopol si depositasse nel fondo, come se fosse un bifasico,, agito e tutto torna perfetto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

Comunque è separato. Con i cationici l'unico addensamento possibile è evitare i gelificanti ed andare di cere addensanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da AlfredoC »

Ok perfetto.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto: 02/03/2021, 12:17 Con i cationici l'unico addensamento possibile è evitare i gelificanti ed andare di cere addensanti.
Ho riportato questa tua frase in prima pagina.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Aleks
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/12/2019, 17:33

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Aleks »

Con i cationici va d'accordo gomma guar.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da tagliar »

Infatti è già riportato in prima pagina:
emulsionanti/districanti cationici – gomma guar: sono compatibili
viewtopic.php?p=1639707#p1639707
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Leonard »

Salve forum, avrei alcune domanda in merito all'incompatibilità tra diverse accoppiate di ingredienti:
Come scritto in prima pagina, è nota l'incompatibilità tra sodio ialuronato e patenolo, ma io in commercio non vedo altro che gel a base di ialuronico con quantità, neppure modeste, di pantenolo. Ci sono delle novità in merito?

Un altro quesito riguarda sempre l'incompatibilità con l'acido ialuronico, ma in questo caso parlo dell'idrolizzato con peso molecolare di 5kda. Mi chiedevo appunto se lo stesso discorso vale per questa molecola se addizionata di una qualsiasi forma di vitamina c idrosolubile o pantenolo.
Questo tipo di acido ialuronico, che non è sodio ialuronato ma acido ialuronico idrolizzato*, non crea gel.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

"è nota" la puoi dire solo di un'incompatibilità che sta scritta sui libri, cosa che non è. Ho imparato a non essere mai categorica nella chimica dei cosmetici, si pigliano di quelle cantonate. Queste incompatibilità le abbiamo scoperte noi, e valgono per i nostri spignatti. Se metti il pantenolo nel gel già formato ti si smonta, ma il che non impedisce di usare entrambi gli ingredienti contemporaneamente nello stesso spignatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Leonard »

Lola io mi rendo conto che molte delle vostre scoperte sono riportate in mooooltissimi siti di vendita di materie prime, talvolta trovo commenti detti da te o da altri copiati e incollati nelle loro descrizioni, ma di fondamenti scientifici non riesco a trovarne da nessuna parte per le incompatibilità.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da NickAngel97 »

Ragazzi per caso sapete se c'è incompatibilità tra il Nosense di vernile e il carbomer? Prima volta che lo uso. Aggiunto in fase C, crema liquefatta completamente in un nanosecondo. Ho dato una frullata e si è ripresa abbastanza, resta comunque un pelino fluida, e il nonsense me l'ha resa pannosa.
Ultima modifica di NickAngel97 il 26/04/2021, 15:39, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

A vedere l'inci potrebbe essere. Fai uno stupido gel di carbomer e mettici qualche goccia di questo estratto, così tagliamo la testa al toro. Misura anche il pH.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da NickAngel97 »

E' proprio una polvere giallina, in soluzione acquosa pH 4. E no, non ha smontato il carbomer quando ne ho aggiunto al gel, e ne ho aggiunta davvero tanta. Non so allora con cosa abbia interferito. La crema comunque fatta riposare un'oretta si è abbastanza ripresa devo dire, resta comunque una crema da vasetto, morbida, ma sempre da vasetto
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

L'hai messa in polvere o in soluzione?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da NickAngel97 »

Entrambe, e il carbopol non si è smontato in nessuno dei due. Nella crema l'ho messo in polvere.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

Alle volte una polvere messa in una crema finita fa da centro di aggregazione e sfascia (separa) l'emulsione, è possibile che sia successo questo? (io in ogni caso mai e poi mai metterei una polvere in una crema finita, se non l'ho almeno stemperata prima: dovevi vedere quella volta che ho versato l'allantoina in una crema calda appena emulsionata e si è separato un nastro bianco tipo plastica).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da NickAngel97 »

Può darsi... Prossima volta la stempero in un estratto glicolico e vediamo se fa sto tiro. Grazie Lola
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da AlfredoC »

Buongiorno ragazzi, ho letto anche sul sito the ordinary e sul web che la vitamina C e la niacinamide non vanno usati insieme, ne sovrapposti sulla pelle, perché si annullano e potrebbero causare irritazioni. Qui sul forum non ho trovato nulla in merito, eneanche nelle schede tecniche di glamour cosmetics sui singoli ingredienti in questione

Ad esempio il dott. Luis Campos he seguo, sostiene che un tempo i laboratori non riuscivano a stabilizzare le due molecole oggi si è se un cosmetico è ben bilanciato non danno problemi.
Inoltre, aggiungo, entrambi hanno lo stesso range di pH
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

E' vero. Se metti insieme vitamina C e niacinamide produci acido nicotinico che è irritante.

Questo per via del pH della vitamina C.

E perchè quando hai letto vitamina C sei andato nel pallone e non hai più pensato che stavano parlando di acido ascorbico.

Quella sostanza che non usi in nessuno spignatto perchè non è stabile ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."