EMULSIONANTI come sceglierli

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

No no, primo perchè quello che uso io magari non è quello che usi tu, secondo perchè ok che si possono fare le sostituzioni, ma per ogni tipo di effetto ricercato si usa un emulsionante specifico. Potrei dirti che l'Olivem 1000 è fuori moda, ma quando mi serve di fare una crema bianca e densa mi rivolgo a lui.
Quello che mi sento di consigliarti, è di stare, da novellina, lontano come la peste dalle novità. Lascia che le introducano e digeriscano spignattatori esperti, che sapranno coglierne e spiegarne le peculiarità molto più chiaramente di quanto possa fare una scheda prodotto di un venditore che non fa proprio emulsioni e quindi scrive quello che scrive il produttore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lina21 »

Lola ha scritto: 20/10/2021, 9:26 No no, primo perchè quello che uso io magari non è quello che usi tu, secondo perchè ok che si possono fare le sostituzioni, ma per ogni tipo di effetto ricercato si usa un emulsionante specifico. Potrei dirti che l'Olivem 1000 è fuori moda, ma quando mi serve di fare una crema bianca e densa mi rivolgo a lui.
Quello che mi sento di consigliarti, è di stare, da novellina, lontano come la peste dalle novità. Lascia che le introducano e digeriscano spignattatori esperti, che sapranno coglierne e spiegarne le peculiarità molto più chiaramente di quanto possa fare una scheda prodotto di un venditore che non fa proprio emulsioni e quindi scrive quello che scrive il produttore.

No infatti speravo aveste provato voi qualcuna di quelle novità. Su una crema viso nutriente ma leggera quale potrebbe definirsi il tuo preferito?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Stai scherzando, vero? Guarda che formulare non è così. Non ci sono due input e sempre la stessa risposta. Non esiste "MIGLIOR EMULSIONANTE PER PELLI GRASSE". Per la stessa pelle (la mia) ho formulato tantissime creme viso e spesso hanno emulsionanti diversi in base all'effetto che voglio ottenere. C'è un bel topic che mostra come si giunge ad elaborare una formula, e là si vede che non c'è una scelta univoca su cosa usare. viewtopic.php?f=42&t=58696
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lina21 »

No ma io non cerco una risposta su tutte. Però se devo tentare alla cieca continuo ad acquistare materie prime inutili (e fidati che attualmente ne avrò quasi un centinaio non ancora scadute)! Quindi quando chiedo a voi che già avete sperimentato... Tento su un prodotto che potrà non essere il mio preferito ma sicuramente non sarà un fallimento!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Ma copiare una crema promossa pare brutto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da GiuliBi »

Lina io dal dall’alto della mia ignoranza :maria: mi sento di proporti alcune banalissime considerazioni che, da sempiterna novellina quale mi considero, ho maturato a mie spese (letteralmente):

- mai farsi tentare da emulsionanti a freddo eco-bio di cui non ci sia abbondante letteratura in merito tra i topic del forum, votarsi sempre a sant’abil care 85 prima e, all’ultimo e per forza, sperimentare con altro poi, in modo da poter fare un paragone con una materia prima riconosciuta universalmente come performante (tranne in presenza di polveri quali filler, pigmenti, etc).

- riprodurre ricette promosse ti consente di testare un certo emulsionante all’interno di una formula sicuramente ben congeniata e questo ti permetterà di capire come deve risultare un prodotto siffatto e cosa aspettarti, leggere il topic della ricetta ti metterà in guardia da eventuali errori comuni, interazioni ed errori di procedimento, infine la formula nel suo complesso ti suggerirà come dosare l’emulsionante e con quali altre materie prime ha una buona sinergia. Insomma, riprodurre ricette collaudate è un esercizio al quale non sottrarsi, una fonte di apprendimento indispensabile a mio avviso.

-per cominciare, se l’obbiettivo è non spendere soldi in materie prime che potrebbero risultare deludenti o non alla portata delle tue conoscenze, è utile dotarsi di quelli emulsionanti che trovi più spesso in formule promosse, facendo ben attenzione a prendere in considerazione solo le ricette più recenti (inutile mettersi a cercare disperatamente e inutilmente il montanov, ecco. ) sarà utile inoltre pensare a quali sono i prodotti di skincare che vorrai produrre di qui a breve e comprendere, studiando la materia, quali emulsionanti si prestano meglio ( es: se vorrai fare un siero, dovrai dotarti di un emulsionante a freddo) scegliendo preferibilmente tra quelli più usati, in modo da avere maggiore possibilità di confrontarti con altri utenti del forum ed avere più esperienze d’uso reperibili tra i topic.

Scusa il papiro, spero che questi suggerimenti ti siano utili :)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da NickAngel97 »

Giuli, l'abil care tiene botta benissimo pure con le polveri se sono disperse bene e l'abil care messo nel becher per ultimo (ovvio è che se metti tante polveri, per spignatti tipo fondotinta, ti serve un tensioattivo tosto, tipo un polisorbato o simile). Quello che le polveri non le può vedere è il creamgel (gelificante), lui fa una palla di plastica tipo colla a caldo secca, na roba indecente. L'abil care è il miglior emulsionante che abbiamo, quello che ci para sempre il :kuul:, e non credo che qui dentro passerà mai di moda :maria: Quelli cerosi invece vengono e vanno, tantissimi non li usa quasi più nessuno, o solo in alcuni spignatti (vedi olivem 1000, tranne rarissimissime volte; montanov, phytocream ecc.). Diciamo che per i novellini, quando hai sesquistearato, distearato e abil care fai la stragrande maggioranza delle ricette che ci sono qua :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da GiuliBi »

Si non lo volevo dire a voce alta ma la triade alla fine è quella :) con l’Abil care e le polveri ho avuto qualche problema, non mi fido più tanto anche se sicuramente non avevo disperso bene io i filler, per questo sconsigliavo questa sinergia per chi è alle prime armi, il Creamgel invece ufficiale, a me ha mandato in vacca un paio di Bb cream :?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da NickAngel97 »

Giuli l'unica per usare il creamgel, dopo averle provate tutte con tanto di foto in topic dedicato, è così: lo metti in una ciotolina, ci versi un olio da ricetta, quello a percentuale più alta (basta che non siano roba densa tipo tocoferolo che poi diventa scomodo; se comunque un olio solo è poco mettine due o tre, insomma devi avere nella ciotolina tot creamgel da ricetta e un pelino in più di olio, ma proprio poco, basta solo anche mezzo grammo in più) e mescoli. Il resto della fase b lo metti in una ciotolina a parte (prima le polveri, poi gli oli uno alla volta stemperando bene e inserendo per primi quelli sintetici che bagnano meglio le polveri, poi quelli vegetali; se ci sono burri li inserisci adesso, dai una scaldata per farli sciogliere e aspetti che tutto diventi freddo, alla fine metti l'abil care). Emulsioni la fase A con la fase B: hai una roba liquida. Aggiungi il misto di creamgel e olio con cui lo hai allungato e mescoli: l'emulsione farà una marea di grumi, sarà opaca e addenserà di botto, è normale. Vai di frullata, rimescoli, pulisci minipimer, rifrulli, rimescoli, ripulisci. Fatto. Crema solida, liscia, senza grumi. Poi tamponi il carbomer e inserisci la fase C.

Ricorda che il creamgel non tollera neanche il minimo tiepido, per cui assicurati che anche la fase B coi burri sciolti sia a temperatura ambiente prima di emulsionare tutto per poi aggiungere il creamgel (anche se la fase acquosa è fredda bisogna aspettare, ci son già passato a emulsionare con la B ancora calda, la A fredda e inserito il creamgel... il risultato è stato plastica). E soprattutto non unirmi mai le due fasi B, manco da fredde, in una fase unica pur avendole preparate in due ciotole diverse: butti via tutto lo stesso, anche se le polveri sono già state ben stemperate lui va a prendersele su e ti ritrovi con polveri e creamgel in una palla di plastica indissolubile e oli e abil care liquidi sul fondo del contenitore. Un disastro. Prima versi in A quella con le polveri, oli e abil care ed emulsioni, poi quella col creamgel.

Se proprio vedi che con le polveri non ti trovi, e che non sono troppe, mettile alla fine, in fase C. Le stemperi prima col pantenolo, che c'è praticamente ovunque, e poi ci aggiungi uno o due estratti glicolici. Gli smontanti sono perfetti per bagnare le polveri, quindi pantenolo, sodio lattato ecc.; lo sono anche i glicoli e il ciclopentasilossano.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

No, polveri e siiconi non vanno d'accordo per stemperare. Specie se leggerissimi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da NickAngel97 »

Ah, allora la scheda tecnica mente ... :roll:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Quale scheda tecnica?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da GiuliBi »

Grazie per la spiegazione nick, sempre prezioso :heart:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da NickAngel97 »

Quella di GC. "Cyclopentasiloxane è un buon disperdente di polveri e pigmenti".
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Non è vero. Tu prova.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lina21 »

Grazie, abil e distearate ce li ho e li uso come uso spesso il montanov. Creme ne ho copiate a volontà. Per questo, come ho già detto in altre pagine, di tanto in tanto mi prendo il lusso di modificare qualche formula. Non per migliorarla.... Per provare e divertirmi! Se viene bene sono felice e ne regalo qualche vasetto. Altrimenti finisce sul solito scaffale a prender polvere!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

abil cosa che ce ne sono 15 tipi diversi in commercio? Montanov cosa? L? 68? 202? 14? 82?
Non siamo al mercato che si comprano le cose a etti, che faccio, lascio? Se nomini una sostanza, scrivine il nome per esteso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lina21 »

:allah:
Abil care 85
Montanov 68

Credo siano gli unici abil e montanov che abbia mai acquistato.... Quindi quando li nomino da sola mi capisco e do per scontato che tutti mi capiscano!
alemaz
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/06/2023, 19:59

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da alemaz »

Ciao a tutti!
Il mio primo messaggio, con un po' di imbarazzo nonostante l'assidua lettura di questo forum negli ultimi tempi!

Ho già fatto - con discreto successo - creme varie, copiando e sostituendo come da manuale. Ora mi trovo con un buon numero di emulaionanti e mi piacerebbe confrontarli tra loro, pensavo a una ricetta base senza ingredienti preziosi, unica differenza, appunto, l'emulsionante.

Avrebbe senso fare una con olio al 20% emulsionante e acqua a 100? Magari con olio da poco, da supermercato, giusto per confronto?

Grazie della pazienza!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da SsilviaA »

Che ne dici di fare la crema mani della Lola cambiando gli emulsionanti? viewtopic.php?t=53626
Se posso consigliarti, stai un po' facendo un lavoro immenso inutile. Puoi studiarti gli emulsionanti con formule performanti e che usi con piacere. Fare quello che vuoi fare ti regala un blob che poi che fai, butti via? Inoltre non riesci a capire se un risultato è dato da altro, tipo eccesso di olio o simili. Però vedi tu :)
Si può studiare la teoria e provare poco alla volta con formule promosse cambiando una cosa alla volta.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰