Emulsiologia for dummies

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

Sì ti potevi fermare anche prima. Nelle cold cream la cosa essenziale è mescolare finchè è fredda senza accelerare il raffreddamento, non frullare a lungo. Ma credevo di avere dato istruzioni chiare nel topic delle cold cream, non si capisce?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LeilaSolo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2020, 10:00

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da LeilaSolo »

Il problema è che l'avevo tentata ben 6 volte prima e ogni volta mi pareva fatta ma raffreddandosi si separava sempre. Per aver seguito alla lettera ciò che era scritto nel libro non mi è riuscita per le prime volte. Poi ho seguito le tue indicazioni e mi è riuscita. Infatti non ho cercato di accelerare il raffreddamento e l'ho lasciata raffreddare in modo naturale, però per paura che mi si smontasse di nuovo ho continuato un altro poco. La devo rifare, vorrei prenderci un po' la mano
Avatar utente
Pedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 336
Iscritto il: 23/09/2019, 12:55
Località: Trieste

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Pedrina »

Se vuoi esercitarti con prodotti senza emulsionante ti consiglierei questa ricetta qui: viewtopic.php?f=42&t=14458
È un prodotto per le labbra, così almeno non ti ritrovi con una quantità enorme di cold cream che ti unge le mani.
Di questa ricetta dovrebbe esserci anche il video youtube di Shakarì, così puoi vedere passo passo il procedimento
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

Capiamoci che la lingua italiana ha parole diverse per designare azioni diverse. Ti ho detto MESCOLARE fino a raffreddamento che non è FRULLARE fino a raffreddamento. Ti prendi il tuo vasetto caldo, ti metti davanti alla TV, e mescoli mentre guardi un telefilm finchè sarà raffreddata.
Poi ascolti gli altri, ti compri quelle due materie prime indispensabili, ti lanci con la prima emulsione così scoprirai che è infinitamente più difficile fare le cold cream e cominciare proprio dal difficile è la strada per abbandonare tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LeilaSolo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2020, 10:00

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da LeilaSolo »

tranquilla, ho capito, se c'è una cosa che non mi difetta è l'intelletto e con esso la comprensione della lingua italiana. Le informazioni sono tante, da fonti diverse, e a volte anche discordanti. Grazie a tutti per i consigli e per la vostra gentilezza
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

Sì lo so che sei arrivata qui dopo aver letto altre cose e cerchi di mettere insieme cose che non possono stare insieme. Noi non siamo come quelli che pubblicano ricette strampalate che non hanno mai davvero fatto e la cui foto se vai a cercare è rubata da altri siti; se diamo indicazioni, se io dò indicazioni, è per esperienza pratica ultradecennale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da marinella59 »

Veramente Lella, a me non si è mai separata. È stata una delle prime creme che ho fatto, c'è una mia amica di una certa età, che l'adora :cuori:
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Gina_2013 »

Buonasera a tutti,

non so se sono nel topic giusto ma visto che si parla di emulsionanti ci provo!
In molte emulsioni promosse qui sul forum vedo l'accoppiata di abil care con altri emulsionanti a caldo.
Purtroppo la maggior parte dei vostri super spignatti sono deficitari di spiegazione passo passo per chi come me alcuni ingredienti non li ha neanche mai visti dal vivo.
La mia prima domanda e': se già si e' creata l'emulsione con altri emulsionanti, perché' si aggiunge anche l'abil care? Lo so che tutto potrebbe dipendere da che emulsionanti e cosa altro prevede la ricetta, ma ho fatto caso a questa accoppiata in tanti spignatti e dirveli tutti e' difficile. Giusto per fare un esempio, la total body invernale di Shakari, viewtopic.php?f=20&t=50098, lo contempla in fase C lontano dagli emulsionanti a caldo. C'e una sorta di regola o motivo generale oppure ogni caso e' a se?
Da quel che evinco, si aggiunge appunto a freddo ma che valore aggiunto apporta?
Scusate della filippica, mi dilungo sempre quando non c ho capito na mazza >D

Grazie
buona serata
Immagine
Avatar utente
Kalòs
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/04/2020, 13:57

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Kalòs »

Ciao, provo a risponderti io!
Viene inserito con gli altri emulsionanti (anche a freddo perché emulsiona anche così, ma io l’ho usato insieme a quelli in fase B) per ottenere una texture diversa da quella che otterresti usando gli altri emulsionanti da soli.
Contiene siliconi quindi contribuisce a dare “setosità” alle emulsioni.
Io ho appena fatto la Vintage Vanilla Cream di Shakarì ed è mooolto più setosa delle altre creme fatte con solo distearato+cetilico (poi non so se dipende solo dall’abil care).
Spero di non avere scritto stupidate!
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Gina_2013 »

ciao Kalos,
per la setosita' non ho dubbi, lo avevo già' letto che contiene silicone, quello che non ho capito e' perché si aggiunge ad altri emulsionanti e non si usa da solo visto che può' emulsionare tranquillamente da solo. Poi perché' si aggiunge a volte nella fase a freddo e altra in quella a caldo, c'e' differenza nel risultato finale o cosa?
:nonso:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

Perchè emulsiona ma non ha corpo. Gli emulsionanti cerosi hanno corpo. Se si usa a caldo è perchè già dovevamo scaldare e non abbiamo niente di altro da emulsionare; se lo usiamo a freddo è perchè dobbiamo emulsionare qualcosa di quella fase. Notare che non emulsiona se aggiunto dopo l'emulsione, per riuscire a recuperare ed emulsionare tutto l'olio sparso nel becher gli ci vorrebbe una fatica immane. Se lo metti subito nei grassi da emulsionare lo usi come va fatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Kalòs
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/04/2020, 13:57

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Kalòs »

Io da quello che avevo studiato qui avevo capito che per emulsionare una bella percentuale di grassi non basta da solo, serve anche il tinovis (che però non avendo trovato online non ho comprato).
Io da solo l’ho usato solo per sieri (tutto a freddo).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

Non è vero, basta da solo. ma non avendo corpo se facciamo creme dense tendiamo ad accompagnargli qualcosa di più solido, altrimenti ti spalmi una cosa che ti dà l'impressione di essere troppo leggera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Gina_2013 »

quindi praticamente se usato a caldo si affianca ai cerosi che danno corposita' se usato a freddo c'e qualcosa da emulsionare nella fase a freddo. Quando le due emulsioni sono avvenute si mischiano semplicemente? ci sono temperature da rispettare?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

se la fase è a freddo vul dire che la temperatura da rispettare è fredda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Gina_2013 »

ciao lola, si certo se la fase e' la C si fa a freddo ma quando la fredda e la calda sono finite, prima di unirle aspettiamo che la calda si raffreddi oppure una volta unite la temperatura totale e' di un caldo "accettabile" per gli attivi termolabili in C? non so se mi sto arrampicando sugli specchi >D
Immagine
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da solita »

La fase fredda deve restare tale quindi la si inserisce intorno ai 40 gradi dell'emulsione
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da SsilviaA »

Lola ha scritto: 16/07/2020, 18:51 Notare che non emulsiona se aggiunto dopo l'emulsione, per riuscire a recuperare ed emulsionare tutto l'olio sparso nel becher gli ci vorrebbe una fatica immane. Se lo metti subito nei grassi da emulsionare lo usi come va fatto.
Se ho emulsionanti cerosi a caldo per la fase B e una fase oleosa C a freddo, ma anche l'abil care in ricetta, in questo caso è preferibile mettere l'abil care in fase B oppure insieme agli attivi oleosi della fase C?
Diciamo che gli attivi oleosi in questione vanno dal 3% al 7% della formula.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

Dipende da quanti emulsionanti hai messo in B, se ce la fanno anche da soli. Se non ce la fanno, devi dividere l'abil care in 2 parti e metterlo un po' di qua e un po' di là.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da SsilviaA »

Ok, grazie!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰