cartine al tornasole e pH

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Ricky »

Lola, nel sale hai Na+ e Cl-...
l'OH- è la base, l'acido è l'H+ :)

poi il COOH è si il gruppo degli acidi carbossilici, ma sempre libera H+, mentre il COO- resta attaccato al resto dell'acido deprotonato (base coniugata dell'acido)
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

E non potevi arrivare prima!!! :evil:

per buona misura mi cancello.-
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
estedanza
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/01/2014, 22:57

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da estedanza »

Ahah ok! Per noi comuni mortali la risposta qual è però? XD è sempre bene misurare il pH dopo aver introdotto gli attivi? Giusto per sicurezza
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

se misuri una volta di più male non fa, senza contare che alcuni attivi fanno variare il pH. Tu devi regolare il pH finale, non quello a metà preparazione e poi fare finta che rimarrà uguale anche se in fase C tu ci mettessi... acido lattico.
Capisci che non dovevi nemmeno porti questi dubbi? A noi interessa il pH che ci spalmiamo sulla pelle, cioè quello finale, dopo che hai messo tutto nel tuo becher.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Alseide »

Presumo già non sia il posto giusto ma non saprei dove chiedere... cosgard e fragranze possono alterare il pH?
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

perchè non lo chiedi alle tue cartine? ;)

il cosgard avevo letto di sì
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Alseide »

ahahahhaha Le mie cartine dicono di si, ci sono rimasta troppo male, mi ha tirato giù il pH di due punti
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da raffa12 »

si perchè il cosgard ha di suo pH 4 quindi lo fa variare, le fragranze invece se sono su base oleosa no, se invece sono idrosolubili potrebbero farlo variare...
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Alseide »

Grazie :) a questo punto rifarò il gel, metterò il cosgard e solo dopo inserirò la niacinamide
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

Alseide hai presente quando si fa il sapone? se non frulli cinque minuti di fila col cavolo che l'olio reagisce con la soda in tempi brevi. Se dopo l'introduzione del cosgard tu misuri e tamponi il pH non cambia nulla, puoi mettere la niacinamide anche prima come del resto facciamo tutti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Alseide »

ok ok, ero già in paranoia, domani rifaccio il gel senza patemi ;)
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da JackLuna »

Lola ha scritto:Alseide hai presente quando si fa il sapone? se non frulli cinque minuti di fila col cavolo che l'olio reagisce con la soda in tempi brevi. Se dopo l'introduzione del cosgard tu misuri e tamponi il pH non cambia nulla, puoi mettere la niacinamide anche prima come del resto facciamo tutti.
:oops: non ho capito....intendi che se metti la niacinamide alla fine devi attendere un po' prima di misurare il ph perchè non fa reazione subito?
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Alseide »

No nel senso che se inserendola ti ritrovi con il ph troppo basso, basta tamponare che non si è trasformata in acido nicotinico, almeno io ho inteso così.
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
elenuzza
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/01/2015, 15:09

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da elenuzza »

Domanda da novellina: non capisco come mai delle ricette che leggo in alcune non c'è la misurazione del ph mentre in altre si. Quindi mi chiedevo di tutti gli ingredienti che usiamo quali sono quelli che possono alterare il ph del nostro preparato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

Stai trovando una correlazione causale tra fatti che non hanno correlazione causale. Io se vedo che in molte ricette non c'è la misurazione del pH non penso come prima cosa che allora non serve misurarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aradia1
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/03/2015, 15:06

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da aradia1 »

Salve a tutte, qualcuna ha provato le cartine tornasole Pehanon di Glamour Cosmetics? ho visto che è stato già chiesto in precedenza, ma non mi pare di aver letto risposte, forse ora che è passato un pò di tempo qualcuno le ha provate. Dice che sono particolarmente indicate per soluzioni colorate, ma vanno bene non solo per quelle giusto? Grazie per l'eventuale risposta
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Corniola »

Le ho provate io.
Misurano una scala di pH enorme: 1-12. Ciò vuol dire che sono lunghissime ed è impossibile immergerle completamente (io generalmente taglio almeno un po' della parte che so già che non mi servirà, perchè trovo scomodo il cartinone). Dato che sono fatte per soluzioni colorate vanno lette contro se stesse, non contro un colore stampato su una scatola. In pratica immergi tutta la cartina nella stessa soluzione colorata e leggi una zona di "risposta" contro la scala di riferimento stampata al centro di ogni cartina, che è divisa in 13 quadratini, un pH per ogni quadratino + il quadratino di risposta. Il sistema funziona bene, ma lo svantaggio è che se tagli in 4 ogni cartina come facciamo per le altre ti perdi il riferimento scritto centrale in 2 delle 4 cartine ottenute. Magari si leggerebbero lo stesso, ma io ho provato al massimo a tagliare in 2 lasciando mezza scritta da una parte e mezza dall'altra (nessun problema a leggere).
Altro svantaggio la risposta non è immediata devi contare mi pare 3 secondi (non ricordo con certezza, se interessa fatemi sapere vado a controllare). Ovviamente funziona anche per soluzioni incolori.
Mi sa che non sono stata chiarissima :D:
Corniola
Prunus_spinosa
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/04/2015, 13:34

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Prunus_spinosa »

si possono usare le cartine tornasole per una miscela di hennè?
Grazie :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

eh è difficile, non si riescono a leggere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da denik »

Le mie cartine sono AZ mi hanno lasciato, nelle poche volte usate, sempre qualche dubbio.
Così ho letto tutto il topic e ho fatto la prova con aceto, acqua demineralizzata, acqua - bicarbonato e acido lattico.
Ho atteso per la lettura così come Lola aveva suggerito per un'altra marca e dopo circa 30 secondi, hanno acquisito il colore caratteristico del ph corrispondente per tutti e 4 i colori.
Devo dire che solo leggendo attentamente il topic e cercando nel forum ci sono tutte le risposte ai miei dubbi.
Questo forum è fantastico.... :cin: