Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

ThePinkDust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 30/11/2010, 12:32

Messaggio da ThePinkDust »

Skyale ha scritto:Scusate l'ignoranza...
Ma a parte nei cosmetici (es. fondotinta, rossetti, gloss, etc) dove il colorante ha un senso. Nelle creme e bagnoschiuma, che senso hanno? A che servono?
Da novellina immagino che nei bagnoschiuma, nelle creme, i coloranti servano semplicemente ad abbellire il prodotto alla vista, magari per non avere perennemente davanti il bianco/giallino delle creme o dei bagnoschiuma che dopo un po' mettono tristezza (almeno a me, che amo le cose colorate e glitterose *-*)

Non mi pare che i coloranti alimentari, miche etc etc abbiano particolari proprietà, anche perchè da quello che ho capito si mettono in una minimissima percentuale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Si, è così, è solo una questione estetica. Nessuno ti vieta di non usare nessun colorante nelle creme, bagnoschiuma, shampoo, balsamo, tonico, sapone ecc.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
zmiky
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/08/2010, 17:36

Messaggio da zmiky »

Vorrei sapere se con solo l'ossido rosso e l'ossido di zinco (bianco) riesco ad arrivare a un rosa.. non mi fido molto del colore che vedo nel sito di AZ dell'ossido rosso..se tende al marrone non diventerà mai rosa..
voi avete provato?
grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tende al marrone, non è assolutamente un rosso puro. Il rosso puro è una lacca, non un ossido, e lo trovi in parecchi siti italiani che vendono pigmenti per makeup.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
zmiky
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/08/2010, 17:36

Messaggio da zmiky »

Quindi mischiato con l'ossido di zinco non esce rosa?
sarà meglio prendere l'ocra rosa?
mi servirebbe un rosa per il fard..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

se ti dico che è mattone non viene rosa, viene pesca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
susi91
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/12/2010, 12:34
Località: napoli

Messaggio da susi91 »

Lla mia domanda sui coloranti idrosolubili e'...
Se io percaso volessi metterli in una crema o in un gel,li devo perforza stemperare nell'acqua?
<3
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì, sempre in acqua rischi il granellino non ben disciolto fortemente pitturante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rubra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 04/10/2010, 21:47

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Rubra »

spero di non commettere un errore chiedendo questa cosa...
l'oxyde minéral Rose di AZ (Dénomination INCI : Ultramarine Colour Index : CI 77007 (registre international des substances colorantes)) è dato da AZ come utilizzabile nella preparazione di stick per labbra e rossetti. Mi fido? Lo posso usare?
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

Tkb trading, che per me è la bibbia, dice che non va assolutamente usato sulle labbra l'ultramarino rosa, quindi evita. AZ è inaffidabile, fanno leggere le schede tecniche a uno che nel frattempo guarda telenovelas e poi compila le scritte a caso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cristinaurgese
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 24/08/2010, 22:39
Località: Rende (Cosenza) Calafrica

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da cristinaurgese »

:oops: e però questo CI 77007 si trova in molti inci di prodotti per labbra (anche bio..tipo gloss di benecos..e altri) stavano tutti guardando le telenovelas? giusto per capire.. :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

Rubra, per il blush va bene.

Cristina, ci sono tanti prodotti che non vanno, tra filtri non fotostabili e colori non ammessi che vengono usati lo stesso, se tkb midice di non usarlo sulle labbra io ci credo ad occhi chiusi; su tutti i loro colori scrivono dove sono ammessi e dovve no. Non ho sottomano una scheda tecnica di un ultramarino per leggere che ne scrivono, se qualcuna la trova taglieremo la testa al toro.

Anche coastal scents me lo dà come non safe per l'uso sulle labbra. Essendo non tossico può essere che, come tutti gli ultramarini, non essendo stabile in ambiente acido, ed essendo forte la possibilità che si beva o si mangi qualcosa di acido, non sia consigliabile usarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cristinaurgese
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 24/08/2010, 22:39
Località: Rende (Cosenza) Calafrica

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da cristinaurgese »

..allora googolando 8) mi è sembrato di capire che la normativa europea considera gli ultramarini sicuri anche per l'uso sulle labbra ( ecco perché si ritrova questo 77007 in molti gloss e rossetti ecc) mentre quella americana no. a voi la scelta..io non so :nonso:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da pannina »

Ciau...dopo aver fatto un mega ordine da AZ convinta che avrei trovato coloranti alimentari per materie grasse in qualche drogheria... ho girato tutta Genova, ne ho trovato uno carissimo dai Torielli (chi è genovese li conosce sicuro), ma ho scoperto che è idrosolubileeee! Sciolto nell'acqua è una meraviglia ma sciolto nell'olio .. non si scoglie, precipita. C'è un alternativa ai coloranti alimentari per masse grasse visto che non le trovo in giro e non posso fare un ordine da Az o altri siti solo per qualche mircogrammo di colorante? Dovrei colorare i burri solidi che vorrei fare per Natale. Help!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

L'alternativa sono ossidi e miche, usati molto ma molto parcamente altirmenti colorano anche la pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Trousse »

Il fatto che quelli di aroma zone mettano la silica negli ossidi mi lascia perplessa :neutral:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Laura »

Mettono la silica come disaggregante, per non far "impaccare" le polveri, oppure nel caso del diossido di titanio potrebbe esserne il rivestimento (coated) per farlo essere meno fotoreattivo.
cris18
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/02/2012, 10:51

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da cris18 »

dopo aver letto tutti gli interventi sul topic credo di aver capito che gli ossidi sono indicati per la preparazione di make up come le ocre che colorano di meno, questo significa che posso utilizzarli per fare oli colorati (tipo quelli di Aurasoma se qualcuno li conosce), potrebbero andare bene gli ossidi minerali di aroma-zone? nella scheda tecnica sulla solubilità dice di utilizzarlo disperdendolo in una sospensione(vuol dire olio?) per creme,latte, sapone.....non ho capito se va bene per solo olio....vi prego ,illuminatemi ! qualcuno ha provato a fare oli colorati?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da Lola »

Il problema è che oltre che colorati ti diventerebbero coloranti...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Pigmenti, ossidi, ultramarini, lacche e miche

Messaggio da MissBarbara »

un mio tentativo di colorare con gli ossidi un olio è naufragato perchè gli stessi si sono depositati sul fondo con il passare dei giorni
MissBarbara