Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da onda_adriatica »

Lola ha scritto: manske non é un fornitore serio,
Ti riferisci solo ai colori? Sto pensando ad oli, burri ed emulsionanti che vende a prezzi competitivi. Che le fragranze non siano di ottima qualità l'ho già capito a mie spese. A memoria, ricordo solo che sulle etichette degli oli essenziali indicano la provenienza.

(Sono OT e non mi dilungo oltre)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da karalisqui »

franchetta ha scritto:...dei post dove una lolina aveva cercato di sciogliere senza riuscirci uno dei coloranti dichiarati idrosolubili di Manske, l'avevi anche aiutata ed avevi concluso che la sostanza non era per niente solubile in acqua.
Ero io!! Avevo comprato le lacche D&C da Manske per usarle nel sapone; normalmente sono idrosolubili, queste erano liposolubili. Avevo fatto un bel frullato di acqua e lacca rosa/fucsia, pieno d'aria, ma l'acqua sottostante era rimasta trasparente.
Ultimamente manske ne ha messo in vendita altre, e mi pare che abbia dato indicazioni più precise che in passato, perchè dice anche quali sono sicure per quali preparazioni. Ma vado fuori tema.
Comunque sì, ovvio che se costano così poco, la differenza di qualità ci deve essere. Non le userei mai per degli ombretti che mi tengo addosso tutto il giorno.
manusca69
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/12/2016, 21:18

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da manusca69 »

Lola ha scritto:Tu il tempo lo trovi primo perché stiamo perdendo molto più tempo a scrivere e il mio tempo non é che non valga niente, secondo perchè anche a fare 100g di gel da buttare si perde tempo e denaro. Non si colorano i gel congli ossidi mai, ma neanche le creme. Questa tua mancanza di tempo ti porterå fatalmente a perderne il doppio con gli errori che farai. Che gli ossidi vadano usati solo ed esclusivamente nei cosmetici decorativi e che all'interno delle altre preparazioni sporcano pelle e capelli l'ho scritto nella prima pagina di questo topic, se non leggi la teoria la pratica ti fará penetrare meglio i concetti con la necessitá di rilavarsi o comunque con il fatto che non sciogliendosi ti rimangono a pallini nel tuo preparato :roll:
Presumo e spero che tu abbia detto ciò..con ironia...(perchè sembra un attacco)! :oo:
1) Se non sono riuscita evidentemente ho avuto le mie ragioni. Non ho detto che non lo farò ma solo che non sono riuscità (di certo non devo giustificarmi)

2)il tuo tempo non è che valga niente!? ...(scusa ma che discorsi sono???), mah..vale come quello di tutti!!

3) sbagliando si impara....non dirmi che come ognuno di noi qui all'inizio non ha mai buttato via un pò di crema...o errori con vari emulsionanti ecc. ecc. penso sia normalissimo...ma questo in qualsiasi campo, vuoi la cucina ecc. all'inizio è normalissimo sbagliare e gettare via anche un pò di crema, dico un pò mica etti. .ancor di più in questo campo dove le materie prime sono molto vaste, le incompatibilità tra di loro che bisogna sapere nel formulare ecc.
quindi converrai anche tu che il miglior modo x imparare e memorizzare è la pratica vedendo come si comportano le materie prime che stiamo utilizzando, oltre a leggere, studiare la teoria di tutto ciò.. ;)
Benchè a volte molti dubbi rimango e ci si consulta qui sul forum con chi ha già l'esperienza e può dare aiuto e spiegazioni.

Bene detto ciò
niente ossido nel gel allora!!! :neutral:
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Marian.math »

Manusca, se non sbaglio sei stata tu a venire a chiedere aiuto, tra l'altro facendo una domanda di cui avresti dovuto già sapere la risposta leggendo questo topic. Nonostante ciò diverse persone hanno impiegato del tempo per risponderti, e siccome non c'è scritto da nessuna parte che ti dovevano aiutare, se non ti dispiace in questo preciso caso il loro tempo è più prezioso del tuo.
Lola ti ha scritto di fare quella prova per non farti buttare materie prime e farti capire meglio il concetto...considerato come hai risposto tu, mi sembra del tutto comprensibile la sua risposta.
Magari, se anziche rispondere "non ho il tempo di farlo" (però il tempo di fare il gel ce l'hai), avessi detto "grazie, appena ho il tempo lo faccio", la risposta di Lola sarebbe stata diversa ;)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da jea »

Io le parole di Lola le avevo semplicemente viste come una spinta di una buona insegnante ad evitare che si commettano degli errori non solo segnalando l'errore ma facendo il modo che si capisca bene il perchè quello sarebbe un errore.
Il discorso di Lola l'ho interpretato così: io sto cercando di farti ragionare in base a prove pratiche sul perchè di uno sbaglio per farti capire e questo lo sto facendo a titolo gratuito utilizzando il mio tempo libero.
Ecco, dare la priorità ai suoi consigli, visto anche il tempo gratuito che ci dedica, mi sembra la minima forma di riconoscenza che possiamo mostrarle.

Concordo con Marian.math : se la risposta fosse stata: "grazie, appena ho il tempo lo faccio", la risposta di Lola sarebbe stata diversa.
Manusca cerca di non fraintendere frasi che possono sembrarti severe, in modo negativo :ok:
ELENA
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Edea86 »

Aggiungo una cosa anche io benchè inutile, avete già detto tutto voi ragazze. Se una persona con esperienza ti dice di fare la prova in modo da sbatterci la testa è per farti capire il concetto. La tua domanda dell'ossido nel gel aveva già risposta nella prima pagina del topic. Capita che a volte non si legga con attenzione o non si capisca il motivo di certe azioni o incompatibilità. Provare è l'ultimo passo per apprendere un concetto. Solo guardandolo puoi capire l'errore fatto, darti una spiegazione sul perchè è successo e stampartelo in testa in modo, ti assicuro, indissolubile :)
Non vedere tutto come un attacco personale ma una ragione in più per imparare ed andare avanti nel tuo cammino.
manusca69
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/12/2016, 21:18

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da manusca69 »

manusca69 ha scritto:Grazie. Faro' il test con l acqua!!!

Bene. Vi faro' sapere come e' andata ! Nel frattempo rileggo :eyes:

Marian.math ha scritto:Manusca, se non sbaglio sei stata tu a venire a chiedere aiuto, tra l'altro facendo una domanda di cui avresti dovuto già sapere la risposta leggendo questo topic. Nonostante ciò diverse persone hanno impiegato del tempo per risponderti, e siccome non c'è scritto da nessuna parte che ti dovevano aiutare, se non ti dispiace in questo preciso caso il loro tempo è più prezioso del tuo.
Lola ti ha scritto di fare quella prova per non farti buttare materie prime e farti capire meglio il concetto...considerato come hai risposto tu, mi sembra del tutto comprensibile la sua risposta.
Magari, se anziche rispondere "non ho il tempo di farlo" (però il tempo di fare il gel ce l'hai), avessi detto "grazie, appena ho il tempo lo faccio", la risposta di Lola sarebbe stata diversa ;)
a me sembra di avere detto "GRAZIE....Farò il test...."

certo che ho chiesto un consiglio!!...come fate tutti..(ed è quello che si fa in un qualsiasi forum) .si è qui x condividere una passione comune...x sperimentare ed imparare , confrontarsi ecc.!

Il "tempo" è IMPORTANTE x ognuno di noi, indistintamente...non intendo sminuirlo...anzi!! (ma non mi è piaciuta quel tipo di risposta) .

Lola mi ha consigliato di fare quella prova...ed io non ho avuto il tempo di farlo...e allora!? dov'è il problema...la farò...e se rileggete...non mi sembra di aver offeso nessuno...ma ho solo detto che non sono riuscita...(x problemi miei)...lo spignatto non è il mio lavoro , e non è il mio pensiero principale...varie problematiche ecc. (di cui sono personali) e non devo certo giustificare se non l'ho fatto...o correre a fare qualcosa perchè mi è stata detta qui!! ma figuriamoci!!!

Con ciò non voglio mancare di rispetto a NESSUNO qui, non è proprio mia intenzione...figuriamoci!
Se voi vi conoscete già...e sapete come comunicate ecc.
IO no,... e se rileggete con occhi diversi ...."no tu fai quello che ti ho detto....ecc. " (di Lola)...beh scusate eh...a me sembra un pò autoritario il tono!!! non sono la scolara..!! se almeno avesse messo una faccina subito dopo quelle parole...avrei capito il tono Ironico!!

comunque nessun problema...non voglio far polemica....e nemmeno mi preiccupo...figuriamoci..ho altro a cui pensare...
ribadisco solo il fatto che non sono stata maleducata...ed ho solo risposto ad una frase, il qual tono non mi è sembrato appropriato.

...e per la cronaca...(il gel non l'ho fatto, non ancora)!!!!

buona giornata a tutti!!! ;)
manusca69
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/12/2016, 21:18

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da manusca69 »

Edea86 ha scritto: Non vedere tutto come un attacco personale ma una ragione in più per imparare ed andare avanti nel tuo cammino.
Non vedo TUTTo come un attacco....rispondo a tono... ;)

...x me il discorso è chiuso qui...nessun problema!!! ;)
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da onda_adriatica »

Il linguaggio degli SMS non è consentito da regolamento... è preferibile se scrivi "per".
valablue
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/12/2015, 15:07

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da valablue »

posso usare un ossido rosso tal quale nei rossetti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

Sì. Non in grossa quantità però perchè colora molto, 0.15-0.20 sarà sufficiente per uno stick.. Il resto riempitivi semitrasparenti, tipo sericite mica ad esempio.
Poi dipende da che ossido, se è quello color mattone a percentuali molto più alte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da marinella59 »

chiedo lumi, volendo fare una crema colorata ma anche funzionale, anti age (tipo pelle un po' abbronzata).
Qualcuno, potrebbe consigliarmi sugli ossidi da prendere? E come usarli...è la prima volta che mi butto in un cosmetico, che mi da due funzioni :roll:
Grazie, a chi saprà dirmi come fare :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

Guarda le nostre ricette di bb cream e la mia lola's magic cream in promossij.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da marinella59 »

Grazie capa :ok:
Avatar utente
Mayuzza87
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/08/2013, 18:36

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Mayuzza87 »

Ho iniziato a leggere questo post nella speranza di dare un senso ad un vecchio acquisto del rosa ultramarino, considerando che non faccio cosmetici decorativi ma mi diletto in creme e detergenti mi sto ancora chiedendo perchè l'ho preso... :bam: scusate lo sfogo, volevo condividere il primo acquisto veramente inutile :duro:
Visto che sono agli esordi, andrò di colore Paneangeli..
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Demons »

Prova a scrivere un post di offerta in Ordini Collettivi, magari qualcuno ne ha bisogno e vi mettete d'accordo lì su cosa scambiarvi ;)
Avatar utente
Mayuzza87
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/08/2013, 18:36

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Mayuzza87 »

Ciao Demons, purtroppo essendo una "novellina" non ho i messaggi minimi per partecipare a quel forum :cry:
terrò l'ultramarino sul groppone per un altro pò :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

Serve per il sapone
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mayuzza87
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/08/2013, 18:36

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Mayuzza87 »

In effetti quel vecchio ordine era nato per fare sapone solido ma dopo averne prodotto un po-e non aver mai usato il rosa :oo: - adesso quando posso mi do ad altri spignatti..
Lo terrò li in attesa :nonso:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Demons »

Pazienta ancora un po', tanto non va a male ^^ Semmai dopo che avrai fatto il post, mettilo anche nella tua firma così chi ti legge, se interessato, va a vedere ;) Per il sapone o per chi fa decorativi potrebbe essere utile!