Oli e sostanze termolabili e non

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da tagliar »

Mia libera interpretazione sugli indici di iodio (vedi tabella in questa sezione) fino al nocciolo di pesca a caldo, poi (dal sesamo) a freddo.
Se non ricordo male, avevo visto un olio di sesamo al Naturasì dove si diceva di usarlo a freddo: è vero che quando si cucina si superano i 70°C a cui noi scaldiamo la fase B, e la cottura si protrae per diverso tempo, mentre la nostra crema si raffredda subito dopo l'emulsione, però io eviterei di scaldarlo se possibile.

Ciò non toglie che poi io usi l'olio di semi di lino a caldo per farmi l'impacco pre-shampoo, altrimenti mai e poi mai riuscirei ad emulsionarlo insieme al resto a freddo, vista la notevole % di grassi della crema (40).
Jamie ha scritto:mi sorprende il dicaprylil ether con 95 essendo un olio sintetico mi aspettavo piu' basso.
Non importa se sia naturale o di sintesi, se ha doppi legami nella sua struttura è soggetto all'ossidazione.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Lola »

In ogni caso se l'olio è fresco si può scaldare, se è vecchio la scaldata innescherà o velocizzerà un processo di ossidazione già in atto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da °iside° »

Mi sto incasinando :oops:
ma a questo punto come si fa capire se un olio è termolabile??nessun olio che noi scaldiamo arriva a temperature tanto elevate quanto quelle di un normale uso in cucina, ovvero una bollitura per almeno dieci minuti o una frittura.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Lola »

Io direi. gli olii che contengono vitamine (mosqueta, germe di grano) sono termolabili punto e basta. Gli olii che sono facilmente rancescibili si considerano termolabili quando non sono freschissimi. Se sono appena prodotti dsi possono emulsionare a caldo. Se hanno sei mesi meglio evitare e usarli a freddo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Re:

Messaggio da ladysally »

Ho fatto un po' di giri per Internet e in generale si segue la filosofia "meglio non scaldare gli oleoliti per evitare che perdano le proprietà".. PERÒ ho letto anche che dipende molto dal tipo di droga che si usa (oltre che dall'olio che si usa ovviamente)..

QUINDI non è sbagliato pensare che se faccio (a freddo) un oleolito di lavanda/ camomilla/ calendula che sono erbe DA INFUSO, scaldandolo poi, per esempio, nella fase B di una crema non ci dovrebbero essere problemi perché le suddette erbe sopportano le alte temperature! Sbaglio?
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da gk »

le erbe citate da te hanno una frazione liposolubile e una idrosolubile, ossia con macerato in olio estrai una cosa mentre nell'infuso altra.
maya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 29/01/2010, 22:40
Località: Prov. Teramo

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da maya »

Ma in definitiva l'olio di calendula è termolabile o meno??? :oops:
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da kyko »

L'olio di calendula e è preparato per macerazione.
e tutti gli oleoliti sono termolabili e vanno messi in fase C
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da °iside° »

kyko ha scritto:e tutti gli oleoliti sono termolabili e vanno messi in fase C
io li uso anche in fase B,soprattutto nelle creme curative,dove ne uso parecchio...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Lola »

Se non si può fare altrimenti si mettono in B.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
giangoccetto
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/08/2011, 15:03
Località: Brescia

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da giangoccetto »

Scusate, ma volendo inserire un olio termolabile (per es.: o. rosa mosqueta) in una crema con procedimento a caldo, a che punto la si può inserire? Bisogna inserirla in fase C?
Giangoccetto
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da sami »

Sì, quando la crema è raffreddata
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Apple88 »

molto maturo da parte mia venire ogni volta a rileggermi questo topic sperando di trovare magicamente l'olio di camelia e l'olio di germe di grano spostati tra i non termolabili :D:


buaaah, che tristezza. mi chiedo come cavolo facciano i tizi della Aubrey Organics a fare un balsamo a base di questi due oli (e ce ne deve essere pure tanto considerato quanto è unto :oo: ), volevo tanto riprodurlo, col costo che ha :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Lola »

Beh che problema c'è li metti a freddo. I condizionanti da balsamo reggono aggiunte grasse anche a freddo, sono molto emulsionanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Apple88 »

infatti avevo pensato di mettere l' 1 % di ciascuno a freddo, in teoria volevo usare solo loro dato che la formula del balsamo in questione è così, ma 2 % di oli per i miei capellacci non sono sufficienti ... amen, non penso il risultato cambierà radicalmente :D:
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da carondimonio »

Boh.
Io sarò termofobica, perché lo sono, ma non capisco come si fa a mettere come non termolabile l'olio di vinaccioli che ha un indice di iodio superiore a quello del germe di grano.
E' stato detto nel thread, mi sembra, che i grassi polinsaturi, che fanno la ricchezza del vinaccioli (è solo un esempio) sono termolabili. Vale anche per il lino, il girasole...
Un altro esempio: l'Olys.
Se la composizione è questa, che cosa lo scaldo a fare: tanto vale che ci metto l'olio di mais che è meno caro.
Se proprio voglio fare una maschera per capelli emulsionata a 70°C (ma anche no), ci metto il cocco o l'oliva che sono belli nutrienti e sono sicura che non si deteriorano e mantengono tutte le loro proprietà.
E le creme curative si posso fare anche senza biscuocere gli oleoliti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Lola »

Carondimonio, è che le emulsioni si fanno a caldo, salvare un vinaccioli per ficcarlo in piccola quantità in fase c mi pare un'assurdità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da carondimonio »

Certo, se si emulsiona a caldo, hai ragione.
E' per questo che trovo intressante e proficuo lavorare sulle emulsioni a freddo o tiepido (mi do i 45°C come limite) perché altrimenti la mia gamma degli ingredienti veramente funzionali si riduce tantissimo e la crema rischia di diventare semplicemente emoliente.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Lola »

Ma guarda, non è che poi gli olii vegetali, a parte rari casi, abbiano tutta sta efficacia miracolosa decantata da chi li vende... E una buona crema emolliente fa già un lavoro grandissimo, cosa che quelle in commercio hanno serie difficoltà a fare. Tieni anche presente il fatto che molti emulsionanti a caldo formano strutture a cristalli liquidi che risultano estremamente idratanti, cosa che con un emulsionante a freddo non raggiungerai mai, e la differenza si sente tantissimo sulla pelle.
L'emulsionante a freddo continua a lavorare sempre, pure sulla pelle, quello a caldo ha finito il suo lavoro a raffreddamento avvenuto, è una gran cosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da carondimonio »

Lola ha scritto:L'emulsionante a freddo continua a lavorare sempre, pure sulla pelle
:oo:
Vuol dire che mi tensioattiva la faccia?
Ci rifletterò.