Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Isottina »

Scopro oggi che si possono riutilizzare le bottiglie spray dei profumi, non tutte ma non poche.
Bastano un po' di buone maniere, si libera la fascetta metallica, si sfila e poi si sfila la pompetta interna.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=X0gund9kghs[/youtube]
Immagine
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da jea »

Ciao, per i flaconi di detergente,shampoo ecc io gli do una bella sciacquata con acqua calda e con qualche goccia di detersivo per piatti e li faccio asciugare. Va bene?
La pompetta invece posso evitare di smontarla e lavarla tutte le volte visto che un flacone di detergente mi dura massimo due mesi e appena finito lo rifaccio subito non appena mi si asciuga bene il flacone?
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Lola »

beh magari il detersivo per piatti si può evitare....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da jea »

Ok risciacquo semplicemente.
ELENA
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Van3ssa »

Galatea ha scritto:Altro attrezzino impensabilmente utile è lo scovolino dentale :)
Non ci avevo mai pensato! :oo:
E ce li ho pure! :D:
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da onda_adriatica »

Chiedo aiuto! Non riesco a pulire il dosatore della crema lifting bioattiva di verdesativa (vecchio packaging). Ci sono riuscita con cannuccia e beccuccio; ma questo non ne vuol sapere.

Immagine

edit: sono riuscita a smontarlo, e pulirlo!
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da jea »

Corniola ha scritto:Ho giusto una domanda su questi controcoperchi in cartone plasticato. Io li tolgo, li pulisco bene (senza immergerli ma con la pezzetta insaponata), poi sciacquo, li faccio asciugare benissimo e infine li rimetto a posto. Faccio male? Tra l'altro questo risolverebbe il problema precedente della colla. Se si rovinano vanno sostituiti o voi lasciate i coperchi senza cartone?
Ho ordinato un po di vasetti in vetro per creme ma mi sono arrivati tutti aperti sparsi nell'imballaggio di pallini di polistirolo e con i tappi anch'essi vaganti in mezzo al polistirolo e a pezzi di cartone. Prima di usarli devo per forza dargli una lavata ma il tappo ha appunto quel maledetto controcoperchio di non so cosa (sembra spugnoso) che è incollato. Anche se nuovo ho voluto provare a tirarlo via e ho tolto la colla con un prodotto preso in ferramenta della 3M "Cleaner spray pulitore industriale a base di agrumi rimuove grasso olio sporco adesivo". Poi ho provato a riempire il vasetto con acqua e a capovolgerlo ma senza quel controcoperchio un pò mi perde. Non so che fare con gli altri tappi. :mah:
Che faccio? visto che sono nuovi li passo solo con un pò di alcool e rinuncio a lavarli?
E poi riprendo la domanda di Corniola,che si fa per il controcoperchio visto che non si può riutilizzare? Senza non si rischia che la crema prende aria e va a male?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Lola »

Io tolgo sempre i controcoperchi in cartone e li butto quando lavo i vasetti per riutilizzarli. Ma essendo i vasetti nuovi il mio consiglio è di dare una pulita con uno straccio pulito imbevuto d'acqua e ben strizzato sia lato interno ed esterno, ed asciugare con strofinaccio asciutto e pulito; sarà sufficiente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da jea »

:ok: grazie
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Cromatica »

Non riesco proprio a pulire la parte superiore di un flacone airless aromazone, tolgo il "pump" ma non so come pulire la parte sottostante, quella col tubicino trasparente: sotto mi si è annidata la vecchia crema color rosa salmone...questa è la parte incriminata: ma la parte trasparente si può togliere e separare dalla parte in plastica bianca? In modo da pulire sotto!
Immagine
Grazie di cuore a chi saprà soccorrermi :allah:
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Corniola »

Io i controcoperchi li lavo senza immergerli ma con sapone, (che ci metto sopra direttamente) e acqua calda per sciacquare rapidamente sotto al rubinetto. Lo faccio perchè mi sembrano in realtà inerti, più plastica più che cartone. Forse sono cartone plasticato, ma mi sembra che neanche si ammollino, come fossero idrorepellenti. Li faccio asciugare bene (e ci mettono sicuramente meno di una bottiglia) e poi li ri-infilo nel coperchio.
Però se Lola non lo fa mi viene il dubbio che io stia rischiando l'invasione batterica.
Avete avuto brutte esperienze a riciclare i controcoperchi o non avete mai provato? Io fino ad ora non ho mai avuto problemi ma è solo 1 anno che spignatto, quindi non è che io abbia riciclato decine di barattoli. Pensavo che se avessi tolto il controcoperchio avrei perso "tenuta" nel vasetto.

EDIT
evidentemente avanza l'arteriosclerosi, l'avevo già detto e non me ne ricordavo :oops:

Tanto che ci sono: io non riesco bene a pulire il flacone moussante di AZ usato per l'Isiree prima versione. Sciacquo sciacquo sciacquo ma sempre sembrano uscire spruzzetti moussanti, e rimangono addirittura residui bianchicci sul bordo.
Ultima modifica di Corniola il 12/06/2015, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Corniola
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Marian.math »

Corniola io ho acquistato quel flacone da poco e l'ho lavato smontando tutti i pezzi. Avevo provato a smontarlo solo in parte, ma non riuscivo a fare asciugare la parte interna dello spruzzino. Ho aspettato addirittura qualcosa tipo due settimane, poi ho smontato anche gli ultimi pezzi e mi sono resa conto che le parti interne bagnate erano come viscide-oleose..mi sa che c'è stato attacco batterico :toilet: Quando sarà tutto asciutto ti faccio sapere se riesco a rimontarlo, non vorrei aver fatto danno.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Corniola »

Grazie Marian, anch'io avevo avuto il sospetto che toccasse smontare tutto, anche a me dopo risciacqui apparentemente accurati e settimane a scolare non si asciuga mai, provo a premere e magari ancora esce qualche sostanza schifosa. Fammi sapere se si rimonta, altrimenti toccherebbe inventare qualcosa per pulirlo intero ma non so che. Avevo fatto bene le altre volte, finito l'Isiree a riutilizzare lo stesso contenitore sciacquando e rirempiendo immediatamente.
A Ovviamente AZ non dice nulla di interessante, meno che mai di smontarlo. L'unica iformazione utile è che si può lavare con acqua a 70°C. Farò la prova vediamo se regge, magari col caldo si sciolgono le incrostazioni.
Ps se hai il dubbio dell'invasione batterica alla fine passaci anche un po' d'alcool buon gusto diluito a 70.

Cromatica: mi sa che nessuno ha pubblicato un metodo per pulirli. Traduco cosa dice AZ, che però anche in questo caso inventa nulla. Te lo riporto perchè non consiglia di smontare la pompa vera e propria:
Svitate la pompa, riportate il pistone fino in fondo del flacone aiutandovi con un oggetto (loro ovviamente dicono la loro spatola d'acciaio :) ) ed immergete il flacone, la pompa e il cappuccio in acqua saponata calda (max 45°C). Non è necessario smontare il pistone dal fondo del flacone. Per ottenere una pulizia migliore riempite il flacone con l'acqua calda saponata e premete più volte la pompa per pulirla all'interno.
Corniola
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Marian.math »

Per togliermi ogni dubbio ieri ho rilavato tutti gli interni, che tanto una volta smontato ero sicura che si sarebbero asciugati senza difficoltà. Sono riuscita a rimontare tutto, però quando premo il dispenser non torna su completamente da solo, ha bisogno di essere "accompagnato" altrimenti torna su solo di poco. Non so come spiegarlo spero di aver reso l'idea :neutral: come se si fosse in qualche modo danneggiata la molla e fosse meno elastica :nonso: Uff ancora non lo avevo mai usato questo dispenser, maledetta la mia mania di lavare i contenitori nuovi!
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Lola »

lo fanno spesso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Cromatica »

Ti ringrazio Corniola, proverò ancora a fare qualche lavaggio di acqua saponata facendola uscire dall erogatore...vi farò sapere!
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Cromatica »

Ecco come ho pulito i flaconi airless Aroma Zone:
Il flacone si smonta in 3 parti (la quarta parte è il tappo trasparente) così:
Immagine
Dopo aver abbassato il piattello nel flacone ho lavato tutto bene con acqua e detersivo piatti, aiutandomi con uno stuzzicadenti per la piccola cannuccia del dosatore, quella della pompa e il foro da cui esce la crema.
Per eliminare i residui di crema che restano sotto la parte trasparente della pompa (nella foto è il pezzo in basso a destra), bisogna riempire il flacone di acqua saponata, rimontare tutto, e far fuoriuscire tutta l'acqua saponata azionando la pompa del flacone.
Ri-smontare tutto, abbassare il piattello, sciacquare abbondantemente, asciugare il più grosso e far asciugare all' aria per 24 ore.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Corniola »

Quindi sei riuscita a dividere la pompa in 2 parti alla faccia di AZ. Sei anche riuscita a rimontare e funziona?
Corniola
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da eccome »

io ce l'ho smontato in un sacchetto.... non sono più riuscita a rimontarlo.....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Cromatica »

Corniola ha scritto:Sei anche riuscita a rimontare e funziona?
Assolutamente sì! Ho rimontato 2 volte: quando ho dovuto "sparare" fuori l'acqua saponata per pulirlo e poi quando, dopo averlo ri-smontato e risciacquato, l'ho definitivamente chiuso con dentro la cremina nuova e funge alla perfezione!

@Eccome: quali sono i pezzi che ti hanno dato problemi nel rimontaggio? Credo che gli unici "problematici" potrebbero essere questi due della pompa:
Immagine
In realtà basta incastrarli bene, spingere e si ri-assemblano alla perfezione!
Immagine