Come fare una crema in pratica

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Bluebruja »

Lola ha scritto:Io frullo circa 15 secondi dopo aver unito tutta l'acqua (a poco a poco ovviamente) al mix xanthan-glicerina, fine della storia. Se si frulla tanto si ottiene sì una crema densa, ma piena di bolle. Si può anche fare, ma allora bisogna avere pazienza e curarsi il cosmetico per giorni dopo l'emulsione, mescolandolo più volte in modo da eliminare l'aria intrappolata.
io frullo meno di 15 secondi, ma mi si riempie di bolle lo stesso!
le bollicine al momento non si vedono e vengono fuori dopo un po' di giorni... e mi tocca girarla per un secolo dopo.
all'inizio credevo che stesse andando a male la crema, poi ho capito che è un problema di bolle.
anzi, mi sono nel tempo fatta l'idea che anche questa http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=37994 alla lavanda sia piena di bolle ritardatarie, più che batteri.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

Ma poi riesci ad eliminarle completamente? Quanti giorni vai avanti a mescolarla?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Bluebruja »

lola, tu che mi conosci, pensi veramente che io mescoli quotidianamente la crema?
la faccio (un chiletto) e la metto in un tupperware. quando la prelevo dal tupperware per metterla nel contenitore definitivo, la coloro, la profumo e la mescolo a mano per un bel po'. (comunque meno di un minuto) le bolle se ne vanno quasi tutte.
l'ultima che ho fatto era pasquetta.
Ho guardata ieri quella nel tupperware ed ha ancora bolle. sua sorellina, che è stata colorata di rosa, profumata e mescolata, ne ha pochissime.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Silvietta* »

Indipendentemente da quanto frullo il gel di xantana, a me le bolle d'aria se ne vanno quasi completamente mescolando a lungo con il cucchiaino dopo aver aggiunto gli attivi a freddo. Una delle prime emulsioni frullata con minipimer ma non mescolata molto era rimasta piena di bollicine.
numerocinque
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2012, 19:42

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da numerocinque »

Ieri ho spignattato una crema corpo che ha partecipato al concorso di Lola (per la serie: ti piace vincere facile :D: ), ho seguito alla lettera tutta la ricetta tranne piccole sostituzioni di oli, emulsiono e... RICOTTA! Ci sono rimasta davvero male, non capivo cos'era successo, c'erano proprio i "fiocchi" di ricotta... Facendo la prova cucchiaino l'emulsione non sembrava affatto riuscita, la crema scivolava via come se fosse fatta da pezzi di gel più e meno densi (non so se riesco a rendere l'idea, peccato non aver fatto una foto). Comunque non mi sono arresa e ho continuato sia a frullare con il minipimer, sia a mescolare a mano. Risultato: dopo qualche minuto l'emulsione era perfettamente riuscita! Ma cosa è successo? Riflettendoci sono arrivata alla conclusione che le cause potessero essere due: 1) stavolta, per cercare di ridurre al minimo le bolle nella crema, non ho frullato né il gel di Carbomer, né quello di xantana ma li ho fatti idratare con calma per quasi un giorno intero; 2) Ho scaldato troppo la fase A, ho lavorato a temperature superiori di 70°C e quando la Temp è tornata sui settatnta gradi la crema risultava emulsionata.

Voi cosa ne pensate? Secondo voi qual è stato il mio errore?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

Mah di solito il problema è di procedimento, nel senso che l'emulsionante ha difficoltà ad aggrapparsi all'acqua perchè magari hai versato tutta la fase oleosa in un colpo solo, cose così... purtroppo non basta avere in mano una buona ricetta 8che comunque, ovviamente, aiuta) ma l'esperienza con tante emulsioni fatte aiuta tanto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
numerocinque
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2012, 19:42

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da numerocinque »

In effetti (nonostante mi diletto in cremine da quasi un anno) devo dire che nello spignatto l'esperienza non basta mai e credo che mi considererò pivellina ancora per molto tempo :D: Comunque non affido mai la riuscita della crema solo alla ricetta, cerco di stare molto attenta anche nel procedimento è per quello che non capisco dove ho "sbagliato" (tra virgolette perché alla fine la crema è riuscita). Tornerò al vecchio metodo di frullare il Carbomer e amen. Grazie Lola :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

Ma non credo che sia quello, sai? Io lo frullo a dire il vero, ma non credo che c'entri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
numerocinque
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2012, 19:42

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da numerocinque »

Allora ero troppo oltre i 70°C? Perché dopo qualche minuto (che corrisponde ad un parziale raffreddamento) la crema era ben emulsionata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

Sì, succede che non si emulsioni immediatamene, ma se poi l'hai salvata senza dover aggiungere sostanze (tipo altor emulsionante o altra acqua) si considera un successo, non un fallimento come tendi a fare. Semplicemente, l'emulsionante sarà stato messo nella minima dose indispensabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da YIN »

metto qui la domanda magari c'è già una risposta....ma volevo sapere: quando una crema va invasettata? tenendo conto che ci sono anche dei fattori di consistenza che agiscono a scoppio ritardato, è meglio aspettare qualche giorno tipo 2 o 3?
Io ad esempio quando devo mettere una crema in un erogatore lo faccio subito per paura che poi diventi un po' più dura e non riesco più.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

Prima lo fai meglio è, si assesta di più e non lascia spazi vuoti. Ma deve essere fredda, se è calda fa condensa e una pellicina in superficie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
simosco
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/01/2013, 17:25
Località: Colline di Bergamo

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da simosco »

Ma volendo quantificare, per quanto tempo frullo con il minipimer? Un minuto? Due? Di più?
Simona
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

dipende moltissimo dalla quantità se ai 200g di crema possono servire 15-20 secondi, se ne fai uno o due chili anche un minuto abbondante. Fino a sbiancamento e uniformità è una misura più giusta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da lamia »

Lola ha scritto: Se gelificate con mix di xantana e carbomer dividete l'acqua in due, una parte ci mettete il carbomer, un'altra viene usata per la xantana.
ho visto che in alcune ricette si tende a far idratare il carbomer in una maggior quantità d'acqua (del totale) rispetto a quella per la xantana. Come mai? È solo una preferenza personale o cambia effettivamente qualcosa rispetto al far metà e metà?
SiL
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

In realtà il carbomer ha bisogno di tanta acqua, viene su meglio. la xanthan essendo predispersa in glicerina, fa molto meno la difficile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da lamia »

ci può stare lasciare 3/4 di acqua per il carbomer e 1/4 per la xantana?
Esempio su 55 acqua: 18 per xantana e 37 per carbomer
SiL
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

su 55 di solito faccio 15 per la xanthan e 40 per il carbomer. Perchè la xanthan finirà di formare il gel e di aprire il polimero quando, uniti i due liquidi. inizierò a frullare per bene (questo prima di emulsionare).

Ti schiodi da qui e vai ad emulsionare che non ho nessuna intenzione di assisterti passo passo per tutto il pomeriggio?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da lamia »

:ok: Ora sì che ho le idee chiare, grazie
SiL
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Marvick »

l'altro giorno ho scoperto che è deceduto il mio minipimer.

è possibile emulsionare senza l'uso di un frullatore, limitandosi solo a mescolare energicamente con un cucchiaio?