Incompatibilità tra ingredienti

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da AlfredoC »

Ciao ragazzi, a voi risulta che l elastina idrolizzata, così come il sale di Lisina cioè l elastocell smonti il gel di carbopol?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

Le proteine, se messe in purezza nel gel, lo smontano eccome. Non è una roba tipo un sale, irrecuperabile, questa rifrullando dovrebbe riprendersi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da AlfredoC »

Io ho inserito l.elastina idrolizzata in fase C, e ho notato uno smollamento. Non sapevo fosse una proteina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

Proteina elastica che permette alla pelle di ritornare al suo posto dopo che l'hai spostata o tirata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da AlfredoC »

:D: spostata o tirata è una tua battuta ironica, credo :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

No, è quello che succede quando devi fare la riga di matita sull'occhio. Dopo i 45 ti accorgi che la pelle non ritorna all'istante nella posizione precedente a quando l'avevi tirata col dito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da AlfredoC »

Ok. Mi hai fatto capire perfettamente. Grazie
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da NicaNatura »

Guar HC e xanthano danno problemi visto che è un cationico?
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Clara36 »

Non avendo il solubilizzante, nei tonici uso il cetrimonium chloride per le fragranze. Quando in formula ho il gel di sodio ialuronato all'aggiunta del cetrimonium si formano dei flocculi che non vanno via neanche a frullare. Mi è capitato due volte. Stesse ricette senza ialuronato nessun problema, soluzione trasparente. E' capitato anche a voi? E' ovvio e avrei dovuto saperlo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

No che non è capitato, nessuno usa i cationici come solubilizzanti, a nessuno è mai capitato di mischiare ingredienti tipici dri capelli con attivi per il viso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Clara36 »

L'avevo visto nell'acqua rinfrescante di Kri Kri. Vorrei citarla ma devo prima imparare come si fa, comunque è fra i promossi
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Tuppence »

Non so se è già stato segnalato, ho provato a cercare ma non ho trovato... io ho sempre riscontrato incompatibilità tra carbopol (21) e gomma di acacia. Però non mi spiego come mai a voi riescano spignatti che li contengono entrambi, mentre a me no :cry: tipo la cera opaca per capelli tenuta forte di Sheiren... ho provato più volte ma si è sempre smontato tutto. Poco fa volevo fare un altro esperimento, ho messo poca gomma per volta nel gel allo 0,8 e si è istantaneamente liquidificato tutto. Perchè?
(Se era già stato segnalato cancellate pure).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

Io ti credo, a me aveva liquidificato il gel di xanthan. È possibile che facendo i due gel separati e poi unendoli le cose vadano meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da tagliar »

Però bisognerebbe capire come ha fatto Sheiren a farli stare insieme. Emoticons by Follettarosa

viewtopic.php?f=42&t=38834
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da SsilviaA »

Ascorbyl glucoside - idrossido di sodio

Glamour consiglia di non usarli insieme
https://www.glamourcosmetics.it/it/ascorbyl-glucoside
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da tagliar »

Non capisco il perché.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da AlfredoC »

Ragazzi, ho fatto la mia pasta modellante per capelli, avendo finito l olivem 1000, inserisco il sesquistearato, cetilico e aggiungo un grammo di cera d api. L emulsione non avviene e ricotta un po'. Può esserci una incompatibilità tra gel di semi di lino e cera d api bianca? Ho persino messo in dubbio il fatto di aver messo l emulsionante, tanta è stata la mia sorpresa
Immagine
Avatar utente
Emanuele
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/05/2020, 12:14

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Emanuele »

Puoi provare a rimettere un po’ di olivem o altro emulsionante Tipo Cetearyl alcohol. Il cetilico e il sesquistearato fanno più da co emulsionanti ed hanno spesso bisogno di una ‘spintarella’ per fare il loro lavoro. Il gel di semi di lino non lo ho mai usato però posso dirti che quando ho fatto dei tentativi di inserire un po’ di fase grassa nel gel di aloe ho ottenuto un bell’effetto ricotta:-(; magari succede lo stesso. Sono un novellino e spero di non scrivere cose fuori dal mondo.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da AlfredoC »

Cetilico e sesquistearato lo avevo già inserito in questa formula, tanto è che, ieri lo rifatto con questi stessi emulsionanti omettendo la cera d api ed è venuta bene.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da anto »

Forse non eri alla temperatura adatta