Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
AmminaSperduta
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/03/2011, 17:00
Località: Bologna

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da AmminaSperduta »

Lola ha scritto: L'ultramarino viola ha un colore solo:

Immagine

il tuo assomiglia?
:oo: Sembra proprio lui!
La tonalità è pressocché identica [per non dire tale e quale], quindi a meno che non esistano altri pigmenti davvero MOOOLTO simili a questo... direi che lo abbiamo scovato! :ok:
Grazie mille Lola per la dritta! Apprezzo molto il tuo instancabile lavoro di consigliera ;)
Peccato per il sito poco chiaro di DS...
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Isottina »

Ho sempre avuto un dubbio, ma gli ossidi sono tutti uguali o ci sono differenze a seconda del fornitore?
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Van3ssa »

Posso fare una domanda? :D:
Che funzione particolare hanno (se ce l'hanno) le varie miche interferenza (Timiron) di GC? E' sempre questione di controbilanciare diversi difetti della pelle (tipo Ronaflair)?
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Sabrina04 »

Ciao :)
Non hanno nessuna funzione particolare, se non quella estetica del colore. In sostanza Timiron lo devi considerare come un qualsiasi altro colore...in questo caso ''bianco'' con vari riflessi, mentre Ronaflair serve proprio per controbilanciare i difetti (colore) della pelle...
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Van3ssa »

Ho capito, grazie. :cuori: Pensavo che il ronaflair avesse tal funzione proprio perchè conteneva le miche interferenza... :eyes:
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Van3ssa »

Sono di nuovo qui per chiedere: le lacche solitamente hanno bollino rosso in biodizionario, immagino che non sia per una motivazione univoca... Ma qualcuno sa qualcosa circa la connotazione "negativa" di questi ingredienti... :oops:
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da prugnetta »

In questi giorni mi è venuto un pallino in testa.
Quanto faccio i fondotinta liquidi il massimo che posso inserire di polveri per fare il color carne tra ossidi e biossido di titanio è di un 17%, perché ho constatato che se ne metto di più la polvere si va a depositare sui pori dilatati ed non è un bel vedere. Allora ho pensato, e se faccio un mix di lacche per arrivare ad un colore carne, magari una puntina per intensificare e rendere più coprente il fondo senza aggiungere ulteriore polvere, ma bensì diminuendo la sua presenza nell'emulsione? E' una cavolata?
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Apple88 »

Anche io intervengo con una domanda sui D&C !
Sto da poco cominciando a sperimentare questi pigmenti, ma mi sa che ancora non ci ho capito una mazza :D:

Volevo provare a usarli per matite occhi colorate (finora fatta solo nera con ossido, perfetta), dato che le miche mi davano sempre un colore un po' slavatino.
Nello specifico volevo ottenere un viola freddo ben vivido!

Ho provato quindi a mixare D&C red di gisella manske con dell'ultramarino blu, ma dopo la grinderata il blu è quasi "sparito", e per quanto provi ad aggiungerne se ne stempero un pochino con dell'olio macchia color barbabietola (mentre la polvere asciutta è del colore giusto).

Forse essendo molto più concentrati ce ne vuole proprio un pizzico rispetto ad altro tipo di coloranti? mi conviene comprare anche la lacca blu di glamour e usarle sempre e solo insieme (almeno come pigmenti opachi, cui eventualmente aggiungere miche)?

Sono indecisa se provare a passare allo scioglimento e riempimento della matita e vedere che ne viene fuori :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

non è che è idrosolubile? se lo è scordatelo di usarlo per i decorativi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Apple88 »

il sito di manske recita in proposito:

" D & C Red INCI CI 73360

INCI: CI 73360 Ideale per la fabbricazione di saponi, prodotti per il bagno, trucco, rossetti, prodotti per la cura delle unghie, dentifricio, shampoo bar ... : polvere disperde in olio"

bah, sacrificherò una matita vuota per la scienza :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

ho trovato, è una lacca. la lacca macchia molto, l'ultramarino per nulla, hanno comportamenti molto diversi. in generale di rosso se ne mette sempre pochissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Apple88 »

Questo è sicuro, starò ben attenta a calibrare tra lacche e ossidi/ultramarini d'ora in poi :roll:

ho poi fatto la prova e il colore è rimasto quello della polvere bagnata con olio, ma stranamente è venuta moolto più dura rispetto alle altre matite fatte con stessa formula ma con ossidi o miche... fa quasi male a passarla sulla palpebra/labbra :neutral:
non ho variato nulla, in qualche modo devo imputarlo al diverso pigmento che magari assorbe di più l'olio :nonso: comunque farò un'ulteriore prova !
Laura68
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/10/2014, 9:09
Località: Monza

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Laura68 »

Eccomi qui nuovamente :) , un paio di settimane fa chiesi informazioni inerenti il fondo liquido di Stregonza. ora mi sono arrivati gli oli mancanti e mi vorrei cimentare....Il problema sta nel trovare l'incarnato giusto.
Cercando su come formulare i colori, ho trovato su wikipedia le varie schede di ogni colore, in cui vi sono scritte le proporzioni esatte dei primari, sul come realizzare il colore desiderato.
La scheda è espressa in RGB (colori primari additivi: rosso, verde, blu) e in CMYK (colori primari sottrattivi: Ciano, Magenta, Giallo, Nero).
Ho provato a realizzare alcuni colori per rossetto, con le lacche, metodo CMYK, creandomi il Ciano che non esiste fra i colori lake (con il verde, blu e una punta di bianco), morale i rossetti escono del colore perfetto, da me scelto.
Il problema sussiste per creare il colore fondotinta....Nel INCI di qualsiasi fondo vengono usati gli ossidi C.I.: 77492, C.I.: 77491, C.I.: 77499, purtroppo l'ossido Rosso sappiamo che è mattone, per cui stando alle schede RGB o CMYK non riuscirei ad ottenere il colore da me voluto, perchè lavora col Rosso puro o col Magenta.
L'unico modo per ottenere il colore con questo metodo sarebbe quello di usare le lacche FD & C Red 40 Al lake o D & C Red 7 Ca.
Per cui chiedo se sia possibile usare le lacche per fare il pigmento al fondotinta :mah:
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da rosalita »

credo che sia un grosso problema proporzionarle rispetto agli ossidi, perché le lacche hanno molta scrivenza in più. Ma il colore del fondotinta con gli ossidi si fa, non è difficilissimo, poi se non ti soddisfa puoi sempre farne un altro e mescolarli: esempio, se è troppo scuro, nei fai uno troppo chiaro e li mescoli fino ad ottenere il colore giusto.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da prugnetta »

Ciao Laura68, sto meditando anch'io sul fatto di creare un fondotinta con le lacche.
E' giusto come dice rosalita sul fatto che con gli ossidi sia molto più facile a trovare il colore adatto. Però io stavo pensando, e forse sbaglio, per avere una maggiore coprenza col fondo liquido, di usare le lacche per intensificare il risultato finale. Perché aggiungendo troppo gli ossidi sul fondotinta liquido ho notato che crea uno strato strano sui pori dilatati e si punti neri, diciamo che li evidenza ancora moltissimo. Allora ho meditato che aggiungendo lacca color carne(piccole quantità)+ ossidi carne + TiO2 magari posso avere una maggiore coprenza,e aggiungendo poca polvere, rispetto ai solo ossidi senza avere il deposito di polvere sui pori e punti neri.
Ma può essere che il mio ragionamento sia sbagliato!
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Apple88 »

secondo voi il D&C black 2 che vende glamour si potrebbe utilizzare proficuamente per il mascara, magari per ottenere un nero ancora più profondo o migliorare la texture del prodotto?


e pensavo anche se non si possa utilizzare nei rossetti per ottenere colori un po' particolari, come un "rouge noir"...
in teoria dovrebbe fungere, ma non so se potrei ottenere lo stesso risultato con un pizzico del caro vecchio ossido :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

lo sai benissimo che le lacche colorano di più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Apple88 »

si :D: ma il mio dubbio è se, per fare un esempio, faccia davvero la differenza in un mascara usare 6 gr di lacca al posto di 10 gr di ossido, o nel rossetto uno 0.01 di lacca al posto di 0.05 di ossido (sempre riferendomi al nero)

mi tocca comprare e sperimentare, vero? :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

se usi troppo poche polveri il prodotto non ingrossa le ciglia ma tinge solo, nei rossetti tinge molto ma lo stick diventa più untuoso perchè ha meno polveri.
Sono cose diverse, non sostituti a diversa concentrazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Apple88 »

grazie della spiegazione, proprio questo cercavo di capire.
Direi che allora per gli usi che pensavo posso evitare di ricorrere ai D&C, perché sarebbe oltre le mie capacità riformulare in modo da compensare la minor quantità di pigmento, temo :D: