Emulsiologia for dummies

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Francesco. »

Ma il motivo? :D:

Penso che un semplice calcolo de: l'emulsionante io generalmente lo doso al 20% della fase grassa, ovviamente se mi ritrovo una crema con 25% di grassi, mai fatta in vita mia, aumenterò sicuramente un po' l'idrofilo per esser sicuro che tutto l'olio venga emulsionato.
Se generalmente uso il sesquistearato al 3% lo userò al 4% ; oppure uso il 3% e lo accorpo ad un 1% di glyceryl stearate citrate o altro idrofilo.

Insomma farsi i calcoli precisi non ha granché senso, poi dipende anche da che effetto vuoi ottenere dalla crema e quindi studi e scegli gli emulsionanti in base a questo. Se la vuoi asciutta usi l'olivem 1000, se la vuoi meno cerosa usa il sesquistearato, ancora meno cerosa usi il distearato e così via, devi sperimentare gli emulsionanti sulla pelle per capire cosa ti 'suscitano' e poi sceglierli e magari mixarli in base alle tue esigenze.


Lo so, lo so, mi spiego da cani! :D:
:bam:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Stregonza »

Australopiteco, c'é scritto tutto in schede tecniche. Percentuali d'uso nei range di fase lipo. Se segui quelle non sbagli ;)
Immagine
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1846
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Australopiteco »

Grazie Fran per l' attenzione. La risposta alla tua domanda è complicata; forse ha fuorviuato l'aver parlato di emulsione O/A senza altre specifiche,considerato che la mia attenzione è rivolta ai sieri e agli emulsionanti a freddo...e considerato che io e la chimica, in illo tempore, ci guardavamo in cagnesco!
@ oh stregonza!mi stai consigliando di pedalare ancora in pò vero? obbedisco !
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Stregonza »

Nooooooo Australopiteco! :lol:

Anzi, é l'opposto! In scheda tecnica é sempre segnalato l'uso del prodotto per un range di percentuale di fase lipo. Quindi ti evita di fare proporzioni matematiche :)
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Galatea »

Anche perché dovresti farle per ciascuno, hanno forze anche molto diverse a prescindere dall'hlb (che ti dice solo quanto è idrofilo o lipofilo) :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

dimenticate un piccolo particolare... la storia degli hlb funziona solo ed esclusivamente con gli emulsionanti che noi non usiamo, con gli etossilati. coi nostri emulsionanti non funziona proprio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Stregonza »

Si si questo io lo ricordavo...per questo ho parlato delle schede tecniche. Mi ricordo che l'hlb era una questione che mi aveva intrippato, e mi diceste appunto questa cosa degli etox ( se non sbaglio, anto e tu)
Immagine
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1846
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Australopiteco »

Sì, letto anche questo anche io. Quale altro metodo, se non il calcolo dell'hlbr , per calcolare le percentuali di emu che non conducano al livello di separazione e non lascino emu libero di emulsionare anche i grassi della pelle? Quello empirico? Quello con cui ad un certo punto hai separazione, e questa la vedi, o ad un certo altro hai emulsionante libero, e questo come lo vedi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

Emu?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da tagliar »

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da raffa12 »

Emoticons by Follettarosa
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Stregonza »

tagliar ha scritto:Immagine
Che carino :amour: :amour: :amour: un uccellone!!!
Immagine
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1846
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Australopiteco »

...per la forma o per il contenuto? o per tutte e due le cose.
beh diciamo che mi avete fatto sentire ringiovanita :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

adoro gli uccelloni! :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Francesco. »



Capa, posso dirti solo che hai ottimi gusti...
:maria:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Magia »

qui non si può fare un discorso serio :evil:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

Siuh e dalla crema viso cominci? L'avrei vista lontano tre miglia che era separata, e subito, non come sorpresa finale. Ti sia di lezione, che non si saltano passaggi e non si comincia da quello che non si può ancora fare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re:

Messaggio da GiuniaT »

paracelso ha scritto: visto che si tratta di una o/w aggiungere la fase aqua alla fase olio ( maniera inversa :) ) e mescolare.
Omogenizzare col pimer e se necessario riscaldare di nuovo un po' col microonde in modo che un po' di omogenizzazione avvenga sopra i 60°
Sto facendo gravedigging, spero che non sia un problema. È che io ho un dubbio che mi assale, dato che il mio inconscio mi spinge a versare appunto l'acqua nell'olio, e non viceversa come ortodossia vorrebbe.

Posto che conto di rieducare il mio inconscio, nel frattempo ho fatto quattro emulsioni così, e... sono venute.
Perché sono venute? :neutral:

(Ah nell'ultima ho voluto essere ortodossa, ed è l'emulsione peggiore fra tutte)
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

hai fatto quattro emulsioni olio in acqua versando la fase oleosa in quella acquosa? a filo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Galatea »

No Lola, il contrario. Ha fatto quattro creme versando l'acqua nell'olio...