Come si dosa l'emulsionante?

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da MissMartina »

io di sieri coi burri ne ho visti ...per esempio nel Chanel Concentrato idratante attivo c'è il burro di karitè alto in INCI

credo dipenda dalla formula
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da LadyQ »

Intendevo scrivere "pochi grassi", in genere non piú del 4/6% se non ricordo male, e si in genere non si mettono burri. Non correggo la frase nel post precedente se no non si capisce piú neinte.
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Moonluna »

Sono le istruzioni di Lola su come formulare un siero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da MissMartina »

si moon, però ho notato questa cosa (qualche giorno fa :evil: ) e ci stava la riportassi qui...ho beccato pure un "siero" di collistar messo dentro a dosatore carino che ha tutta l'aria di essere una crema a dire il vero :roll: (l'ho provato)

molti sieri con carbomer e simili (ovviamente sto riferendomi a commerciali)

però mi sa che sono OT :oops:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

butto una spiegazione così a naso (correggetemi se è una cavolata): non è che hanno messo del burro per poter addensare un pochino il siero?
magari hanno usato carbomer e attivi smontanti...quindi la soluzione più semplice per addensare è stato metterci "tanto" burro di karitè...
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da MissMartina »

non credo, secondo me serve a far poesia in mezzo al silicume...
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Moonluna »

xxRasmusGirlxx ha scritto:butto una spiegazione così a naso (correggetemi se è una cavolata): non è che hanno messo del burro per poter addensare un pochino il siero
Anche io avevo pensato alla stessa cosa!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Shakarì »

Vi metto le foto della prova che ho fatto, ho aggiunto su metà crema 10 gtt di fragranza
ginger (gf) nessun tipo di reazione strana..

http://img29.imageshack.us/img29/9148/8upp.jpg

La boccettina a sx è senza profumazione
http://img809.imageshack.us/img809/517/d4b9.jpg
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
floah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/09/2013, 10:30
Località: Trento

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da floah »

Lola ha scritto:
2. per lo stesso motivo, se cali troppo i grassi e usi emulsionanti a caldo devi diminuire l'emulsionante, ma non proporzionalmente.
Se usi il 3% di distearato per percentuali di grassi intorno al 20%, magari stai sul 2 per percentuali di grassi dal 6 al 10% e all'1.5 per percentuali inferiori. Se si cala troppo la fase grassa attestandosi sotto il 3%, uno inizia a domandarsi perchè usare un emulsionante ceroso; sono cose che non vanno troppo d'accordo, è come fare un vestito da sera di tela di sacco.

3. il cetilico al 2% è un'invenzione di chi non sa spignattare e non ha capito come addensare la crema; ne basta ben di meno per fare da coemulsionante lipofilo, e a dire il vero si può emulsionare anche senza e non se ne accorge nessuno. Io lo tengo basso perchè non amo i pastoni cerosi.
Dall'esperimento appena compiuto da Shakarì si può dire che l'emulsionante (Metilglucosio al 0.3%) riesce a reggere tutta quella parte acquosa perché c'è solo il 2% di fase grassa? Come dire: non importa quanta acqua ci sia l'importante è la proporzione rispetto ai grassi?

E poi mi chiedo: il Cetilico al 0.05% fa da "collante" (scusate è così che mi immagino le reazioni chimiche) tra il Metilglucosio e oli? Ovvero è come se si creasse un ponticello tra i grassi e l'emulsionante?

E aggiungo...ma Ostwald è stato superato? Non vale più 25%-75%? perchè quando sono lì che inizio a formulare mi faccio sempre la stessa domanda: quanta acqua devo mettere affinchè l'emulsione avvenga senza il rischio di ricotta?
Chi va oltre il banale, scopre.(cit.)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Lola »

Sì, tutte le mie convinzioni sono crollate. Tieni presente che shakarì ha zampa, non si fa separare un'emulsione facilmente, cosa che magari a chi è inesperto può succedere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da LadyQ »

Non e' il caso di aspettare ancora qualche giorno per vedere se si separa? Lola ti aspettavi un'emulsione piú ferma se ho capito bene?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da anto »

:oo:

Tienici aggiornati.
Avatar utente
floah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/09/2013, 10:30
Località: Trento

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da floah »

Lola ha scritto:Sì, tutte le mie convinzioni sono crollate. Tieni presente che shakarì ha zampa, non si fa separare un'emulsione facilmente, cosa che magari a chi è inesperto può succedere.
Grazie per la risposta. Ma scusami se Ti contraddico grande Capa: le tue convinzioni non sono in discussione poichè hai affermato più volte che sino al 25% di grassi una emulsione regge. Magari è oltre che non regge! Giusto o mi sbaglio? Ma quello che sto cercando di comprendere a fondo, al di là delle congetture ed esperimenti, è: quando formulo una crema, ad esempio, dove voglio metterci un "botto" di attivi che mi garbano tanto e li sottraggo quindi a 100, la mia proporzione max 25% su 75% devo rimodularla in base alla restante parte? E l'emulsionante va calcolato in base al tutto (ovvero 100) oppure solo rispetto ai grassi o alla restante parte?
Scusa se mi dilungo, lo so che molto viene in base all'esperienza (alla Zampa) e da quello puoi ragionare sul risultato finale che come Tu dici conosci bene l'effetto che fa l'emulsionante e poi elabori di conseguenza ma alla fine non c'è una regola ferrea nel dosare un emulsionante? é solamente esperienza e sensazione?
Grazie
Chi va oltre il banale, scopre.(cit.)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Lola »

floah non ti seguo. Mi pari l'ufficio complicazione cose semplici. la percentuale di grassi non influenza nè è influenzata e non deve essere influenzata dalla corposità della fase C del tuo prodotto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ora però non seguo più io...fino a qualche post fa si diceva che una percentuale di grassi troppo bassa destabilizza l'emulsione al punto che può essere smontata da una fase C bassisima quale ad esempio il solo conservante+fragranza... :oo:

ho capito male io??? :eyes:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Lola »

No, è vero. Il tutot però è influenzato dalla gelificazione, più la crema è liquida più tenderà a separarsi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Ponga89 »

Lola ha scritto:Sì, tutte le mie convinzioni sono crollate. Tieni presente che shakarì ha zampa, non si fa separare un'emulsione facilmente, cosa che magari a chi è inesperto può succedere.
Provo anche io che di emulsioni ne ho fatte solo 3? :drunk:
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Quindi Lola, se si fa un siero a bassa percentuale di grassi qual'è il livello minimo consigliabile? 4%?
e nel caso si usassero emulsionanti a caldo qual'è la quota massima di grasso da poter inserire in C? 0,5-0,7%?
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da ludovica66 »

Da quello che ho capito io, in un siero in C nessuna fase grassa e per quanto riguarda gli emulsionanti a caldo il problema è che non ti rendono possibile inserire una fase C degna di un siero.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come si dosa l'emulsionante?

Messaggio da Lola »

ma anche no, bisognerebbe provare. Magari scopriamo che l'emulsioen a caldo non separa olio (gli attivi fanbno a cazzotti con il gelificante, difficilmente con l'emulsionante). Potrebbe essere un'idea per sieri belli stabili... :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."