Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Le basi dello spignatto

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come si dosa l'emulsionante?
 Messaggio Inviato: 09/06/2015, 13:47 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Intendevo dire che l'emulsionante regge anche grazie alla xantana. Comunque è un ottimo risultato!

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Come si dosa l'emulsionante?
 Messaggio Inviato: 31/07/2015, 16:30 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Shakarì: il tuo spignatto è durato un anno e mezzo, e ci può stare, in fin dei conti i commerciali durano anni. Ti domandi come mai non sia irrancidito... perchè non l'hai mai toccato nè aperto da quella volta, e probabilmente la boccetta è piena e c'è poca aria. In realtà non è che l'irrancidimento è come essere incinta, o lo sei o non lo sei, è una cosa graduale. Quindi prima che il tuo naso possa cogliere l'odore dei perossidi il processo può già essere iniziato, anzi lo è di sicuro, ma non ha ancora coinvolto sufficienti molecole. Se riceve sufficiente ossigeno, se viene scaldato e inizia a sbattere le molecole le une con le altre il processo si velocizza. Tu pensa che io una volta ho fatto una crema con un olio di mandorle buono che dopo emulsionata è irrancidita; l'ho profumata con un profumo pesca, e il risultato è stato talmente vomitevole che da quella volta il profumo pesca non lo posso neanche sentire da lontano.
il fatto che sia rimasta emulsionata comunque dipenderà dal fatto che non l'hai toccata, che il gel era piuttosto denso e quindi ha impedito l'aggregazione delle micelle, e comunque tutto l'olio era legato stabilmente all'emulsionante. In ogni caso tutte le emulsioni nel lungo periodo si separeranno, è una legge fisica a cui nessuna sfugge.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Le basi dello spignatto