Carbomer - consigli pratici

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
LaEffe
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/09/2019, 10:32
Località: Città dei due mari

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da LaEffe »

Volevo condividere con voi la mia “prima volta” con il carbopol ultrez 21, utilizzato insieme a xantana trasparente e SF per la crema dopobarba del mio fratellone. Non lo avevo mai utilizzato nelle emulsioni, a parte nel gel, appunto, di Shakarì con il 70% di alcol. Mio fratello voleva il suo dopobarba in crema e io ho pensato subito al carbopol per avvicinarmi alla consistenza e alla funzionalità di quello che già usava. Ovviamente qui potete vedere solo la consistenza. Quello che lui utilizza è a sinistra, il mio è ovviamente quello a destra. (Ma va?!). Ho seguito ovviamente tutto questo topic prima e ora volevo rendervi partecipi e ovviamente ringraziarvi, effettivamente il carbopol non è una rogna se si studia e già lo adoro! Non vedo l’ora di usarlo nelle mie creme!

Immagine
Anche la follia merita i suoi applausi. Alda Merini
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Lola »

Sembra venuta benissimo!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Marta-125 »

Ciao a tutti,
da super-novellina sto studiando e ri-studiando gli argomenti di questa sezione, in particolare topic gelificanti. Leggendo mi è sorta una curiosità: il carbopol utrez 21 in quali quantità è in grado di reggere visto le deboli prorietà proprietà emulsio-gellanti? Un massimo dell1 / 1,5%?
E il carbopol ultrez 30, dato che è un gelificante forte come il 21 è anch'esso in grado di reggere una minima quota grassa oppure no visto che è comunque più delicato rispetto al 21? (non so se c'entri qualcosa però la proprietà emulsio-gellante col fatto che sia un gelificante più delicato, vale solo per la questione dei sali? :nonso: )

P.S: Giuro che prima o poi ( spero più prima che poi) comprerò il carbopol ultrez 21 e carbopol ultrez 30 :allah: e mi metterò d'impegno per provare le ricette, pensavo di iniziare dalla Crema mani riparatrice di Lola seguendo i consigli del topic "corso rapido di crema senza bolle", potrebbe andare bene?

Grazie
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Lola »

Quando fai un gel abbastanza denso e ci mescoli dell'olio te lo regge, direi fino ad un 2-3%. Questo è il motivo per cui in fase C delle creme ci possono stare anche materie prime oleose non emulsionate (es: la fragranza, il phenonip, il bisabololo...) Se il gel rimane abbastanza denso l'olio non si separa così facilmente, anche se non è emulsionato, a patto che sia poco. Quindi le proprietà diciamo sospendenti dei due carbomer sono esattamente uguali, a patto che il gel sia abbastanza fermo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Marta-125 »

Ok grazie Lola, capito 👍
Ero convinta dipendesse solo dagli emulsionanti il fatto di poter inserire in fase C delle materie prime oleose, non avevo pensato alla fase A
Marta
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da NicaNatura »

Ciao a tutti! Una crema con carbomer smontato (aggiunta di aloe e ho usato il cosgard, che funziona a pH bassino quindi mi ha smontato tutto) si può usare? È fluida ma se a me va bene fluida non c’è rischio che si separi giusto?
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da AlfredoC »

Ma che io sappia, il gel d aloe e il cosgard, per la mia esperienza, non smontano il carbopol..il gel d aloe che inci ha?Magari è arricchito con pantenolo, proteine o che so, sodio lattato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Lola »

si si può usare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da NicaNatura »

Ok grazie!
Alfredo l’aloe l’ho fatta io partendo dalla liofilizzata... mi aveva tenuto fino alla fine, poi all’aggiunta del cosgard si è liquesa...
comunque se ho tempo domani la rifaccio, l’importante è che se non avrò tempo questa che ho fatto non mi si separa.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da AlfredoC »

Ma il cosgard non smonta il carbopol, almeno a me non è mai successo e lo uso da sempre, o meglio, ho sempre usato solo lui come conservante
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da NicaNatura »

Alfredo forse è stato l’insieme degli ingredienti, alla fine non ha retto più e si è smontato.
Scusa ma come mai usi il cosgard? Teoricamente il cosgard funziona con pH bassi, sotto il 6, in più acidifica un po’ la preparazione. A che pH porti la preparazione come compromesso tra carbomer e cosgard?
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da AlfredoC »

Dalla scheda tecnica , "Un pH superiore a 6 durante la preparazione del cosmetico non riduce l'efficacia di Salvacosm DB, ma per un'adeguata conservazione il prodotto finito deve essere portato a un pH uguale o inferiore a 6"
Il problema potrebbe sorgere quando preparo gel per ciglia che va ad un pH 7
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Marta-125 »

Buonasera a tutti,
in questi giorni sto provando il carbopol ultrez, sia 21 che 30, per esercitarmi con le emulsioni e ho notato una cosa: mi bastano pochissime gocce per tamponarlo a pH 5,5/6. In una crema viso il carbopol ultrez 21 inserito allo 0,3% mi sono bastate 3 gocce (su 100g di crema). Mentre oggi ho tentato la mia prima crema con emulsionanti a freddo, fortunatamente riuscita ( per ora! :D: vediamo se non mi si separa questa volta :duro: ) con 0,12% di carbopol ultrez 21 e 0,10% di carbopol ultrez 30; ne ho fatti solo 50g per provare e mi è bastata solo una goccia per tamponare! E' normale? Ok che è un totale di 0,22% di carbopol rispetto al solito 0,3% ma mi è sembrato comunque strano che ne bastasse così poca di soluzione di soda :nonso:

Grazie
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Lola »

sì che è normale. Io della mia soluzione ne metto 4 di gocce. quanto ne volevi mettere?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Marta-125 »

Ma per i 100g di crema ero convinta un 5 gocce, quello che mi ha stupito di più è stata la singola goccia nei 50g di crema emulsionata a freddo, ero convinta che almeno 3 gocce avrei dovuto metterne. Ne ho messa solo una perché l'ultima volta che ho emulsionato una crema a caldo sembrava ben emulsionata subito dopo aver frullato, ma non appena aggiungevo due/tre gocce tutte insieme tendeva a separasi (è quella che ho postato qualche giorno in galleria degli orrori 2). Così oggi mi son detta proviamo una goccia alla volta e dopo ognuna misuro il pH.
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da NickAngel97 »

Ma la vera domanda é...come hai fatto ad emulsionare 50 grammi di crema? :oo: Già 100 non é sempre facilissimo... Per me si é separata per quello, é troppo poca, ma troppo troppo 50 grammi soli. Conta poi anche quella che perdi nei vari travasi... se ne fai 100 grammi resti con un 85 circa. Comunque con l'esperienza ti fai l'occhio sul quanta soda mettere, non avrai piú bisogno di misurare a ogni goccia. Con due cartine te la cavi di solito.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Marta-125 »

I 50g li ho emulsionati con emulsionanti a freddo, ma non ho avuto problemi. Ho usato come al solito il frullatore ad immersione perché dell'aerolatte non mi fidavo. Eh non mi si sono nemmeno formate bolle! Miracolo ahah.
Ho avuto problemi di separazione con la crema emulsionata a caldo, ma ne ho fatti 100g non 50g. Evidentemente faccio qualche errore legato alla temperatura.

Sì devo prenderci l'occhio col carbomer, per ora l'ho usato ancora troppo poco e ci vado cauta perché temo di superare il pH 6 e di smontarlo
Marta
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Sharon1991 »

Dipende dal pH di partenza della crema, ogni tanto può bastartene 1 o 4 a pari quantità di crema, dipende dagli ingredienti inseriti.

Come ti diceva nick non è semplice nemmeno con 100 grammi dipende dal becher e dal minipimer, dovresti fare più quantità, segui il topic di Lola del corso senza bolle e lì vedrai che se fai tutto alla lettera non ti si separa. Che temperatura scaldi fase A e B?
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Marta-125 »

Ok ho capito, grazie.
Seguirò i vostri consigli e ne faró almeno 100g. Sì sì sto seguendo il corso di crema senza bolle. La prima è stata la crema mani riparatrice 100g proprio separata. La seconda che ho fatto, sempre 100g, vedo che ancora non è perfetta, secondo me un minimo di separazione c'è ma meno dell'altra, ma ho appunto messo le foto su galleria degli orrori perché logicamente non ho ancora un buon occhio. Le temperature non ho modo di misurare purtroppo non ho ancora a disposizione un termometro. La fase A la scaldo in microonde e la tiro fuori quando è fumante, la fase B aspetto che sia completamente sciolta e poi la lascio ancora un attimo in bagno maria ma a fuoco spento prima di emulsionare.
Ultima modifica di Marta-125 il 20/05/2021, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Lola »

se il bagno è maria è meglio.
Se con ricette buone non si emulsiona e non è un problema di temperature allora frulli troppo poco e non incorpori bene il tutto che venga frullato. Si frulla e si mescola, in modo che ogni parte dell'emulsione venga raggiunta dalle lame.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."