EMULSIONANTI come sceglierli

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da pozionemagica »

Grazie Lola, il carbomer lo attendo con ansia dalla crande cermania (il cugino sodium carbomer) :D: , e proverò senz'altro a scendere con l'olivem alla quota che mi suggerisci perché ci avevo pensato ma temevo che senza altri fattori di consistenza o coemulsionanti poi facesse fatica e ho preferito la soglia di sicurezza del 5%...il tuo suggerimento mi conforta di più ;)
Sì ho presente il trauma da scia bianca....l'altro giorno per far fuori un pò di crema mani da finire ne ho messa una dose molto generosa e sono stata a massaggiarmi per buoni 5 minuti :oo: ....avevo le mani che più le massaggiavo e più generavano strato bianco !!!
Abbandono l'idea del ssl da accoppiargli allora, gli cercherò un degno uso in altro modo; grazie per il discorso sull'abil care 85 ma, per ora, sarò "fuorilegge" solo per il carbomer :maria: , al quale ho sentito il disperato bisogno di votarmi col continuo vedere le creme che ne escono :amour: !!!
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Magia »

Sono incuriosita dagli emulsionanti a freddo, c'è un topic che mi posso studiare? A casa ho la lecitina di aroma zone, si può considerare un emulsionante a freddo?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

sì se la usi a freddo :D:

Dicesi emulsionante "a freddo" qualsiasi emulsionante liquido che quindi non ha bisogno di essere fuso per funzionare. Di norma gli emulsionanti a freddo non addensano (a parte il tinovis ADE). Fine della teoria sugli emulsionanti a freddo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Stregonza »

Emulsionare a freddo consente di usare sostanze che scaldate perdono le loro caratteristiche inserendole nella fase B, in cui ci vanno anche appunto questi emulsionanti.

L'Abil Care è un emulsionante siliconico, quindi non proprio a pallino verde. Questa sua caratteristica dovrebbe rendere le creme meno "pesanti" di quelle emulsionate con emulsionanti cerosi, quindi ottenere prodotti più "leggeri" (quindi magari anche per l'estate). Il top si ottiene gelificando con carbomer, a cui eventualmente aggiungere una piccola quota di xantana per sostenere la crema in caso di aggiunta di attivi smontanti il carbomer.

Il Tinovis da usare in accoppiata è l'ADE,questo l'ho capito benissimo perchè io ho sbagliato :evil: :evil: , che sarebbe come l'ADM ma senza l'olio minerale. Il Tinovis è l'addensante, l'Abil Care è l'emulsionante vero e proprio.

Le percentuali d'uso sono: Tinovis 1% (max 2 in qualche ricetta)
Abil Care 2%
c'è chi ha realizzato con carbomer, tinovis e pochi attivi delle creme a consistenza similsiliconica con pochissimi o niente grassi dentro (anto).
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Magia »

Ma bisogna usarlo per forza l'abilcare o funziona anche da solo il tinovis? La lecitina quindi mi sembra di capire che non regge!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Stregonza »

La lecitina funziona molto bene con Abil Care, perchè da sola mi pare d'aver capito che sia un emulsionante debole. Se aumenti la quantità rischi di avere una crema appiccicosa. Ci sono alcune ricette (ne ricordo una di tanya, per es) che si sviluppano con la coppia lecitina + Abil Care.


Mi raccomando, però, di non usare il Tinovis GTC pensando che sia uguale all'ADE(come ho fatto io :evil: :evil: ) perchè quest'ultimo non addensa nulla, ma fa scorrere le creme. Quindi bene che vada ti ritrovi un fluido da dispenser :roll: :roll:

Proprio stasera ho replicato una ricettina dove c'era AbilCare e tinovis ADE, con una quota grassa minima; avevo messo una quota di carbomer come per le creme con emulsionanti a caldo, e dopo aver fatto l'emulsione era un mattone! Ho dovuto smontare il carbomer alla fine inserendo un po' di pantenolo. Bisogna prenderci la mano, proprio come con gli emulsionanti a caldo. E partire dalle ricette più semplici, anche solo dalla semplice emulsione, per capire bene come lavorano.
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Galatea »

Magia, il tinovis addensa, non emulsiona.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da tagliar »

Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Lo vendono come emulsionante da usarsi da solo, ma siccome è debole e il rischio ricotta c'è gli accoppiamo un vero emulsionante di forza qual è l'abil care, che da solo però non addensa un tubo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Chris »

il discorso emulsionanti vuol dire che anche spalmati sulla pelle emulsionano i grassi della stessa e quindi hanno una certa dose di "aggressività". Un po' come avere un bagnoschiuma spalmato, con la differenza che il bagnoschiuma è mooooolto più aggressivo perché nasce per tirare via il grasso dalla pelle, l'emulsionante no, ma mantiene il suo potere di emulsionante. (vedi hlb)

L'emulsionante a caldo invece esplica la sua funzione solo da "sciolto", una volta spalmato a crema finita e fredda è più inerte.

Penso che Lola intendesse questo.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da carondimonio »

Anch'io pensavo questo.
Ma parlando di lecitina il discorso non sta in piedi.
Emulsiona freddo e non è in nessun modo aggressiva.
Sbaglio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Non sbagli eppure sbagli. La lecitina è vero che emulsiona a freddo, ma è un emulsionante debole acqua in olio che senza agitazione mai e poi mai farebbe il suo lavoro, quindi lo puoi tranquillamente considerare inerte sulla pelle. Sono gli emulsionanti idro che possono seccare, non quelli lipofili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da mulaky »

Vorrei chiedervi un consiglio: ha senso, per una principiante, prendere anche i coemulsionanti VE (Glyceryl stearate) e MF (Sodium stearoyl lactylate)?

So già che, con ogni probabilità, gli autoemulsionanti daranno la scia bianca, quindi stavo valutando l'idea di provare anche l'accoppiata MF+VE per vedere la differenza.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Lasciali perdere che sono soldi buttati, non vengono belle creme. Fanno un sacco di scia pure loro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Stalker »

Ho letto tutto il thread ma la domanda la devo fare. Evidentemente oggi ho voglia di farmi tirare le orecchie :)

Vorrei fare una crema molto leggera, che assomigli di più ad un gel che a una vera crema, quindi direi una crema gel. Il mio problema è che non so quali siano gli emulsionanti migliori per ottenere l'effetto crema gel. Mi date qualche consiglio? La crema dovrebbe avere una fase grassa di circa il 8-10%. Escluso il poliacrilato di sodio perchè non posso reperirlo, avevo pensato all'accoppiata pge - 3 oleate e pge-4 caprato. Ho letto anche il thread sui due emulsionanti ma non mi è chiaro se riescono ad emulsionare il 10% oppure no, nel thread si parla più che altro della loro azione solubilizzante. E, se questi due non vanno bene, cosa può andare bene? Qual'è l'emulsionante migliore per fare una bella crema gel? E che sia un ingrediente facilmente reperibile? Grazie dell'aiuto e della pazienza.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Fammi una lista di tutti gli emulsionanti non a caldo che hai.

Crema gel ed emulsione a caldo sono due locuzioni inconciliabili, le creme gel si fanno solo a freddo e con emulsionanti inconsistenti. 8-10% non è percentuale di grassi da crema gel, è meglio che non superi il 3-4%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Stalker »

- Ewocream ( ma è A/O quindi non va bene )
- Gelisucre ( non mi ispira )
- Lysolecitina ( mi sembra che faccia effetto un pò viscido )
- Tinovis ade e abil care

Questi ultimi due, forse. ma sempre alle solite percentuali?
Allora per una crema gel dici che è meglio non superare il 3-4% di oli. Ok.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Galatea »

Per "inconsistenti" credo che intenda che non siano cere, che non abbiano una loro consistenza :)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Stalker »

Ho provato a fare la crema gel con due emulsionanti diversi: una con la lysolecitina e una con abil care e tinovis. La quantità di grassi è il 4%.
Metto una foto anche se non rende bene l'idea, quella bianca è fatta con abil care e tinovis, quella gialla è fatta con lysolecitina. Vi assicuro che la crema bianca è molto più lucida di come appare in foto.
Delle due quella che mi piace molto ed è la più vicina al risultato voluto è quella con abil care e tinovis. Bè, ovvio, quel pò di silicone rende tutto più setoso. Ma, al di là della setosità, mi piace l'effetto: molto fresco e asciutto, insomma, quello che volevo da una crema gel.
Quella con lysolecitina non mi soddisfa molto, mi sembra troppo budino e, va bè, inutile dirlo, non è setosa come l'altra. Ma, tutto sommato, fa anche lei il suo lavoro di crema gel, anche se non è proprio bella e setosa come l'altra.
Altro effetto non voluto è l'aria che queste creme hanno incorporato: oltre a sperimentare la crema gel, ho voluto sperimentare il tritatutto. :evil: Va bè, non si può, incorpora troppa aria. Peccato.
La crema bianca mi piace e son contenta di aver trovato una formula buona per l'estate, è davvero fresca e la farò anche per il viso.
Conto anche di riprovare a farla con la lysolecitina, magari ho sbagliato qualcosa: il tempo di frullata? :roll: O la quantità? Ne ho messo il 2%, forse è troppo per 4% di grassi... :roll:

Immagine
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

magari hai sbagliato emulsionante ;)

non si può cavare sangue dalle rape e la lisolecitina ha i suoi limiti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."