Densità delle creme

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Densità delle creme

Messaggio da SsilviaA »

Metti la pellicola alla fase A se usi il microonde
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Densità delle creme

Messaggio da barbara.s. »

Io non arrivo al 20% piu' o meno ovviamente!
Uso il vecchio bagnomaria e non so se puo' essere una discriminante. Ma 30g cca di crema in meno non mi e' mai successo che io ricordi.
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Densità delle creme

Messaggio da Nenny »

Grazie di queste risposte! Allora cercherò di controllare l'evaporazione. Probabilmente anche la bilancia potrebbe essere rallentata
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Densità delle creme

Messaggio da Lola »

Io non la controllo, la considero fisiologica. Quindi chi copia le mie ricette, se non vuole ottenere un prodotto diverso, non lo faccia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Densità delle creme

Messaggio da jea »

solita ha scritto:Io ho notato che a caldo la perdita d'acqua è considerevole (forse perché uso il microonde?)..
Io utilizzo il microonde che avevo comprato esclusivamente per scaldare la fase A perchè col bagnomaria impiegava molto tempo a raggiungere la temperatura e nel frattempo evaporava molta acqua, così devo dire che mi trovo molto meglio. Poi per ovviare alla perdita di prodotto nei travasi dei vari ingredienti, siccome li preparo singolarmente in varie ciotoline, uso una spatolina piccola e morbida per raccogliere il più possibile. Se poi si producono dosi molto piccole tipo 100gr la perdita in percentuale risulterà sempre maggiore. Ora, se la formula è collaudata, io sto sui 300gr.
ELENA
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Densità delle creme

Messaggio da solita »

Anche io spatola piccina e morbida...le prime volte che la usavo ho proiettato crema in fase di raffreddamento in ogni dove :roll: per le varie aggiunte dipende un po' da quantità e formula comunque anche io lascio i becker quasi puliti :maria:
...una???...nessuna...centomila!!!
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: Densità delle creme

Messaggio da Marco Ferrari »

Io ho notato che quando metto a bagno maria fase a e fase b, la fase A mi raggiunge i 70 gradi in pochissimo la devo togliere e poi rimettere, mentre la B impiega più tempo, sarà compra dei becher che uso di diverso materiale?
S p i G n a T T o _ T i M E
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: Densità delle creme

Messaggio da Marco Ferrari »

Inoltre penso che se si usa così tanto gelificante l’acqua è normale che diminuisca a livello ottico xD
S p i G n a T T o _ T i M E
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Densità delle creme

Messaggio da Pamela »

Io aggiungo qualche grammo di acqua in più nella fase A per ridurre la perdita, non so se sbaglio
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Densità delle creme

Messaggio da Lola »

Sbagli
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Densità delle creme

Messaggio da Pamela »

Anche se per 100g ne aggiungo 5 di acqua? Non va bene perchè poi non sarebbe sufficiente il conservante a fare il suo lavoro? Per capire..
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Densità delle creme

Messaggio da lulù58 »

Pamela, Lola ha già risposto con chiarezza in questo commento ;)
Lola ha scritto:Io non la controllo, la considero fisiologica. Quindi chi copia le mie ricette, se non vuole ottenere un prodotto diverso, non lo faccia.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Vitis Verde
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2019, 2:06
Località: Messico

Re: Densità delle creme

Messaggio da Vitis Verde »

Nenny ha scritto:Grazie di queste risposte! Allora cercherò di controllare l'evaporazione. Probabilmente anche la bilancia potrebbe essere rallentata
Si confermo, a me e' capitato: con le pile scariche la mia bilancia pesava male
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: Densità delle creme

Messaggio da spignatto »

jea ha scritto:
solita ha scritto:Io ho notato che a caldo la perdita d'acqua è considerevole (forse perché uso il microonde?)..
Io utilizzo il microonde che avevo comprato esclusivamente per scaldare la fase A perchè col bagnomaria impiegava molto tempo a raggiungere la temperatura e nel frattempo evaporava molta acqua, così devo dire che mi trovo molto meglio. Poi per ovviare alla perdita di prodotto nei travasi dei vari ingredienti, siccome li preparo singolarmente in varie ciotoline, uso una spatolina piccola e morbida per raccogliere il più possibile. Se poi si producono dosi molto piccole tipo 100gr la perdita in percentuale risulterà sempre maggiore. Ora, se la formula è collaudata, io sto sui 300gr.

Buongiorno a tutti, vorrei cominciare anch'io con il microonde ma ho paura di rovinare gli ingredienti, il microonde non scalda in modo omogeneo, per cui una parte dell'emulsione sarà molto più calda dei 70 gradi previsti, voi come vi regolate?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Densità delle creme

Messaggio da Galatea »

Mescoliamo e misuriamo :maria: normalmente in microonde si scalda solo la fase acquosa, il problema non sussiste ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Densità delle creme

Messaggio da Lola »

Guarda che anche il bagnomaria e il fornello non scaldano in modo uniforme, se non mescoli avrai bollente la parte sul fondo e le pareti e molto più freddo il centro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Densità delle creme

Messaggio da Pamela »

Lulù grazie, ho letto sopra ma Lola parla di prodotto diverso, io mi chiedevo se aumentando l'acqua ci sarebbero problemi ulteriori di invasione batterica, ma forse non ho capito io il suo post
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Densità delle creme

Messaggio da Lola »

Pamela, ma che problemi ti fai? Le nostre ricette sono fatte così, c'è una certa perdita ed è normale, ce l'hanno tutti, se vuoi aumentare l'acqua o impedire l'evaporazione annacqui la formula che stai copiando. Ma tu pensi davvero che industrialmente non abbiano perdite? Perchè noi in casa dovremmo essere meglio?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Densità delle creme

Messaggio da Karim82 »

Io sciolgo anche la B nel micro, sbaglio?

In Svizzera non c'è il metano, uso il piano elettrico che ci mette 5 minuti per diventare caldo, lo detesto, e resta caldo per molto tempo togliendomi spazio di lavoro.
Il micro è praticissimo, lavoro a potenza intermedia e lo imposto ad 1 minuto, continuo con vari cicli fino alla fusione di tutte le cere e mi fermo comunque quando supera i 70°.
Karim
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Densità delle creme

Messaggio da Sharon1991 »

Ma come fai a controllare la temperatura? Ok che mescolando poi hai 70 gradi uniformi, però in centro magari non raggiunge una temperatura più alta?
(premetto che non ho e che non avrò mai il microonde, lo uso solo in ufficio per scaldare il pranzo :D: )

Io da quando ho il piano ad induzione è una passeggiata. Mentre preparo la B, la A è a bagnomaria, quando finisco di preparare la B metto tutto nella stessa pentola, quando poi la B è a 70 gradi la A è a 80 gradi. Meglio di così :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti