Frullatori, minipimer ed elichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da anto »

La prima. Scaldo il pentolino con l'acqua .

Ti dirò però che ho la sensazione che quello che metto nei Becker raggiunga prima la temperatura .

Forse è solo un'idea .. non so
Avatar utente
stefanoSS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/05/2018, 21:19
Località: Alghero

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da stefanoSS »

Ragazze/i un suggerimento per cortesia. Sto comprando il minipimer Bosch CleverMixx, visto che ad oggi sembra la scelta migliore, ma non so se scegliere quello viola e blu da 400 watt o quello bianco da 600 watt. Quale mi consigliereste fra i due? :roll:
Il pasticcio è inizio d'Arte
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

Per spignattare quello con meno potenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stefanoSS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/05/2018, 21:19
Località: Alghero

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da stefanoSS »

Perfetto. Grazie, Lola!

P.S.: Per chi può interessare, Conforama sia on-line sia in negozio lo vende a €34,99.
Il pasticcio è inizio d'Arte
Charlie95
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/07/2019, 20:32

Re:

Messaggio da Charlie95 »

Lola ha scritto: In alternativa i turboemulsori tradizionali per piccole quantità (da 1 a 3-5 kg) sono in pratica dei frullatori ad immersione con un rotore che potrebbe ricordare le lame del minipimer, e uno statore cioè una parte che rimane fissa attorno alle lame con fori di vario tipo in modo che la crema viene risucchiata dal basso dal movimento delle lame, parte di fianco per forza centrifuga e passando attraverso i fori viene laminata in modo da ottenere un prodotto liscio e uniforme.
Ho visto a casa di un'amica uno schiaccia patate elettrico che ha a grandi linee questa conformazione, per caso qualcuno l'ha mai utilizzato? O usato qualcosa di simile?
Charlie95
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/07/2019, 20:32

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Charlie95 »

Era fatto tipo questo per intenderci.

Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da SsilviaA »

Servono lame per emulsionare. Quello ha delle palette che spingono sui lati il prodotto (patate).
Torno a dire che con €9,90 si compra un minipimer. Dubito che un attrezzo alternativo costi meno, ergo non capisco perché cercare altro.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Charlie95
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/07/2019, 20:32

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Charlie95 »

No no ma infatti era solo curiosità, mi ricordavo il commento di Lola e quando ho visto una cosa simile mi è venuto il dubbio se magari qualcuno avesse sperimentato... Quello che ho visto io era di metallo con due lame tipo passaverdure, ma troppo largo per entrare in un becher quindi non potevo neanche farmelo prestare per fare una prova.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da SsilviaA »

Non cambierebbe con le lame in metallo. Se guardi un minipimer qualsiasi vedi che le lame sono inclinate e affusolate, quello da te postato le avrebbe dritte e spesse. Cioè come una spatola senza inclinazione né aerodinamica. Non so come altro spiegarmi, spero si sia capito. Come avere un coltello e un rettangolo di metallo.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Charlie95
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/07/2019, 20:32

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Charlie95 »

Sì sì ma infatti le lame erano "orizzontali" come un minipimer ma più larghe e con la cupola forata, quindi l'impasto veniva proprio pescato da sotto e passato attraverso i fori.
Charlie95
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/07/2019, 20:32

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Charlie95 »

Ecco, come questo qua. Però il diametro sarà stato sui 10/12cm e nei miei becher non c'entra...

Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da SsilviaA »

Mi pare lo stesso che non siano lame, ma spatole.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Charlie95
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/07/2019, 20:32

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Charlie95 »

Non saprei, mi dovrei informare... Però il minipimer rimane insostituibile :heart:
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ciao, lo scopo di questo accessorio è premere le patate per farle passare nei fori, la velocità è molto bassa rispetto ad un minipimer, c'è un riduttore di giri nello stelo, non è assolutamente in grado di emulsionare ^__^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
RobertaT
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/02/2019, 0:22

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da RobertaT »

Ciao a tutti, chiedo consiglio: è meglio utilizzare il minipinner con piede e gamba in acciaio o in plastica?
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da jea »

Se intendi per la qualità ti dico che dipende dalla validità o meno del prodotto. Io in generale preferisco l'acciaio anche perchè non assorbe gli odori ma ti dico che ne ho avuto uno in acciaio di scarsa qualità che dopo pochissimo ha iniziato a perdere lubrificante nero dalle lame mentre quello piccolo in plastica della bosch lo uso spesso ed è una soddisfazione. Più che il materiale, valuta che sia adeguata la forma della campana e delle lame.
ELENA
Avatar utente
Lyndilu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/12/2015, 17:25
Località: Genova

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lyndilu »

Concordo con Jea che è molto importante come è fatto la campana. Ho comprato un minipimer con una campana ad "imbuto alto e stretto" e con la lama fissa. lo usato solo due volte. Per pulirlo bene è quasi impossibile..!! :duro: Chi l'ha progettato, di certo non l'ha mai usato uno in vita sua. Soldi buttati via e un nervoso che non ti lo dico.
you live and learn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

Io mi trovo più a mio agio con la plastica, non saprei dire il perchè.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da SsilviaA »

A me a sentimento piace l'acciaio. Però ne ho anche io di ottimi in plastica che forse uso di più. Francamente non saprei come valutare la qualità di un minipimer, una volta controllata velocità ed idoneità della campana. Di solito mi affido alla marca che mi piace :D:
Ora mi piacerebbe prendere quello di masterchef :D: ..ma per cucinare. Per la cosmesi va bene anche quello del Lidl.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Letizia Mannocchi
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/04/2020, 21:17

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Letizia Mannocchi »

Lola ha scritto: 07/09/2018, 9:40 Per spignattare quello con meno potenza.
Buongiorno Lola,ad oggi questo sembrerebbe il migliore per realizzare anche piccole quantità(bosh clever mixx baby)...(ma è normale che non mi fa caricare immagini di nessun genere e che gran parte di quelle del blog non le vedo?.. :oo: ),la bosh non lo produce più,ma si trova ancora presso altri venditori! Pensi possa andar bene? (A meno che ad oggi non è uscito di meglio). Io per ora ho solo un bosh da 1000 Watt per cucinare e un aerolatte.
Grazie! :allah:
VOLERE è POTERE!!! :blob9: