Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

attenta che il garofano fiore e' il dianthus caryophyllus, il garofano che invece normalmente si trova nelle erboristerie e' il chiodo di garofano, tutto un altro odore, per nulla fiorito (odore da dentista)
Difficile, anzi impossibile, trovare nei negozi l'assoluta del fiore: la trovi su aroma-zone. E' un profumo particolarissimo, a me piace con la rosa e il mandarino - sto facendo una prova in questi giorni.

L'ylang ylang e' buonissimo ad altiiiissiiiima concentrazione senno' sa di ragu' (per me) :)


edit: Lola ma ho detto una sciocchezza? Garofano fiore si che e' il dianthus caryophyllus, i francesi lo chiamano oillet (qualcosa del genere)...
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Qui non dovrei essere off topic....
A proposito di autenticità e bontà del prodotto.. stamattina mammà mi è tornata a casa con una sedicente (parlava?) boccettina di O.E. di eucalipto, che vuole mettere nei cocci dei termosifoni. Ero convinto si trattasse della solita profumazione sintetica e invece ..ingredienti: eucalyptus globulus oil.
L'ha preso ad uno stand in un centro commerciale praticamente fuori il mio quartiere (per chi è di qui, parlo del San Paolo), tenuto da una donna anziana insieme - pare, forse dopo ci faccio un salto - ad altri O.E., creme, pietre varie :? , misteriosi cristalli liquidi (che in effetti si è premurata di non far prendere a mamma, vai a capire) e altre cose così.
So che nessuno ha la famosa Sfera di Cristallo, e se anche fosse dubito esisterebbe un mio canale, ma così, in base alle vostre conoscenze ..potrebbero essere autentici e di buona qualità anche non provenendo da una grossa attività?

Il prodotto è in boccettina scura con tanto di contagocce in vetro.
Ingredienti: eucalyptus globulus oil (perchè c'è scritto anche OIL? vorrà dire qualcosa?)
20ml
USO PROFESSIONALE
USO ESTERNO
da consumarsi entro il 06/11
PAO 12mesi
[poi c'è il lotto]
distribuito da: De Santis Annamaria (la vecchina! :D: )
[la via]
[il cellulare]

prezzo: 6 euro - ma pare che le abbia fatto un pò di sconto, credo venga 7euro.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tagliamo la testa al toro: se è fragranza sintetica di sicuro evapora lasciando alone, sono sempre oleose. Versane una goccia su un foglio di carta, e dimmi se domani sarà sparita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Tu dici che potrebbe esserlo (tagliato) pur essendoci ..dichiarato come unico ingrediente l'eucalipto?
Comunque la prova già l'ho fatta, circa tre ore fa. Incrociata: su un pezzetto questo e su un altro l'O.E. di lavanda preso da rodiola.it.
A parità di espansione, l'alone della lavanda è quasi già scomparso, l'altro c'è. Ma forse tre ore sono poche per considerare conclusa la prova ..no? :?
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sì sono poche, aspetta domani. In ogni caso mettici anche a finco una goccia di olio (quello che vuoi) così puoi fare il confronto. Per me il tuo è vero OE.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Lola ha scritto:In ogni caso mettici anche a finco una goccia di olio (quello che vuoi) così puoi fare il confronto.
Stavo giusto per farlo! :oo: Evidentemente qualcosina ina ina l'ho appresa qua dentro..
Anche io credo sia autentico, anche perchè c'è il lotto, il nome di riferimento, un luogo e perfino un recapito. E spero che sia così perchè i prezzi mi paiono competitivi, no? Poi smonta la baracca questa domenica e vorrei approfittarne.
Domanda: come mai gli O.E. di rodiola sono così volatili? La prova l'ho fatta anche da appena acquistati (lavanda, geranio, rosmarino) e la macchia praticamente sparisce quasi del tutto dopo poche ore.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Gli OE sono belli volatili, sono chiamati anche oli eterei per questo motivo! ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Eh infatti, mi domandavo proprio se fosse l'OE stesso di eucalipto più unto di quello di lavanda, perchè per evaporare, evapora praticamente subito, ma lascia l'alone. L'altro no. Magari in relazione al fatto che viene estratto dalle foglie (o dal tronco? non mi pare) e non dalle sommità fiorite.
Mie illecite supposizioni :D:

Toh, pure la documentazione fotografica:

Immagine
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Confermo alone dell'OE di eucalipto, il foglio risulta comunque asciutto e non unto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

mi hanno regalato l'o.e di tabacco :oo:
ne ignoravo completamente l'esistenza...però ha un profumimo davvero buono!
.......ale......
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

ma siamo sicuri che esista l'olio essenziale di tabacco? :oo:

Ale, cosa c'e' scritto sulla confezione?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì, c'è anche di tè e di un sacco di altre cose.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

secondo me è sintetica...
ho appena guardato e non c'è scritto niente di niente :oo:
.......ale......
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

che marca è?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

lola mi auto bastono... :mirmo:
c'è scritto ''essenza profumata'', non olio essenziale...per quello non c'è l'inci allora..

è che la persona che me li ha regalati mi fa ''sono oli essenziali!!'', infatti l'altro è alla lavanda...
.......ale......
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Ma tutti gli olii essenziali vanno conservati in frigo? Questa non la sapevo..Io li ho al buio, in cameretta...
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Solo quelli di agrumi.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Per chi cercava come me un OE di arancio che sapesse veramente di buccia d'arancia consiglio l' Orange sanguine di AZ

Attenzione perchè è giallo\arancio e colora un po' ..
Jamie

Messaggio da Jamie »

mi attacco qui anche se ho già aperto un topic in ot... qualcuno ha mai visto in commercio l'oe di giglio bianco? o ne conosce l'odore? io ho trovato solo un macerato e lo vende az. se non esiste l'oe...come mai?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

@ Jamie : il Giglio bianco ( Lilium candidum L. ) ha dell' oe ( fiori ) in piccolissime tracce, tanto da rendere difficilissima l' estrazione dell' essenza, che di fatto non avviene ( almeno da un punto di vista della "grande distribuzione" ).
Esistono essenze assolute, enfleurage e macerazioni di vario tipo, che consentono di ottenere prodotti altamente profumati ( non dimentichiamoci il più economico sintetico).
A volte troviamo essenze assolute e vari preparati derivanti da altre liliaceae e denominati "Giglio"; il succedaneo più utilizzato è il fiore del Calochortus albus.

NB: in aromaterapia "fantasy" ( ovvero non quella scientifica ), l' essenza del Giglio rappresenta la solitudine, la depressione e non va mai regalato alla persona che si ama.
In effetti a me il suo profumo ricorda il cimitero... :D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI