Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Rea »

Ho provato la ricetta base per fare il burrocacao e mi è sembrata duretta e nemmeno tanto piacevole sulle labbra(chissà cosa ho sbagliato...) stasera l'ho rifatta aggiungendo 0.5 gr di olio di ricino in più come suggerito da Lola ed è venuto perfetto e molto piacevole :)

Ah un trucco(nel caso qualcuno non l'avesse già scritto): se quando tagliate la siringa il taglio vi rimane un po' ruvido e vi riga gli stick passate un po' di carta vetrata! Verrà tutto liscio liscio :)

Fotina

Immagine

Il colore non è bellissimo perchè ho usato cera d'api vergine e il burro di cacao puro

Per quanto riguarda l'aroma ho messo una goccina di oe all'arancio e profuma di cioccolato/arancio con un vago sentore di miele
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da mulaky »

Ciao Lola perdona la domanda da novellina, ma sto cercando di capire bene, studiare e prendere appunti giusti prima di iniziare a spignattare. Quando parli di "colore" intendi il mix di diossido di titanio-miche-ossidi, se non ho capito male. Volevo chiederti: si potrebbero usare come "colori" già pronti i blush minerali (lipsafe) e i correttori minerali per fare, rispettivamente, rossetto e correttore in stick? Ne ho un paio di Neve Cosmetics e gli ingredienti mi sembrano gli stessi :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

Il correttore ti verrebbe non sufficientemente coprente (già il tuo correttore minerale è "diluito" ovvero non è solo pigmento ma anche polveri riempitive; se prendi il tuo correttore e lo "diluisci" ulteriormente in uno stick questo non colora più abbastanza.

Il blush non è sufficientemente brillante per fare rossetti (ma colora quindi puoi provarci).

Se scoprirai che ti piace datti all'acquisto di miche ed ossidi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
francyf
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/01/2011, 15:04

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da francyf »

lola anche usando solo il fondo minerale o un correttore minerale, senza diluirli con altro titanio biossido, avremmo troppa poca coprenza?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

soprattutto se non ci metti il titanio biossido, è proprio lui che dà coprenza. poi pure sbianca, ma è un altro paio di maniche.
dovete capire che i vostri fondi minerali non sono, come avete sempre immaginato, colore puro, masono fatti da: titanio biossido che fa da colore bianco e dá coprenza; ossidi per dare il colore giusto (senza titanio biossido sarebbero scuri sulla pelle ma trasparenti, fate conto come una terra che non copre nessuna imperfezione); miche per dare lucentezza e non farlo assomigliare ad una manciata di farina vecchia; polveri riempitive con il compito di diluire il colore, rendere la polvere adesiva sulla pelle, rendere il cosmetico assorbente del sebo in eccesso e setoso da spennellare. insomma di colore puro ce ne sarà forse il 15%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
delfy
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/03/2011, 18:04

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da delfy »

:allah: Lola per favore potresti rispondere alla mia domanda...perchè non so' proprio come gestirlo il miele?E inoltre in molte ricette lo vedo diluito in glicerina,cioè viene considerato nella fase acquosa....non capisco...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

sì ma chiedeva, giustamente, come fare ad introdurlo in uno stick solido... ed anidro. Chris era riuscita ad introdurlo, nel suo burrocacao che trovi in spignattamenti promossi; la cera bellina non è abbastanza potente ìda emulsionare il tuo miele, è meglio usarli tutti e tre. E' però una cosa non proprio da novellini, che non ti consiglio affatto; i burro cacao classici senza miele funzionano perfettamente e non danno problemi anzi vengono molto belli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da ladysally »

Olè!
Oggi giornata di millemila spignatti tra cui l'ennesimo correttore e ho modificato la ricetta di Lola per quanto riguarda gli olii. Mi trovavo bene con il suo ma lo volevo un attimino meno "secco" se così si può dire.

Ho cambiato tutti gli oli e la ricetta è questa:
Colore 2 g (1,6 titanio biossido + 0,4 fondo minerale vecchio)
Olio di Jojoba 1,7 g
Tocoferolo 0,5 g
Caprilico caprico trigliceride 1 g
Olio di cocco 1 g
Cera carnauba 0,2 g
Cera candelilla 0,3 g
Cera d'api 0,5 gr

E' divino perché è setosissimo, lascia tutta la pelle morbida e non unge.
L'olio di cocco so che non ha proprietà, però è leggero leggero e resistente.
Da qualche parte ho letto che l'olio di Jojoba e quello di Cocco hanno un leggerissimo SPF naturale... è vero?
In quanto a coprenza... solito, come da ricetta originaria :)

Avevo provato anche a farlo col mio fondotinta al posto delle miche, che però contiene amido di riso: lo sconsiglio. Rimane più farinoso e finisce nelle pieghette.

Una cosa: ma anche a voi quando fate il correttore, pur tenendolo un sacco di tempo a bagno maria sul fuoco, comunque quando lo travasate rimangono sul fondo del becker un po' di polveri non disciolte? E sì che mescolo mescolo mescolo... boh!
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da stellassa »

Titanio diossido o biossido . AZ non lo vende perché lo considera pericoloso per inalazione. Vende qualcosa che è in sostanza titanio biossido e olio di ricino miscelati insieme.
Essendo il diossido di titanio fondamentale perché un rossetto colori e volendo fare un solo acquisto, prendere questa "base" va bene ? essendo già presente il ricino come devo comportarmi con la quantità degli oli?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

E' una cosa che non ti permette libertà formulativa nè di seguire ricette altrui. ti consiglio di attaccarti a qualsiasi collettivo che prenda da siti in cui lo vendono puro.



Che poi la parola empatage mi suggerisce immagini poco edificanti....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da stellassa »

:D: grazie della risposta.
Glamour cosmetic vende questo:
http://www.glamourcosmetics.it/p/311/di ... di-titanio

É lui? Perché sotto c'è un'avvertenza che mi a messo in ansia.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

È lui, e l'avvertenza è lì per tranquillizzarti, che è proprio quello giusto per il makeup.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da stellassa »

Ancora una cosa e poi la smetto:
AZ vende sia gli ossidi che le terre colorate.
Ho visto le loro ricette ed usano anche le terre per fare rossetti e burro di cacao, ma di AZ non c'è da fidarsi.
Posso comprare indifferentemente o per i rossetti sono meglio gli ossidi( visto che qui parlate solo di ossidi e le terre non vengono mai citate).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

Meglio gli ossidi, sono colori che hanno resa maggiore e sono più brillanti. Nei decorativi in vendita le terre non le trovi mai, anche per un altro fatto: l'ossido sintetico è in genere molto controllato (l'in genere si riferisce al fatto che sia prodotto in un paese che non sia la Cina, e quando una mica costa sei euro all'etto un po' di domande bisogna farsele) e non ha residui tossici (metalli pesanti e cose così) che potrebbero pure esserci nei prodotti naturali. Insomma il pigmento sintetico ha meno pericoli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da stellassa »

con grande soddisfazione seguendo la ricetta di lola ho fatto il correttore.
avendo creato il mio color carne ad occhio leggendo qui e li il forum, volevo chiedere una cosa.
non ho bisogno di correttori particolari per coprire couperose o occhiaie varie( sono fortunata) ma ho bisogno di 2 correttori, uno più chiaro ed uno poco più scuro.
la domanda è: una volta fatto il color carne, per schiarirlo basta solo tarare il colore aumentando il biossido e diminuendo il colore?
altra domanda: chi vende i color carne già pronti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

Color carne pronti vendono i siti tedeschi, cerca in questo forum la parola pigmentmischung. Ricordati che il bianco non solo schiarisce il tono ma aumenta la coprenza, spesso é meglio per ottenere risultati silmili semplicemente tagliare sul colore e non toccare il bianco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da tagliar »

Su questo sito ci sono: sono i pigmentmischung A (più chiaro) e B (più scuretto)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Moonluna »

Anche qui vendono i color carne, e le spese di spedizione sono più basse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

Ricordatevi che A, che è quello scuro (dunkel), è come dire più smorto, più olivastro, mentre B che è quello chiaro (hell) è più pesca; non varia solo la percentuale di bianco, ma anche di giallo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da YIN »

se si volesse fare un correttore da mettere in quell'affare col pennellino (quello per intenderci dei gloss, tipo mascara), quindi più fluido ma nemmeno troppo, bisogna metterci dell'acqua per forza, oppure basta diminuire le cere?

Io avevo pensato che magari :neutral: potrebbe essere un'idea quella di fare il correttore come da ricetta di lola (magari con un po' meno cere) aggiungere un pizzico di silice q.b., poi aggiungere pochissima acqua calda goccia goccia fino a consistenza desiderata, e la silice dovrebbe tenere insieme acqua e oli e in più darebbe anche un tocco asciutto . Ovviamente mettendoci anche un po' di conservante. Pessima idea?