Frullatori, minipimer ed elichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da tagliar »

Ecco qua:

http://www.cornwallmodelboats.co.uk/aca ... astic.html

Potete aprire la sezione M2 o la M4 (esiste anche una M5, ma queste eliche sono grandi).

Ricordo che:
- RH: eliche destre
- LH: eliche sinistre
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da tagliar »

M2 significa 2 mm di diametro, M4 4 mm di diametro.
Queste sigle identificano anche le misure del filetto, però le misure sono standard.

La cosa importante è che il trapano deve poter girare anche a basse velocità, altrimenti vi trovate la crema sparata sui muri.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da littlefive »

e qual'è il minimo del tuo tagliar? che potenza minima? così mi regolo...
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da karalisqui »

tagliar ha scritto:M2 significa 2 mm di diametro, M4 4 mm di diametro.
Queste sigle identificano anche le misure del filetto, però le misure sono standard.
grazie! mi chiedevo proprio se la sigla corrispondesse al diametro. allora per quel filetto prenderò la M4 (ho visto che l'elica da 30mm è disponibile sia M2 che M4).

anche io ho un (simil)dremel, ho letto nelle pagine precedenti che anto lo usa quindi suppongo vada bene. non saprei come misurare la potenza, ci sarà sicuramente nel libretto d'istruzioni... spero di non lanciare crema ovunque :oo: il mio ha un interruttore e la rotella per variare la velocità.
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da °iside° »

karalisqui ha scritto: al ferramenta ho comprato una "barra filettata"
visto che ci lavoro :D: :potete cercare queste barre filettate anche nelle officine meccaniche di precisione,e qui ve le tagliano anche a misura ;)
(ovviamente se sono in AISI è meglio!)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da tagliar »

Se infilo il mio trapano in acqua e lo accendo al minimo, ti assicuro che l'acqua schizza fuori dal becker.
Per le cose molto liquide (ad es. il mix acqua + gelificante prima che si gelifichi) è meglio mescolare a mano o con l'aerolatte (oppure anche con l'elichetta ma a motore spento); quando il tutto inizia ad avere una certa consistenza, allora si può accendere il trapano.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/03/2011, 19:41
Località: Padova

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da ddavidebor »

Nel numero 86 di nuova elettronica è presentato un kit "variatore di velocità per trapani" che permette di diminuire la velocità dei motori senza perdere troppa potenza. È da saldare e serve un saldatore buono e buono stagno. Non so se è adatto a un dremel ma potrebbe esserlo, bisogna controllare.

Io ho un dremel ma mannaggia non ho l'elica...
BILLY!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da tagliar »

Eccomi con tutte le info.

Trasformatore Proxxon NG 2/E, con regolatore elettronico della velocità: di potenza non se ne parla da nessuna parte, comunque i dati riportati sono:

tensione della rete: 230 V, 50-60 Hz
tensione con funzionamento a vuoto: 16 V
tensione in esercizio: 12 V (a 2 A)

Trapano fresatore Proxxon MICROMOT 50/EF: regolazione elettronica da 5.000 a 20.000 giri/min. Bassa tensione di sicurezza: 12 Volt, 40 Watt.

Se ci capite qualcosa siete bravi!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
powerelle87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2010, 17:23
Località: Ravenna

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da powerelle87 »

Se può interessare io ho appena acquistato questo su ebay:
Immagine
dopo averlo visto in un video di una sciura che faceva ombretti minerali. In sostanza è come un macinacaffé ma mooooolto più piccolo così non devo fare ogni volta mezzo chilo di roba, contando che l'ho pagato con la spedizione circa 7 € direi che l'idea non è male. Se vi interessa vi aggiorno appena mi arriva!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

I trapanini pesanti possono creare grossi problemi perchè rischi per lo meno di rovesciare il becher in cui stai lavorando, poi essendo troppo potenti è un attimo chee ti parte l'elica a toccare le pareti del becherino leggero con poca roba dentro che stai cercando di emulsionare, rovesciando tutto. il prodotto che ci serve deve essere leggero e facilmente manovrabile, di potenza giusta, nè troppa 8rovesciamo il becher e non riuscamo a mescolare bene fino alle pareti) nè troppo poca 8altrimenti non si riescono a mescolare creme dense).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
powerelle87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2010, 17:23
Località: Ravenna

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da powerelle87 »

A chi interessava il mio macinacaffé: è arrivato in una settimana circa, funziona con due pile AA normalissime, l'ho usato per fare un paio di blush e qualche ombretto e devo dire che mi ci trovo molto bene perchè posso lavorare su piccole quantità finalmente! Per ora mi sento molto soddisfatta dell'acquisto. Per le pile non me ne preoccupo...da anni uso solo pile ricaricabili, sulla durata non saprei dire, l'ho usato solo un paio di volte! Il pulsante al momento funziona bene, magari il tuo ha un difetto di fabbricazione essendo un prodotto cinese in sostanza, non è proprio un mulinex ultimo modello diciamo!
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da lucrezia73 »

ce l'ho anche io il grinder piccolino!
bisogna farlo andare per poco tempo alla volta se no il motorino si fonde. per il resto funziona bene per fare piccole quantita (ombretti o blush), magari per fare un fondo o prepararsi le basi meglio un macina caffe'!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da tagliar »

Ricordate la mia elica a 5 pale? (foto a pag.8 di questo topic)?

Dicevo che l'avrei provata quando avrei fatto il balsamo.

Oggi ho fatto 500 g di balsamo: finchè è caldo (e quindi decisamente liquido) questa elica fa molta turbolenza (per ridurre tale turbolenza è bene ruotare il trapanino in verso antiorario mentre si miscela).

Quando però si raffredda (e il balsamo diventa parecchio denso) e si aggiunge la fase C, questa pala è utilissima per miscelare il tutto perchè riesce a smuovere tutta la massa di balsamo (e turbolenze non ce ne sono più perchè il balsamo è ora troppo denso).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ninnifu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 22/11/2008, 22:23
Località: Napoli

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da ninnifu »

Ieri io e mio padre abbiamo resuscitato un frullatore ad immersione che ha più di 30 anni... dopo averlo smontato e rimontato più volte alla fine aveva solo bisogno del lubrificante! :roll:
il mio gioiellino con il relativo disco che ho usato per la mia prima crema corpo ha emulsionato benissimo! :D:
visita il mio mercatino qui e qui
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da anto »

Io sul minipimer ho solo un dubbio... alcuni emulsionanti richiedono una frullata a 2.000 rpm o poco più.

Leggevo che i nuovi minipimer viaggiano anche a velocità supersoniche .. 15.000 ....

Che troppo veloce spezzi il carbomer o i polimeri in genere o faccia qualche disastro?
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da Eau Lente »

Fatto ieri sera una maschera per capellli (cristina poi la posto da te che te l'ho copiata :)) in bella quantità (400gr).
Provato ad emulsionare con le fruste: NULLA!
La sbobba rimaneva separaticcia, beigiolina e non ne voleva sapere di addensare.
Provato a bassa ed alta velocità ma nulla.
Messo d parte l'atttrezzo.. preso il fido minipimer e via... quatttro frullate e la sbobba è diventata una maschera consistente, emulsionata benissimo e bella corposa.

A me l'esperimento non è proprio riuscito sigh
ps. le fruste per impastare poi.. mi facevano schizzzare il composto in giro...

Ma voi come vi siete riuscite?

(Lola dixit... :twisted: )
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Per emulsionare le due fasi devono entrare in intimo contatto e l'olio si deve frazionare in micelle, cucchiaini e altre menate non otterranno mai questo risultato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Di minipimer ed elichette

Messaggio da anto »

Allora .. la Braun è peggiorata col tempo.
Ho avuto tra le zampe un vecchio minipimer (credo il primo della serie) pesantissimo e bruttissimo ma con velocità variabili e una potenza IMPRESSIONANTE ... una figata galattica.

La base non deve essere conica e poco/pochissimo più alta di quella che è stata messa sopra in foto. MA con le fessure laterali.

Il mio risucchia (senza bolle) ... ovvio che se la crema è un mattone c'è poco da fare :lol:
Comunque si vede attorno al "gambo" un vortce che lentamente scende verso il basso.

Uno nuovo che ho preso perchè aveva la testa più piccola fa letteralmente schifo.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da codirosso »

A mio parere l'aerolatte va bene solo per piccole quantità non troppo dense: ad esempio io lo uso dando qualche colpetto al gel di xantana o carbomer o idrossietilcellulosa quando non ho tempo di aspettare che si idratino da soli.
Poi dipende dalla potenza, ce ne sono alcuni che riescono a girare anche con quantità e densità maggiori.
Il difetto è proprio quello che mentre frulli incorpora aria, perciò tante belle bollicine :D:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da anto »

L'aerolatte...beh ..bisogna sperlo maneggiare. Non fa sempre schiuma.
E' utile ad esempio all'inizio delle a/o e l'asta montata sul trapanino disperde qualsiasi cosa inclusi i filtri in olio molto meglio di altri attrezzi.

Deve però avere una buona potenza, tipo il Bodum, non cinesate