Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Pensavo che col'ultrez 21 allo 0.1 venisse una roba densa e invece! :cin: L'hai frullato a lungo? Dopo quanto è andata via la schiuma? Il tuo a differenza di quello di bubba macchia leggermente le pareti, sarà per l'addensante. Aspettiamo e vediamo come si comporta!
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da kiruna »

Sushi purtroppo il mio carbopol ha preso umidità e si è rovinato, l'ho lasciato a idratare da ieri.
Ho frullato col minipimer per 10-15 secondi ogni 1-2 minuti per quasi mezz'ora.
Già dopo la prima frullatina è diventato tutto liquido.
La schiuma sta ancora andando via, ne è rimasta poca poca vicino alle pareti del contenitore.
Se vuoi faccio una prova anche con la xanthana

Finger crossed Immagine
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Ahh ma allora non vale, hai un ultrez modificato :D:

Se riesci e se hai voglia prova anche con la xantana, così possiamo confrontare tutte e tre le versioni: senza gelificante di bubba, con xantana e con carbomer.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da kiruna »

sushi ha scritto:Ahh ma allora non vale, hai un ultrez modificato :D:
Ma no, gelifica lo stesso, solo che ci mette una vita a idratarsi invece che 2 minuti :cry:
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da anto »

Sembra latte :)
Il fatto che sporchi un po' il vetro è dovuto al carbomer ma visto che chi produce l'SLP non è l'ultimo arrivato direi che ci sono ottime probabilità che tenga. Aspettiamo e vediamo.
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

per l'uso del carbopol a questo punto credo che dipenda dall'emulsionante, perchè 0.1 col montavol l diventa crema...
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da kiruna »

Il montanov è ceroso? L'SLP è tipo miele, non addensa
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da FRAariete »

aggiornamento: anche la prova 2 con emulpharma (quella senza gelificanti) si sta separando, molto più lentamente ma si vede un leggerissimo strato più trasparente in fondo e uno invece più denso in superficie.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da Lupotto »

il montanov mi pare abbia anche il cetilstearilico quindi addensa anche da solo
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

è montanov L non 68
l'inci è questo C14-22 alcohols & C12-20 Alkyl glucoside

ad emulsione fatta è tutto liquidissimo, in pratica latte, ma dopo quando porti il pH a 5.5 inizia ad addensare, i miei tentativi fatti con carbopol ultrez 21, ultrez 10 e 341 con percentuali > di 0.1% sono diventate cremine..non troppo dense, ma ovviamente nulla di spruzzabile.
Proprio per questo ho optato per quantità < di 0.1%...e vi aggiorno tra un paio di settimane perchè vorrei far passare anche più di un mese...non si sa mai..
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da Lupotto »

ah ok scusa mey, colpa mia
C14-22 alcohols dovrebbe essere un fattore di consistenza quindi dovrebbe addensare
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da mey-chan »

ma di cosa ti scusi, figurati.
ritornando al montanov l da scheda tecnica non è adatto solo alle spruzzabili, ma anche a creme.
che poi anche la scheda tecnica del tego care ltp dice che è adatto a spruzzabili, creme e lozioni.
negli spray sono sempre usati il carpobol 341ER e il 141 :duro:
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da persina »

Domandina di chiarimento la mia fantastica crema a spruzzo comprata ovviamente, non è un latte ma una vera e propria crema ho aperto il contenitore anzi è più densa di un latte detergente, ieri leggendo un forum sull'uso del montanov l (disquisizioni tecniche molto difficili per me in lingua a me ostrogota) da quello che ho capito dicono che è proprio l'emulsionante per caratteristiche intrinseche a dare emulsioni spruzzabili e la crema non deve venire un latte. Secondo voi il discorso fila o non ho capito niente? Un coemulsionante è necessario dalle loro prove. Domani cercherò il link ed edito
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da kiruna »

persina ha scritto:la crema non deve venire un latte
E come fa ad essere spuzzabile? Non ho capito esattamente quello che intendono...forse lo "sputo di lama"? Non è quello che si sta cercando di ottenere qui, mi pare...
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

persina mi interessa molto il forum di cui parli!

La spruzzabilità reale molte volte dipende anche dall'erogatore. Alcuni riescono a spruzzare bene anche qualcosa di più denso, mentre altri no. Ma se provi a fare un'emulsione col montanov L con una densità più vicino a una crema che a un latte, sarà spruzzabile "a sputo" come dice kiruna, cioè uno spruzzo unico e compatto, e non nebulizzato. Almeno con gli erogatori che ho io non riesco a nebulizzare qualcosa di più denso.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da persina »

@ Sushi ho provato a mettere l'erogatore su altre creme e a un latte detergente fluido che esce bene da un buchino, non esce niente che può ritenersi uno spruzzo a raggera. Vedi un pò se fosse questo oggi sono incasinata nel caso non fosse il topic d'interesse domani lo cercherò:

http://www.ruehrkueche.de/viewtopic.php ... 6&start=60
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Persina grazie per il link. Il google translate traduce da paura, non si capisce metà di ciò che scrivono :duro:

Per la tua crema spruzzabile: controlla se nell'INCI c'è pure il Mg-Al-Silicato (magnesium aluminum silicate). Se c'è, spiegato l'arcano.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da persina »

Con pazienza e fatica si legge una spiegazione su come funziona il montanov L tecnicamente particelle olio etc... e la differenza con il montanov 68, inoltre c'è una ricetta appena mi arriva l'emulsionante la proverò, però meglio se leggesse qualcuno esperto/a.
Questo Mg-Al-Silicato (magnesium aluminum silicate) non è dichiarato in inci poi se l'abbiano messo non posso esserne sicura.

In pratica l'unica persona (di quel forum tedesco) a cui sia riuscita l'emulsione a spruzzo, ne parla in più topic, ha un miscelatore (traduzione di Emulgatorenanteil?) modificato da sè, pare che quelli casalinghi non ci arrivino perchè dovrebbero avere un certo numero di giri... questo permette la non separazione, bollicine, cosa capitata a parecchie persone anche lì.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da sushi »

Ne avevamo parlato con mey-chan e anche con persina, e risulta pure dalle mie prove (quelle fatte col minipimer di madre che è più potente del mio duravano di più): per le spruzzabili secondo me serve un trapano modificato (di quelli che arrivano a 20.000-30.000 giri). Persina sai se su quel forum c'è un topic sul suo "emulgatorenanteil", su come se l'ha costruito?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Emulsioni spruzzabili - Gruppo di lavoro

Messaggio da persina »

Dice di aver provato di tutto e la differenza c'è sia nella stabilità che nell'aspetto completamente diverso che ha la sua crema usando diversi emulgatori. Purtroppo le foto come dicevo non si vedono più c'era un reportage mannaggia, ma viene indicato un sito da cui è partito per le sue modifiche:
http://www.proxxon.de/ (anche in italiano)
e questo
http://www.ikausa.com/index.htm
Per gli attrezzi fai una ricerca su google image ci sono i vari attrezzi per le modifiche punta trapano, in tedesco "beim Esge"
edit ovviamente poi ci saranno dei problemini con i becher, sempre indicati nel forum, lui ne usa uno di acciaio!
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.