Gel viso fai da te

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da michelle »

o.7 di xanthana è taaaanto. Tu l'hai provata sul viso? Hai sentito l'effetto che dà? di solito si usa quale stampella idratante al gel di carbomer.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Galatea »

:oo: nooo, di xantana basta 0,2, a meno che tu non voglia colla ;)
Grays, si, hai capito bene, chiaro che con gli smontanti non puoi comunque esagerare (ma di ciò che nomini solo il pantenolo smolla, e neanche tanto) :)
Siuh
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/05/2014, 19:49

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Siuh »

:lol: :lol: :lol: grazie!!! stavo per fare la vinavil trasparente!!! :D:
grays
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/03/2015, 16:37
Località: Sicilia

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da grays »

Scusate se rispondo solo ora ma sono stata un pochino incasinata. Grazie Galatea per la conferma, io per capire l'effetto che avesse ho provato a farne due: 1) 0.5 xantana e 0.2 carbopol l'altro 2) 0.2 di xantana e 0.4 di carbopol 21. Ed ho capito, come ben Michelle, la differenza l'effetto del secondo era di gran luga il migliore leggero ed impalpabile era come se stessi spalmando acqua. Siuh io sono una novellina in fatto di spignatto e posso dirti che solo facendo prove ho capito le proporzioni giuste per ottenere l'effetto e la consistenza desiderata.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re:

Messaggio da marinella59 »

Lola ha scritto:no no, massimo 1.2%. Prova all'1%.
Grazie per questo consiglio Lola! Ho preparato un gel, come hai consigliato tu 1.2 di xantana, con 11 attivi di cui 3 smontanti (pantenolo 2, sodio lattato 1) regge benissimo! È pieno di bolle... ma è veramente buono! Totale di attivi 25.6 gr, compreso il conservante :D:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da marinella59 »

Galatea ha scritto::oo: nooo, di xantana basta 0,2, a meno che tu non voglia colla ;)
Grays, si, hai capito bene, chiaro che con gli smontanti non puoi comunque esagerare (ma di ciò che nomini solo il pantenolo smolla, e neanche tanto) :)
Ho ritrovato il topic, usando solo xantana per il progetto che è in corso, (guarda progetto) standoci arginina e altri smontanti il 0.5 di xantana, va bene?
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da DanyL76 »

Marinella quando si parla di sostanze smontanti, come arginina, sali, pantenolo... ci si riferisce sempre al gel fatto di carbomer, se usi xantana o cellulose per fare il gel non corri questo rischio, per questo si riescono a inserire anche sostanze alla massima concentrazione.
La xantan, come dice galatea, mantienila allo 0,2
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Galatea »

E usa anche il magnesium alumin eccetera :)
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da marinella59 »

Allora la Xantana 0.2 e o Il MG AL SI, lo lascio a 7? È in soluzione al 5%
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Galatea »

:ok:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da marinella59 »

:angel: :winkle:
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Lindy13 »

Ho fatto in questi giorni una piccola prova per il mio primo gel (a parte quelli di prova per testare i vari addensanti). L'ho già spalmato sulle gambe gonfie di mia madre e le è piaciuto.

Per adesso - per quanto si può vedere dalla foto - volevo soltanto sapere se la consistenza deve essere più sul liquido o va bene questo che è denso/budinoso (oltre agli attivi ho usato 7 grammi di questa sospensione di MgAlSi/xanthan normale e s.f.):

Immagine

Immagine

Naturalmente cercherò di formularlo al meglio con dei prodotti che mi devono arrivare (oltre a prendere i soliti suggerimenti dai cosmetici promossi).

Grazie e Buona Pasqua a tutte.
:)
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Lola »

Può essere denso quanto vuoi, non ci sono regole da seguire oltre quelle della piacevolezza d'uso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Lindy13 »

Grazie mille capa, buona Pasqua.

P.S.
Continuo qui così non sprechiamo messaggi!

Non volevo che il gel-gambe col mio sistema addensante (MgAlSi+Xanthan gum) restasse a pH 4,5 circa; l'ho portato a 5,5 con un po' di soluzione 20% di idrossido di sodio.
Mi piaceva anche prima, ma ora mi piace di più in quanto è meno budinoso.
Risulta anche a voi che alzando un po' il pH di un gel con questo sistema addensante si liquefaccia un po'?

Guardate dove ho messo questo primo test :D: ... un vecchio contenitore airless per dentifricio di aromazone rimasto inutilizzato, che non sapevo come riciclare:

Immagine
Linda
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Gina_2013 »

Buona sera a tutti.
In primo luogo spero che durante questi tempi incerti stiate tutti bene.
Avrei una domanda da fare riguardo questo gel viso e preciso che non sono esperta quindi qualsiasi consiglio e' ben accetto.
Si puo' usare il cosgard per conservare il gel proposto da Lola in prima pagina? Sto cercando di studiare per capire una volta per tutte come identificare il conservante da usare ma ci sono davvero tante pagine da leggere quindi chiedo venia se risulto ripetitiva.
Inoltre vorrei chiedere se questo gel base, ovvero 0.3 carbomer e/o 0.2 xanthan potrebbe essere usato come una base scrub? Ovvero, senza sprecare gli attivi, che tanto verranno risciacquati, ci si puo' aggiungere dei fondi di caffe invece del sale (che a quanto ho capito il carbomer non regge) o anche dello zucchero?
Ho pensato a questa cosa per fare uno scrub da conservare senza mettermi a rifarlo quando mi serve e magari poterlo regalare a qualche amica sfaticata.
Scusate se la domanda puo' sembrare stramba ma quei due ingredientini che ho vorrei sfruttarli al massimo prima di comprare altro.

Grazie per il vostro tempo
Gina

edit: ho pensato a questa opzione perché usare il carbomer mi pare più' economico che usare un bel gel di aloe vera. Dite che sbaglio?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Lola »

I conservanti vanno tutti bene, non c'è niente da studiare nè problemi oscuri a cui si può andare incontro. Se hai quello usa quello.
se non sfasci il carbomer ci puoi mettere la qualunque.
Vedo che ti dai al minimal, ma con tre soli ingredienti è un po' difficile fare qualcosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Gina_2013 »

Ciao Lola, grazie per la risposta.

Per il gel viso ovviamente ho degli attivi da mettere ma per quanto riguarda lo scrub ho pensato di ometterli.
Leggendo qua e la' ho visto che alcuni sconsigliano ingredienti pregiati in prodotti da risciacquo e quindi pensavo di aggiungere i fondi del caffè, che ripasserei in padella per toglierci più acqua possibile e non sprecarli, e al limite qualche goccia di olio essenziale, massimo 10 come da consiglio.

Se pensi che io possa arricchirlo senza sprecare nulla, visto l'utilizzo ultimo, dimmi pure come se vuoi e poi vedrò' in base a quello che ho di fare un buon prodotto finale.

Grazie tante
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Lola »

Io userei il caffè non estratto. Aroma migliore, la caffeina non è andata. In ogni caso non serve ripassarlo in padella, il gel è a base d'acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Gina_2013 »

Hai ragione, pero' io quello già' usato per metterlo da parte senza fargli venire muffe, l'ho dovuto ripassare in padella. Ora per non buttarlo faccio un mix tra caffè nuovo e quello usato e se mi dovesse avanzare lo userò per farmi uno scrub sotto la doccia!
Grazie ancora
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Lola »

Gina, tesoro, ok non sprecare ma ti ricordo che non sei un bidone dell'immondizia e che ti meriti del caffè di prima mano, tanto sono due cucchiai. I fondi di caffè dalli alle piante che ne saranno felici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."