Carbomer - consigli pratici

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Mari992
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2018, 19:51

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Mari992 »

Io faccio il gel di carbomer ( ultrez 30) stemperandolo sull'acqua ,lo lascio idratare e aggiusto il Ph....mi chiedevo però se lo sciolgo nel glicerolo vegetale e aggiungo acqua aggiustando poi il Ph il risultato è lo stesso giusto? Il carbopol ultrez 30 è molto veloce come dispersione quindi non ha bisogno degli esteri ma volevo capire se c'era differenza o no....grazie e chiedo scusa se ho chiesto una fesseria.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Lola »

Il risultato finale sarà lo stesso. Detto ciò, in glicerina io non ho mai provato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da tagliar »

E comunque in glicerina non si scioglie, si disperde.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da SsilviaA »

E la glicerina non è un estere :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Galatea »

:maria:
Io lo faccio sempre, lo disperdo insieme alla xantana e aggiungo l’acqua, viene benissimo :ok:
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da AlfredoC »

Wow, bella questa cosa Galatea, anche i due carbopol insieme a xantana dispersi in Glicerina?
Mari992
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2018, 19:51

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Mari992 »

Si ho dimenticato " non ha bisogno degli esteri e nemmeno del glicerolo"...rispondo da cellulare e non ci capisco molto..;)grazie delle risposte! Siete veloci e moolto utili...appena posso provo a fare un gel con xantana,carbopol ultrez 21 e 30 tutti dispersi in glicerina...grazie ancora!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Lola »

E torna a riferire che non ci ho mai pensato a velocizzare la cosa così, sarebbe un bel risparmio di tempo!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mari992
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2018, 19:51

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Mari992 »

Certo certo appena lo farò verrò a riferire:)
Mari992
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2018, 19:51

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Mari992 »

Eccomi tornata per riferire....allora ho fatto il gel con xantana, carbopol ultrez 21 e 30. È venuto molto bene ma ho notato che se i carbopol sono impaccati ( nnel senso che le polveri si sono raggrumate) si fa moolta fatica a disperderli mentre invece se sono proprio in polvere fine si riesce benissimo.
Mari992
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2018, 19:51

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Mari992 »

Ho provato sia con le polveri fine sia che quelle impaccate...se sono fini ha senso disperderli nel glicerolo altrimenti è meglio stemperare come al solito sull'acqua perché ci si mette un'infinità di tempo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Lola »

ok per lo meno non ho sbagliato a fare i gel negli ultimi 14 anni :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mari992
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2018, 19:51

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Mari992 »

Diciamo che così si velocizza la cosa se si hanno carbopol lenti come dispersione...però col 21 e 30 che sono molto veloci ( il 30 ha velocità di dispersione minore di 15 minuti) è abbastanza indifferente disperderli in glicerolo....mi sono molto divertita a sperimemtare :)
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da AlfredoC »

Ciao Ragazzi, ho fatto una prova in merito, gelificando la fase A della mia prossima crema invernale, includendo in questo esperimento i 2 carbopol, la xantana e il mg.al.silicate in polvere.

Acqua 49,5
Glicerina 3
Xantana 0,1
Mg.Al.Silicate in polvere 0,3
Carbopol U.21 0,2
Carbopol ultrez 30 0,1
Allantoina 0,3


Ho disperso tutti i gelificanti e il Mg.Al.Silicate nella glicerina, e ho aggiunto l'acqua nella quale ho disciolto la allantoina. Ho stemperato col cucchiaino lungo le pareti del contenitore e poi mi sono aiutato col minipimer. Ho portato il pH a 5,5 e questo è il risultato
Immagine

un gel densissimo e liscio
Ultima modifica di AlfredoC il 20/09/2018, 15:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da AlfredoC »

Ho appena fatto un'altra prova.Ho disperso la Xantana e il Mg.Al.Silicate nella glicerina, ho aggiunto l'acqua nella quale ho disciolto la allantoina e ho lasciato idratare, non ho riscaldato l'acqua. Ho successivamente versato a pioggia i 2 Carbopol, insieme, ci impiegano di piu' ad idratarsi e poi colpetto di minipimer. Ho portato il pH a 5,5 e questo è il risultato, identico all' altro
Immagine

secondo me, ma potrei sbagliarmi, il fatto che non c'e' il minimo spreco di carbopol nel travasare il gel da un contenitore all'altro, contribuisce a fare diventare la fase acquosa ancora piu' ferma
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Lola »

non capisco il "insieme ci impiegano più ad idratarsi" a cosa ti riferisci
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da AlfredoC »

Cioe', non ho versato prima il Carbopol U. 21, aspettando che si idratasse e successivamente il Carbopol Ultrez 30, ma li ho pesati insieme e versati a pioggia nel becker con la xantana idratata
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Lola »

quindi haiatteso quanto tempo prima di usare il minipimer?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da AlfredoC »

un' oretta Lola, tra il disperdere tutti i gelificanti acquosi in glicerina e invece, il versare a pioggia i 2 carbopol sul gel di xantana, indubbiamente la prima esecuzione è piu' veloce, di gran lunga, e considerando che il risultato finale e' lo stesso io la preferisco. Non so se gli altri possono confermare
Mari992
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2018, 19:51

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Mari992 »

Scusate ho una domanda riguardo ad un cleanser che ho provato a fare con il carbopol ultrez 30...ho mischiato all'acqua del glicerolo vegetale, il gluconolattone (che ha pH 3,5) e poi versato a pioggia il carbopol. Ho aspettato che si idratasse bene e ho aggiunto la soda come sempre...ci ho messo molto ad alzare il pH e arrivato al giusto valore non si è gelificato...volevo sapere chimicamente cosa è successo....se chiedo stupidate scusate sto studiando