Le Nostre Etichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da lulù58 »

Mara, non ricordo di aver letto che il biadesivo si stacca a contatto dell'acqua... il problema, finora, è sempre stato che il foglio stampato con la getto d'inchiostro, bagnandosi, perde il colore e la carta si raggrinzisce... ma qui non abbiamo fogli di carta che si bagnano, ed il biadesivo, appunto, non mi risulta che si stacca, anzi, a dire la verità, è anche "troppo" incollato e, quando devo staccarlo, faccio fatica...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Marinzola »

Ho avuto a che fare poco col biadesivo, e mai a contatto con l'acqua, per questo chiedevo da ignorante :D: io uso etichette stampate già adesive, a cui applico la pellicola trasparente come ho fatto con la bosco di seta che vi ho dato al cosmo, e ovviamente succede come dici, anche se almeno fino alla fine del flacone dello shampoo dura.
Buona a sapersi, me lo procuro, così posso testare questo sistema che mi sembra geniale! Grazie ancora!
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da quana »

Lulù io ti amo lo sai :D:
Ho provato fare come hai spiegato e funziona benissimo....anzi ho fatto subito le prove chi avesse stampante laser come me :) Funziona :cin: :blob9: :blob9: :blob9:

Allora ho fatto delle prove in fretta ecco le foto..scusate non sono bellissime ma volevo provare subito

Immagine

Questa etichetta non centra ma avevo questa già stampata e lo utilizzata 8)

Immagine

Allora Lulù non avevo bisogno di nessun biadesivo perchè tutto si attacca alla grande io ho utilizzato le etichette trasparenti vecchi :)

Domani farò le prove per resistenza sotto la doccia e poi vi aggiorno... :)

Io mi già trovavo benissimo con le mie etichette impermeabili e anche loro resistono sotto la doccia- sistema con smalto acrilico trasparente.
Questa etichetta resiste più di un mese:

Immagine


Comunque sono due sistemi differenti....ma molto valide chi ha la stampante laser....

Grazie Lulù :cuori:
CIAO
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da lulù58 »

... grazie di cosa, Quana?! ... non ho inventato niente, ho solo riportato quello che ho appreso :) ...

... chi ha la stampante laser a colori, comunque, è vero che può utilizzare questo procedimento per risparmiare sui costi dei fogli trasparenti (circa 1€ l'uno), in quanto il rotolo adesivo (su cui attaccheremo la nostra etichetta già stampata su un comune foglio A4) costa, in proporzione, molto meno (circa 2€ al metro)... poi, se si utilizza lo scotch largo (1€ per 5 metri, dai cinesi), la spesa scende ancora :winkle: ...

... per quanto riguarda la scritta, che io ho fatto a mano, devo provare (se la mia laser b/n si decide a partire :? ) a vedere se riesco a riportare, sul retro dell'etichetta ottenuta dal giornale, una scritta stampata... vi aggiornerò, come potrò :roll: ...
Ultima modifica di lulù58 il 19/05/2015, 14:32, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Lola »

quana edita il tuo messaggio spiegando meglio cosa hai fatto, sei talmente entusiasta che hai solo lasciato indizi, ma noi vogliamo sapere!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da quana »

Lola :) e tutti quanti scusate avete ragione ieri ero troppo entusiasta e non ho scritto molto.


lulù58 ha scritto:... grazie di cosa, Quana?! ... non ho inventato niente, ho solo riportato quello che ho appreso :)


Lulù io cercavo da tanto tempo le soluzioni ma non ho mai trovato niente non sono brava alla ricerca
Ma visto che ho fatto tantissime prove per creare le etichette trasparenti questa è un metodo fantastico che io non sono riuscita a trovare :)

Allora parto dal inizio:
Questo metodo è molto simile al metodo di trasferimento d'autore con medium particolare che costa non poco.
procedimento non ne uguale e non sono etichette ma si trasferisce immagine direttamente sulla stoffa ceramica, legno, plastica.
E' un procedimento non tanto semplice se siete curiose cercate sul google e vi si apre il mondo...

Comunque il procedimento trovato da lulù funziona quasi uguale :)
Allora per tanto stampiamo nostra etichetta la ritagliamo e incolliamo sulla foglio trasparente o scotch
Mettiamo la nostra etichetta in ammollo come spiega lulù ma anche più lungo non succede niente anzi più la carta si bagna meglio riusciamo a staccarla con unica differenza che la carta da giornale si stacca tutta intera e bene invece in caso della nostra etichetta stampata dobbiamo delicatamente massaggiarla finchè non arriviamo allo scotch.
Appena trovo filmato dell trasferimento d'autore ve lo posto cosi vedete procedimento massaggio :roll: :D:

quando la nostra etichetta è tutta pulita e trasparente la togliamo dal'acqua la asciughiamo con un panno o scotex ma dalla parte dove non c'è colla-liscia.
Aspettiamo un poco e dopo con un dito bagnato dal acqua passiamo alla parte dove c'è colla. Aspettiamo qualche secondo che si asciughi e toccando sentirete di nuovo che colla si incolla alle vostre dita. :)
A questo punto incollate la sul oggetto lisciando la bene.
Ecco tutto qui.

Sono anche molto entusiasta perchè costo di queste etichette è veramente economica se lo fate con lo scotch.
Oggi ho fatto la prova doccia- Resiste :blob9: :blob9:

Un'altra cosa molto carina e che potete farvi le etichette senza le scritte neutre

Poi scrivere sulla etichetta con un pennarello permanente che resiste al contatto con acqua.

Quando il vostro spignatto è finito e ha un'alto nome semplicemente cancellate la scritta con un pò di scotex inbevuto in alcool rosa.
E riscrivete nuovo nome... diciamo che questo metodo è per chi ha poco tempo e non li piace fare ogni volta le etichette nuove :) :ok:
Ho chi non ha stampante laser a colori e si ha fatto la stampa da qualcuno con laser ma non può farlo sempre o in negozio dove fanno le copie :)

Mie sono prime prove e sicuramente ci sono anche dei svantaggi ma le scopriremo piano piano.
Per tanto siamo in un bel punto secondo me. :D:

Dobbiamo solo con tempo vedere quanto dura una etichetta fatta in questo modo .
Devo fare esperimenti su varie carte e stampanti (inclusa anche quella da inchiostro)
Ho visto che etichetta molto colorata non si trasferisce facilmente ma per questo ci vogliono esperimenti che sicuramente farò e vi aggiornerò.

Scusate per il papiro...Se ci sono domande io sono qui :)
CIAO
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Marinzola »

Quana, ho letto quello che avevi scritto nel primo intervento e parli di smalto acrilico trasparente. Ma quindi tu usi quello per impermeabilizzare le etichette in carta? Solo sull'etichetta o anche sul contenitore fuori dai bordi? Non ho mai avuto a che fare con lo smalto acrilico, non vorrei che poi non venga via dal contenitore :roll:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da quana »

Marinzola ha scritto:Quana, ho letto quello che avevi scritto nel primo intervento e parli di smalto acrilico trasparente :roll:
Marinzola ti mando direttamente nel topic dove ne parlo QUI




Meredith47 come sempre carina Grazie
CIAO
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da lulù58 »

Lisola ha scritto:... sarebbe carino invece se nei vari topic ci fossero anche i suggerimenti per le etichette, potrebbe rientrare nello scambio creativo per il confezionamento dei vari prodotti. :)
questo è quello che ha scritto Lisola qui... e questa è stata la mia risposta...

assodato questo punto, cerco ora di risolvere i quesiti che mi ha posto Lisola su come fare questo tipo di etichetta...
Immagine
Lisola ha scritto:...Proverò senz'altro questa tecnica ma non sono certa del risultato, anche perché non saprei poi come attaccare le etichette sul contenitore.
parto riportando la spiegazione che ho già dato a pannina
lulù58 ha scritto:... l'etichetta è stata stampata su foglio trasparente adesivo e poi applicata su un pezzo di rotolo adesivo dorato (o argentato, se preferisci... o marmorizzato o qualunque altro ti piaccia)...
Lisola, ti è sicuramente sfuggito che il foglio dorato o argentato che ho usato come base, è anch'esso adesivo, quindi non c'è nessun problema ad attaccarlo sul contenitore... Si trova in rotolo dal ferramenta, a circa 3-4€ al metro...

sopra questo foglio "colorato" incollo la mia bella etichetta trasparente, che, essendo adesiva, aderisce senza difficoltà...

poi, dato che io non ho la laser a colori ma una inkjet, sono "costretta" a incollare, su questi 2 strati adesivi, un'ulteriore protezione, che può essere sia un pezzo di carta adesiva trasparente (anch'essa in rotoli dal ferramenta, € 2 circa al metro, larghezza 45 cm), sia una striscia di nastro adesivo trasparente alto 5cm (quando le etichette sono piccole preferisco questo all'altro, in quanto è molto più sottile: considera che questo è il 3° strato :roll: )...

purtroppo non posso fare altrimenti, per il momento, con i mezzi che ho a disposizione, e, questo 3° passaggio, è indispensabile, perchè, i colori della inkjet, non sono resistenti all'acqua :? ...

se, invece, qualcuno ha la fortuna di poter disporre di una laser, può saltare questo passaggio, in quanto, usando i fogli adatti, i colori sono impermeabili...

ultimo punto, e poi chiudo...
Lisola ha scritto:... volevo chiederti, a proposito dei fogli trasparenti, come sono i tuoi, perché i miei sono un po' rigidi
ti dirò... avendo io comprato fogli trasparenti adesivi sia per la inkjet che per la laser (questi ultimi speravo di riuscire a farmeli stampare in un print service, ma si sono rifiutati :bam: ), sono quasi certa che i tuoi siano per stampante laser, in quanto io li vedo più rigidi degli altri... purtroppo, a volte, neanche i venditori ti sanno indirizzare... sei tu che devi leggere le indicazioni d'uso sulla scatola dei fogli :winkle: ...

spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi, di non essere stata troppo prolissa ma sufficientemente esaustiva...
se avrai altro da chiedermi, sono qui :love:



PS: se a qualcuno interessa, potrei spiegare come rendere dei fogli trasparenti per inkjet (rimasti utilizzati nel cassetto causa cambio stampante) adatti alla stampante laser... il metodo è stato testato da Quana, che ha seguito le mie indicazioni, e funziona perfettamente :ok: ...
Ultima modifica di lulù58 il 25/08/2017, 9:40, modificato 1 volta in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da eccome »

Certo che interessa.....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da lulù58 »

eccomi... eccome... :lol:

dato che il tempo non è mai abbastanza ed io sono lenta a scrivere, mi permetto di riportare quanto, a suo tempo, ho scritto a Quana...
lulù ha scritto:ascoltami Quana, a me le cose che stanno a morire nei cassetti mi danno fastidio, quindi ti dico: vuoi fare una prova, visto che i fogli li hai e non hai niente da perdere? ti racconto prima la mia esperienza e poi ti dico cosa potresti fare tu...

io ho una stampante ink-jet: ho comprato un foglio trasparente e ieri ci ho stampato sopra... stampa PERFETTA, naturalmente, ma, a noi, interessa che l'etichetta sia impermeabile... quindi ho preso uno straccio inumidito e l'ho passato sulla stampa: naturalmente è venuto via tutto l'inchiostro :D: ... però, mentre passavo lo straccio, ho notato che, dal foglio, veniva via una sottilissima pellicola che lo ricopre tutto: il foglio, così trattato, assomigliava al foglio in PVC che avevo comprato per fare qualche stampa con la mia laser (in bianco e nero, però :evil: ); la cosa mi ha molto incuriosito e così ho provato a stampare (sempre con la ink-jet) sul riquadro che avevo messo a nudo (il foglio deve diventare lucido e pulito): come avevo intuito, avendo tolto la pellicola, che è quella che trattiene l'inchiostro, questo è scivolato sul foglio, non trovando niente a cui aggrapparsi, quindi, concludendo, credo di aver trasformato il mio foglio per ink-jet in un foglio per laser :D: ... io la prova non l'ho potuta fare perchè avevo solo 1 foglio, ma tu, che ne hai tanti, puoi vedere se la mia intuizione è giusta, e, se lo è, avrai guadagnato i tuoi fogli e potrai usarli con la tua stampante laser :maria:
Quana la prova l'ha fatta: ha "pulito" un foglio e ci ha stampato con la laser: il colore si è "aggrappato" al supporto e non è scivolato via :ok: , però, purtroppo, non ha nessuna resistenza all'acqua :evil: e, quindi, necessita dell'ulteriore foglio trasparente a protezione dei colori :roll: ...

... come ho detto a lei
lulù ha scritto:sono contenta che puoi finalmente riutillizzare i tuoi fogli :blob9: ... e pazienza se devi perdere un po' di tempo in più per renderli impermeabili...
... chi si contenta gode :cin:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Lisola »

Grazie per le spiegazioni, lulù. Tutto chiaro: avevo infatti letto male e non so perché mi ero convinta che il foglio dorato fosse alluminio.
Appena ne ho l'occasione farò le mie prove (magari anche con l'alluminio) :cin:
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da michelle »

Ciao a tutti. Secondo voi, su Linux quale programma di editing è migliore per chi non è un provetto informatico? Ho installato Gimp ma l'ho trovato difficilissimo, tanto che lo rimuoverò. Ho letto che KolourPaint e Gnupaint sono più semplici, ma non so se poi ci posso fare più o meno tutto ciò che serve per realizzare le etichette. Che dite?
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da carlac »

Ciao ragazze. Sono una super frana con queste etichette. Ho provato tutti i preziosi consigli di Augusten con photoshop ma poi ho problemi con la stampa.. Voi come fate ad affiancare le etichette per stamparne un po' per foglio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Lola »

io le incollo su una pagina excel, faccio anteprima di stampa, copio l'etichetta col tasto destro del mouse e la incollo di lato, spostandola per affiancarla. Di norma ce ne stanno due o tre in larghezza. per farle stare, ridimensiono cliccando sull'immagine e tirando a destra in basso così si allarga o si stringe secondo quello che mi serve. trovata la dimensione giusta la incollo di lato, e quando ho finito la riga seleziono tutte le righe occupate fino a quel momento, tasto destro del mouse, copia, incollo più sotto, fino a riempire tutto. Così mi ritrovo tante etichette tutte identiche che occupano tutta la pagina
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da carlac »

Buona idea così si può anche vedere l'esatta dimensione.. grazie Lola!
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Sheireen86 »

Ciao Ragazze, vi posto qui la mia produzione Natalizia :heart:
Cogliendo l'occasione per augurarvi un buon natale e per ringraziare tutti voi del forum,
che mi avete permesso con il vostro impegno e dedizione, di poter realizzare questi magnifici regalini :love:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Vi metto di seguito il link per scaricare il file delle etichette che vedete in foto,
le ho fatte io usando Corel PaintShop, ho pensato di postarvi direttamente il file con i livelli separati,
in modo che possiate personalizzarle a vostro piacimento :cuori:
https://mega.nz/#!RwJiCDyD!-KqRfhmLSEmO ... haOHGA5_5Q
https://mega.nz/#!t0oQgJpC!vW1vrTMskiZZ ... J5XTufX8z0
https://mega.nz/#!9xBC1JZS!mA6Vs1xeeVnB ... m8DYtyFrNg
https://mega.nz/#!hoRWmaqI!3ynXBi16uSX2 ... DuUAYKpFuo
https://mega.nz/#!RshkSZJR!hbJu9SGlYJNs ... uvvBYS5YF0
https://mega.nz/#!dpZg0KjZ!AYvne7WoMf4V ... XjEyXQZpo8
Nel caso dovesse risultarvi complicato, accetto suggerimenti per renderle più "generiche",
in modo da modificarle e postarle in formato .jpg pronte da stampare :birra:
Le scatoline che vedete sotto i burrini le ho realizzate seguendo questo tutorial
di youtube : https://www.youtube.com/watch?v=v1i_NEykqnk
Auguri di Buon Natale e Felice anno nuovo a tuttiiiiiii, andiamo a festeggiar :cin:
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da FRAariete »

Sheireen86 ha scritto:
Le scatoline che vedete sotto i burrini le ho realizzate seguendo questo tutorial
di youtube..
Complimenti e' tutto bellissimo!
Volevo chiederti che tipo di carta hai utilizzato per fare le scatoline, e' un cartoncino?
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Sheireen86 »

Grazie mille :amour:
FRAariete ha scritto:Volevo chiederti che tipo di carta hai utilizzato per fare le scatoline, e' un cartoncino?
No è semplice carta da regalo, l'ho messa "a doppio" in modo che fosse sia un pochino più doppio il foglio, sia per far sì che fosse decorata anche dentro la scatolina :amour:
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da rebby »

lulù58 ha scritto: purtroppo non posso fare altrimenti, per il momento, con i mezzi che ho a disposizione, e, questo 3° passaggio, è indispensabile, perchè, i colori della inkjet, non sono resistenti all'acqua :? ...
Non ho ben capito... :roll:
...se non volessi il foglio adesivo "colorato e volessi solo rendere la mia etichetta impermeabile, avendo una stampante inkjet... stampo su foglio normale, incollo su foglio adesivo trasparente e poi? Non potendo metterla in acqua perchè i colori si sbiadiscono, come faccio renderla trasparente? roll: :oops: