Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Le avvertenze che hai menzionato sono più che legittime: qualunque oe non dev'essere usato puro sulla pelle e tanto meno deve essere messo a contatto con gli occhi. Detto questo in un sapone, in una crema o in un olio vegetale, nelle giusti dosi, può essere utilizzato tranquillamente.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

Qualcuna di voi che ha l'olio essenziale di palmarosa, mi può chiarire l'odore che ha?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Schifido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

A me invece piace. Non saprei descriverti esattamente l'odore, ma è come un floreale fresco (quasi rosa, ma solo quasi con note di geranio) che ricorda vagamente le note agrumate, però in fondo ci sono anche delle note un po' ... pepate.

L'ho breso da oshadhi (Germania).
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ecco una che mi capisce :D: Ma mi dicono che mischiato alla lavanda metà e metà dia una buona profumazione, prova pure quella. :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
halibel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/10/2008, 11:42
Località: venezia

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da halibel »

Come posso usare l' olio essenziale di tanaceto? (grazie)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da Lola »

Mai sentito prima, dove l'hai trovato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
halibel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/10/2008, 11:42
Località: venezia

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da halibel »

Su aromazone http://www.aroma-zone.com/aroma/fichetanaisie.asp , dovrebbe essere la camomilla blu.
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da Merissima »

Oddio ha un odore terribile. L'ho acquistato tempo fa, ma non trovando informazioni l'ho usato poco (con disgusto per l'odore) e alla fine l'ho gettato. Lì scrivono che è camomilla blu ma sembra che esista solo sui siti francesi.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da Galatea »

Il tanaceto serve come insettifugo e insetticida per parassiti delle piante da orto. E' leggermente tossico; non so se l'olio essenziale lo sia altrettanto, ma insomma io non me lo metterei addosso :)
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da Merissima »

ah, ecco :roll: Da ciò desumo di avere fiuto :D: e continuerò a fidarmi del mio naso 8)
zoon
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/12/2006, 13:30

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da zoon »

Riprendo da un altro topic, perchè qui mi sembra più in linea, mentre là sarebbe OT:
Tanit ha scritto:Grazie per il tuo intervento zoon. In effetti è sempre stato così con gli oe: hai quello che paghi, e poi cambiano tanti fattori come l'altitudine, la coltivazione della pianta d'origine... Ma se non ti dispiace, mi manderesti un MP con le marche di oe che preferisci e perchè?
Secondo me, le migliori marche di oli essenziali (facilmente reperibili) sono Flora/Primavera e Neumond. Come vedrai in questo topic si parla parecchio della prima, che è la leader/una delle leader del mercato degli oe di alta qualità. I prezzi sono altini. Gli oli essenziali Neumond sono ottimi e tedeschi: in Italia la distribuisce la Ecor, grande azienda distributrice di alimenti bio. Se vai in un negozio/supermercato bio probabilmente troverai gli oli flora o i neumond, entrambe ottimi scelte.
Perchè mi piacciono? Perchè sono aziende specializzate in oe di alta qualità e con un'intensità eccezionale. Il resto è naso ed esperienza
Un'altra ottima azienda, che produce pochi oe, ma di ottima qualità, è la Bergila. Ho annusato la lavanda e l'ho trovata eccezionale

P.S. Nelle pagine precedenti troverai sicuramente altre informazioni interessanti ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da Lola »

No no e poi no, non sono assolutamente d'accordo sulla presunta serrietà tedesca e sulla poca serietà italiana; in germania vendono delle ciofeche mai viste oltre a cose buone, in Italia uguale (due nomi seri che conosco più che bene mi vengono in mente, Dacor orientis e Flora che quanto a serietà e qualità sono di fulgido esempio agli altri). L'ecobio tedesco avrà lunga tradizione, ma non si evolve da decenni, nel frattempo la gente non si accontenta più e l'ecobio italiano gli fa le scarpe. ti ricordo che loro vanno in giro coi calzini nei sandali, e non si preoccupano se le loro creme sono conservate sotto spirito, qui da noi è semplicemente improponibile.

Mi sembra ovvio che Flora cheida il CF visto che fa fattura, non si può fare fattura senza codice fiscale da qualche anno in qua, è la legge.

Non ti preoccupare della segretezza del tuo codice fiscale, nessuno lo userà per pagare le tasse al posto tuo, e nella tua vita qualsiasi cosa comprerai dovrai fornirlo al negozioante o all'artigiano che ti fa fattura. ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Milady
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 16/09/2011, 11:08
Località: Pinerolo

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da Milady »

Ciao,la scorsa settimana sono andata a una fiera e su un banchetto molto carino ho trovato degli oli essenziali di una marca chiamata "Erboristeria medicinale",mi sono fatta attrarre dal profumo buonissimo dell' olio essenziale di Mughetto .Io non sono esperta e ho solo controllato che l'etichetta contenesse tutte le diciture ,il nome latino (Convallaria Majalis), la parte usata della pianta (parti aeree) e il metodo di estrazione(essenza assoluta) ,ora però stavo cercando indicazioni sull'utilizzo e mi sono accorta che nessuno sul forum ne parla e su google alcuni siti dicono addirittura che è impossibile estrarre l'olio essenziale dal mughetto. Voi sapete dirmi,per favore se esiste o se probabilmente ho comprato qualche olio sintetico?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da Lola »

Dal nome direi sintetico, se l'hai pagato pochi euro direi che abbiamo la certezza.
Non ti deprimere, ci siamo passati tutti... in ogni caso cerca di capire che non sia un'essenza per ambienti, se tale fosse non potresti usarla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da stellassa »

sono alle prese con i primi acquisti di OE e profumazioni.
a parte la lavanda e l'arancio dolce che ho, comprati a caro prezzo in farmacia, devo assortire con qualche profumazione adatta al genere maschile, in quanto il mio primo tentativo di spignattamento, quando mi arrivano i prodotti da vernile sarà un dopobarba.
ora, nel caos delle note, di testa, di cuore e di fondo come devo gestire una profumazione maschile fatta con OE?
io avevo pensato ad un mix di lavanda( testa)........... e cosa?
o pensate sia meglio orientarsi su una profumazione di quelle che ha vernile già pronte?
purtroppo essendo novellina non posso partecipare per regolamento ad un acquisto collettivo.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da YIN »

per stellarossa:
bisogna tener conto che ognuno ha i propri gusti, comunque sono molto maschili gli oli essenziali di sandalo, vetiver, zenzero e chiodi di garofano che si possono usare in combinazione. anche il white musk ma il vero white musk è tratto dalle ghiandole del povero cervo, quindi in commercio c'è quello sintentico credo.

dal libro che ho, per un dopobarba consigliano il mix di questi oli essenziali: cedro legno (equilibria pelli grasse o secche) bergamotto (deodorante e purificante) vetiver e geranio che sfiammano e cicatrizzano. con un tocco di menta.
I mix sono difficili da fare, anche perchè gli oli essenziali non sono semplicemente dei profumi, ma hanno proprietà terapeutiche. Io ho un libro che consiglia dei mix che stiano bene insieme, sia come profumo che come proprietà
la lavanda che è "nota di cuore" ha come simili: salvia sclarea, rosa, neroli, mandarino e limone. E come complementari: arancio amaro, arancio dolce, bergamotto, cannella, chiodi garofano, sandalo (per oli da massaggio) geranio e citronella (per allontanare le zanzare)

Una cosa: non è che i complementari della lavanda si possono mixare insieme! sarebbe troppo facile!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da Lola »

Menta e lavanda e sei a posto, è buona, maschile, fresca, e non ti serve una grande varietà di OE. Tanta lavanda e pochie gocce di menta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da zap22 »

io adoro il sandalo e il vetiver
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali e profumazioni

Messaggio da Lola »

Sì ma è più impegnativo, mentre menta e lavanda piace proprio a tutti (e anche alle donne).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."