Come fare una crema in pratica

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

Mi sembra una bella invasione batterica... mai ho consigliato di far passare la notte al gel di xanthan. Era per lo meno coperto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da karalisqui »

...no, non era coperto! :oops: che sbadata, ovviamente avrei dovuto coprirlo. non avevo pensato ai batteri.
ho fatto "riposare" il gel perchè qualcuna, come shakarì in questa stessa pagina e altre, lo consigliava come un metodo alternativo per far idratare bene la xantana. in effetti nella tua guida spieghi che si deve scaldare e frullare col minipimer.
riproverò, grazie per l'aiuto!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

ossignur! e scommetto che fate la stessa cosa col cibo... :roll: l'aria è la peggiore causa delle invasioni batteriche, già solo coprendo il cibo se ne raddoppia la durata.

Questa del gel di xanthan che deve passare la notte, quella del disinfettare con alcool tutti gli strumenti di lavoro, quella del non usare cucchiaini di acciaio per lavorare fanno parte delle cose che mai ho consigliato e mai ho approvato, eppure resistono nell'immaginario collettivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da karalisqui »

il cibo ovviamente lo copro. hai ragione, con i cosmetici servono le stesse regole di igiene e buonsenso!
queste indicazioni sono miti da sfatare, quindi... li cancello dalla memoria!! grazie.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Alejandro »

io ho un problema con la soda caustica.dopo un po' che è in bottiglietta si forma una sorta di precipitato e io tempo che i pezzetti non si sciolgano bene nella emulsione e frullo e stra-frullo e frulooooo però questa cosa non mi piace. ho provato a metterne meno ma dopo qualche settiana c'è sempre una sorta di muffa nel liquido che altro non è essere la soda caustica.
voi come fate?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19737
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da tagliar »

Lasciali depositare sul fondo della bottiglietta e non prelevarli.
Non sono nemmeno sicura che sia soda, ma potrebbe anche essere carbonato di sodio (anidride carbonica dell'aria che diventa carbonato).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
piccante

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da piccante »

volevo fare una domanda ...

un giorno mi rompevo di prendere pentolino e aspettare il bagnomaria (che pigrizia :? )
e scaldai anche la fase b nel microonde ! visto che uscì bene l'emulsione,
allora ho preso quest'abitudine da allora :

scaldo prima la fase a alla potenza più alta del refrost, tolgo fase a, e metto b a potenza refrost per 1minuto, poi un altro minuto aggiungendo b.karitè, e l'ultimo minuto entrambi i bicchieri, e infine emulsione !

visto che sono in pochi sul forum che scaldano anche fase b, volevo chiedere c'è qualcosa di sbagliato in questo ?

è così comodo non sporco pentolini non metto a cuocere, prendo solo i 2 bicchieri e ci metto in totale 4 minuti, è una figata così!

altra domanda non tanto in topic, ma non so dove farla !

scaldando tutti i nostri ingredienti nel micro, tipo carbomer oli ecc ecc, c'è qualcosa di tossico ? mi spiego : se prima ci faccio un gel di carbomer e dopo ci metto a scongelare la scarola + nocivo per gli alimenti la roba che noi usiamo per le creme ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

Il microonde non scalda facilmente gli olii, le onde scaldano i cibi perchè sbattono tra loro, ovvero mettono in agitazione la quale produce calore, le molecole d'acqua contenute. L'olio di acqua non ne ha, rischi di danneggiare il micro. Per quanto riguarda la tossicità, nessun problema, basta che tu non metta il gel di carbomer nel purè per addensarlo ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piccante

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da piccante »

come non detto :? non male l'idea del purè :D:
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da karens27 »

ma per l'acidificazione delle creme.....solo l'acido lattico si puo' usare????
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19737
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da tagliar »

No, anche il citrico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da karens27 »

e come lo uso!!!???in grani ?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19737
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da tagliar »

Sì, oppure fai una soluzione tipo al 20% e la usi in gocce come il lattico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da karens27 »

tipo in grani....un grano per volta o su 100g cè una percentuale???
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19737
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da tagliar »

La % non c'è mai, qualsiasi acido usi, perchè la variazione di pH all'aggiunta del tuo acido dipende dalla composizione dello spignatto.

Non direi di mettere un granellino alla volta, altrimenti non finisci più, ma la punta di una spatola.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Yukari »

Lola come tu ci insegni la fase B
Lola ha scritto:si versa a poco a poco nella fase acquosa scaldata anch'essa a 70°, mai il contrario.
però il mio dubbio è questo
volevo provare a fare solo 50gr di crema (lo so che è più difficile ma è una prova.. che non si emulsionerà..), in questo caso la mia fase B non sarà molto consistente e rischierei di perdere parte dell'emulsionante mentre verso.. mi chiedo: in questo caso è possibile fare il contrario?
ma in generale che succede versando A in B? :roll:

mi preparo alla gogna pubblica :bam:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

Tu prova, ti aspetto al varco nella galleria degli orrori.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Yukari »

verrò a riferire :D:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Vaiolet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/03/2012, 0:29

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Vaiolet »

Ho un dubbio, io uso la Xanthana per fare il gel della fase A, quindi dopo che ho disperso la xanthana nella glicerina e ci aggiungo l' acqua 70° frullo (minipimmer) per 10 minuti che dovrebbe fare un gel più denso/fermo, solo dopo aver frullato per 10 min circa aggiungo la fase B giusto?
Il mio dubbio é se frullare il gel da solo o frullare dopo che ho versato la fase B in pratica.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

Io frullo circa 15 secondi dopo aver unito tutta l'acqua (a poco a poco ovviamente) al mix xanthan-glicerina, fine della storia. Se si frulla tanto si ottiene sì una crema densa, ma piena di bolle. Si può anche fare, ma allora bisogna avere pazienza e curarsi il cosmetico per giorni dopo l'emulsione, mescolandolo più volte in modo da eliminare l'aria intrappolata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."