Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

appena vernile torna dalle ferie provo a chiedere...
ma lo sai che la spruzzabile che a franci si è separata a me sta ancora in piedi? o magari devo aspettare ancora un pò...
intanto voglio provare a spedirle anche quelle con densità maggiore...facciamo il test del viaggio e vediamo se anche quelle si separano.
Inoltre, non si è ancora separata neppure quella col cetearyl glucoside...anche se mi sembra un pò più liquido ora... :nonso:
Ultima modifica di mey-chan il 16/08/2011, 17:43, modificato 3 volte in totale.
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Non è detto che un'emulsione che si spacca viaggiando si spacchi anche restando ferma...

Quella che ho fatto io col cetearyl e con carbomer come da scheda tecnica (sostituendo il 141 col 941) è venuta densissima, non spruzzabile, l'ho liquefatta col pantenolo e si è un po' smollata. Dopo circa 1 settimana è diventata molto molto liquida, e dopo si è separata formando quello strato leggermente più denso sopra (che è quello più difficile da vedere) finché non sono affiorate le prime gocce d'olio. Ma la mia era al 9% di grassi, quindi già in partenza molto più fragile. Osservala ancora ...



E poi si potrebbe parlare di una cosa che noi spesso dimentichiamo: un minipimer o un frullatore più potente riesce a spaccare di più le gocce d'olio e l'emulsione è più stabile... quanta differenza c'è non saprei dirti, so solo che c'è.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da anto »

Argh .. ma che succede? vado via una settimana e si perdono pezzi di forum ???? :oo:

Quella con Abil e Tinovis è rimasta fluida e non separata ma dopo un po' in vacanza ha iniziato a intasarsi lo spruzzino e non veniva più fuori nebulizzata.

Quella fatta con il Polyglyceryl-3 Palmitate (un deo) è ancora bella e spruzzabile. ...
Mi sa però che la formula si è persa .. spero di avere ancora il foglietto :roll:

Quella di May potremmo già passarlòa in un nuovo topic sulle spruzzabili riuscite .. che ne pensate?
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

anto cerchi la ricetta dell'emulsione col pge 3 palmitato?

la mia emulsione è riuscita a metà....non può viaggiare :roll:
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

Puntuale ad un mese esatto dalla creazione, neppure fosse una data di scadenza :evil: , è arrivata la separazione....fino ad ieri sera era normale....torno da lavoro separata :cry:
abbiamo appurato che se viaggia la separazione avviene prima dei trenta giorni. :twisted:

Immagine

la getto via...ora mi restano due al 5% di oli e una all'8% di oli con viscosità maggiore rispetto a questa separata....e poi ci sarebbe sempre quella col cetearyl glucoside che stranamente non si separa ancora :roll:
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da anto »

Io ho allungato quella con abil e tinovis ed è tornata ad essere spruzzabile senza otturare .. però la formula va rivista e vediamo se regge.
piccante

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da piccante »

la mia invece non si è ancora separata, mi sa che abilcare 1.9, cetearyl glucoside 1.6 con 7% di grassi, è una buona combinazione.
ripeto però che non è proprio lattiginosa, è più un'acqua spray bianca.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Prova con 1.5 di montanov L e 9% di grassi separata. :prete:
Ultima modifica di sushi il 19/08/2011, 16:12, modificato 1 volta in totale.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da FRAariete »

sushi ha scritto:L'emulpharma xl purtroppo è a pallino rosso, è un mix di etossilati. Per funzionare sicuramente funzionerà, è potente. Come anche l'oleth 10, etossilato pure lui. Per niente verde.

Tienici aggiornati con le prove. ;)
Ho fatto le prime prove con l'emulpharma xl perchè sono la fornitrice ufficiale di mey di questo emulsionante :D: .. non mi bastonate vero se è a pallino rosso :oops:

PROVA 1:
acqua a 100
glicerina 1,5
xantana 0,2
oli (esteri + vegetali) 5
emulpharma 2
conservante 0,6

PROVA 2:
acqua a 100
glicerina 1,5
oli (esteri + vegetali) 10
emulpharma 2,5
conservante 0,6

cliccando sull'immagine si vede meglio
spruzzato da una quindicina di cm
a sinistra prova 1, a destra prova 2
Immagine

Immagine


la prova 1 con la xantana è ovviamente leggermente più densa e si vede anche dallo spruzzo (a sinistra), la 2 è un pò più liquida e la schiumetta dopo l'emulsione ha bolle più grandi rispetto alla 1 che sono più fini.
Spruzzate sul braccio si assorbono abbastanza velocemente e non appiccicano nessuna delle due.
Le bottigliette le terrò da parte per vedere come si comportano.
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

Bravissima!! :blob9:
Ora dobbiamo tenerle sotto controllo, ma credo che con quest'emulsionate non si separeranno mai! :twisted:
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da FRAariete »

:cry: prova 1 si sta già separando, è comparso uno strato più trasparente sul fondo di circa mezzo cm..
posso migliorare in qualche modo la formula? Aumento l'emulsionante? la scheda tecnica parla da un min 2% a max 4,5%. Nelle formule che ho trovato della respharma con un 10% di fase oleosa hanno messo 4,5% di emulsionante, però era un'emulsione fluida penso..
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da Lupotto »

vi porto i miei (terribili) risultati
1:
glicerina 2
xantana 0.15
lecitina 1.5
caprylyl capryl glucoside 1
sodium stearoyl lactylate 1
olio oliva 4
caprilico caprico tryg. 1
acqua e cosgard
non si è separato ma all'interno dell' emulsione si notano 2 fasi discontinue

2:
glicerina 2
xantan a 0.15
lecitina 1
caprlilyl capryl glucoside 0.5
sodium stearoyl lactylate 1
gliceryl stearate 0.25
oliva 1.5
caprilico caprico trig. 3.5
acqua e cosgard
separato dopo 2 gg
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

@fra: bravissima per esserti buttata (anche se non è verde) :cin: La prima prova è normale che si sia separata, senza addensante è davvero difficile che regga. Ricordatevi che l'addensante non serve tanto ad addensare ma a formare una struttura colloidiale che rallenta o, se l'emulsione è buona, previene la separazione. Se secondo la scheda tecnica usano 4.5% di emulsionante per 10% di olio vuol dire che l'emulsionante non è così potente come pensavo... :roll:

@lupotto: cosa intendi quando scrivi che si notano due fasi discontinue all'interno dell'emulsione?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da FRAariete »

sushi ha scritto: Ricordatevi che l'addensante non serve tanto ad addensare ma a formare una struttura colloidiale che rallenta o, se l'emulsione è buona, previene la separazione.
Sushi sulla scheda tecnica c'è scritto che se disperso nell'acqua crea una soluzione colloidale, provo? Al 4,5?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Provaci assolutamente! C'è qualche dato sul pH al quale forma la struttura colloidale? Speriam solo che si noti qualche differenza!!
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

pH intorno al sei. Franci ma non ti si è separata quella con la xantana?
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da Lupotto »

intendo che si nota come una "nuvola" di colore diverso all'interno dell'emulsione, ma forse è solo sintomo di una futura separazione
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da FRAariete »

@mey: si è quella dove ho messo la xantana che si è separata, l'altra senza per ora regge ancora..
in effetti sulla scheda dov'è riportata la formula dello spray solare c'è scritto PH 6,38.
Quindi lo disperdo nell'acqua e porto il ph a 6 giusto? faccio la prova con e senza xantana ok?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Ahh io ho capito male, cioè che ti si è separata quella senza xantana. :oo: Ma allora xantana + emulpharma non è compatibile...?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

infatti proverei col carbomer..
Anche se sulla scheda tecnica dice che non vi è bisogno di un fattore reologico...e poi nello spray solare loro lo usano..bah
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda