Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

pessima. Verrebbe un pastone gonfio, con le polveri non bagnate, che si spalmarebbe da cani facendo le righe mentre spalmi. Il correttore liquido è praticamente un fondotinta con una concentrazione di polveri maggiore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da YIN »

:toilet:
mi ci butto.
Quindi bisogna fare una vera e propria emulsione, si potrebbe tenere la ricetta del tuo fondotinta aumentandone le polveri. Però primo bisogna fare 200 grammi di correttore, secondo già ho problemi a disperdere per bene la quantità di polvere figuriamoci se devo aumentarle. L'idea era di fare un correttore da mettere su estese superfici per cercare di coprire o almeno attenuare ad esempio cicatrici, oppure capillari etc.
grazie, mi hai risparmiato tempo, denaro e pazienza!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

No, è per quello che mi sono messa a fare lo stick, proprio perchè non potevo neanche pensare di fare 200g di correttore. O hai un'elichetta di quelle davvero picocle o è meglio lasciare perdere l'emulsione. Ma puoi fare invece che un prodotto acquoso uno oleoso... e lì non hai grossi problemi, puoi usare la tua silice, puoi correggere il colore quando vuoi. Solo bisogna badare e metterci anche della cEra che opacizzi. Magari fai una piccola prova senza metterlo nel contenitore, spalmi col dito, se ti pare che vada e regga, allora trasferirai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da YIN »

ho capito. allora provo a fare una prova. quindi mi limito a modificare la tua ricetta del correttore diminuendo un pochino le cere e aumentando l'olio ed eventualmente mettendoci la silice che a questo punto serve per asciugare credo.
Così non avendo l'acqua credo che posso tentare di versare il tutto nel tubetto quando ancora non si è solidificato. Prima però lo lascerò in un contenitore per vedere come diventa al raffreddamento.
grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

Sì fai una prova minuscola, più che altor per vedere che in faccia non lucidi troppo, se ti pare che vada fanne di più. Il bello è che la puoi correggere in ogni momento, aggiungendo qualsiasi materia prima, e la puoi scaldare più volte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da stellassa »

vi presento il mio kit di correttori...
che ci farò con tutti questi colori ancora non lo so, ma erano 10 gg che sbavavo dietro la palette professionale della ben nye, da comprare a caro prezzo in italia oppure in inghilterra a prezzo umano, ma sempre intorno alle 26 sterline più spedizione :?
così questa mattina mi sono messa di punta e mi sono data da fare, ecco a voi il risultato.
tolto tag per dimensioni immagine
http://img13.imageshack.us/img13/4861/foto7br.jpg

in alto potete vedere la palette originale, con i colori su pelle, sotto il mio modesto lavoro di cui sono molto soddisfatta.
seguita la ricetta di lola, tranne che per il trietilcitrato che non ho, ad ogni correttore ho aggunto 10 gtt di OE di tea tree.
i 2 più scuri sono ottenuti con i pigmenti A e B color carne comprati pronti in germania, gli altri derivano dai tentativi di farmi un fondotinta minerale, prima che mi facessi invcece quello in crema sempre su ricetta di lola.
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da stellassa »

torno a scrivere qui per chiedere un'informazione.
volendo fare degli ombretti cremosi, diciamo tipo questi:
https://www.google.it/search?q=ombretti ... B670%3B500
devo solo sostituire il pigmento con miche ed ossidi?
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Moonluna »

Puoi provarci, ma secondo me l'ombretto si depositerebbe nelle pieghe dell'occhio dopo poco tempo.
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da anialiv »

L'ho chiamato "rossetto con cuore piccanto"
Ho seguito la ricetta di Lola, ho variato solo il tocoferile acetato con l'olio vea.
Ho colorato la parte interna con del semplice ossido rosso, ed ho aggiunto, togliendolo dalla quota del olio di riso, un pelicchio di oleolito di peperoncino.
La parte esterna colorata con una mica lilla, di cui non ricordo la provenienza.

Piu' che rossetto pare un lucidalabbra moooolto pigmentato...

Dimenticavo!!! La parte interna l'ho ottenuta colando il rossetto dentro il contenitore di una bic, precedentemente svuotato di mina, oleato e messo ad un estremità un pò di carta assorbente. Una volta riempito l'ho infilato in congelatore e poi ho spinto con la mina, premendo sulla pallina di carta (per non far affondare la mina nel rossetto)
Ultima modifica di anialiv il 17/12/2014, 12:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da anialiv »

Ho usato le stesse dosi di Lola, raddoppiate perchè alla fine è come fare due rossetti, con la variante di un pò di oleolito di peperoncino

Colore 2,00g
olio di riso 1,40g
oleolito di peperoncino 0.60
tocoferile acetato 2,00g
olio di ricino 1,30g
miroir de sucre 1,30g
cera carnauba 0,40g
cera candelilla 0,60g
cera d'api 0,80g

(Premessa, le foto sono fatte sul rimasuglio tagliato in più rispetto al contenitore del rossetto, quindi scusasete se sembra maltrattato)

Prima ho fatto il rossetto rosso. Svuotata la bic della sua mina, oleato l'astuccio, e bloccata un'estremità con un pezzetto di carta o cotone. Colato semplicemente nel foro. Messo in congelatore per mezz'ora. Quando si è indurito ho reinserito la mina dalla parte in cui c'era la carta, e spinto verso fuori. Una volta fuori l'estremità ho tirato semplicemente con le dita.

Edit: Foto irrecuperabili
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da La Marghe »

Ciao ragazzi,
ho una domanda veramente stupida... e me ne scuso.... Ho fatto alcune prove di burrocacao (è il mio primo spignatto, con ricetta copiata ovviamente, ma questo è sufficiente a rendermi molto felice :) )e ogni volta ho lo stesso problema..... mi si solidifica mentre lo sto ancora versando. Considerato che non mi sembra di essere così lenta nel farlo è possibile che io stia sbagliando contenitore nel quale lo sciolgo? Ho una ciotolina di ceramica che di sicuro non è sottile come il beker di vetro. Non è che non tiene bene il calore?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

no è impossibile. quando ti pare sia pronto morditi le ditine e lascialo a scaldare un minuto in più (l'acqua del bagnomaria sta bollendo). Poi potrai profumare e versare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Saint Honoré
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 18/03/2013, 22:39

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Saint Honoré »

Ragazze, per il correttore, sulla base di queste vostre tabelle ho cercato di capire come sostituire due oli che ho difficoltà a trovare su AZ, il dicaprylyl ether e il trietil citrato. Sulla base di numero di iodio e densità degli oli, mi è parso di capire che un buon sostituto del dicaprylyl ether potrebbe essere l'olio di Jojoba, o anche quello di Argan. Mentre per il trietil citrato un sostituto potrebbe essere forse l'olio di cocco??Nel caso, per i sostituti dovrei mantenere le stesse quantità degli originali???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

Il trietil citrato sostituiscilo con jojoba, il dicaprylyl ether con quello che chiamano coco silicone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Saint Honoré
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 18/03/2013, 22:39

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Saint Honoré »

ragazze...leggendo la scheda tecnica del trietyl citrato, mi è venuta una curiosità...qual' è la sua funzione all'interno del correttore???... :eyes:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

Antibatterico. Non volevo diventasse comedogeno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
BIOVEG
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 31/01/2013, 17:51

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da BIOVEG »

Tu sei stata la mente e io il braccio........mi piace!
Morganstrega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/06/2012, 4:52
Località: Sardegna

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Morganstrega »

Rea ha scritto:
Ah un trucco(nel caso qualcuno non l'avesse già scritto): se quando tagliate la siringa il taglio vi rimane un po' ruvido e vi riga gli stick passate un po' di carta vetrata! Verrà tutto liscio liscio :)
Credevo fosse una cosa risaputa :roll: ,
se non lo è lo scrivo qui così può esservi utile:
dopo aver tagliato la siringa (io uso comunque un seghetto molto fine e il taglio esce
più preciso)
affino il taglio dei bordi con un accendino:
se passate velocemente la fiamma sulla plastica il bordo si arrotonda
e diventa subito molto liscio
:D:
Crush With Eyeliner
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/05/2013, 20:30

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Crush With Eyeliner »

Scusate la domanda stupida, ma, essendo io schizzinosa, e, trattandosi di un prodotto che sta ad 1 cm dalle narici (se usato per fare il burrocacao), non è che l'olio di ricino è puzzolente e disgustoso? A parte l'uso (lassativo) fatto dai fascisti, ho letto che viene usato anche contro l'onicofagia.
In realtà volevo usare il tocoferile acetato al posto dell'olio di ricino, ma, dopo aver visto i prezzi...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

Non ha nessun odore. La puzza ce l'aveva l'olio di fegato di merluzzo. Facesse così schifo non lo useremmo, non ti pare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."