Scelta dei Tensioattivi

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Gina_2013 »

salve,
scusate ma mi sento tanto persa...
Io in genere faccio uno shampoo con sarcosinato, Cocamidopropil betaina, lauryl glucoside, cocoglucoside and gliceryl oleate. Ponendo che sostituisco il lauryl con il decyl per allergie varie, lo shampoo viene sempre troppo liquido. ho letto di aggiungere il gel di xanthana ma alcune si lamentano perche' diventa tipo moccioloso. Ho letto anche che frullare aiuti ma non ho capito bene questa cosa, scrivo il procedimento cosi forse mi spiego meglio.
allora da una parte metto l'acqua con le mie proteine e il conservante e dall'altra metto il sarcosinato, aggiungo la betaina, lauryl ( o decyl) e il cocoglucoside and gliceryl oleate. a ogni tensioattivo mescolo. poi a filo verso l'acqua ma arriva a un punto in cui perde totalmente la sua densita'. Misuro il ph e sta tra il 5 e il 5.5 quindi mi accontento e non aggiusto niente. aspetto anche giorni ma lo shampoo resta sempre liquidino. a che punto del procedimento dovrei frullare? alla fine o a ogni tensioattivo aggiunto? ho letto tutto il topic ma non mi ci raccapezzo su come devo decidere i miei tensioattivi, vado a pappagallo e i risultati si vedono.. :noncelafaccio:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Non ti verrà mai denso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Gina_2013 »

lola ti ringrazio, lo avevo intuito dopo tanti esperimenti >D
Mi sai dire cosa e' che sbaglio? procedimento, ingredienti o tutti e due?
grazie
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Dov'è che sbaglio significa che è migliorabile, ho detto che non ti verrà mai denso. Non con i tensioattivi che usi. C'è un motivo perchè tutto il mondo usa la stessa formula di tensioattivi per tutti i detergenti, non è che i formulatori abbiano poche idee, semplicemente se devii dal sentiero son cavoli amari.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Gina_2013 »

Buongiorno Lola,
allora appena posso fare un altro ordine mi faccio questa benedetta lista della spesa per bene. Ho capito che dallo sles non si scappa quindi sicuro lo metterò' in carrello. Vorrei solo, se possibile, un tuo parere. Secondo te, consistenza a parte, uno shampoo formulato come scritto in precedenza, e' comunque di tutto rispetto e fa il suo dovere o pensi sia una ciofeca? premetto che nella formula metto solo le proteine del grano perche' tanto dovendolo risciacquare non ci spreco materie prime preziose.
Grazie,
buona giornata
Immagine
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da ReineMargot »

@Gina qual'è la formula del tuo shampoo?
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Gina_2013 »

fase A
sarcosinato 15g
betaina 12g
cocoglucoside&gliceryl oleate 5g
decyl glucoside 6g
fragranza

Fase B
acqua a 100
proteine del grano 1g
cosgard 0,6g
porto a ph 5
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

La tipica formula dello shampoo liquido.
Sal bassissima, tensioattivi smollanti, additivi smollanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da ReineMargot »

con così basse quantità di tensioattivi è dura avere una viscosità accettabile senza polimeri (sintetici o tipo xantana). dovresti partire da 30% sarcosinato + 20% cap-betaina e da questa base vedi quali altri ingredienti inserire facendo le prove con uno alla volta.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Gina_2013 »

lola ti prego non mi declassare a novellino >D

reineMargot grazie per il consiglio. E' da tantissimo che non faccio uno shampoo perche' avevo perso le speranze e questo topic proprio non riesco a capirlo. l ho letto e riletto e alcune cose entrano in zucca e ci restano altre invece escono subito :D appena ho tempo provero' a fare come hai detto tu e vengo a riscrivere qui cosa ho ottenuto.
grazie a tutti
Immagine
Cortole
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/01/2020, 19:01

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Cortole »

Ragazze ma si può fare un detergente viso solo con tensioattivi non ionici? Tipo mettere solo Coco glucoside?
Parlo di un detergente ovviamente super delicato. Non schiumogeno.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

deve essere vario, cioè anche se non ionico (di norma è delicato) meglio un mix che uno da solo, è una regola della delicatezza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cortole
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/01/2020, 19:01

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Cortole »

Grazie Lola. Si avevo letto che è meglio un mix di tensioattivi perché questo fa abbassare la potenza del singolo però a me piacerebbe un detergente poco schiumogeno.
Se ad esempio al Coco glucoside si va ad aggiungere poi un tensioattivo anionico o anfotero (schiumogeni), magari insieme avranno una potenza minore rispetto ad un tensioattivo singolo ma per colpa di quell'altro si andrà a creare un detergente schiumogeno...

Ho provato tanti detergenti che avevano mix di tensioattivi e seppur delicati erano tutti schiumogeni...

Secondo te quale è il miglior abbinamento di tensioattivi che mi permetta di avere un detergente con poca (o anche proprio senza) schiuma?

Ovviamente parlo di detergente per il viso.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da tagliar »

Perché lo vuoi senza schiuma?
C’è un motivo particolare?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Detto papale papale: i tensioattivi servono ad emulsionare (coda lipofila, testa idrofila) e quindi se un tensioattivo è bravo ad emulsionare fa anche la famosa schiuma (dispersione di aria nell'acqua saponata che fa da base disperdente).
Se tu non vuoi la schiuma o non usi tensioattivi e fai la famosa detersione per affinità (latte detergente senza tensioattivi) oppure ne metti una parte non importante in una parte importante di grasso (una crema emulsione olio in acqua, ed è il latte detergente con tensioattivi, o tutto olio, ed abbiamo gli oli lavanti ma il tensioattivo è di quelli fatti apposta).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cortole
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/01/2020, 19:01

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Cortole »

La scelta di non volere la schiuma è perché di qualunque essa si tratti (dai tensioattivi più aggressivi a quelli delicati), mi dà l'impressione (pratica) che questa mi privi, oltre del sebo e sporco, anche dei lipidi naturali e di tutto il resto che serve invece al viso per restare inalterato/intatto. La schiuma è bella e cara ma insieme a lei se ne va più del necessario... E nessun prodotto dopo può ristabilire (a me) la sua condizione iniziale... Mi ritrovo il viso peggio di come stava all'inizio...
Ho alterato la barriera cutanea in passato con detergenti troppo aggressivi sfregandolo per troppo tempo con acqua calda ed ora è rimasto in tilt. Il mio viso è rimasto molto fragile e qualsiasi cosa ci metto gli dà fastidio. Con i detergenti si secca, con tonici, olii si arrossa e con sieri, creme si ingrassa... Chissà con una palata in faccia che succede :)

Ho un viso molto particolare adesso... Con qualunque cosa lo lavo si secca. In inverno si secca anche con solo acqua... e con qualunque cosa lo idrato mi escono brufolini sotto pelle o brufoli (addirittura anche solo con gel all'acido ialuronico).... O si secca o si ingrassa.. Ogni prodotto nuovo lo testo da solo per una settimana.

Ho provato la detersione con oli o senza acqua ma mi escono i brufoli... Anche se provo a non lavarlo proprio è la stessa cosa. Probabilmente perché non viene pulito bene e quel che rimane si va a bloccare nei pori otturandoli.

Ho provato i vari mix di tensioattivi delicati ma restano troppo aggressivi per la mia pelle. Per dirvene una, anche il detergente base eos natura è troppo aggressivo.... Sono costretta ad utilizzarlo solo una volta al giorno... per avere un risultato "passabile" (non accettabile). Tra tutti, questo va meglio degli altri però mi lucida un po' la fronte e ovviamente si secca un po' il viso (non al livello degli altri ma comunque un po' si secca).


Mi sto trovando bene solo da quando sto lavando il viso una volta al giorno, di sera. Devo comunque lavarlo almeno una volta al giorno sennò come detto escono lo stesso brufoli. Il viso in questo modo appare migliore (anche se probabilmente sporco). Non è secco/screpolato né arrossato. È inutile per me provare anche solo a pensare di detergerlo la mattina dato che qualunque cosa io usi per lavarlo e qualunque cosa io metta dopo per proteggerlo, nutrirlo o idratarlo avrà sempre un effetto peggiore della condizione iniziale. La detersione dovrebbe essere una cosa positiva non negativa.. Ma paradossalmente il viso sta molto meglio prima che dopo... Il fatto è che sembra che il gioco non valga la candela. Non sembra esserci una soluzione/una routine nella quale la condizione finale del viso risulti essere migliore della condizione iniziale.. Ho provato anche le varie farine ma restano aggressive... L'uso di tonici, sieri, creme e aggiunte varie servono solo per ingrassarmi o lucidarmi il viso (facendomi uscire più brufoli).

Però come detto, mi servirebbe un detergente molto più delicato del delicato che intendete voi, per la sera.
Il delicato che intendo io è qualcosa tipo eos (senza olii essenziali, profumi, cose superflue ecc..) ma ancora più delicato... Non so se esiste... Una cosa che lava solo (in modo delicato) ma senza schiuma. Anche se sembra un controsenso.
Provai tempo fa un gel detergente di fitocose e pensandoci bene non faceva schiuma ma lo cambiai perché era pieno di olii essenziali al suo interno che mi provocavano brufolini sotto pelle. Non potrebbe coesistere un prodotto tipo quest'ultimo ma con le caratteristiche di eos (senza profumi, olii essenziali ecc..)?

Non prendete questo post come scomodo perché capisco che non può esserci una risposta facile o quantomeno esistibile :) . Prendetelo come sfogo. Avevo un po' di tempo libero :). Se non rientra in questo topic, cancellatelo.

Se avete intenzione di rispondermi, vi consiglio di scrivere sul blocco note e comunque di farlo senza "impegno". Potete rispondermi quando volete e se volete. Grazie a questo forum ho comunque imparato tante cose e rispetto a quando non lo conoscevo, il mio viso è migliorato tanto. Piano piano imparerò più cose ;).
Grazie.

Per facilitarvi le cose, evidenzierò in rosso la domanda principale del post.
Tutto il resto è lettura.
:maria:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da SsilviaA »

Beh Lola ti ha risposto, difficile aggiungere altro.

Basare la scelta sulla schiuma non mi sembra sensato. Ho provato detergenti schiumogeni che danno risultati molto diversi.
Non ho capito se spignatti, mi pare di si, quindi direi che potresti provarne un paio di promossi e trovare tu stessa la differenza. Tipo la iseree di Lola. Se non spignatti non so aiutarti.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Sì io di prodotti in vendita non mi intendo.
Ma l'opzione di, semplicemente, diluirlo in acqua ed usarne quindi meno per ogni lavaggio? Come fa chi usa lo spargishampoo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Reflexalux »

Ciao a tutti, ero alla ricerca di una ricetta per uno shampoo low poo, ma non sono riuscita a trovare nulla. Stavo pensando di azzardare a formularlo ma non so se devo pensarlo come un detergente o come un'emulsione, considerato che in molti inci visti ci sono oli e burri...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Cominciamo dall'inizio: ne hai provato mai uno?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."