Emulsioni acqua in olio

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da anto »

Vista così sembra riuscita. Quando non viene, entro dieci giorni di solito, affiora l'acqua sopra la crema.
Prima poco alla volta giusto qualche goccia e poi si scassa del tutto e diventa brodaglia.

Goccioline o no se hai fatto fatica a pulire gli attrezzi e il becher è una a/o
Ultima modifica di anto il 24/09/2011, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Brendon »

il palmitato l'ho aggiunto come da consigli di kri-kri dove dice di inserire uno 0.50 di una cera a temperatura di fusione media (nella pagina precedente son indicate anche altre), il SAP lo si può omettere e sostituire con dei sali di Epsom o "volgare" sale da cucina

@anto allora la tengo sott'occhio, certo è che è proprio strano... stavo per incacchiarmi perchè vedevo che restava una brodaglia e di punto in bianco sembrava del burro in pomata °_°
per pulire gli attrezzi visto che avevo letto della "rognosità" li ho prima spruzzati ben bene di aceto (però mi andava una spruzzata di detersivo per ogni beaker o cucchiaino, se lo beveva in pratica)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

Brendon e che ci fa l'aceto ad un'acqua in olio, la vinaigrette? Gli attrezzi si puliscono bene con carta, dopo si possono lavare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da sushi »

Chi ha provato varie volte le a/o con vari tipi di oli ed emulsionanti sa dirmi come si comporta la cascata nelle creme a/o? Mi sto rompendo la testa con la spalmabilità ma sembra come se la cascata si "invertisse" cioè al contrario delle creme o/a sento prima il forte frenare delle cere, poi sembra come se la crema si "aprisse" e sento lo spalmare degli oli medi e dei burri e alla fine la prolungata spalmabilità degli oli leggerissimi. Sembra che la cascata sia molto più visibile e percettibile ma anche messa sotto sopra. Qualcuno ha avuto sensazioni simili o sono io che sto delirando?



p.s.: ovviamente usando alte percentuali di squalano o trigliceride caprilico caprico queste differenze non si notano tanto, è proprio quando si cerca di fare una cascata che si comporta così.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da anto »

Non te lo so dire ma ci pensavo in questo periodo perchè ho provato un po' di a/o

Una delle più belle è quella che trovi con il nome di olivena sul forum seguita da una in cui ho usato solo c12-c15 alkyl benzoate
In pratica non sono "cascate" ... :roll:
Io credo si debba (per quanto l'emulsionante li regga) privilegiare gli esteri

Però Lola ne sta facendo tante in questo periodo magari la "maga delle cascate" ha capito qualcosa di più
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

No, perchè non sono per me. Ma requisisco un barattolino e ci penso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da sushi »

Beh già si è limitati con la distribuzione fra oli vegetali, caprilico caprico trigliceride e squalano (solo pochi emulsionanti sopportano di tutto....in tutte le percentuali) quindi già si parte con una cascata non-cascata. Gli esteri leggeri piacciono e risolvono solo fino a un certo punto, se si ha la pelle davvero secca (come io d'inverno) contribuiscono molto alla spalmabilità ma poco all'emollienza (cioè comparando con altri oli). Per questo sto cercando una cascata "valida".

Lola posso portarti la mia ultima prova-ciofeca? Ho cercato di fare una cascata, si capisce abbastanza bene la sequenza degli oli.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

ma certo!

Il problema è che quando ti chiedono un0acqua in olio è perchè vogliono una crema unta e persistente, quindi gli esteri leggeri non servono all'uopo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da sushi »

Bene, la porto.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da anto »

Non sempre il caprico caprilico serve. Ad esempio col GPS no

Decyl Oleate 4
Dicaprylyl carbonate 3
Oleolito di foglie di ulivo 5 (sostanzialmente c12 c15 alkyl benzoate)
Amaranto CO2 (olio) 2
Insaponificabile di Olivo 3
Tocoferolo 2
Isolan GPS 3

Questa a me sembra una cascata spostata sui leggeri ma comunque emolliente ...
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Brendon »

mi sto trovando molto bene mettendola prima di andare in palestra, una volta assorbito l'unto protegge di brutto :oo: non uso guantini o robe da fighetta ed ogni volta alla fine mi ritrovavo le mani secchissime... da quando la uso non è così, sono soddisfattissimo!
(ha assunto una consistenza tipo nivea!)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da anto »

Quello a cui è scivolato di mano il bilancere che avevi usato tu spaccandosi le costole è ancora lì che ti ringrazia :lol:
Avatar utente
girasole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/09/2010, 11:06
Località: Milano (provincia)

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da girasole90 »

Mi sono letta tutto il topic e mi domando: posso usare al posto dell'aerolatte (che non ho) il cucchiaino (il minipimer fa della crema un blocco unico, vero?)
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da persina »

Girasole io ho usato il cucchiaio ma è dura e ci vuole molta pazienza. (Da Ikea costa pochissimo l'aerolatte lo voglio)
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lulalula »

anche io avevo usato il cucchiaino e mi ero trovata abbastanza bene dato che si era solidificata solo alla fine,ma mi hanno consigliato l'aerolatte....ci sara' un motivo! :lol:
...io ho l'aerolatte dell'Ikea ma fa :vomit:
mi trovo malissimo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

col cucchiaino non riuscite a creare micelle di acqua bbastanza piccole, si rischia la separazione. Una frullata ci vuole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da sushi »

anto ha scritto:Non sempre il caprico caprilico serve. Ad esempio col GPS no
Anto col caprico caprilico nessun problema se c'è, anzi, se è una crema corpo mi piace. La sensazione che sento io è proprio che inserendo le cere e gli esteri (come l'esempio che hai postato) c'è un "buco" in mezzo, e la cera invece di frenare alla fine la sento all'inizio. :nonso:

E' vero che non ho il C12-15 alkyl benzoato quindi non posso sapere come si comporta lui, ma con gli esteri che ho a disposizione io si sente che manca la parte fra le cere e gli esteri, e poi manca l'emollienza. Pensavo di risolvere il problema con una cascata ma quello che funziona come cascata nelle o/a qui non funziona o funziona in un modo diverso :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

io avevo provato un'acqua in olio per il viso di gaton che frenava alla fine, all'inizio ti pareva di spalmarti acqua. Era quasi solo acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da bubba »

2° esperimento con ewocream a freddo

A
ewocream 4
tocoferolo 1
*olio delle fate 9
caprylic capric/triglyceride 8
Ethylhexyl Stearate 4
**silica 1

B
acqua 66
glicerina 2
sodio lattato sol.60% 1

C
sodio jaluronato sol.1.5% 3.5
cosgard 0.6

* INCI
** Non avendo l'aerosil R972 ho utilizzato la cipria Hollywood di nevecosmetics che come inci è 100% silica

Ho messo tutti gli oli nel becher e disperso la silica, aggiunto l'ewocream, mescolato e poi a goccia inserito la fase acquosa nel vortice creato dall'aerolatte.
Circa a metà dell'acqua l'aerolatte non riusciva più a girare e ho iniziato a farlo a mano ma mi è sembrato che non riuscisse bene, quindi mi sono arrovellata un po' e ho trovato in casa una vecchia fresetta per unghie a pile. Per :kuul: il frullino metallico dell'aero si incastrava perfettamente nella sede delle punte così ho potuto finire.
La crema era ancora fluida, ma quando ho inserito lo jaluronico ha iniziato ad addensarsi bene.
La consistenza non è ancora da vasetto, ma quasi :blob9: direi che al prossimo tentativo inserirò anche dei burri idrogenati, anche se così va già piuttosto bene. :D:

Rispetto a questa frena alla fine e il profumo si sente pochissimo.

EDIT: Ho inserito video perchè la foto non rende la consistenza
http://youtu.be/UgYVi5hixNE
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da persina »

Vorrei sapere (scusate se non avessi visto il post in merito) se il cosgard fosse incompatibile con le acqua in olio? Insomma con il pge 3 oleato ho fatto un acqua in olio e si è liquefatta (aveva la consistenza della ni*ea), la temperatura si era abbassata. Ho seguito la ricetta di Anto alla lettera quella con Peg-40 hydrogenated castor oil+ pge3 oleato.
Oggi ho visto che in trattamenti viso anche un'altra lollina ha avuto dei problemi quando ha aggiunto il cosgard nella sua crema.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.