Le Nostre Etichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da anto »

Per quelle rotonde, se non sono minuscole, esisterebbe il compasso a taglierina ma non l'ho mai provato.
Fatte a mano, per quanto tu sia brava, si vede sempre che sono "ritagliate" ... quindi conviene il foglio di etichette . Ne parlavamo con Tagliar.

Per quanto riguarda il costo calcola che su un foglio io ci ho messo 24 etichette abbastanza grosse per flaconi da 100ml e ho pure sprecato spazio.
Considerando che alcuni spignatti sono sempre uguali non penso di rifare le etichette ogni volta.

I ritagli bianchi avanzati li sto usando per rietichettare le materie prime in modo da non rifare l'etichetta ogni tre per due quando si sporca.
Julie
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/03/2011, 9:56

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da Julie »

Sono in preparazione regali di Natale e sto valutando come fare le etichette.
Ho capito, leggendo il topic, che la resa migliore è data dalle etichette super resistenti, ma costano troppo e a me non serve che resistino sotto l'acqua.
I regali saranno detergenti viso e creme per cui mi interessa di più che non si macchino o sbavino per qualche goccia casuale.
E qui viene il mio dubbio perchè non ho capito quale sarebbe la modalità più indicata.
Avevo pensato quella con la plastificatrice, ma non ho capito come si possa plastificare solo da un lato :nonso:
Attendo lumi :lol:
Se la crescita di un albero avviene nel corso di più generazioni, occorrerà certo una vita intera per realizzare un vero amore
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da Lola »

Se è solo quello il tuo problema allora basta un'etichetta normale che avrai verniciato dopo averla attaccata, oppure a cui avrai messo dello scotch trasparente sopra. Oppure ancora una normalissima etichetta autoadesiva ma scritta con un pennarello particolare (quelli glitterati resistono quasi tutti, io andavo in negozio, scrivevo una linea e poi bagnavo con saliva - quel che passa il convento!- per vedere se sbavava).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da marchica »

Io faccio così le mie etichette: in genere prendo immagini vettoriali perché sono più adatte per cose grafiche (anche quelle postate da Fraariete sono vettoriali). Ad esempio, voglio un'etichetta che richiami il sole e cerco "Sun Vector" (in genere in inglese perché ottengo più risultati).
Poi uso semplicemente word:

- Inserisci -----> Forme (es. ovale)

- Tasto destro sul mio ovale ------> Formato Forme ------> Dimensioni (altezza: 10cm, larghezza: 5cm)

- Sempre da Formato Forme -----> Colori e Linee -----> Effetti di rimpimento ---->Immagine -----> Seleziona immagine

- Dopo aver selezionato la mia immagine salvata sul computer, spunto "Blocca proporzione immagine". Ed è qui il problema perché se non lo spunto, l'immagine si deforma ed è orrenda, ma se lo spunto l'immagine si piazza come vuole, in questo caso la mia immagine di partenza è quadrata, ma l'etichetta è ovale, stretta e alta, allora il mio sole sarà tagliato a metà. Se mi piace è ok, ma se non mi piace ho tre alternative:

1) Inserire semplicemente un'immagine, senza fare tutto questa trafila, ma solo Inserisci----> Immagine (ad esempio lo gnometto barbuto del dopobarba o il bimbo del detergente avrebbero occupato tutta l'etichetta e l'effetto è brutto, quindi ho piazzato l'immagine in un angoletto il che è anche più semplice, ma il problema è che poi non farà tutt'uno con l'etichetta e se voglio spostare tutta l'etichetta mi toccherà spostare in due momenti immagine e forma)

2) Tagliare precedentemente l'immagine

3) Usare un altro programma e non word che non è fatto per queste cose :D: (lo farò)

Dopo aver fatto tutto ciò, semplicemente aggiungo le mie caselle di testo, scrivo i miei titoli assurdi, inserisco gli ingredienti comprensibili al prossimo evitando i vari sesquistearato & Co. e poi seleziono premendo Shift la forma e le varie caselle di testo ---->Gruppo -----> Raggruppa (così ho un unico oggetto, ma come dicevo prima l'immagine, non so perché, non si riesce a raggruppare).

Spero di esser stata utile a qualcuno... :D:
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da pannina »

Marchica grazie! Ho provato a seguire la tua propcedura e mi è chiara fino a prima del punto uno.. poi ho inserito la casella di testo e ho scritto ma mi è rimasto il quadrato a sfondo a bianco nella scritta... come fai a mantenere lo sfondo dell'immagine scrivendoci sopra? Usando word intendo dire... poi volevo sapere come fai a fare le conrici colorate.. sempre usando word e poi volevo dirti che le tue etichette sono bellissime... :amour:
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da marchica »

Ah si certo....ho dimenticato il punto "cornici", scusate!!!

- Per la casella di testo:
tasto destro----> bordi e sfondo (o formato casella di testo) -----> Colori e Linee (In corrispondenza di "Riempimento"----> Colore----> Nessun Colore / In corrispondenza di "Linee" ----> Colore ---> Nessun Colore). In questo modo la casella di testo diventa trasparente

- Per i bordi dell'etichetta:
tasto destro ----> Formato Forme -----> Colori e Linee (In corrispondenza di "Linee" scegliete il colore, lo stile, l'eventuale tratteggio e lo spessore del vostro bordo)

Consiglio sui bordi delle forme: se dovete fare un'etichetta tutta gialla (tipo quella di cui ho riportato l'esempio) togliete da "Colori e Linee" il bordo nero della forma perché non vi verrà mai un taglio preciso e quel bordo nero che Word mette di default si vedrà. Unica eccezione: noi l'abbiamo tenuto per l'etichetta del sapone bianco e nero perché in corrispondenza delle parti bianche non avremmo visto dove tagliare.

Spero di esser stata chiara....e grazie per i complimenti :sun:
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da YIN »

Ho comprato etichette trasparenti e le ho stampate con la stampante laser.
A dire il vero ho provato anche con quella ad aghi, ho aspettato che asciugasse, ma sbava. Oppure chi ha una bella scrittura e fa qualche disegnino carino :D: , può usare i pennarelli apposta. Io lo faccio quando ho fretta, ma non sono una gran disegnatrice.

@yukari, si la stampa è home made, nel senso che creo l'etichetta in word. Cose semplici.

Dal mio punto di vista, queste trasparenti sono molto belle se usate su bottiglie trasparenti come quella in foto. Se non si disegna la cornice, sembra quasi che la scritta sia direttamente sulla bottiglietta. Se si usa un barattolo bianco (l'altro in foto) anche la classica etichetta bianca viene benissimo.
Avatar utente
dharma_
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 25/09/2012, 12:08
Località: Prov. Alessandria

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da dharma_ »

ci dici mica il costo per favore? :)
Magari anche il link di quelle che hai testato, ho visto che ci sono vari tipi ^_^
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da YIN »

Io le prendo dal mio spacciatore di etichette di fiducia :D: . E' un negozio grosso vicino a casa. Quindi non saprei dire se le puoi trovare in qualche sito. Tra l'altro me le vende sfuse, perchè il pacco da cento costa 70,00 euro!!!
Quindi, il costo è di 70 cent a foglio quelli bianchi satinati (sempre adesivi e impermeabili), mentre i trasparenti e i trasparenti satinati costano 80 cent.
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da paoletta84 »

:cuori: bellissime le etichette trasparenti!!!
peccato che ho la stampante ink jet......devo accontentarmi di stampare su carta bianca sperando che venga discretamente...... perchè comunque le stampe che faccio non mi vengono mai precise, e i colori non sono molto fedeli a quelli che vedo in video (di solito sono più saturi e brillanti in video) :?
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da Virgi »

ecco alcune delle mie etichette, spero possano essere utili a qualcuno :)
Le immagini le ho prese in giro sul web e modificate.

Immagine
Immagine
Quì vi metto una zip che contiene queste e qualche altra etichetta che ho fatto, ho messo dentro anche il font che uso di solito.
Anche io le stampo trasparenti ma a inchiostro e poi le "impermeabilizzo" ma devo ancora trovare un metodo apposito, per il momento uso smalti trasparenti per unghie, non mi sono ancora dedicata alla ricerca di una cosa più adatta e specifica... :D:
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da eccome »

Yin dove li hai trovati i disegni? Sono proprio quelli che cerco io .... Bellissimi ....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da YIN »

non sono difficili da trovare :)
basta che vai su immagini di google digiti frasi tipo:
decorazioni floreali stilizzate in bianco e nero
fiori disegnati in bianco e nero
cornici floreali disegnate
(o altri soggetti diversi dai fiori)

cliccando sull'immagine poi a volte te ne escono delle altre. Poi la modifichi, la duplichi in word come vuoi tu
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da eccome »

grazie....!!!
non le avevo mai cercate così.... io partivo da etichette o labels....
mi hai aperto un mondo .........
adesso cerco per benino.....Emoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
ValentineMe
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/06/2013, 11:42
Località: Como

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da ValentineMe »

Ciao ragazze!
Spero che vi piacciano, io le ho trovate nel web ammazzandomi di ricerche
Alcune sono modificabili direttamente on line, come questa
http://www.everythingetsy.com/downloads ... llable.pdf
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da Steph »

io ho trovato questa pagina dove è possibile scaricare delle etichette molto carine (sarebbero per i vasi in cucina :lol: )
comunque sotto all'immagine c'è il pulsante di download e si apre una pagina col pdf che si può salvare
la cosa bella è che si può scrivere a computer sulle etichette direttamente dal pdf e poi stamparle, la cosa brutta è che non si può modificare font e grandezza..
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da pannina »

Lola ha scritto:Anch'io li ho presi a flogli unici,
Ho preso finalmente le Avery L4775-20, :D: stamattina prima prova con stampante laser a colori... il colore sembra che si stacchi in alcuni punti, soprattutto dalle etichette più scure e se gratto con un unghia sembra staccarsi, con il polpastrello sento i colori in rilievo. E' tutto normale o c'è qualcosa che non va? E' carta opaca, così come restano opache le stampe.

Lola, tu se non sbaglio le usi anche per i prodotti che vanno nella doccia, ma a me a vederle così, dà l'impressione che si possano bagnare, perchè non hanno un aspetto plastificato, ma appunto opaco.

Qualcuno che le usa (Anto, TAgliar, Lola), mi dà qualche delucidazione in merito? Costano pure un botto... :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da Lola »

Resistono all'acqua, smettila di fare il cane da tartufo e fidati di chi le usa da anni. Ovviamente devi stamparle al laser, se usi l'inchiostro non va. Ah, però non pensare di staccare l'etichetta e riattaccarla: le stampe si sbriciolano, sono davvero in evidenza. La prossima volta che devo infilare un ago chiamo te :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da pannina »

Ah allora c'ho ragione che si sbriciolano le stampe... ecco perché con l'unghia... :roll:

L'ago e il cane da tartufo...Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Qualche etichetta [Edit - Nuove per Natale]

Messaggio da anto »

Resistono, resistono eccome.

Magari dipende anche dalla qualità della laser ma io ne ho di vecchie su flaconi di docciaschiuma riutilizzati non so quante volte.