Decorativi in polvere compatta: ombretti fard e ciprie e descrizione filler

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ombretti e ciprie

Messaggio da Lola »

Eh evidentemente la polvere di seta ha fatto un blocco unico, come lo fa l'amido (non la conosco). Non tutte le polveri sono adatte ad essere compattate, purtroppo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Ombretti e ciprie

Messaggio da Ale* »

La silk powder/ silk mica è indicata per prodotti che non devono essere compattati, mi chiedevo il perchè quando l'ho comprata ci fosse questa indicazione e adesso ho avuto la risposta :)

Se messa in minime quantità tra i filler forse funziona lo stesso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ombretti e ciprie

Messaggio da Lola »

Come l'amido, nelle ciprie ne metto sempre un pochino (non più del 10%) perchè aiuti il compattamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lau88a
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/01/2012, 15:04

Re: Ombretti e ciprie

Messaggio da lau88a »

Ho letto le 5 pagine di discussione ma non ho capito una cosa fondamentale: perchè si spruzza l'alcool e non posso invece spruzzare semplicemente dell'acqua? L'acqua evapora anche lei giusto?
Lo domando perchè non ho l'alcool buongusto :D che alternative ci sono? se ci sono!
Laura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ombretti e ciprie

Messaggio da Lola »

Perchè l'acqua non evapora tanto svelta e poi potrebbe allevarti un ecrto numero di batteri e muffe prima di asciugarsi.
Di alcool vendono anche le confezioni da mezzo litro. Per questi usi si può anche sostituire con grappa bianca o meglio vodka o gin che non hanno quasi odore e sono sufficientemente alcolici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Ombretti e ciprie

Messaggio da favetta »

Io ho fatto qualche prova con gli ombretti minerali.
Come primo esperimento ho aggiunto del talco (felce azzurra perchè quello ho in casa) e biossido di titanio seguendo le dosi di lola e aggiungendo una puntina minuscola di magnesio stearato (veramente una quantità efimera); poi ho messo olio a gocce (caprylic) sino a che non mi si faceva un mappozzo sul fondo della tazzina stemeprando bene, alcol e compattato. Il risultato è che l'ombretto risulta un pochinop grasso al tocco e alla stesura e che se lo voglio prelevare mi conviene utilizzare le dita che con il pennello me lo scordo.

Secondo esperimento ho diminuito l'olio e fatto come prima. Risultato ombretto più secco al tatto, ma [no linguaggio sms] difficile da prelevare e poco scrivente con il pennello.

Terzo ed ultimo esperimento (per ora) è stato di non mettere ne talco ne biossido di titanio perchè ho pensato che alla fine i lmio è già un ombretto finito e volevo vedere se quella dose di "eccipienti" già contenuti potessero bastare al fine del compattamento. Risultato: compatta bene ed è più scrivente con il dito, ma quando uso il pennello ho sempre lo stesso problema che devo fare più e più passate....

Qualcuno ha qualche suggerimento?!
P.S.Mi manca da fare il 4° tentativo aggiungendo solo talco e accontentandomi del biossido già presente nell'ombretto, ma prima volevo vedere se arrivassero delle dritte da voi...
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ombretti e ciprie

Messaggio da Lola »

Favetta, i tuoi ombretti minerali sono già perfetti, hanno già la giusta dose di ossidi, di miche, di titanio biossido. Qualsiasi aggiunta tu gli faccia per lo meno gli cambi il colore se non la resa.
Devi anche pensare che sono formulati per rimanere in polvere libera, quindi magari sono scarsi in quelle polveri adesivanti che aiutano il compattamento, e magari abbondano in mica che lo ostacola.

Se tirando su col pennello il tuo ombretto non scrive significa che ha ancora troppo olio, ne devi mettere una o due gocce di meno.

Ma qui stiamo parlando di farsi gli ombretti a partire dalle materie prime, non dai prodotti finiti che chissà che ingredienti e in che proporzione hanno dentro..

Ti faccio un esempio analogo così capisci meglio: qui ci facciamo il bagnoschiuma a partire dai tensioattivi puri, aggiungiamo acqua, addensanti, profumazione, addolcenti. Arrivi tu e dici che ti sei fatta un bagnoschiuma prendendo 30g di bagnoschiuma Palmolive e aggiungendoci 69g di acqua, conservante e gomma xanthan, e domandi come mai è liquido, fa poca schiuma e profuma poco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
silviuz
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/11/2008, 21:00

Re: Ombretti e ciprie

Messaggio da silviuz »

per non creare un altro argomento scrivo qui sperando di avere il vostro aiuto
ho fatto vari ombretti con le miche di gisellamanske usando la semplice ricetta
3 gr di mica
0,5 di biossido di titanio
0,5 di talco
sono venuti orribili
in particolare il viola e il blu
quando li stendo con il pennello il colore diventa quasi opaco, e non è più intenso (mi sembra di usare quegli ombretti delle trousse per le bambine di 6 anni)
ho provato ad applicarlo da bagnato ma non si stende per niente e diventa opaco
ho mischiato molto bene le polveri, uso un buon pennello. non capisco che succede.
anche perchè con altre miche come il bronzo e i marroni i colori sono molto belli, una volta stesi perdono un pò di luminosità , ma non eccessivamente.
anche a voi è successo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ombretti e ciprie

Messaggio da Lola »

Ti sei fatta un po' di esperienza, hai scoperto che le ricette di ombretto devono variare per ogni colore, che il bianco non solo dà coprenza ma anche schiarisce ed opacizza e che la quantità di bianco deve essere attentissimamente dosata in base all'effetto finale voluto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
silviuz
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/11/2008, 21:00

Re: Ombretti e ciprie

Messaggio da silviuz »

Lola ha scritto:Ti sei fatta un po' di esperienza, hai scoperto che le ricette di ombretto devono variare per ogni colore, che il bianco non solo dà coprenza ma anche schiarisce ed opacizza e che la quantità di bianco deve essere attentissimamente dosata in base all'effetto finale voluto.
come si fa a risolvere il problema in questi casi?
se aggiungo più mica non c'è il rischio che duri di meno?
se invece mettessi dell'ossido risulterebbe ancora più opaco.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ombretti e ciprie

Messaggio da Lola »

Ti mancano gli ossidi.

Tu non hai "capito" le miche.

la mica è un mix di ossidi e mica, molto sbrilluccicosa, non particolarmente coprente. Difficile pensare di usarla pura per truccarsi. Già da sola scrive poco, e tende a macchiare se non altro (perchè manca bianco).

Se ci metti il bianco il colore diventa più intenso, più coprente, ma anche meno scuro. Come se avessi messo un velo davanti al colore.

L'ombretto tipicamente ha base neutra (quello che vuoi, talco, magnesio stearato, boron nitride, eccetera) che è INDISPENSABILE per facilitarne la stesura e impedire le macchie; agisce anche da adsorbente per il sebo, e fa in modo che l'ombretto non migri nelle pieghe della pelle dopo due ore.
Poi ha gli ossidi, che sono quelli che colorano
Poi ha il titanio biossido, anche in tracce, che rende ben più coprente il colore, ma lo sbiadisce e gli fa assumere un tono di grigio alle volte
poi ha la mica, che sbrlluccica ma non si fissa alla pelle, il sebo la fa migrare nelle pieghe perchè non assorbe per niente.

Con questi elementi devi fare un mix sapendo che ogni volta che aumenti uno a scapito dell'altro cambierai la resa finale dell'ombretto.

Io di solito nei colori che non si devono schiarire di titanio biossido ne metto una punta di cucchiaino, molto meno di quello che hai usato tu.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Ombretti e ciprie

Messaggio da Giulij »

Scusate, non sono sicura di aver capito a cosa servono le miche in un ombretto. Solo a dare l'effetto sberluccicoso? O hanno anche altre funzioni?
Ho letto che possono dare difficoltà nel compattamento e far sì che l'ombretto messo addosso si sposti nelle pieghe dell'occhio, giusto? Quindi è meglio evitarle se non si vuole a tutti i costi un ombretto sberluccicante?
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Ombretti e ciprie

Messaggio da favetta »

Secondo me non sono da evitare a tutti i costi, anzi se inserite in una dose opportuna possono aiutare sia nella sfumabilità evitando l'effetto macchia di ombretti con solo ossidi*, ma anche nel compattare. Mi spiego meglio: in ombretti diciamo matt se metti troppo poco olio l'ombretto è molto polveroso e metre lo applichi stai pur certa che metà prodotto finirà sul tuo viso macchiandoti, se invece di olio ce ne è troppo stai pur tranquilla che l'ombretto non scrive una cippa. In genere il confine tra poco e troppo olio è molto sottile ed ho notato che compattando ombretti diciamo shimmer non ho mai avuto problemi del genere ed anzi credo siano quelli più soddisfacenti a livello si appliaczione.

*ovviamente con una giusto mix di base questo problema non dovrebbe vericarsi o comunque in maniera molto molto lieve.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
sabo7
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/11/2011, 23:00

Re: Ombretti e ciprie

Messaggio da sabo7 »

Il metodo per compattare le ciprie o ombretti è lo stesso del fondotinta? io ho provato e riprovato ma si sfragella sempre. Ho utilizzato quasi tutte le ricette dei fondotinta minerali che ci sono qui sul forum ma non si compattano... sto cercando di fare qualcosa di impossibile? help me :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ombretti e ciprie

Messaggio da Lola »

Il fondotinta minerale in polvere libera ha molta libertà formulativa, in quanto non deve soddisfare nessuna difficoltà, deve badare solo a coprenza e colore.
Ma se lo devi compattare, non ci puoi mettere dentro quello che vuoi, che altrimenti non ti si compatta, oppure ti diventa una pastiglia dura da cui non preleverai nulla.
La differenza tra una cipria ed un fondotinta, quando parliamo di polveri, è esclusivamente la coprenza, quindi avrà una maggiore quantità di ossidi.
Per fare un fondotinta minerale in polvere da compattare dovresti prendere la ricetta di una cipria compatta, ed aumentare la quantità di ossidi.

d esempio.... questa è una ricetta di cipria compattabile. se aumenti il titanio biossido e il color carne, diminuendo al contempo qualche altra polvere, riesci a compattarla con olio.

Cipria media coprenza 10g


v talco 5,00
v magnesio carbonato 1,00
v zinco stearato 0,80
v magnesio stearato 0,20
v amido di riso 1,00
v titanio biossido 1,00
v pigmentmischung A 0,70
v legante 45 gocce
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sabo7
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/11/2011, 23:00

Re: Ombretti e ciprie

Messaggio da sabo7 »

Capito, grazie davvero!le altre volte, quando andavo a bagnare le polvere prima con qualche goccia di olio e poi con l'alcool diventava molto più scuro e quando l'alcol evaporava non ritornava al suo colore iniziale. Dovrei partire con un tono più chiaro?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ombretti e ciprie

Messaggio da Lola »

ah sì ovviamente anche quello! i fondotinta minerali in polvere libera spesso sono poco lavorati, quasi solo mescolati, e rivelano la metà del loro potenziale in colore: se tu li lavori viene fuori un colore più scuro. per la quantitá di colore, aiutati con le ricette di fondo compatto esistenti, ti daranno una buona base per partire senza sbagliare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
matricolaspignatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Marche

Re: Ombretti e ciprie

Messaggio da matricolaspignatti »

Per fare la base degli ombretti mi manca il magnesio carbonato. Posso ometterlo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ombretti e ciprie

Messaggio da Lola »

Ti manca il 20% degli ingredienti :D: ometti ed aumenta il talco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
matricolaspignatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Marche

Re: Ombretti e ciprie

Messaggio da matricolaspignatti »

Dove si compra? Non sono riuscita a trovarlo sui vari siti (aromazone, farmacia vernile...) :oops: