come si capisce che un olio è irrancidito?

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

serebios
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/01/2011, 11:37
Località: Lucca

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da serebios »

Noooo, che sfortuna!...ho aperto una boccetta di olio di argan acquistata un mese fa ancora sigillata e ho notato che oltre ad avere una leggera schiumetta in superficie ha pure odore di aceto...io sono ancora poco esperta ma credo proprio che sia andato rancido...vero?...Chiedo se possibile conferma perchè mi dispiace tanto doverlo buttare...sigh.
Mi rimane la speranza di provare a versare la parte iniziale, come ho letto in questo topic...
SereBios
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Vati »

Emoticons by Follettarosa schiuma? aceto? sei sicura che sia un olio?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
serebios
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/01/2011, 11:37
Località: Lucca

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da serebios »

Sull'etichetta e' scritto olio di argan... A meno che il rivenditore non abbia sbagliato nell'etichettatura...
SereBios
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Laura »

Qualsiasi cosa sia non è utilizzabile, butta.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da biancospina »

Pare sia difettato, piuttosto gravemente, probabilmente a causa di una non tempestiva lavorazione dei frutti dopo la raccolta determinando l'innesco della fermentazione alcoolica, soprattutto quando le temperature esterne non sono molto basse.
Questo difetto (avvinato) non implica necessariamente che l'olio sia già rancido, ma che l'olio sia rovinato in partenza e che andrà deteriorandosi molto velocemente fino a diventare ANCHE rancido.. mi spiace.. ma temo proprio che abbia ragione Laura, meglio buttare..
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Vati »

Biancospina bella spiegazione! non avrei mai pensato che un olio potesse essere così pessimo!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
serebios
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/01/2011, 11:37
Località: Lucca

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da serebios »

Grazie per il prezioso consiglio... Peccato doverlo buttare ma meglio non rischiare di sciupare un intero spignatto...
SereBios
Avatar utente
pignatta77
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/02/2013, 17:37
Località: padova

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da pignatta77 »

Presa dall'entusiasmo dei primi spignatti ho comprato diversi oli....... troppi oli :cry: che ora sto cercando di smaltire in fretta.
L'olio di germe di grano oramai lo dovrò buttare, è scaduto a ottobre. Ha sempre avuto un odore forte, e adesso ho notato che è diventato opaco e dentro ci sono una specie di pallini depositati. Premesso che lo butterò immediatamente, mi chiedevo se questo deposito che ha è dovuto all'irrancidimento e se non c'entra niente ed è dovuto ad altri fattori..?

Poi un'altra cosa, dopo vari tentativi di fare una crema corpo andati male (infatti la crema alla fine aveva un odore nauseante :vomit: ) ho scoperto che il colpevole era l'olio di mandorle dolci che scaldato irrancidiva. Però annusandolo a freddo dalla bottiglietta non mi verrebbe da dire che è andato a male. Una leggera nota di nocciolina ce l'ha in effetti. Cosa faccio, lo uso lo stesso a freddo o lo butto?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Galatea »

E se poi ti irrancidisce sulla faccia? Io butterei :)
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da biancospina »

Ciao pignatta! Per quanto riguarda il germe di grano da come dici a me sembrerebbe che sia parzialmente solidificato a causa delle basse temperature (quindi in sé non dovrebbe essere un problema e non ha a che vedere con l’irrancidimento), però sarà sicuramente andato rancido.. già di suo tende ad ossidarsi velocemente e in più tieni conto che un olio nel tempo non può che peggiorare, e che nel tuo caso la “data di scadenza” è già trascorsa (e la legge a mio parere è già piuttosto blanda in questo ambito dato che impone che la “scadenza” sia fissata a 18 mesi dall’imbottigliamento, non dalla molitura, e sto parlando di extravergini, figuriamoci gli altri).

Per l’olio di mandorle stesso discorso, E’ GIA' rancido, il riscaldarlo rende la cosa solamente più evidente (e se lo annusi con un po' di attenzione vedrai che potrai sentirlo pure da freddo) ma la “frittata” ormai è fatta, va buttato, mi spiace, ma meglio lui che continuare a buttare creme appena fatte o peggio ancora spalmarselo addosso! ;)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
pignatta77
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/02/2013, 17:37
Località: padova

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da pignatta77 »

Grazie Galatea e Biancospina, li butterò tutti e due. Mi dispiace questo spreco ma di sicuro in futuro starò molto più attenta a fare acquisti senza pensare!
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Fengari »

A mia mamma è stato regalato l'olio di Argan da un'amica che è andata in viaggio in marocco. Ora io non ho nessuna idea di come sia l'odore dell'argan e non credo mi sia mai capitato di odorare un olio irrancidito. Ho notato che l'odore è particolarmente forte e non vorrei fosse rancido..qualcuno può tentare di descriverne il "" profumo""? Io penso sappia un po' di nocciolina.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Lola »

se sa di nocciolina, può essere rancido. L'olio di argan ha odori anche molto molesti, viene lavorato nei villaggi in chissà quali condizioni da persone che non credo abbiano idea delle pratiche di buona fabbricazione e delle piû elementari norme igieniche..
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Fengari »

Peccato che non esista un metodo sicuro per sapere se è rancido o meno :( Comunque ho cercato un po' sul web e ho trovato varie informazioni(http://www.konoozargan.it/index.php/blo ... argan-puro). Primo che l'olio di Argan sa un po' di nocciolina, perchè deriva da un frutto simile alle nostre nocciole. Secondo che quello puro si assorbe in pochissimo e non lascia alcun odore (appena fatta la prova, nessun odore). Il mio ha un colore giallino chiaro, purtroppo sulla confezione non c'è scritto l'inci. L'etichetta specifica solo che è 100% naturale...quindi non posso essere manco sicura al 100% che sia solo olio di Argan (anche se mi sembra essere puro).
Io ho questo http://www.compraraceiteargan.com/aceit ... -du-maroc/, qualcuna di voi lo conosce?
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da raffa12 »

posso fare una domanda stupida? ma se aggiungo antiranz e tocoferolo ad un olio (mandorle dolci) già aperto da un paio di settimane, faccio ancora in tempo a ritardarne l'ossidazione o si deve fare per forza appena si apre l'olio?
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19744
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da tagliar »

Aggiungi anche ora, meglio tardi (comunque due settimane non sono tardi, un olio non irrancidisce in tempi brevissimi) che mai.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da raffa12 »

ottimo!!!! grazie mille tagliar! :allah:
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Serena »

tagliar ha scritto:Giusy, ti è già stato detto di presentarti: al prossimo post senza la presentazione cancello tutto.
Guarda, facciamo direttamente che la metto in condizioni di non scrivere più e bona lì.
Ma ti pare che adesso siamo tenute a correre dietro agli screanzati "avanti rispondete e pure presto"? Fa pure caldo.
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19744
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da tagliar »

E già ad aprile era successa la stessa cosa e se ne è fregata. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: come si capisce che un olio è irrancidito?

Messaggio da Serena »

Infatti. Ergo, che si sia un disturbatore o si faccia il disturbatore il risultato è sempre che qui non c'è posto per certa gente né tempo per seguirla.
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might