Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da cira »

carlac ha scritto:Nemy temo che questo foglio di calcolo sia stato abbandonato già da un bel po'.
veramente no. La domanda di Nemys proprio non l'ho capita.
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da carlac »

@Cira: onestamente allora non saprei cosa intendesse..

Ho provveduto ad inviare il file a chi mi ha mandato la mail.

N.B. per utilizzare questo foglio di lavoro è necessario creare subito una cartella in C:
che si chiami esattamente RICETTE COSMETICI altrimenti non funziona.

Fatemi sapere come vi trovate e se avete problemi.

Breve spiegazione dell'utilizzo:

Inserire il titolo nel riquadro dove c'è scritto RICETTA PER:

Premere il pulsante: inserisci un ingrediente nella ricetta
scrivere almeno tre lettere dell'ingrediente scelto (se si tratta di una fragranza è meglio metterne il nome altrimenti ovviamente vengono visualizzate tutte quelle caricate sui listini)
Si aprirà un menù a tendina nel quale scorrere in ordine alfabetico le varie sostanze fino a trovare quella giusta, sezionata la quale, è necessario inserire la fase e la sottofase, ed il peso in grammi
Premere il pulsante per l'inserimento dei dati appena scritti

Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti

A questo punto è possibile, ma facoltativo, inserire delle note nell'apposito spazio e salvare la ricetta.

Il salvataggio della ricetta lo trovate nella cartella RICETTE COSMETICI mentre nell'altro file che vi è arrivato, ovvero COSTO DI PRODUZIONE, troverete il titolo della ricetta con il relativo costo appena calcolato

Se non trovate una sostanza potete inserirla voi seguendo semplicemente le istruzioni dell'apposito tasto, lo stesso vale se è qualcosa di pre-spignattato da voi (es. sodio ialuzionato 1%)
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da Nemy5 »

cira ha scritto:
carlac ha scritto:Nemy temo che questo foglio di calcolo sia stato abbandonato già da un bel po'.
veramente no. La domanda di Nemys proprio non l'ho capita.
cosa non hai capito?


Il foglio l'ho scaricato grazie mille =)
i prezzi degli ingredienti da cosa li prende? perchè in base anche alle quantità che uno acquista variano molto...
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da cira »

li prende da quelli inseriti nel foglio dell'elenco alfabetico.
Quindi se tu aggiungi nell'elenco alfabetico una nuova sostanza con relativi costi e quantità della boccetta comprata poi il foglio calcolo della crema li prende da lì.
e anche nell'elenco a tendina troverai la nuova sostanza inserita.

In pratica si deve solo aggiornare il foglio elenco alfabetico poi il resto viene da sé.
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da s.berti »

Ho scaricato il file che gentilmente Carlac mi ha inviato ed ho iniziato ad usarlo, è molto semplice ed intuitivo appena ci si prende la mano .... una cosa però non sono riuscita a capire....come si può inserire un nuovo negozio? Mi potete spiegare la procedura per piacere?
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1847
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da Australopiteco »

Ringrazio pubblicamente anch'io Carlac per avermi generosamente inviato il file, è uno strumento davvero ottimo,in particolare per quel che mi riguarda è bello trovare le istruzioni per l'uso in forma permanente così mi risparmio di dimenticarle :D: ; così come è stato impostato mi sarà molto utile per una più oculata gestione del mio personale "magazzino".
Per quanto riguarda l'inserimento di negozi diversi da quelli presenti nel listino per me non si pone il problema, tuttavia osservo che effettivamente non sembra possibile.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da Marian.math »

Lo ha gentilmente inviato anche a me, solo che non ho avuto ancora il tempo di provare ad usarlo..appena lo proverò ti farò sapere Carlac :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da carlac »

Grazie ragazze!

@s.berti non si può inserire un intero listino di negozio o meglio.. non con il nome del negozio.. mi spiego meglio:
Puoi inserire le singole materie prime che acquisti magari mettendo nel nome qualcosa che ti ricordi il negozio dove le hai acquistate.
facciamo un esempio:
compro una fragranza da aromazone. La inserisco come AZ fragranza cocco
quando rifarò la mia ricettina e cercherò tra gli ingredienti "fragranza cocco" mi uscirà tra le scelte anche questa e avendo anteposto AZ sarò in grado di capire il negozio..
Devi quindi solo decidere che sigla dare al tuo negozio e anteporla agli ingredienti che inserisci. Ti consiglio di inserire la grammatura più bassa che proporzionalmente costa un pochino in più in modo da essere certa di avere una stima del costo al rialzo piuttosto che al contrario a meno che non compri sempre la stessa grammatura (tipo se prendi sempre i 30ml della fragranza al cocco per rimanere nell'esempio).
Spero sia chiaro.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da Lola »

Io a dire la verità non trovo utile proprio l'assunto di base di questo foglio excel alternativo. Calcolare un costo ipotetico sulla base di listini che non sono fissi ma spesso cambiano, e a cui toccherebbe correre dietro senza sapere se si è aggiornati o no, comincia a diventare scomodo e lontano dalla realtà di chi compra materie prime anche in posti strani, da fornitori che non sono solo i soliti due e magari in quantità molto più elevate spuntando un prezzo al chilo che può essere più basso anche del 30 %. Alla fin fine per uno spignattatore contano i SUOI COSTI, non quelli generali per chi compra da vernile e glamour e basta e in confezione mignon. Non vorrei che un simile file divenisse poi preda di chi vuole inserire anche il proprio negozio per non essere tagliato fuori dall'affare. Insomma per me è tutto rovescio e non viene incontro ai bisogni di chi spignatta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da cira »

Scusate tutti.
Mi sento in dovere di intervenire perché l'andamento del topic sta prendendo una piega a mio avviso non consona allo spirito del forum e anche permettetemi poco sensata.

In questo topic esiste un link a una tabella per calcolare gli spignatti disponibile per tutti. Tabella che ho da subito anche spiegato come è stata realizzata in modo che ciascuno potesse, volendo, crearsela da solo.
Nel corso degli anni grazie all'intervento di alcune persone (minimaimmoralia e loff. grazie) sono state apportate modifiche e migliorie che l'hanno resa più funzionale e veloce da usare. Migliorie che ho sempre cercato di mettere a disposizione di tutti spiegandole compatibilmente con le mie conoscenze di excel che non sono approfondite ma sufficienti a gestire un file non professionale come questo è.
Il file della tabella può piacere o meno, essere migliorabile o meno, ma quello che conta è che è sempre stato qualcosa a disposizione di tutti. E qualcosa su cui tutti hanno avuto libertà di parola.

Trovo che il tuo intervento carlac sia stato inopportuno perché dopo aver ipotizzato sbrigativamente che il topic fosse abbandonato hai ritenuto il caso di proporre una nuova tabella senza prendere in considerazione tutto il lavoro precedente e senza avere lo scrupolo di interagire anche con me che questo topic l'ho aperto e seguito per anni.

Inoltre la tua tabella è stata condivisa per e-mail, dunque non è visibile né consultabile pubblicamente. Trovo che i commenti a questa tabella di conseguenza dovrebbero avvenire nella sede della condivisione della stessa, ovvero attraverso le mail private e non qui: parlare di una tabella che pubblicamente non esiste in un topic che invece è pubblico taglia fuori tutti gli altri.

Non considero il topic e la tabella che è nel link in prima pagina qualcosa di mia esclusiva pertinenza e se qualcuno fa una domanda tutti ovviamente possono rispondere e dire la loro. Se qualcuno ha idee per migliorarla è sempre (lo dimostrano i fatti) ben accetto.

Provate a immaginare se nel topic di una ricetta qualcuno intervenisse dicendo "guarda secondo me la ricetta è abbandonata se vuoi ti do la mia". e poi giù tutti a commentare la nuova ricetta inviata per e-mail.
Qui credo si debba parlare di cose pubbliche. Se le cose non sono pubbliche se ne dovrebbe parlare altrove. Il forum mi pare abbia sempre funzionato così d'altronde.

Mi tolgo un sassolino dalla scarpa visto che ci sono: come calcolare la soluzione di sodio jaluronato è scritto in prima pagina non è una novità.

Io la tabella del tuo compagno, carlac, non la conosco. Non so se l'ha creata partendo da quella già disponibile o meno. Avrei trovato più corretto in ogni caso che lo spirito del tuo intervento fosse più inclusivo.

Scusate la schiettezza. Ho provato a dire che il topic non era abbandonato per lanciare un amo, ma il messaggio non mi pare sia stato recepito quindi parlare più chiaro mi è sembrato necessario.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1847
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da Australopiteco »

@ Cira, mi spiace di non aver capito il senso del post che citi, così come mi dispiace, di non aver capito, mi si fa notare, lo spirito del forum, succede spesso, ahimè,per quel che può valere ,sono assolutamente in buona fede;non spignatto molto,quindi l'una e l'altra tabella valgono per me come una stima,mi hanno incuriosito prima l'una poi l'altra per spirito di conoscenza, Carlac ha scelto di riservare l'invio tramite e-mail e io vi ho aderito, l'ho ringraziati anche pubblicamente dopo averle chiesto se lo gradita. ..mi pareva tutto a posto. ..forse mi muovo ancora sul forum con i piedi da elefante...buona giornata .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da Lola »

non vorrei parlare al posto di Cira ma mi è sembrato che non fossi tu l'oggetto delle sue osservazioni
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da cira »

No infatti.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1847
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da Australopiteco »

cira ha scritto:... Trovo che i commenti a questa tabella di conseguenza dovrebbero avvenire nella sede della condivisione della stessa, ovvero attraverso le mail private e non qui: parlare di una tabella che pubblicamente non esiste in un topic che invece è pubblico taglia fuori tutti gli altri.....
...per la mia parte di responsabilità :oops:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da cira »

Si un po' anche tua :bam: .

Sono convinta della buona fede di tutti però ripeto secondo me l'andamento che sta prendendo il topic non ha senso. E mi sono sentita in dovere di dirlo.
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da carlac »

francamente mi pare che si stia un pelino esagerando..

di tutto quanto detto mi pare che l'unico mea culpa che posso farmi è di aver pensato che il foglio di lavoro di cui a questo topic sia stato abbandonato, cosa che ho dedotto dal fatto che da due anni non c'erano messaggi. Per il resto ho semplicemente messo a disposizione un foglio che ho fatto per me e per le mie esigenze che mi parevano sovrapponibili a quelle di tanti. Se invece non serve faccio semplicemente che tenerlo per me, nessun problema.

Mi spiace Cira che ti sei sentita usurpata del tuo post ma io ho provato ad aprirne uno mio e ho chiesto come fare a pubblicare il foglio; mi è stato suggerito di inviarlo tramite mail e io ho scritto qui che lo avrei fatto ma le informazioni le avrei messe qui a disposizione di tutti perchè non potevo certo scriverle anche quelle privatamente a tutti!

Se poi serva o meno ciascuno penso sia libero di determinarlo da solo così come puòi cambiare le dosi se sono troppo basse (peraltro ho spiegato il motivo di tale scelta) o aggiungere sostanze acquistate da altri negozi dove io personalmente non faccio acquisti.

Comunque nessun problema potete cancellare tutto dal mio primo messaggio a scendere perchè non voglio che questo post prenda "pieghe" strane e per la cronaca no, non abbiamo preso ad esempio nessun altro foglio similare, è tutta farina del nostro sacco (parlo al plurale perchè la parte informatica non è mia)

Magari non c'entra ma io spesso leggo questo forum nei ritagli di tempo che ho che sono pochini e non sto a fare l'analisi di ogni singola parola che scrivo pensando che il messaggio filtri comunque come mi accade nel resto della mia vita privata e professionale se così non è cercherò di scrivere ancora meno per non correre rischi di incomprensioni.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da Lola »

Siamo su un forum e siamo qui per discutere, se dobbiamo fare l'analisi di ogni singola parola per evitare che chi ci legge se ne vada in quanto offeso nell'onore stiamo freschi.

Siamo persone adulte, si può esporre le proprie perplessità, e si può accettarle e comprenderle o contestarle senza trincerarsi dietro questioni di principio.

Le mie erano proprio negli assunti di base, che ho capito solo col progredire dei messaggi, e il fatto di collaborare via email per arrivare a qualcosa di collettivamente utile mi sembrava logico (eravate tu e nemy5 che sembrava che dovevate modificare ed adattare qualcosa, poi è arrivato chi voleva inserire altri negozi). Prima si prepara, poi si condivide. Esistono piattaforme on line dove caricare e mettere a disposizione ogni tipo di file, io non le conosco perchè non mi è mai servito ma visto che l'hanno fatto tutti su questo forum non sarà così difficile.

Se qualcuno ha bisogno di calcolare un costo ipotetico per lo spignattatore medio, sulla base dei prezzi di dicembre 2017 di due siti, scarica il file di carla che avrà provveduto a rendere pubblico esarà finita là. Chi ha bisogno di calcolare i suoi costi, non lo troverà sufficiente ma troverà utile quello di Cira. Inutile dire che per le argomentazioni che ho già esposto conoscere quanto pagherebbe un novellino a dicembre 2017 (chi si prende la briga di monitorare continuamente le variazioni di prezzo che i vari fornitori fanno per farsi concorrenza? non ti scrivono mica a casa per dirtelo) per una cosa che a me costa molto meno o che ho pagato molto più cara non mi serve a niente, quindi continuo a pensare che l'assunto di base è sbagliato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da cleobs »

cira ha scritto:Si un po' anche tua :bam: .

Sono convinta della buona fede di tutti però ripeto secondo me l'andamento che sta prendendo il topic non ha senso. E mi sono sentita in dovere di dirlo.
Io sto usando il tuo foglio da quando sono sul forum, ovvero fine 2016. Quindi per me non era abbandonato il topic. Nonostante la mia incapacità informatica l'ho pure capito. Aggiungo prodotti, modifico i prezzi , ho pure allungato la lista delle sostanze da calcolare senza fare pasticci e lo trovo molto comodo proprio perché puoi aggiungere la stessa sostanza acquistata da 6 siti diversi e sceglierla poi dal menu tendina .
Non ho termine di paragone con il foglio di Carlac e quindi non posso commentare.
Quindi ti ringrazio Cira per il lavoro svolto, e mi scuso di non averlo fatto prima per mantenere "vivo" il tipic.
Avatar utente
m.daniela
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/12/2013, 19:26
Località: Roma

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da m.daniela »

Ho scaricato oggi il foglio excel elaborato da Cira e la ringrazio tanto, bel lavoro e fatto bene, da aggiornare ai valori attuali, ovviamente, ma celapossiamofare.
La magia qui si compie ogni qual volta mi passa una domanda in testa, clicco ricerca e trovo la risposta. :allah:

Stamattina leggevo gli INCI degli ingredienti dei cosmetici e ho trovato una buona recensione ad una crema viso, questa: viewtopic.php?f=14&t=52188
alla modica cifra di 33, 60 euro per 30ml

:oo: :oo: :oo: ammazza!!!! ma se ce la spignattiamo noi ci arriviamo a 5 euro? non credo proprio, ma appena c'ho il foglio excel provo a calcolare il nostro costo
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Calcolare il costo degli spignatti - Tabelle on line

Messaggio da cira »

Grazie m.daniela. Anche per avermi dato modo di scrivere, che non lo faccio da un po'.

Sì i prezzi sono da aggiornare perché saranno cambiati forse tutti ormai. Man mano si fa.

Comunque per esperienza quei 5 euro sono un po' di più, nel senso che tra ordini sbagliati, materie prime che non si fa in tempo a finire prima della scadenza, etc etc c'è uno scarto più ampio direi sul costo vivo. Comunque vale sempre la pena!