cartine al tornasole e pH

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lory84 »

Dopo un poil colore cambia ma quello giusto si ha dopo circa cinque secondi dall'immersione
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da fluor »

Anche io ho preso ste cartine attratto del basso costo. In effeti si fa un pò di confusione all'inizio, soprattutto tra pH 4 e pH 6, poi ti fai l'occhio e intuisci meglio.
lola_mao
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/01/2014, 23:22

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da lola_mao »

Anche io ho le cartine nuove di az, all'inizio ho avuto qualche problema nella lettura, ma ora ci ho preso la mano e mi sembrano molto più precise di quelle vecchie che avete postato (almeno per quanto si possa giudicare da una foto e non dal confronto diretto), anche perchè ora i colori sono quattro e sono separati :)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Bimba80 »

Il pH di un deodorante? Va bene 5? Ovviamente dipende dagli ingredienti che si usano e che sono spiegati nel topic.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

se non sei legata dagli ingredienti, va bene da 6 in giù fino a 4.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Corniola »

Mi vergogno un bel po' a fare questa domanda, scusate, in laboratorio ho sempre usato solo ed esclusivamente il pHmetro per misurare il pH e ho sicuramente la mentalità distorta. Non avendo trovato manco una parola sull'argomento vi chiedo: per misurare il pH con le cartine prendete da parte un po' della soluzione che dovete misurare per immergervi la cartina (e poi la buttate) oppure lasciate cadere delle gocce sulla cartina (ma non dovrebbe essere l'optimum in base alle istruzioni delle cartine, giusto?) oppure cosa? Non credo si immerga la cartina nella soluzione che ci si spalma poi addosso.... oppure si????
Poi, sempre per via del fatto di essere viziata dalla lettura in continuo sul pHmetro, se il pH deve essere corretto come vi regolate? Con le cartine si lavora al buio, le prime volte deve essere un incubo. Si rimisura dopo una goccia, due, tre? Bo, mi sa che ci vuole solo che l'esperienza, e nel frattempo si sballa alla grande!!!
Mi faccio troppe domande, lo so, ma sto aspettando che arrivino le cose ordinate :D:
Corniola
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Galatea »

:oo:
Io infilo la cartina direttamente nel becher, le do una ripulitina e leggo. Stiamo parlando di una crema in cui poi infileremo le dita per mesi, non vedo perché dovrei preoccuparmi della cartina..
Tieni conto che con un po' di esperienza sai già più o meno che pH aspettarti e di quanta correzione avrà bisogno. Non posso certo dirti un numero di gocce dopo le quali rimisuro, ovviamente dipende da cosa stai facendo, e da quanto ne stai facendo :D: in genere me la cavo con due, tre cartine in tutto. Che poi sono meno di una, visto che le facciamo a striscioline :)
Certo agli inizi ne facevo fuori di più :)
Sinceramente non trovo che sia un incubo :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

Corniola, quando ti arriva l'ordine che siamo tutti in apprensione? :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Corniola »

Galatea non è per una questione di igiene ma perchè sopra le cartine ci sono gli indicatori, sulle dita no! D'altronde se nessuno spignattatore al mondo se ne è mai preoccupato relego la mia domanda nel fondo del cervello e basta.

Abbi pazienza Lola, io spero poco ma dato che dipende da Vernile mi sa ci vorrà ancora un bel po' . Però ho una bella notizie: credo di aver finito le domande generali in attesa del pacco :D:
Corniola
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Galatea »

Devi infilare la cartina per un attimo, gli indicatori si sciolgono in effetti se non ti spicci, ma non ho mai avuto problemi :)
Avatar utente
aura4711
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/12/2009, 16:43
Località: valpolicella VR

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da aura4711 »

io ho sempre usato le vernile LLG, ma credo che il mio problema sia il daltonismo acuto che mi si sviluppa dopo un'eccessiva misurazione nel vano tentativo di portare la mia preparazione da 4 a 5.5

Certo che farsi la crema è una grande soddisfazione... ma poi arriva il momento del ph e per me è una tortura ..non vivo bene ste cartine e ogni volta sogno un phmetro;_; da infilare nella crema come il termometro e via <3_<3
http://www.glasschimica.it/index.php?pk ... odotto=502
qualcuno ha mai avuto occasione di provare questo di glasschimica? sarebbe conveniente... di sicuro più pratico... va tarato ogni tanto, ma sarebbe un piccolo investimento e per me una liberazione dalle cartineXD che io per prima non capisco perchè mi fanno tanto acidoXD più che di pelle..proprio di stomaco;P

chi lo ha lo consiglierebbe?
'Odiare è come bere veleno sperando che muoia qualcun'altro.' (Sant'Agostino)
'Più a fondo vi scava il dolore, più gioia potete contenere. ' (Kahlil Gibran)
'Ogni volta che apri bocca, scopri qualcosa di te stesso.' (Jim Carrey)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

io no. non è come il termometro che lo metti e ti dà la misurazione precisa, corre corre corre e non sai mai quando ha segnato davvero il pH giusto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da codirosso »

Ma un certo punto si ferma :lol: o almeno nel mio appare una clessidra e a misurazione avvenuta scompare.
Il fatto è che si spreca molto più prodotto che con le cartine e ad ogni misurazione bisogna risciacquarlo bene, infatti io sono tornata alle cartine per le creme e il phmetro lo uso per i detergenti.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

il mio andava avanti anche un minuto, mescolavi e non si fermava mai. unito al fatto che poi pulire la sonda era un problema ho lasciato perdere. La cartina misura in un secondo netto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da codirosso »

Infatti per le creme le cartine sono molto più pratiche.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
aura4711
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/12/2009, 16:43
Località: valpolicella VR

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da aura4711 »

Sogno infranto;_; ma è stato bello.

eh, si! me lo immaginavo proprio come il termometro;_; domani è un'altro giorno... alla ricerca di altra scatola di cartine: visto che le consumo a velocità della luce.
'Odiare è come bere veleno sperando che muoia qualcun'altro.' (Sant'Agostino)
'Più a fondo vi scava il dolore, più gioia potete contenere. ' (Kahlil Gibran)
'Ogni volta che apri bocca, scopri qualcosa di te stesso.' (Jim Carrey)
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Fengari »

Altro che balletti di ph! Oggi ho per la prima volta dovuto correggere qualcosa, ho fatto un tonico e volevo un ph a 4 e 5, dovevo farlo scendere di due e quindi ho aggiunto tre gocce di acido lattico e mi è sceso a 4, poi ho aggiunto soda, con una sirighina, ho premuto troppo e mi è salito a 10 .-. Alla fine aggiungendo l'uno e l'altro (più e più volte) sono riuscita ad arrivare a 5. Non frizza, quindi direi che mi si è creato il sodio lattato! Giusto? L'ho provato sul braccio e non sono morta.

Le mie cartine trovo che non siano però particolarmente precise, trovo che il primo colore non combaci precisamente per tutte le gradazioni. Ad esempio quando ho un ph a 6, lo capisco dal secondo e dagli altri colori, il primo è sempre un po' più scuretto. Secondo voi le dovrei cambiare? Le ho comprate su ebay a pochissimo, sono le " df universal test paper ph 0-14" . Inoltre, le vostre cartine misurano anche i mezzi? (es 5 e 5).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Lola »

fengari, mi sfugge per quale motivo tu abbia voluto risparmiare sulle cartine, le ritieni poco importanti? per il resto, hai creato sodio lattato. il cshe in un tonico va bene, ma nel resto delle preparazioni anche no. ti consiglio di trasferire la tua soluzione di soda in una bottiglia con contagocce a pipetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Fengari »

Assolutamente no, le ritengo molto importanti. Le ho prese perchè avevo letto delle ottime opinioni sul prodotto in questione. So che la soda andrebbe li, ma non la ho la bottiglia con il contagocce che la contenga tutta. Devo aspettare di finire un medicinale e poi la passo li.
Con le cartine che faccio? Le butto? Le uso?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: cartine al tornasole e pH

Messaggio da Galatea »

Le cartine che usiamo più diffusamente qui non hanno il mezzo punto, ma si deduce facilmente. Non so perché pensi che le tue cartine siano poco precise, non lo hai spiegato, ma se ne sei certa io le butterei...