Come fare una crema in pratica

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Corniola »

Lola non ti arrabbiare! Capisco che sia un seccatura ripetere sempre le stesse cosa che per voi sono l'abc, ma quando uno entra si trova davanti una marea di informazioni dispersa in molti topic, con tecniche che talvolta sono variate nel tempo.

Quello che volevo capire è se è vero che si trattano differentemente i gel da emulsionare e quelli da non emulsionare (che hai spiegato nel topic "Gel viso fai da te" ormai del 2007, tant'è che l'ultrez non c'è) che, da quello che ho capito dal topic citato, vanno solo mischiati col cucchiaino.

Mentre mi è chiarissimo a cosa serve frullare quando si emulsiona, ho dei dubbi sul significato nel caso del "gel semplice". Per il carbomer ad inizio di questo topic c'è scritto "Quando i pallini di carbomer sono tutti idratati, frullate bene col minipimer in modo da aprire il polimero", per la xanthana pure "il polimero si aprirà e il gel diventerà trasparente, un po' più denso e molto meno colloso". Quindi frullare servirebbe proprio a favorire la formazione delle maglie del gel, ma allora perchè non lo si fa per i gel semplici? magari perchè le bolle in quel caso non essendoci la fase dell'emulsione non se ne vanno più?
Corniola
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Galatea »

Ma dove è scritto che nei gel semplici non si frulla? Mi sono riletta tutto il topic che linki e non l'ho trovato da nessuna parte!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

Galatea, io un gel semplice non lo frullerei, nell'ottica di non averlo pieno di bolle. che poi se ci devi mescolare due attivi ti si riempie di bolle lo stesso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Corniola »

Nuovo dubbio che mi è venuto leggendo il procedimento scritto da Lola nella crema lola sana 2010 per fare un gel xanthana/ultrez 21.

"in un becher mettere glicerina e xanthan, mescolare, aggiungere poco a poco una parte dell'acqua fino a formare il gel.
la seconda parte dell'acqua va in altro becher con carbomer versato sopra ed aspettare che si idrati, infine unire le parti gelificate, frullare, tamponare e dare scaldatina lieve al microonde. Versare l'allantoina e mescolare un attimo."

Un solo gel di xantana/carbomer avevo fatto, seguendo le istruzioni che dicevano di preparare i 2 gel separati e di tamponare l'ultrez 21 prima di aggiungerlo al gel di xantana. Oggi avevo già poco tempo, preparavo la crema per un regalo e non ho osato variare il procedimento già provato, ma mi è rimasta la curiosità. Quel "tamponare" messo dopo l'unione dei 2 gel è un controllo del pH (perchè si è già tamponato il carbomer da solo), una svista, o si può anche tamponare dopo aver mischiato, praticamente ancora in stato non sciolto? Fosse così c'è un vantaggio?
Corniola
Avatar utente
patpat
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 05/10/2014, 9:42
Località: palermo

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da patpat »

Perdonatemi la domanda la cui risposta sarà sicuramente scontata, ma sono alle primissime armi e perciò piena di insicurezze :allah: ....se io volessi impunemente scopiazzare una crema emulsionata a freddo ma avessi solo emulsionanti a caldo, dovrei spostare tutti gli ingredienti termolabili in fase C giusto? :oops:
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Francesco. »

Esatto! :)
Ricordati di inserire in C gli oli termolabili, lasciando in B solo roba che può tranquillamente essere scaldata.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da gocciaH2O »

Attenzione però a non caricare eccessivamente la fase c di quota grassa altrimenti la crema è a rischio separazione. Molto spesso le creme emulsionate a freddo nascono così per precise esigenze di formulazione e texture cosmetica che vengono perse nella sostituzione degli emulsionanti
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

aggiungo che dopo alcuni mesi tutto l'olio messo in fase c si separa dalla crema ed affiora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Francesco. »

Ed io infatti, per prevenire, quando so che devo ficcare oli in C metto pure uno zic di abil care :D:
Mi piace vincere facile!
:maria:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Magia »

Oppure liso lecitina per le loline eco :winkle:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da gocciaH2O »

Sarà una mia incapacità ma sia con l'abil sia con la lisolecitina a me la frazione oleosa della fase c, se corposa, nel tempo affiora sempre.
Quindi ho smesso di farlo per incorporare più oli ma lo faccio sempre in presenza di una c ricca di attivi (emulsionare c lipo con c idro) perché secondo me la crema ne acquista in lucentezza.
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
patpat
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 05/10/2014, 9:42
Località: palermo

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da patpat »

Nella fattispecie volevo riprodurre la cascata di grassi della crema di lola SANA 2010 utilizzando il metil glucosio sesquistearato + cetilico, quindi in C dovrebbe andarci solo l'olio di rosa mosqueta, dovrebbe reggere :nonso: chiaramente è un puro esperimento di rodaggio, magari lo condivideró quando sarà fatto nell' apposita sezione per essere dolcemente mazzolata :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

ci prenderemo cura di te 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
patpat
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 05/10/2014, 9:42
Località: palermo

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da patpat »

:blob9: che bello!!
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Corniola »

Io ho fatto una crema ispirata dalla famosa cascata di Lola a luglio, con il metil glucosio sesquistearato ed il cetilico, mettendo in C 0.1 di aperoxid e 1 di oleolito di calendula. Sta finendo ora e non ha fatto in tempo a separarsi. Certo la texture è completamente diversa da quella che ottieni eseguendo l'originale, con l'abil care, ma viene sempre benissimo (l'originale l'ho riprodotto domenica; non ne sono ancora certa ma a me forse piace anche di più avere quel tanto di ceroso).
Corniola
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Giuseppina33 »

Io ho sempre emulsionato mettendo a bagnonaria entrambi i becher, (fase grassa / fase acquosa), con una differenza, il becher della fase acquosa lo metto a bagnomaria prima, in modo che si riscaldi prima degli oli. Sto rivedendo tutto il mio modo di fare creme dopo i miei ultimi pasticci.....va bene così ?? Non ho il microonde..
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lupotto »

Io invece faccio il contrario, la acquosa la metto a bagnomaria dopo, perchè uso il fornello più grande e quindi si scalda prima.
Quella grassa invece la scaldo per prima, perchè la tengo a fuoco molto basso per evitare che l'acqua che bolle in fretta mi rovesci il becher, che è più vuoto e leggero di quello con l'acqua.

Però è una cosa personale, va benissimo anche come fai tu, l'importante è che siano calde :lol:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Francesco. »

Ma il problema è che l'acqua è comunque più degli oli ed impiega più tempo a scaldare.
Io metto per prima la fase A nel pentolino, addirittura quando comincio a pesare la fase B.

In questo modo, quando la fase B è sui 75°C la fase A è intorno agli 80/85°C e sto perfetto con le temperature ;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lupotto »

Ma davvero ci mette così tanto? a me è la prima a diventare calda :lol: però metto il becher nell'acqua bella alta eh 8)
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da jea »

Scusate,ma volevo chiedere se è normale che quando sto emulsionando col minipimer e verso piano la fase grassa,inizia a sbiancare sul fondo vicino alle lame,dopo di che la fase grassa inizia a rimanermi in superfice e l'emulsione che non si è ancora formata tutta ed è ancora abbastanza liquida, non ne vuol sapere di girare.Non sollevo continuamente il minipimer per evitare di incorporare aria,giusto due o tre volte per pulire e dare una mescolta a mano,ma quando lo rimetto dentro a me sembra che smuove solo la parte bassa dell'emulsione,così finisce sempre che me la spatolo molto a mano altrimenti rimangono parti non emulsionate.