EMULSIONANTI come sceglierli

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Mery »

Io ho accoppiato lecitina-glucoside e mi è venuto un prodotto molto molto bello.
Penso era la ricetta di Frariete.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

glucoside? quale?
lauryl? methyl? coco? capriyl caprilyl? decyl? ascorbyl? cetearyl?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Mery »

caprylyl capryl glucoside.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Beh non è merito della lecitina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Stregonza »

Lola, io non ho capito una cosa, ho cercato ma non ho trovato.
Quando si vogliono mettere assieme più emulsionanti, lipofili e idrofili, come si calcola l'HLB risultante del sistema ottenuto?
Immagine
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da ReineMargot »

Se posso permettermi, per un sistema a 3 emulsionanti:

Hlb=hlb1xP1/P + hlb2xP2/P + hlb3xP3/P

Con hhlb1il valore hlb dell'emulsionante 1, P1 il peso dell'emulsionante 1 e P il peso complessivo dei 3 emulsionanti. E così via per gli altri emulsionanti.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Stregonza »

Ecccerto che puoi permetterti!!!!!! :) :) :)

grazie mille :)
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

fiuuuuu...! :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da ReineMargot »

emm, chi paga...??:)
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Stalker »

Ragazzi, così però mi fate una confusione. :roll:
A cosa serve l'hlb totale? Che cosa mi dice dell'emulsione che ne viene fuori? Supponiamo che uso un paio di idrofili e un lipofilo e mi viene un hlb totale di, bò, 7. A che mi serve? O pensate che serva per capire che tipo di emulsione faccio? o/a o a/o? Ma questo è strano, no? Perché le a/o si fanno solo con lipofili, no?
E allora a che mi serve sta roba? :nonso: Giusto per capire, eh? :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da anto »

Io la tabella di calcolo degli hlb l'ho proprio buttata anche perchè gli hlbr non li trovi da nessuna parte.

Tu stai su un 3:1 (3 parti lipofilo e una parte idrofilo) che difficilmente sbagli.
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Giulij »

Scusate, io una volta ho fatto un prova combinando gli emulsionanti in questo modo: volendo usare olivem 1000 e metilglucosio sesquistearato+alcool cetilstearilico ho semplicemente dimezzato le dosi di entrambi.
Quindi, giusto per capirci, se in genere uso l'olivem 1000 al 5% e mgs+alcool cetilstearilico rispettivamente a 3 e 1%, ho fatto una crema con il 2,5% di olivem, l'1,5% di mgs e lo 0,5% di cetilstearilico. La crema è venuta e ancora sta insieme. Ma è stato un caso? Fare questo calcolo è sbagliato? Dovrei fare come dice ReineMargot (sperando di riuscirci!)?

Poi non mi molto chiaro...dovrei fare il calcolo di ReineMargot per capire l'hlb totale degli emulsionanti usati, ma, gli emulsionanti usati devono comunque restare in un rapporto di 3 (lipofili) a 1 (idrofili). Ho capito?

Che vantaggi ha combinare gli emulsionanti?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Stregonza »

Dunque, io ho ragionato così: volendo associare alcuni emulsionanti, nella fattispecie un idrofilo potente, un lipofilo che fa anche da fattore di consistenza e un autoemulsionante che però usato da solo è troppo ceroso e "tosto" e quindi volendone calare la percentuale, ho pensato di abbassare tutte le percentuali di utilizzo dei suddetto al minimo sindacale, ma non ero certa che l'emulsione stesse in piedi.

Quindi ho pensato che calcolando l'HLB totale del sistema, se il numero fosse stato troppo basso sarei stata a rischio separazione (questo per una o/w naturalmente)

Mi sono un po' basata su questo:

http://www.firp.ula.ve/archivos/histori ... LB_ICI.pdf

Il vantaggio di combinare emulsionanti sta a mio parere (empirico eh) nell'evitare gli aspetti negativi di uno o dell'altro che a volte possono manifestarsi (esempio: la cerosità eccessiva di un ottimo emulsionante come Olivem 1000, usato al 5% da solo)




@ReineMargot: vuoi che ti paghi da bere? 8)
Immagine
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da ReineMargot »

io ho risposto preciso a domanda precisa ma, detto inter nos, se fossi in voi me ne fregherei bellamente dell'hlb! anche perchè la regola dell'hlb è stata studiata per gli emulsionanti polietossilati.
farsi i cosmetici a casa è una continua sperimentazione e quindi l'unica regola che vale è quella che vi date, naturalmente seguendo pochi ma ben netti paletti (riguardo la tecnica e la sicurezza) che trovate su questo forum.

Per stregonza: se vuoi puoi tenermi la iena in avatar per non più di 3-4 ore (perr il tuo bene) così mi rifaccio un po' di vita.... :)
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Stregonza »

:lol: :lol: ti sei spiegato perfettamente :ok:

Quanto al tenerti il pupo..... :roll: ehm.... :roll: ....non sono la persona piú adatta. Fosse stato un cane o un gatto non avrei esitato 8)
Immagine
desychu76
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/11/2013, 2:19

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da desychu76 »

Alla luce degli ultimi post, vi espongo una mia riflessione da neofita: se per i grassi è indispensabile progettare una cascata per migliorare la spalmabilità della crema, e sono state fatte interessantissime tabelle con densità e perfomance di oli e burri, non avrebbe senso fare un discorso analogo per le cere e quindi per gli emulsionanti a caldo (che sono tutti classificabili come cere, dico bene?), introducendone di diverse tipologie che tengano conto del loro grado di "cerosità", come hanno fatto stregonza e Giulij? Insomma, usare il solo Olivem1000, come ho visto in molte ricette, benchè sufficiente ai fini dell'emulsione, non è alla fine paragonabile a fare una cascata con solo olio d'oliva?
"I haven’t failed. I’ve just found 10,000 ways that won’t work."
T. Edison
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Stregonza »

Infatti si è parlato (non mi ricordo dove) di "cascata di emulsionanti".
Ci sta, assolutamente.
Però tieni conto che Olivem 1000 è un autoemulsionante, cioè è una sostanza (anzi sono due sostanze assieme) che ha in sé sia idrofilo che lipofilo, e quindi è completa.
Sicuramente calando la sua percentuale d'uso classica (quella cioè in cui lo usi da autoemulsionante) puoi inserirlo in una cascata di emulsionanti.
Un esempio di piccola cascata è anche dato da sesquistearato/distearato/cetilico/cetilstearilico o cetilpalmitato.
Immagine
desychu76
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/11/2013, 2:19

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da desychu76 »

Ho cercato e trovato alcuni post in cui se ne parla, hai ragione...anche non recenti. A quanto pare ho scoperto l'acqua calda :oops:
Bene...non mi resta che cercare qualche ricettina abbordabile per un primo spignatto e toccare con mano ste benedette emulsioni. grazie!
"I haven’t failed. I’ve just found 10,000 ways that won’t work."
T. Edison
sara1985
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 25/08/2013, 20:55
Località: Pavia

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da sara1985 »

Abbiate pazienza ma gli emulsionanti proprio non li digerisco…. Sono mesi che faccio creme solo con classica accoppiata Metilglucosio Sesquisterato ed Alcool Cetilico, ma ora vorrei iniziare con qualcuno a freddo (in previsione di un siero magari) e sto per fare un ordine… fermo restando che faccio solo O/A e che da quanto ho capito è necessario un rapporto lipofilo/idrofilo 3:1… ho la possibilità di reperire solo poliglicerili (4-caprato e 3-oleato), Carpylyl/Capryl Glucoside ed Ewocream… Il mio dubbio è su un'associazione efficace perché come ho letto, Anto ha dubbi sul 4 captato (tende a precipitare???) e Lola suggerisce un oleato (pge 3 oleato) + un pge laurato tipo 10-laurato ma che non posso avere…. Che se fa? :? secondo voi il meno dei mali?
Una curiosità perché non l'ho trovato nella sezione ingredienti… Il Glyceryl Oleate è definito da un fornitore un emulsionante ma qui non l'ho trovato (se non associato al cocoglucoside)… ho cantano qualcosa??
Grazie a tutti!
Centinaia di passi che sembrano tutti uguali… Poi se ne fa uno verso la persona giusta..e si arriva.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Stregonza »

Esperienza personale: ho usato i poliglicerili in accoppiata per un siero l'anno scorso in primavera....quindi 4-caprato e isolan go 33. Separato dopo 1 mese. Il 4- caprato è troppo debole come idrofilo, per questo ci vuole il 10- laurato.
Immagine