cartine al tornasole e pH

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

mimi16
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/12/2009, 20:10
Località: Forlì

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da mimi16 »

Mi ritrovo ad avere gli stessi tre tipi di cartine di TankGirl e per quella che è la mia esperienza vorrei darvi anch'io un mio contributo.

Premetto che per gli spignatti in cui mi cimento mi ritrovo per lo più a fare misurazioni nel range 4-7.

Quelle a sinistra (marca DF) acquistate dal sito polacco, prezzo al cambio in Euro 9,20 circa
Una volta reagite mi sembra che solo i due segmenti intermedi siano confrontabili alla scala di riferimento mentre il primo e l'ultimo non c'azzeccano un granché,
Morale: di queste non riesco a fidarmi

Al centro (marca MERCK) acquistate da Vernile circa un mese fa, costo 18 Euro.
Ci sono pure rimasta male perchè mi aspettavo di ricevere, come in un precedente acquisto e per lo stesso prezzo, le Macherey-Nagel.
Si, sembrano più precise delle DF e più confrontabili alla scala di riferimento, ma secondo me ci vuole un occhio un po' allenato perchè hanno colori, come dire, pastello ed i segmenti non separati non facilitano una interpretazione immediata.

A destra (marca MACHEREY-NAGEL), come già detto acquistate da Vernile circa un anno fa a Euro 17,50 mi pare.
Sono decisamente quelle che preferisco, trovo che la loro lettura sia inequivocabili grazie ai colori brillanti ed ai segmenti separati, inoltre mi pare che reagiscano pure in meno tempo, ma vabbè questo non è un gran problema.
Penso che per chi è alle prime armi queste siano senz'altro da preferire.

Ora io non sono riuscita a capire bene dai post precedenti se sono le Merk che si trovano su ebay ad un prezzo ben piu' basso di quanto le abbia pagate da Vernile, nel qual caso può valere la pena prenderle perché mi sembrano precise come ha dimostrato TankGirl.
Ribadisco solo che secondo me non sono di facile lettura quanto le MN.
A proposito, anch'io a suo tempo ho iniziato con quelle di AZ, ma ora ho capito... piuttosto rinuncio a comprarmi un attivo ma vado sul sicuro con le cartine
Ultima modifica di mimi16 il 28/05/2012, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da TankGirl »

no, non sono le Merck che si trovano su ebay, sono le DF che si trovano a 2,95 + ss
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da nEcma »

Qualcuna/o usa queste della Merck?
http://www.medishop.de/images/medishop. ... a_7919.jpg

Spero si capisca dalla foto... hanno un range 4-7, dalle foto ho visto l'uso delle 0-14.


Se si, me le recensite, mi date un vostro parere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

mai viste, ma merck è una garanzia. Il range è un pochino ristretto, ti conviene usarle solo per misure di fino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
moorea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/01/2011, 11:21

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da moorea »

Avete mai provato queste http://www.aromantic.co.uk/buy-litmus-p ... ips-uk.htm (credo non abbiano il mezzo punto però)

o queste http://www.amazon.co.uk/Simplexhealth-p ... 909&sr=8-2 van bene anche per gli spignatti?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da anto »

Le prime le uso da una vita per avere subito una indicazione del ph

Una confezione dura anni .

Confermo che non hanno lo 0.5 ma sono di facile lettura e precise.

Regolo poi in modo più preciso con quelle glasschimica.
emeraldmara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 07/02/2013, 20:06

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da emeraldmara »

Sono qui con una crema mani appena fatta, misuro il ph con le cartine di aromazone e non cambia il colore!! zero!!!! come faccio?
ps. con l'acqua invece cambia..
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Galatea »

Se la crema mani è un A/O, come spesso sono, è normale che non si riesca a misurare, perché la fase esterna oleosa imbeve la cartina :)
axel381
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/01/2013, 2:39
Località: trentola ducenta(CE)

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da axel381 »

Parlando di Ph mi è nata una domanda...Una sostanza acida(es. acido ascorbico) modificandola in una basica(ascorbato di sodio) mantiene le stesse caratteristiche(antiossidante) oppure le può modificare se viene modificato il Ph?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

Le modifica perchè in realtà non è la stessa sostanza a pH diverso, ma è diventata un'altra sostanza in quanto hai fatto una reazione chimica. Il sodio ascorbato non é acido ascorbico, allo stesso modo in cui il sodio coccoato non è olio di cocco, non unge ma lava.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
opla
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/05/2013, 11:38
Località: Bxl

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da opla »

Qualcuno ha mai usato queste cartine?
Pensate che siano affidabili?

Immagine
Cerco loline di Bruxelles per dividere spese di spedizione e spignattare insieme.
opla
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/05/2013, 11:38
Località: Bxl

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da opla »

Alla fine le ho comprate per testare ed ecco il risultato:
acqua ph 7
aceto ph 3
bagnoshiuma 5
dettergente intimo ph 5 - sulla confezione sta scritto 3.5

Insomma sono rimasta un po delusa per via del dettergente intimo quindi alla fine le usero come quelle del rotolo.
Peccato perche costavano poco :-(
Cerco loline di Bruxelles per dividere spese di spedizione e spignattare insieme.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

mi rendo conto che magari faccio una domanda idiota, ma ci stavo pensando settimana scorsa, dopo aver modificato la ricetta del latte doposole che mi sono preparata, aggiungendo da consiglio di Lola anche la niacinamide.
quando si misura il pH di una crema piuttosto colorata (in questo caso per estratto CO2 di calendula e camomilla), basta ripulire la cartina con della carta scottex, e mi posso fidare della misurazione?
o meglio, nel momento in cui pulisco lo strato visibile di crema, non ci sono ingredienti cosmetici in grado di "macchiare" le cartine in modo indipendente dal pH?

grazie :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da tagliar »

Se la crema è colorata, inevitabilmente si colorano anche le cartine, quindi bisogna fare attenzione a misurare il pH in questo modo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Sabrina04 »

Ciao.
Avete gia' usato le cartine LLG (Labware) di Vernile? Sono buone? Mi aspettavo Carlo Erba o Merck, come da sito...ma invece sono arrivate queste.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

franchetta ha scritto:
@lamia: le cartine per acquariofilia sono state sconsigliate in più post
non mi pare...sono state testate e funzionano...
io le uso e non ho nessuna difficoltà a capire il pH...senza contare che fanno 0-14, e costano veramente poco rispetto alle altre!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

Se fanno 0-14 e si leggono vanno bene. Non siamo fiscali sulla destinazione d'uso.
Ci sono cartine per cosmetica che non danno risultati intelleggibili, quelle le sconsigliamo. Poi uno può fare le solite prove con aceto, acqua, bicarbonato, ma si presume che non diano risultati sballati.
In ogni caso, ci basta un risultato circa, non è necessario essere accurati al decimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Sabrina04 »

[quote="Pamela"]Anche a me come Sabrina sono arrivate da Vernile le LLG, .............però appena faccio uno spignatto le uso entrambe e vi saprò dire se le misurazioni convergono

Ciao Pamela. :)
Saresti gentilissima, perché io ho solo quelle ora e non posso paragonarle.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da codirosso »

Più di tre anni fa avevo acquistato un buon phmetro.
E' vero che è più preciso delle cartine ma va usato molto spesso, altrimenti va fuori taratura e misura più acido o più basico di quello che è.
Le soluzioni tampone non sono molto costose e durano parecchio, ma doverlo tarare ogni volta è una perdita di tempo e una scocciatura. Direi che il phmetro che va bene per chi ne fa davvero un grande uso, altrimenti non ne vale la pena (infatti è quasi sempre posteggiato nella sua custodia).

Perciò concordo con Lola e le altre: le cartine sono più pratiche, immediate e se di buona qualità anche sufficientemente precise per i nostri spignatti.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Pamela »

Lola guarda, di Vernile io sono sempre stata contenta. Solo avrei gradito che mi dicessero che non erano le stesse cartine menzionate sul loro sito. Siccome è anche una mia mancanza(nel senso che allora non dovevo aprirle neanche quando ho visto che non erano MN), ho chiesto nella mail se ci potevamo venire incontro in qualche modo(magari compro altre cartine purchè MN o Carlo Erba se mi fanno lo sconto o che so mi abbonano la spedizione). Inoltre l'ho fatto per informarli che le LLG non sono di gran qualità in modo da fargli avere un feedback sul prodotto che magari loro stessi ancora non hanno testato..
Di mio non sono una persona polemica e anzi cerco sempre di mediare e arrivare a un compromesso soprattutto con loro di Vernile che, seppure un pò lenti nelle spedizioni e disorganizzati nel gestire gli ordini, sono stati sempre gentili e disponibili.
Detto questo ti ringrazio ancora per il tuo parere e chiudo la parentesi per non andare OT :)