cartine al tornasole e pH

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 280
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da rosariz »

Ho comprato le cartine di "servovendi" da 0 a14, ma non mi trovo bene in quanto non coincidono i colori della scala di riferimento con quelli delle cartine. I colori della prima riga (quella più scura) oltre il 5 sono indicati sui toni del marrone che arrivano fino al viola, mentre le cartine indicano toni sul verde. Inoltre le tonalità dall'8 al 14 sono tutte viola della stessa intensità e di conseguenza diventa difficile fare comparazioni. E' stato rilevato anche da altri?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

Di che marca le hai prese? Quel sito ha 11 tipi di cartine diverse
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
valzek
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/02/2018, 0:47

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da valzek »

Lola ha scritto:Non ha tanto senso, i capelli mica sono così precisini ;)
Paranoie da inesperta :angel:
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 280
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da rosariz »

Le cartine che ho comprato da servovendi sono queste https://www.servovendi.com/es/100x-tira ... -ph-1.html, pagate poco ma valgono poco perchè
la stampa dei colori di riferimento non ha le stesse tonalità dell'illustrazione
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

Hai capito che si paga sempre per quello che si ha :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da onda_adriatica »

All'epoca feci un test. Io continuo a trovarmi bene, e con un pò di pratica ci leggo anche il mezzo punto.
faden
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2014, 15:35

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da faden »

Sinceramente anch'io mi son trovata abbastanza bene con le strisce DS@, che ho avuto modo di confrontare con marche più conosciute ottenendo i medesimi risultati. Solo ultimamente sto avendo difficoltà, ma leggendo i post e avendole da circa 4 anni… ci sta :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

Se hai dei dubbi sui risultati non é quello l'ambito in cui risparmiare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
faden
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2014, 15:35

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da faden »

Non è una questione di risparmio… è che sinora (cioè prima che le mie spirassero) non avevo avvertito il problema. Nel mio ultimo recente ordine da Vernile non le ho inserire perché attualmente ha le Carlo Erba, già provate in passato con analoghi risultati.
In farmacia, qui da me, della Merck ho trovato solo quelle in rotolo… quindi sto guardando in giro.
Approfitto per una domanda: la confezione di strisce della Merck ha una qualche data stampigliata? con quello che costano (se decido di acquistare queste in rete) temo che lo smercio sia limitato e non vorrei ritrovarmele "vecchie" in partenza :roll:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da NickAngel97 »

Buonasera a tutti :)

Ho fatto un ordine su AZ, mi servivano contenitori ed è l'unico sito (che io conosca) che abbia qualcosa di decente, GC e Vernile come contenitori hanno delle cose urende. :vomit:

Mi mancavano i soliti 2 euro per avere le spedizioni, quindi ho messo nel carrello le famose cartine, tanto amate sul loro sito, molto meno qui, ma ho detto "per due euro non posso non provarle" :D:

Diciamo che proprio facilissimissime da leggere non sono, i colori sono abbastanza simili tra uno 0,5 e l'altro ma sono piccolezze gli 0,5 considerato che 99% delle cartine non li ha.

Ho fatto le solite prove:

Acqua del rubinetto versata in un bicchiere Non so perchè se misuravo direttamente dal rubinetto il pH era più basso Immagine

Aceto di vino bianco Immagine

Soluzione di acqua e bicarbonato Immagine

Che dite, le promuoviamo? :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da SsilviaA »

Sarà il pH del bicchiere :D: (scherzo)

Ci siamo cascati tutti. Dalle foto i colori a me sembrano molto simili tra loro, diciamo che uno spignattatore in erba potrebbe fraintendere. Tipo dal 7,5 al 9 o dall'11 al 14.
Fossi in te quei €2 li investirei in flaconi. Se uno le vende a €2 e l'altro a €14, mi viene da pensare che qualcosa cambia. Conservanti, pH e bilancia sono cose fondamentali.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da NickAngel97 »

Silvia conosci per caso altri siti che abbiano delle cartine buone che non siano GC e Vernile? O un brand... Perchè se uno si trova senza cartine e non gli manca nulla, costa tantissimo una scatola di cartine considerate le spedizioni del sito e il fatto che già di loro le cartine hanno un prezzo esorbitante :oo:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da solita »

Io investirei su un piaccametro...un piaccametro è quasi per sempre :heart:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da NickAngel97 »

Ah, niente piú diamanti adesso :lol: Apparte scherzi, anche quello ha i suoi difetti, devi calibrarlo ogni tot, e come dicono alcuni utenti se non lo usi molto è piú probabile vada fuori calibratura. Le cartine invece come difetto hanno il prezzo davvero esagerato, pur tagliandole in quarti, sempre altissimo è il prezzo, sono credo la cosa che costa di piú :cry:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

Sì ma anche spignattando abbastanza un pacco di cartine ti dura due o tre anni, e lo facciamo questo investimento?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da NickAngel97 »

Due o tre anni? Sarà perchè ancora non sono praticissimo ma a volte per uno spignatto te ne vanno via anche 5-6 pezzi, una cartina e mezza :lol: Per chi poi fa quantità non grandi di spignatto perchè in dosi grandi rischia di buttare tutto, ovviamente ne consuma molte di piú :maria:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

Non durerà per sempre che devi fare millemila misurazioni, di solito bastano due o tre al massimo, poi si ha l'occhio su quanto mettere per spostare il pH.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da NickAngel97 »

Allora queste Aromazone le terrò per le misurazioni più grossolane, invece per quelle di fino userò le Carlo Erba :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Pamela »

A volte si possono trovare su E-bay o Amazon anche senza spese di spedizione, ma è raro
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutti,
Qualcuno ha avuto modo di testare le cartine che sta vendendo GC? Sto per finire le mie e prima di comprarle vorrei capire se sono affidabili