Cold cream

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Cold cream

Messaggio da Reflexalux »

Incuriosita da questo post ho fatto questa mattina la mia prima cold cream usando olio di vinaccioli e di ciliegia in parti uguali con il 5% di cera d'api e profumato con la fragranza Charlotte aux fraises di AZ che mi piace tantissimo.
È venuta di una bella consistenza.
Non ho messo il conservante quindi la conserverò in frigo e la smaltirò in questi giorni come impacco piedi mani.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

Fai bene. Ma che bel gatto!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Cold cream

Messaggio da Reflexalux »

Grazie Lola 😻
Avatar utente
jaimerire
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 28/02/2008, 0:28

Re: Cold cream

Messaggio da jaimerire »

Lola ha scritto: 26/11/2009, 12:40 Cold cream

60% olio
20% cera d’api
20% acqua di rose

Basta scaldare l’olio e la cera, aggiungervi l’acqua di rose calda a filo e frullare
Buongiorno a tutti 🙂
Dunque ieri ho fatto la mia prima cold (meglio tardi che mai...), attenendomi scrupolosamente alle dosi indicate.
Ne è risultata, a distanza di 24 ore, una consistenza dura, da burro di karité grezzo (come da foto allegata) ed un effetto splendido sulla pelle.
Il fatto è che ho posto tutti gli ingredienti contemporaneamente nel vasetto a bagnomaria, togliendolo dal fuoco una volta sciolta la cera e limitandomi a mescolare a mano il composto fino a raffreddamento: nessun frullatore e soprattutto non acqua a filo in seconda battuta.
Domando quindi: questo procedimento non ortodosso ha inficiato il risultato finale almeno nel senso della durezza eccessiva? Perché ripeto che in definitiva gli effetti desiderati sulla pelle ci sono tutti alla grande.
Ciao e grazie!

Immagine
"... e il saggio non è che un fanciullo
che si duole di esser cresciuto"
~ Vincenzo Cardarelli
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

Allora, considerato che abbiamo capito negli anni che la cera d'api ha superblande, quasi nulle, proprietà emulsionanti, aver messo tutto insieme a sciogliere non ha cambiato nulla. Piuttosto, il mescolare solo a mano ha permesso la formazione di aggregati cerosi più grossi, e quindi una crema finale più dura. Il fatto che hai mescolato fino a raffreddamento ha impedito la separazione, quindi brava.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jaimerire
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 28/02/2008, 0:28

Re: Cold cream

Messaggio da jaimerire »

Grazie! :cuori:
"... e il saggio non è che un fanciullo
che si duole di esser cresciuto"
~ Vincenzo Cardarelli
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Cold cream

Messaggio da NickAngel97 »

Mi inserisco pure io nel topic, oggi sono in giornata di fare domande: Capa, una cold cream la si potrebbe usare anche al posto del balsamo labbra tipo maschera? Ovviamente senza acqua di rose :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

Sì, perchè no? Una cosa del genere è proprio il mio balsamo labbra, col miele e la glicerina al posto dell'acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Cold cream

Messaggio da NickAngel97 »

:ok:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
jaimerire
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 28/02/2008, 0:28

Re: Cold cream

Messaggio da jaimerire »

Lola ha scritto: 09/02/2022, 10:04 Sì, perchè no? Una cosa del genere è proprio il mio balsamo labbra, col miele e la glicerina al posto dell'acqua.
Posto che nel miele mi ci farei il bagno e quindi tendo sistematicamente ad usarne troppo in tutto :roll: , che quantità massima mi raccomandate di utilizzarne per un balsamo labbra e per le mani?
"... e il saggio non è che un fanciullo
che si duole di esser cresciuto"
~ Vincenzo Cardarelli
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

Quanta te ne sta, lo puoi usare anche puro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jaimerire
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 28/02/2008, 0:28

Re: Cold cream

Messaggio da jaimerire »

Che bellezza, grazie Capa :)
"... e il saggio non è che un fanciullo
che si duole di esser cresciuto"
~ Vincenzo Cardarelli
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: Cold cream

Messaggio da Annibale »

Buongiorno
Provo a domandare qua sperando che qualcuno mi risponda
A me piace ogni tanto rifare la cold cream , sarà che ho una pelle molto secca che la gradisce
L ultima che ho fatto però quando la metto fa tipo trucioli o pallini , non tanti ma li fa e non mi piace questo
Eppure ha un bell aspetto , non si separa ma qualcosa ho sbagliato sicuramente :roll:
Potete spiegarmi cosa è andato storto ? E che faccio ? La butto??
Grazie
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Cold cream

Messaggio da NickAngel97 »

Ci sono due possibili spiegazioni: o metti prima qualcosa che la fa sfarinare, tipo un gel o un prodotto ultrasiliconico, o è separata. Le cold cream sono delle preparazioni al limite della separazione, stanno in piedi per scommessa, e del tutto emulsionate non sono mai.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: Cold cream

Messaggio da Annibale »

NickAngel97 ha scritto: 13/02/2024, 10:18 Ci sono due possibili spiegazioni: o metti prima qualcosa che la fa sfarinare, tipo un gel o un prodotto ultrasiliconico, o è separata. Le cold cream sono delle preparazioni al limite della separazione, stanno in piedi per scommessa, e del tutto emulsionate non sono mai.
Ma se fosse separata non si dovrebbe vedere ? Invece è bella compatta, ha un bell.aspetto .. può dipendere dal fatto che mi era venuta un po' lenta e ho aggiunto xantana e glicerina ?
Ma che faccio la butto o la uso🤔 ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

Il genio :D:

Se nella cold cream fosse stata utile la xanthan ce l'avremmo messa pure noi non credi? Mai, mai trattare le acqua in olio come fossero olio in acqua, sono pianeti diversi. Nelle acqua in olio la fase acquosa non si gelifica MAI. Non è quello il modo in cui le cold cream diventano più solide. E' la fase cerosa che va aumentata, è quella che addensa. Mentre con le normali emulsioni olio in acqua c'è molta libertà di usare la fantasia per ottenere un certo risultato quando si tratta di acqua in olio non c'è libertà e bisogna seguire le regole.

si può comunque usare, non è velenosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: Cold cream

Messaggio da Annibale »

Lola ha scritto: 13/02/2024, 12:04 Il genio :D:

Se nella cold cream fosse stata utile la xanthan ce l'avremmo messa pure noi non credi? Mai, mai trattare le acqua in olio come fossero olio in acqua, sono pianeti diversi. Nelle acqua in olio la fase acquosa non si gelifica MAI. Non è quello il modo in cui le cold cream diventano più solide. E' la fase cerosa che va aumentata, è quella che addensa. Mentre con le normali emulsioni olio in acqua c'è molta libertà di usare la fantasia per ottenere un certo risultato quando si tratta di acqua in olio non c'è libertà e bisogna seguire le regole.

si può comunque usare, non è velenosa.
Non è velenosa :) :lol:

Grazie Lola
In effetti è stata una scelta fatta così d impulso visto che ormai era venuta lenta e ho pensato ( male) di addensarla con un po' di xantana
Comunque il consiglio che mi ha dato NickAngel funziona ! Ho aggiunto una puntina gel prima di metterla e si è stesa bene senza fare pallini
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: Cold cream

Messaggio da Annibale »

NickAngel97 ha scritto: 13/02/2024, 10:18 Ci sono due possibili spiegazioni: o metti prima qualcosa che la fa sfarinare, tipo un gel o un prodotto ultrasiliconico, o è separata. Le cold cream sono delle preparazioni al limite della separazione, stanno in piedi per scommessa, e del tutto emulsionate non sono mai.
Una puntina di gel prima di metterla funziona :blob9: Grazie NickAngel
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Cold cream

Messaggio da NickAngel97 »

In realtà, ho detto l'esatto contrario :D: Sono i gel (e i prodotti ultrasiliconici), quando si stendono in quantità, a sfarinare quando gli si mette sopra un prodotto grasso.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: Cold cream

Messaggio da Annibale »

NickAngel97 ha scritto: 13/02/2024, 14:53 In realtà, ho detto l'esatto contrario :D: Sono i gel (e i prodotti ultrasiliconici), quando si stendono in quantità, a sfarinare quando gli si mette sopra un prodotto grasso.
😂😂😂...che utonta🤣...però strano che ho messo una punta di gel all' aloe sul viso e poi ho messo la cold cream e i pallini non si sono formati :maria: