Come fare una crema in pratica

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

no, non verrebbe una vera emulsione. Un minipimer economico si trova a poco più di dieci auro, attendi di averne uno prima di biuttare via soldi in materie prime che non si emulsioneranno mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Cemen »

Io ho avuto lo stesso problema di bluebruja, una crema mi ha fatto le bolle alla fine quando mescolavo il colorante e ho mescolato tanto e di fretta x raggiungere il colore che volevo perché aggiungevo con uno stuzzicadenti minime dosi di colore, ma penso che il problema fosse un altro, avendo rotto il minipimer sono ricorsa alle fruste elettriche e penso abbiano contribuito a creare le bolle piccole che poi alla fine mescolando sono diventate grandi.

Invece per quanto riguarda l'emulsione a me succede che se non verso subito tutta la fase oleosa l'emulsione ricotta per poco per poi ritornare mentre la frullo liscia. Mentre se la verso tutta in una volta non mi succede.
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
zizi

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da zizi »

Da novellina avrei bisogno di capire come mai l'emulsioni fatte fino ad ora mi vengono sempre abbastanza fluide.
Pensavo fosse colpa dell'emulsionante, all'inizio avevo solo la cera n. 3, oggi ho fatto una crema presa dalle ricette, crema mani riparatrice , mi sono dimenticata di inserire allantoina in A, con gli stessi ingredienti a parte olio di germe di grano, ho messo il ricino.
Ho versato la B in A, forse non proprio a filo, ed e' venuta sempre fluida.
Dove posso aver sbagliato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

le emulsioni si addensano sempre e solo con il gelificante, l'emulsionante non deve entrare nella faccenda se non marginalmente. se seguendo una ricetta che viene densa a tutti a te viene fluida o il tuo gelificante non funziona o tu sbagli qualcosa nel lavorarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Galatea »

Se vuoi la crema da vasetto la xantana va allo 0,5 e molto ben frullata, e meglio sarebbe accoppiarla con del carbomer :)
zizi

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da zizi »

Ho fatto i compiti, quindi per geficare bene la xantana la verso nella glicerina, aggiungo l'acqua la lascio riposare qualche ora, 1? 2?, e poi frullo un po'.
Ho letto che qualcuno addirittura la prepara la sera prima.
Ditemi se ho capito bene
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Giulij »

Se ben ricordo la capa dice che lasciar riposare il gel di xanthana una notte è solo una leggenda e lei non l'ha mai consigliato...
Io in genere, quando devo fare un'emulsione, per prima cosa preparo il gel (disperdo la xanthana nella glicerina, poi le verso nell'acqua e mescolo bene qualche secondo, finché non diventa tutto omogeneo). Lascio il gel da parte, poi peso tutti gli altri ingredienti della fase B e della fase C. Metto sul fuoco la fase B e vado riprendermi il gel: lo trovo perfettamente idratato e denso. C'è anche da dire che faccio tutto con calma per essere il più precisa possibile, credo che passi tra il quarto d'ora e la mezz'ora di tempo. Poi, prima di unire le due fasi, scaldo il gel al microonde e lo frullo.

Per la densità poi io noto molta differenza nel momento in cui, dopo aver aggiunto la fase C all'emulsione, do un'ultima frullata. Se evito la frullata a freddo la crema mi resta molto più fluida. Non so se tu lo fai già...

Spero di non aver detto fesserie :)
zizi

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da zizi »

Grazie dei consigli :-)
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Valentina96 »

Spero di trovarmi nella sezione giusta. Ho un piiiiiccolissimo problema: dopo mesi di pratica ho capito come usare il minipimer in modo tale che la crema non venga fuori con miliardi di bolle. L'altro giorno decisi di fare una crema base, con xantana e carbomer, un solo grasso (olio d'oliva), giusto per far ancora più pratica ed emulsionare sempre meglio. Emulsione perfetta, liscia, densa, bella.. Come volevo io. Ho aggiunto il conservante e l'ho invasettata. Dopo dieci giorni l'ho ripresa con l'intento di aggiungerci un attivo (non chiedetemi perchè che non lo so neanche io :D: ) ed ho scelto di mettere 2 gr di aquashuttle. Ecco che la crema inizia a presentare miscroscopici puntini, come se l'aquashuttle non fosse entrata a far parte dell'emulsione. Ma è possibile? :roll:
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

no. mi pare tu ti faccia troppe paranoie, manco le mie creme sono esenti da bolle...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Valentina96 »

Certo Lola, lo so che mi faccio troppe paranoie, ma vedo le vostre creme tutte molto professionali e io che provo e riprovo e c'è sempre qualche problema :neutral:


Prima di aggiungere l'aquashuttle era tutta un'altra cosa!
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
marcisa
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/03/2012, 18:13

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da marcisa »

una domanda stupida per la maggior parte di voi,,ma a me lascia sempre il dubbio :c'è molta differenza emulsionare con il minipimer o la frusta elettrica?
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Galatea »

Detto 1000 volte :D: le fruste montano, cioè incorporano aria, sono fatte apposta. Le creme si riempiono di odiosissime bolle ;)
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re:

Messaggio da Ale* »

Lola ha scritto:verso l'olio o quello che è su un cucchiaino sopra il becher e poi faccio colare dal cucchiaino stesso, si riesce a dosare molto bene. Quello che avanza lo riverso dal cucchiaino nella bottiglia, poi pulisco il cucchiaino stespos con carta e vado avanti con un'altra sostanza.
Quindi per passare da una sostanza all'altra ed evitare di sporcare le materie prime basta pulire il cucchiaio con uno scottex asciutto?
Dopo aver letto di fare attenzione a non mescolare le varie materie prime e polveri tendevo a usare più cucchiai per gli olii e le polveri e a lavarli o pulirli con scottex e alcool bianco quando cambiavo sostanza (tranne in alcuni casi per gli ossidi e polveri makeup forse) e prelevare le materie tipo burro di cacao in pastiglie o cer d'api anche a mano :oops: (anche perchè a volte il burro di cacao lo devo spezzare se è troppo e rimettere via l'eccesso), solo che alla fine mi trovavo con mille cucchiai e cucchiaini da lavare :)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da fluor »

Per le polveri uso le palette per girare lo zucchero nel caffè. Ogni paletta mi serve per due prelievi, usando le due estremità e poi getto. Gli esteri ed eteri e oli resistenti li metto in bottiglie di plastica col contagocce. Gli altri oli li verso direttamente dalla bottiglia, facendo molta attenzione, e poi pulisco la filettatura con veline usa e getta.
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da -Maya- »

Giulij ha scritto:... Lascio il gel da parte, poi peso tutti gli altri ingredienti della fase B e della fase C. Metto sul fuoco la fase B e vado riprendermi il gel: lo trovo perfettamente idratato e denso. C'è anche da dire che faccio tutto con calma per essere il più precisa possibile, credo che passi tra il quarto d'ora e la mezz'ora di tempo. Poi, prima di unire le due fasi, scaldo il gel al microonde e lo frullo.
Ah interessante sequenza di operazioni. A me non piace usare il micro per la fase acquosa e quindi scaldo tutte e due le fasi a bagnomaria insieme, con il risultato che la oleosa, di cui ne ho sempre molto meno, si scalda più in fretta dell'altra e ciò mi irrita e mi fa perdere tempo. Forse dovrei rivalutare il micro con lo scopo di velocizzarmi a emulsionare, altrimenti non riesco a farle la sera e questo diminuisce molto le mie possibilità di fare creme.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re:

Messaggio da Marian.math »

Lola ha scritto:Ricordatevi che gli smomntanti (umectol, pantenolo) depolimerizzano il sodio ialuronato (cioè lo smontano, rendendolo meno efficace) quindi non unitali insieme subito, ma solo nel brodone in modo che lo smontante non riesca, troppo concentrato, a smontare efficacemene il mio sodio ialuronato. Traduzione: vietato mescolare sodio ialuronato e pantenolo da soli a parte e poi metterli nella crema.
:oo: non sapevo che il pantenolo smontasse il sodio ialuronato! ecco perchè l'ultima volta che ho fatto un gel dopo aver messo il pantenolo mi è diventato più liquido! :evil: Quindi se faccio un gel per il viso ad alta percentuale di sodio ialuronato non mi conviene mettere il pantenolo ed è meglio metterlo in una crema giusto? Oppure abbasso la percentuale di sodio ialuronato e continuo a mettere il pantenolo?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da carlac »

buongiorno! avrei una domanda. ieri ho controllato l'armadietto del bagno dove conservo le cremine nuove fatte da me e ho notato che una crema mani e una corpo hanno dell'olio in superficie. le ho fatte circa un mesetto fa con ricette promosse seguite perfettamente (per ora cerco di produrre senza sostituire nulla). ora mi chiedo quale errore procedurale faccio.. pensavo di frullare poco ma leggendo più indietro ho visto che per 200gr di crema (mia dose di solito) bastano una ventina di secondi e quindi ci sono.. uso il minipimer.. le ricette sono ok.. cosa può essere l'errore? sono certa che sia solo olio e con una mescolata va via ma come molti anche io spesso regalo le mie creazioni e mi rode quell'olietto in superficie..
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da La Marghe »

Io ti posso dire che quello che a me ha fatto una grande differenza è stato comprare un termometro per tenere sotto controllo la temperatura delle fasi. Sei sicura di scaldare abbastanza?
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da carlac »

il termometro lo ho ma onestamente non l'ho usato per queste creme :oops:
le fasi erano ben calde comunque e i grassi tutti sciolti.. a scanso di equivoci mi pare che dovrebbero essere intorno ai 70° giusto?