Come cominciare a fare creme?

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Outlander
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 28/11/2017, 22:06
Località: Ginosa (TA)

Re: Come cominciare a fare creme?

Messaggio da Outlander »

Salve a tutte!
Non intervengo molto, anche perchè non amo particolarmente la struttura dei forum: mi perdo sempre qualchè novità interessante (es. gli ordini collettivi SOB!). Amo invece alla follia questo forum e ci passo tutto il tempo libero che per un motivo o per un altro non posso passare a spignattare e a leggere. GRAZIE LOLA!!! L'Angolo di Lola è diventato la bibbia di Rossana (sono io!). Prima di iniziare a fare una crema ho studiato, investigato, letto e riletto pagine su pagine del forum, guardato e riguardato i video di Shakarì (GRAZIEEEE!). Tutto questo bel preambolo per dire che ad un certo punto mi sono iscritta ad un paio di gruppi su Facebook. Mi sono scontrata con gente assurda. Tipe che pretendevano di formulare senza nemmeno aver mai realizzato una ricetta collaudata, altre che dicevano che volevano creare una crema super extra fantastica con due oli, un burro, la cera d'api e poco altro. Io sconvolta! Ma come si fa ad essere così presuntuosi e ignoranti? Mi sono quasi pentita di essere intervenuta a correggere alcuni evidenti errori nelle cascate di grassi oppure nel dosaggio degli emulsionanti. Quindi, secondo me, una delle componenti primarie per iniziare a fare creme è l'umiltà e la voglia di studiare ed apprendere da chi ha esperienza e conoscenza.
"Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno." (Jorge Amado)
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Come cominciare a fare creme?

Messaggio da Demons »

Purtroppo quella di questi gruppi sta diventando una piaga per nulla simpatica! L'unica è ignorarli e lasciarli nella loro ignoranza, spocchia e mancanza di umiltà. A loro va bene un pasticcio unto e straunto in nome della "naturalità"? Va bene, che si frittellassero a tutta forza!
Lo so che faccialibro è furbo, sa che ci piace spignattare e sul nostro profilo ci rifila gruppi e pagine dedicate. Bisogna lasciar perdere, perché tanto non tirano fuori nulla di nuovo, tutto copiato da qui senza crediti ma con tanta aria di trionfo. Preferisco fare 100 volte la crema viso Sana 2010 che leggere i pastrocchi sul web ;) Dici bene! Grazie Lola, grazie forum, e via di spignatti promossi a tutta forza per iniziare, per imparare e per divertirsi :D:
Lulli lulli
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/01/2020, 22:57

Re: Come cominciare a fare creme?

Messaggio da Lulli lulli »

Ciao :)
Leggo voi e tutto questo forum da anni, poi avevo smesso perchè troppo indaffarata e da poco mi sono riavvicinata. Però adesso faccio sul serio! Prendo appunti e faccio riassunti ogni volta che leggo un topic.
L'unica cosa che ho provato a fare è stato un burro montato, che so essere piuttosto semplice. Però ne sono stata fiera quando è venuto bene!
Ho la pelle problematica, quindi sogno di fare delle cremine su misura ed è il motivo per cui ho iniziato ad avvicinarmi all'autoproduzione.
Grazie per tutto il sapere che si può trovare qui!
Spero di buttarmi presto in tentativi di spignatto, per ora mi sento frenata dalla quantità di cose che non so :D:
momba
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/01/2011, 17:28

Re: Come cominciare a fare creme?

Messaggio da momba »

non ho mai fatto quantitativi di crema superiori a 300gr: devo preparare una crema da regalare e dovrei farne 500gr, secondo voi con questo quantitativo si lavora comunque bene, o è meglio prepararla in 2 volte?
Grazie
cristina
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Come cominciare a fare creme?

Messaggio da cedrina »

Di solito lavorando una quantità maggiore la crema viene più liscia e con meno boĺle, perché riesci a lavorarla incorporando meno aria.
È vero anche che la legge di Murphy è sempre in agguato quando fai grandi quantità e soprattutto quando la devi regalare. :lol:
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Come cominciare a fare creme?

Messaggio da Bluebruja »

È più facile farne tanta, almeno per me. Ti perdona la pesata imprecisa. Certo, se sbagli, rovini piú roba. Quindi ti consiglio di farlo su ricette collaudate
Sono una piccola ape furibonda
momba
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/01/2011, 17:28

Re: Come cominciare a fare creme?

Messaggio da momba »

ok grazie mille, la crema (aloe e Karitè ricetta che si trova nella sezione spignatti promossi) l'ho già fatta un sacco di volte quindi non dovrebbero esserci sorprese sgradite....legge di Murphy permettendo.
ciao e grazie ancora
cristina
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Come cominciare a fare creme?

Messaggio da Sara.sara »

Ciao a tutte,
mi accodo a questo scambio giusto per fare una riflessione. A mio avviso questo topic andrebbe letto con grandissima grandissima attenzione da tutte le novelline (come me...;). E' fondamentale e indispensabile leggere, studiare, comprendere e memorizzare, per quanto possibile, quante più informazioni base possibile prima di accendere i calderoni, e per fortuna su questo blog c'è davvero tutto ciò che serve :allah: . Ma questo è un topic che va interiorizzato e metabolizzato! Entrare nell'idea della sperimentazione, dell'errore, del fallimento e del nuovo tentativo mi sembra importante tanto quanto comprendere cos'è un emulsione, come funziona un gelificante o perchè quei due ingredienti si odiano e quegli altri due si vogliono bene. Vi confesso che per me è stato illuminate. Mi è passata un pò di quella paura che in questi ultimi mesi mi ha fatto scandagliare l'internet in cerca di info (meno male che sono arrivata qui...), che mi ha però bloccato di fronte a qualsiasi tentativo :oops: . Mi è venuta voglia di fare esperimenti piccoli, non finalizzati al risultato finale ma alla semplice osservazione del fenomeno.
Scusate il missilone ma ho tipo avuto la sacra illuminazione... :angel:
Grazie davvero del grande lavoro che viene fatto qui dentro e della generosità nella condivisione :heart:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Come cominciare a fare creme?

Messaggio da NickAngel97 »

Sara.sara ha scritto: 31/03/2023, 18:55 Mi è venuta voglia di fare esperimenti piccoli, non finalizzati al risultato finale ma alla semplice osservazione del fenomeno.
Hai centrato il punto. La sola e unica cosa è fare esperienza, fare decine e decine di prove e buttare via tutto. E' l'unico modo per imparare. All'inizio sembra impossibile capire il meccanismo con cui si arriva poi a formulare un prodotto nostro che riesca bene, poi all'improvviso ci si illumina. Ma tra le due fasi ne passa di acqua sotto i ponti... Fare, per poi sbagliare e buttare via tutto, capendo però dove e come si ha sbagliato. Non c'è altro modo :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Come cominciare a fare creme?

Messaggio da solita »

Io invece penso che non sia necessario ripercorrere le scoperte della cosmetica...inizia a fare delle creme semplici e usale, che già incontrerai tante materie prime e vedrai come si comportano, magari quando prepari le fasi fai un po' più di "gel" e provali sul braccio, o prova gli oli della fase B per vedere che sensazioni ti danno, prendi qualche granello degli emulsionanti o delle cere e tastali tra le dita...insomma a parte sostanze quali acidi, attivi, conservanti e poco altro ci sono molte cose che puoi "toccare" per conoscerle meglio ma fare "esperimenti" a caso buttando via materie prime non mi sembra un'idea illuminata ma più uno spreco di risorse, tempo e denaro... Ovviamente ognuno fa quel che sente ma per imparare esistono tanti modi...
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Come cominciare a fare creme?

Messaggio da Sara.sara »

NickAngel97 ha scritto: 31/03/2023, 19:14Hai centrato il punto. La sola e unica cosa è fare esperienza,
Compiti per il week end...provare due emulsioni tra parte acquosa e parte grassa (con Olivem1000 che è quello che ho al momento) con due cascate di grassi differenti per "testare" l'effetto... 8)
Ultima modifica di Sara.sara il 31/03/2023, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Come cominciare a fare creme?

Messaggio da Sara.sara »

solita ha scritto: 31/03/2023, 19:29 ...inizia a fare delle creme semplici e usale, che già incontrerai tante materie prime e vedrai come si comportano, magari quando prepari le fasi fai un po' più di "gel" e provali sul braccio...
l'idea è proprio quella, iniziare da cose super super semplici e prendere confidenza con le materie prime di partenza, con la loro manipolazione e vedere che succede quando si incontrano. La consapevolezza da acquisire è che se si sbaglia non ci si scoraggia, si studia meglio, si capisce l'errore e si riprova :duro:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Come cominciare a fare creme?

Messaggio da NickAngel97 »

solita ha scritto: 31/03/2023, 19:29 ma fare "esperimenti" a caso buttando via materie prime non mi sembra un'idea illuminata
Mai detto di fare prove a caso. Scrivendo di corsa non mi sono soffermato troppo a pensare, e davo per assodato l'aver studiato a fondo prima tutta la sezione delle basi dello spignatto, e poi il grosso della sezione ingredienti, oltre ad aver fatto già diversi prodotti approvati nei promossi. Io mi riferivo a quando uno deve imparare a formulare davvero, dove lo studio delle sezioni del forum non basta assolutamente, perchè le cose non le capisci davvero e non le fai tue fino a quando non le osservi in modo pratico. E il provare a formulare e lo sbagliare, capendo perchè si ha sbagliato sono l'unico modo per farsi le ossa e imparare. Poi si imparerà col tempo anche ad affinare la propria capacità percettiva nei confronti di un prodotto, si riesce a capire la differenza di formulazione tra due prodotti solo guardandoli e spalmandoseli, e quando si formula ci si fa già un'idea di come sarà il prodotto finito. E' solo questione di tempo e di fare pratica, null'altro :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Come cominciare a fare creme?

Messaggio da solita »

Nick hai ragione ma questa è una fase successiva, molto successiva e che per qualcuno non è detto arrivi mai...il consiglio dovrebbe essere calato sulla persona in questione cioè sara.sara che ancora non ha nemmeno fatto la sua prima emulsione e ha paura di creare allevamenti di batteri alieni...
@sara.sara gli errori li facciamo tutti e capitano e non ci si scoraggia, però fidati che seguendo le formule dei promossi puoi stare tranquilla, quando succederà c'è anche un topic dedicato la galleria degli orrori, a riprova che si sbaglia si condividere, si comprende l'errore e poi ci si fa una risata sopra!
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Come cominciare a fare creme?

Messaggio da Sara.sara »

solita ha scritto: 01/04/2023, 7:54 però fidati che seguendo le formule dei promossi puoi stare tranquilla, quando succederà c'è anche un topic dedicato la galleria degli orrori, a riprova che si sbaglia si condividere, si comprende l'errore e poi ci si fa una risata sopra!
Infatti sto spulciando le formule dei promossi per individuare la ricetta più adatta. Quello che intendevo nella mia riflessione non era assolutamente di fare cose a caso e vedere che succede, ma solo che, leggendo tutto questo topic, mi è venuta voglia di provare la basi (per esempio: che succede se metto 0,2 in più o in meno di xantana nella gelificazione?) Toccare con mano le differenze sulle cose piccole, familiarizzare con i singoli ingredienti come dicevi tu, per arrivare a fare la prima crema con un minimo di sicurezza sulle cose più semplici. Certa che la galleria degli orrori mi aspetta, ma a cuore leggero :)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Come cominciare a fare creme?

Messaggio da SsilviaA »

I pro partono dal corso rapido per creme senza bolle dove si produce la crema mani di Lola 8) così si impara:
- procedimento corretto
- che aspetto dovrebbe avere una crema
- manualità
- avere in mano un prodotto efficace

E se non ti ho convinta, alzo le mani 🙆🏻‍♀️
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Come cominciare a fare creme?

Messaggio da Sara.sara »

SsilviaA ha scritto: 01/04/2023, 17:57 E se non ti ho convinta, alzo le mani 🙆🏻‍♀️
Mani morbide e idratate dalla crema perfetta 😅😅
Scherzi a parte...il topic si chiama Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?
Giusto?
Grazie mille
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Come cominciare a fare creme?

Messaggio da SsilviaA »

𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰