EMULSIONANTI come sceglierli

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

sara1985
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 25/08/2013, 20:55
Località: Pavia

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da sara1985 »

ok, grazie Stregonza!… ho capito, me tocca cambiare fornitore, non ho scelta… col Carpylyl/Capryl Glucoside leggevo che il prodotto tende ad appiccicare!
Centinaia di passi che sembrano tutti uguali… Poi se ne fa uno verso la persona giusta..e si arriva.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Stregonza »

Per me anche l'isolan go 33 appiccica.
Personalmente il caprylyl capryl glucoside in faccia non lo reggo, mi sembra sapone....ma non so se è un mio problema.....
Immagine
sara1985
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 25/08/2013, 20:55
Località: Pavia

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da sara1985 »

Scusami, approfitto dalla tua disponibilità… tu con cosa emulsioni a freddo? intendo, con quali ti trovi bene?
Centinaia di passi che sembrano tutti uguali… Poi se ne fa uno verso la persona giusta..e si arriva.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1892
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Australopiteco »

Provo a postare qui confidando sia il posto giusto. Leggo che Danmi per il suo siero concorso 2013 ( Dew Rose) ha provveduto a portare a 72° la fase B composta dagli oli e da Abil Care 85; l'Abil Care 85 è dato come emulsionante a freddo;deduco che non soffra la temperatura, ma che comunque svolga il compito di emulsionare dopo che la somma di A e B si sia raffreddata; non ho però capito il motivo per cui abbia scelto di scaldare. Mi sono persa qualcosa?
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da ludovica66 »

Leggi bene la ricetta, c'è anche un emulsionante a caldo. Comunque l'abilcare emulsiona anche a freddo, non solo a freddo. ;)
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Marian.math »

Sto studiando la teoria degli emulsionanti prima di provare a fare creme, ma non mi è molto chiara una cosa: che differenza c'è tra le emulsioni con metilglucosio sesquistearato e quelle col distearato? Quale tra i due consigliereste a una principiante come me?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Non c'è grossa differenza. Se hai la possibilità di rpendere entrambi opta per il distearato,haHlb maggiore e più forza emulsionante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kore001
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2014, 0:31
Località: Messina

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Kore001 »

Ho appena letto la recensione di Stregonza :oo: mi deve arrivare il pacco dalla farmacia Vernile proprio con questi emulsionanti a freddo 4-caprato e isolan go 33 con i quali pensavo di fare la mia prima crema viso, e adesso che faccio? mi tocca fare un altro ordine o provo comunque? Che cavolo però! Spero in qualche commento positivo su quest'accoppiata..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

io non so come ti è venuto in mente di comprare questi emulsionanti per fare creme, nessuno li usa a questo scopo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kore001
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2014, 0:31
Località: Messina

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Kore001 »

Ho visto una ricetta con questi emulsionanti... non in questo forum...che errore che ho fatto! E che nervoso! E' da circa 2 mesi che cerco di studiare per realizzare una crema viso, fra l'altro trovo anche piacevole e interessante la parte della teoria, mi sono fatta prestare il libro di chimica di mio nipote, ho ricordi pari a 0 in merito a questa materia...per ritornare all'argomento emulsionanti, oramai aspetto un po' prima di fare un altro ordine...
Kore001
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2014, 0:31
Località: Messina

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Kore001 »

Ma scusa Lola che vuol dire "nessuno li usa con questo scopo" non sono emulsionanti a freddo che possono essere utilizzati in una crema in sostituzione, come alternativa a quelli a caldo?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Stregonza »

No no no, kore.....

nessuno li usa in una crema, questi emulsionanti. Lola ha perfettamente ragione.
Non so quale sia la tua fonte sul web, ma una crema con questi due soggetti proprio non sta assieme.
Io li ho adoperati (ma non solo io) in un siero, che regolarmente s'è separato, circa un annetto fa. Quindi ti dirò, nemmeno un siero sta assieme.....
(sto parlando di 4-caprato e isolan go 33)

La mia recensione più su riguardava il caprylyl capryl glucoside, che è un emulsionante idrofilo forte (è un glucoside, un tensioattivo), ma ha la sgradevole caratteristica, quando fa il suo dovere, di schiumare sulla pelle quando si spalma il prodotto.
Ultima cosa: l'Isolan io lo sento a km di distanza, per me appiccica da morire. A qualcuno appiccica meno, forse sarà questione di pelle.
Immagine
Kore001
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2014, 0:31
Località: Messina

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Kore001 »

Capito...ho ancora tanto da imparare e la mia non conoscenza delle cose che mi ha fatto sbagliare. Ho quasi tutto per fare questo benedetto primo serio spignatto, la mia indecisione è stata sugli emulsionanti perché c'è una vasta scelta e quando ho visto una crema fatta con questi a freddo mi sono piaciuti anche perché mi era sembrata più semplice la realizzazione del prodotto. Dopo qualche :duro: virtuale... mi sono rassegnata diciamo... In seguito capirò come poter utilizzare quello che ho comprato e fra qualche giorno farò un ulteriore ordine . Ti ringrazio Stregonza

Com'è dura divenire seri e preparati spignattatori :) Ambisco a questo "titolo" anche se la strada la vedo lunghissima :)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da karalisqui »

Scusate, anch'io avevo letto di questa accoppiata di emulsionanti su questo forum. Lo ricordo perchè all'inizio facevo fatica a ricordare nomi commerciali e relativi pge 3-4-ecc.
Non sono ricette promosse, ma alcune sono ricette di spignattatori e non novellini. Poi alcuni sono esperimenti...
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=799059#p799059
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... it=caprato
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... it=caprato
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... it=caprato
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... it=caprato
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... it=caprato
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... it=caprato
Io copio o modifico le ricette promosse, ma tante ricette non promosse degli ultimi 2-3 anni sono più interessanti e altrettanto valide di tantissime del 2007-8, di cui è piena la sezione degli spignatti promossi. Allora, per non fare solo creme corpo base e latti detergenti con 5 ingredienti, viene voglia di sperimentare pure quelle non promosse, e dei criteri per selezionarle sono proprio l'autore e i commenti.
Poi sono d'accordo col discorso che questi emulsionanti non vengano usati spesso, ma ecco è per dire che non sempre la fonte web è un'altra...
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Stregonza »

Karalisqui, è indubbio che uno sperimenti, infatti io non ho scritto mi pare che la fonte web sia una ciofeca.... :roll:
Pure io per le creme ho usato e comperato Hitecream, ma sicuramente non lo consiglierei, men che meno a una persona che inizia...
Quindi non mi pare d'aver detto " che caxxo hai comprato". Ma semplicemente che i die emulsionanti a freddo non sono nè semplici nè indicati per fare creme ( e infatti ho riportato la mia esperienza).
Poi se si volessero usare in abbinata ad altro bisognerebbe studiarci e a lungo. E non mi pare indicato per chi si affaccia allo spignatto.
Immagine
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da karalisqui »

No ma infatti, sicuramente non sono adatti per iniziare, e forse nemmeno dopo che si è spignattato un po' visto che creano questi problemi di stabilità! Ho scritto solo perchè ricordavo di averli notati sul forum. Gli esperimenti che ho citato probabilmente non sono stati soddisfacenti o stabili tanto da benedire questi emulsionanti come utilizzabili per le creme, ma non è che siano completamente sconosciuti con questo uso sul forum.
stregonza ha scritto:io non ho scritto mi pare che la fonte web sia una ciofeca

no no certo... comunque spesso lo è! :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

E' che sono emulsionanti liquidi, che non hanno una grande forza, e non addensano; se noti la fase grassa usata da tutti è ai limiti del ridicolo. Se kri kri li usa non c'è nessun problema, sa quello che fa e dove mettere la crema, se una novellina che per forza di cose non ha manualità non ha idea di nulla e spera di farci una crema stiamo abbondantemente freschi, la ricotta è dietro l'angolo. Poi la maggior parte delle volte vengono usati per creme fluide quasi oil free da dosatore, il che non è esattamente quello che uno si aspetta quando vuole iniziare a spignattare una crema viso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da karalisqui »

Grazie Lola! Ora mi è più chiaro perchè non sono usati quasi mai.
Kore001
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2014, 0:31
Località: Messina

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Kore001 »

Avevo deciso di prendere il metilglucosio sesquistereato + con l'alcool cetilico ma sulla scheda tecnica di Dadalindo leggo che quest'ultimo è su pelli predisposte ( e la mia lo è) comedogeno qualcuno mi sa dare qualche informazione in merito? A questo punto per andare sul "sicuro" per una crema viso prenderei l'accoppiata sesquistearato- distearato. Mi rendo conto che bisogna provare e riprovare ma vorrei qualcosa che mi garantisse una certa resa almeno per questa prima eventuale e molto lontana crema....
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Sabrina04 »

Partiamo dal presupposto che, tantissime cose potrebbero essere comedogene su pelli predisposte...

Tornando all'alcool cetilico, potrebbe esserlo nel momento in cui venisse usata una percentuale alta, ma alle percentuali di utilizzo solite, non me ne preoccuperei.