Emulsiologia for dummies

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da tagliar »

Ho parlato di sodio lattato, ma più correttamente avrei dovuto parlare di lattato (che sia di sodio o no non importa).
L'acido lattico è un acido debole e, come tutti gli acidi (e le basi) deboli, è in equilibrio con la sua base coniugata, ovvero il lattato. Quando tu aggiungi dell'acido lattico alla crema, questo si trasforma in lattato cedendo l'idrogeno acido a qualche base presente nella crema e pian piano il pH scende perchè si forma un sistema tampone, ovvero un sistema che si oppone alle variazioni di pH (ne ho già parlato nel topic dell'acido lattico e in quello della soda caustica in Ingredienti)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da exitplanetdust »

Scommetto che nello specifico è coinvolto lo zinco in questo processo.
Grazie per il chiarimento.
Il thread della soda caustica me lo sono spulciato per bene, ora vado a recuperarmi quello dell'acido lattico.
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da tagliar »

No, lo zinco non c'entra nulla. Questo è un discorso generico partito dalla coppia lattico/lattato ma applicabile a tutti gli acidi e le basi deboli.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da exitplanetdust »

Sì. Ma nella mia crema è lo zinco che fa salire il pH. A partire da quella condizione di pH elevato, si applica il discorso lattico/lattato (che da quanto leggo su wikipedia, dovrebbe chiamarsi protonazione).
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da tagliar »

Guarda che io rispondevo solo alla tua frase "tutto questo acido lattico mi farà male?" per far capire che se un tot di acido lattico è a pH 6-7 non può far male, perchè di forma acida ce n'è ben poca, mentre se lo stesso tot fosse ad es. a pH 3 allora potrebbe sì fare male perché la maggior parte di questo tot sarebbe in forma acida e non salificata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da exitplanetdust »

Ah, ok.
Ora quello ce l'ho chiaro, in virtù delle tue risposte precedenti, grazie.
Immagine
lamandragola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/04/2014, 20:24
Località: CREMA CR

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da lamandragola »

Ciao ragazze, come potete vedere sono nuova e sto cercando di capire se dopo tanta teoria ho capito qualcosa di emulsioni ed emulsionanti! :roll:

A) esistono diversi tipi di emulsionanti e li posso dividere in due macro categorie : A FREDDO E A CALDO, come spiega Lola: l'emulsionante a caldo termina il suo lavoro raffreddandosi ( perciò o hai emulsionato bene o ti attacchi), mentre quello a FREDDO continua il suo lavoro anche terminata la fase di emulsione tra A/B.
B) Tutti gli emulsionanti sono diversi tra loro e ciò che li differenzia è il loro HLB,equilibrio liofilo -idrofilo e la temperatura alla quale emulsionano.
C) detto ciò, per gli spignatti in casa, NON serve tener conto degli HLB, perché sono dati non precisi ( o almeno non sempre ) e sarebbe troppo complicato calcolare gli HLB della nostra ricetta… GIUSTO? :eyes:
D) per gli spignatti da neofiti, le emulsioni sono sempre OLIO/ ACQUA, fase B in fase A.
E) Ogni qualvolta mi trovassi di fronte una ricetta di cui non posseggo gli emulsionanti citati, POSSO sostituirli con quelli che posseggo, utilizzando la % d'uso del mio prodotto.
F) detto questo , va ricordato che gli emulsionanti sono diversi anche nella resa, ovvero se ad. esempio ho una ricetta con l'abile care e il tinovis, potrò sì,sostituirli con un sequistearato e alcool cetilico, ma non avrò la stessa corposità o la mia emulsione potrà sembrare meno leggera e più "CEROSA"
G) come Lola, dice in più di una sede…per variare la mia resa da densa a fluida o viceversa, dovrò, non solo lavorare sulla % di emulsionanti, ma soprattutto sulla mia fase A e sui suoi gelificanti/addensanti.
H) Ricordare che le percentuali d'uso dei miei emulsionanti potranno variare in base alla % di grassi che sto andando a mettere nella mia fase b. ESEMPIO:
teniamo buona la coppia metilglucosio sequistearato( idrofilo )e l'alcol cetilico ( lipofilo ). La userò alla solita % 3:1, ma se la % di grassi fosse bassa, manterrò la proporzione ma diminuendo la quantità.


spero di aver capito tutto! :duro:
Ringrazio chiunque abbia voglia di leggere e confermarmi o massacrare la mia sintesi! :lol:
--Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.---
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Magia »

Mi sembra un'ottima sintesi :ok:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

tu sei sicura di essere alle prime armi ? ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamandragola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/04/2014, 20:24
Località: CREMA CR

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da lamandragola »

:eyes: :eyes: ho studiato!….funziona! :)

ora mi butto su qualche ricettina con sostituzione di emulsionanti…così la teoria diventa pratica! vi farò sapere! :)
--Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.---
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da exitplanetdust »

La mia cremazza corpo emulsionata con lecimix ha superato brillantemente il test d'uso dei 10 giorni. Dopo 13 giorni è molto più bella che all'inizio; ha retto benissimo nonostante le minacce dell'ossido di zinco; anzi è proprio migliorata, sia come aspetto, sia come usabilità. E fa un gran bene alla pelle. L'ho proprio azzeccata, e al primo colpo! Quasi quasi ve la posto in progetti... :drunk:


Immagine
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Magia »

:popcorn:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stefy0208
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/11/2013, 0:29
Località: un po' Lazio... un po' Sardegna

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Stefy0208 »

lamandragola ha scritto:B) Tutti gli emulsionanti sono diversi tra loro e ciò che li differenzia è il loro HLB,equilibrio liofilo -idrofilo e la temperatura alla quale emulsionano.
C) detto ciò, per gli spignatti in casa, NON serve tener conto degli HLB, perché sono dati non precisi ( o almeno non sempre ) e sarebbe troppo complicato calcolare gli HLB della nostra ricetta… GIUSTO? :eyes:
se possibile, chiedo un chiarimento...
Ma se NON serve tener conto degli HLB in quanto non precisi, perché invece, li consideriamo per vedere la loro differenza? (la temperatura la vedo sulla scheda tecnica e la provo sul campo...)

Oppure è meglio NON considerarli per il calcolo dell'HLBr (che andrebbe fatto precisamente) e regolarsi sull'HLB SOLO per sapere se sono, in linea di massima, lipo o idro? (e comportarsi di conseguenza?)
Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile. (Margherita Hack)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

vera la seconda. L'ìHLb non lo usiamo per fare i calcoli, ma serve tenerlo presente per sapere se abbiamo davanti un lipofilo o un idrofilo o magari un solubilizzante, e se uno è meglio di un'altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stefy0208
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/11/2013, 0:29
Località: un po' Lazio... un po' Sardegna

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Stefy0208 »

Grazie infinite Lola!!!
Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile. (Margherita Hack)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da pannina »

Volevo provare Polyglyceril-3 Polyricinoleate che gentilmente un amica mi darà in attesa di fare un ordine cospicuo con ewocream che io uso normalmente abbinata ad abil care. Nel forum però non ho trovato nessuna ricetta o indicazione sull'uso di questo emulsionante accoppiato con abil care, lo vedo solo accoppiato con Polyglyceryl-10 Laurate ... :roll:

Qualcuno l'ha provato con abil care e mi sa dire cosa ne viene fuori? :nonso:
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Ricky »

Scusate ma ho cercato un po' in giro (presumibilmente male ma abbiate pazienza, sono sotto esami :D: ) e non ho ancora capito bene in cosa consiste la prova cucchiaino per verificare se un'emulsione è riuscita o meno.... Come si fa e quali sono i risultati per l'uno e l'altro caso?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

immergi un cucchiaino di acciaio pulito nella crema e falla cadere. se il cucchiaino rimane sporco è emulsionata, se rimane pulito o la crema scende a blocchi che scivolano l'uno sull'altro, no. nel topic degli orrori trovi parecchie foto di prove cucchiaino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Ricky »

Lola ha scritto:immergi un cucchiaino di acciaio pulito nella crema e falla cadere. se il cucchiaino rimane sporco è emulsionata, se rimane pulito o la crema scende a blocchi che scivolano l'uno sull'altro, no. nel topic degli orrori trovi parecchie foto di prove cucchiaino.
Grazie 1000!! :)
Si infatti ho guardato un po' li, ma non sapendo bene in cosa consistesse la prova le foto non avevano un grande significato
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1882
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Australopiteco »

Sto studiando ( parolona grossa lo so ),in particolare sto cercando di sapere come calcolare matematicamente la percentuale dei singoli emulsionanti da inserire in una O/A, in rapporto all' hlb richiesto dei grassi dati per noti i valori dell' hlb degli emulsionanti prescelti.
La domanda è pertinente ? Sennò : " qui si cancella!" vero? :oops: